CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita potenza Sprinter 316

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:15:16
Ciao a tutti.

Venerdi scorso ero in viaggio. Motore caldo, velocità intorno ai 100 km/h. Dopo circa una ventina di km percorsi in questo modo, nell'affrontare una salita ho dato gas per non perdere velocità ma il motore non ne voleva sapere. La velocità è scesa intorno ai 90 km/h. Ho provato a scalare in 4 ma non è cambiato nulla. Il motore non superava i 2500 giri. Per vedere se c'era qualche problema evidente, mi sono fermato ed ho aperto il cofano. Era notte e non si vedeva nulla di strano. Sono risalito, ho acceso il camper, e sono ripartito. Il motore ha ripreso a funzionare normalmente.
Considerazioni:
Sprinter 316 CDI del 2003
Motore ha 58000 km
Nella fase in cui non rendeva NON si è accesa alcuna spia.
I livelli dei vari liquidi sono ok (ho letto che anche un basso livello del liquido refrigerante può causare il problema...).
Non ho idea se in quella fase facesse fumo nero. Era notte e non sono riuscito ad accorgermene.
Non si sentiva alcun rumore strano o diverso dal solito. Non andava e basta.
Dopo il problema ho fatto altri 250 km in 2 giorni con tratti misti, superstrada e autostrada. Problema non più ricomparso. Il motore è andato una favola. Per prova in autostrada ho provato un allungo ed è arrivato a 140 (Camper Arca mansardato da 7 metri). Non penso ce la facesse ad andare molto di più ma cmq per prudenza ho alzato il piede.

Questa mattina sono passato dal mio meccanico e lui mi ha detto che siccome non si è accesa nessuna spia, allora anche collegando la centralina al tester non risulterebbe alcun errore/anomalia. Lui ha anche ipotizzato qualche sporcizia ma ci credo poco. Secondo me è la centralina andata in protezione ma possibile senza accendere alcuna spia?

Ho letto anche di anomalie all'alberino che comanda la geometria del turbo, ma se fosse stato così, spegnendo e riaccendendo il problema sarebbe rimasto.

Qualcuno ha esperienza in proposito? Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:28:23
È successa una cosa simile ad un mezzo uguale al tuo, di proprietà di un mio cliente, ogni tanto la valvola evr ( valvola che in depressione comanda la geometria variabile del turbo) si bloccava, una volta sostituita non ha più evidenziato il problema.
Paolo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:31:36
Ciao, su un 313 (il 2,2 litri) dell'anno 2000 ho avuto lo stesso problema, che però permaneva (e non era saltuario come il tuo caso).
Ho fatto tutto il passo del S. Gottardo come una lumaca, poi a Lucerna mi hanno trovato il guasto: l'attuatore (non l'asta) della geometria variabile non funzionava.
Spero di esserti stato utile. Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 25/01/2016 alle 13:32:14
11
pideli
pideli
17/07/2014 18
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:36:34
Ciao
stesso problema mi è successo alcune volte in situazioni diverse...aautostrada, statali, montagna
la centralina va in protezione e resti senza turbina
spegni togliendo la chiave e riparti
con la diagnosi resta memorizzato il codice di errore
tale codice indica vari tipi di possibili cause
alla base comunque egr che non lavora bene
ci sono vari post sull'argomento e ne leggi di tutti i colori
Marino
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:37:37
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/01/2016 alle 13:28:23

È successa una cosa simile ad un mezzo uguale al tuo, di proprietà di un mio cliente, ogni tanto la valvola evr ( valvola che in depressione comanda la geometria variabile del turbo) si bloccava, una volta sostituita non ha più evidenziato il problema. Paolo

Ciao Paolo e grazie dell'intervento. 
Quando si blocca questa valvola non si accende alcuna spia?
Se fosse un problema a questa valvola, si può capire ispezionandola o è solo da cambiare?
E' giusto quanto detto dal mio meccanico, ossia che se non si accendono spie non viene rilevato e memorizzato alcun errore?
Grazie ancora e scusa se insisto con delle domande dirette.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
pideli
pideli
17/07/2014 18
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:38:41
Ciao
stesso problema mi è successo alcune volte in situazioni diverse...aautostrada, statali, montagna
la centralina va in protezione e resti senza turbina
spegni togliendo la chiave e riparti
con la diagnosi resta memorizzato il codice di errore
tale codice indica vari tipi di possibili cause
alla base comunque egr che non lavora bene
ci sono vari post sull'argomento e ne leggi di tutti i colori
Marino
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:43:42
In risposta al messaggio di pideli del 25/01/2016 alle 13:36:34

Ciao stesso problema mi è successo alcune volte in situazioni diverse...aautostrada, statali, montagna la centralina va in protezione e resti senza turbina spegni togliendo la chiave e riparti con la diagnosi resta memorizzato
il codice di errore tale codice indica vari tipi di possibili cause alla base comunque egr che non lavora bene ci sono vari post sull'argomento e ne leggi di tutti i colori Marino
...

Ciao!

effettivamente ne ho lette di tutti i colori ma niente che fosse proprio uguale al mio.
in internet ho anche trovato un bollettino Mercedes relativo alla ML270 (motore identico ma potenza diversa) dove dicono di controllare un fusibile difettoso nel morsetto 87 della centralina. Sembra sia una scatola fusibili all'interno del vano motore.
Provo a vedere se da solo posso almeno controllare questo fusibile, cambiandolo e facendolo aderire bene.

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:46:59
In risposta al messaggio di pideli del 25/01/2016 alle 13:38:41

Ciao stesso problema mi è successo alcune volte in situazioni diverse...aautostrada, statali, montagna la centralina va in protezione e resti senza turbina spegni togliendo la chiave e riparti con la diagnosi resta memorizzato
il codice di errore tale codice indica vari tipi di possibili cause alla base comunque egr che non lavora bene ci sono vari post sull'argomento e ne leggi di tutti i colori Marino
...

Ma poi tu che problemi avevi di preciso?
Ti si accendeva qualche spia?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 16:41:14
Sprinter 316 Eu6 2.2  163cv , anche se si accende spia liquido raffreddamento insufficente non cala di potenza, successo due volte. Poi era una piccola perdita gia sistemata in Mercedes (portafiltro gasolio che è riscaldato e puo perdere ma c'è la modifica).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:38:29
Allora non sono solo i ducato che hanno problemi,succede anche ai perfettissimi mercedeslaughlaughwink

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:40:54
E' successo anche a me, un paio di mesi fa. Sempre meccanica del W903, 316 col 2,7 da 156cv. Spento e riacceso è tornato tutto a posto. Diciamo che va un pò peggio di un aspirato perchè non è che non hai il turbo, sembra proprio strozzato. Tra le varie info che si trovano in rete, la causa che va per la maggiore sembra l'attuatore del turbo che si blocca. Il problema è che se quest'ultimo rimane in una situaizone irreversibile, non può essere sostituito solo lui, ma essendo solidale alla turbina, va cambiato tutto assieme angry

______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:56:19
In risposta al messaggio di cavax76 del 25/01/2016 alle 13:37:37

Ciao Paolo e grazie dell'intervento.  Quando si blocca questa valvola non si accende alcuna spia? Se fosse un problema a questa valvola, si può capire ispezionandola o è solo da cambiare? E' giusto quanto detto dal mio
meccanico, ossia che se non si accendono spie non viene rilevato e memorizzato alcun errore? Grazie ancora e scusa se insisto con delle domande dirette.
...

Quando si verifica un guasto "sporadico" dopo un certo numero o di avviamenti, oppure un certo numero di cicli di finzione entro il codice si smemorizza, perciò in centralina non rimane nulla.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:24:05

Per ora:
- cablaggio inserimento 4x4 interrotto e quindi rifatto (ho il mio dubbio che alla Hymer abbiano forato con il trapano dove non dovevano)
- portafiltro scaldato del gasolio che perdeva acqua e sostituito con quello modificato

però solo 2 guasti in 10 mesi! E trovati e riparati subito surprise   Come ero abituato, mi bacio i gomiti wink

Però, hai ragione, il veicolo immune non esiste

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2016 alle 22:25:00
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 25/01/2016 alle: 23:52:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2016 alle 22:24:05

Per ora: - cablaggio inserimento 4x4 interrotto e quindi rifatto (ho il mio dubbio che alla Hymer abbiano forato con il trapano dove non dovevano) - portafiltro scaldato del gasolio che perdeva acqua e sostituito con quello
modificato però solo 2 guasti in 10 mesi! E trovati e riparati subito    Come ero abituato, mi bacio i gomiti Però, hai ragione, il veicolo immune non esiste   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Certo, ma i 308 o 312 che hanno una ventina d'anni non sono nemmeno paragonabili con i Ducato dello stesso periodo. Poi ovvio, qui del Ducato se ne sentono di tutti i colori: copre -penso- l'80% delle meccaniche degli utenti registrati...e del parco circolante...
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:04:14
In risposta al messaggio di spadiz del 25/01/2016 alle 23:52:21

Certo, ma i 308 o 312 che hanno una ventina d'anni non sono nemmeno paragonabili con i Ducato dello stesso periodo. Poi ovvio, qui del Ducato se ne sentono di tutti i colori: copre -penso- l'80% delle meccaniche degli utenti registrati...e del parco circolante... Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)

Si, quei 308 sono ancora li belli pimpanti, i Ducato in polvere laugh

Scherzo, ma ci sono in giro dei camper su Mercedes di 30 anni che sono ancora come nuovi, anzi, quelli hanno durato 30 anni, mi sa che il mo 316 Eu6 tra 30 anni non ci arriva. E facendo due conti forse neppure io crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:43:27
Ciao Tommaso naturalmente io scherzo infatti sono convinto che non esiste mezzo esente da problemi,secondo me quello che conta è il c...lo che uno ha .laughlaughwink

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:24:46
In risposta al messaggio di tank del 26/01/2016 alle 11:43:27

Ciao Tommaso naturalmente io scherzo infatti sono convinto che non esiste mezzo esente da problemi,secondo me quello che conta è il c...lo che uno ha . Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

Se c'è uno che ama scherzare sono io e quindi sto sempre alle battute laugh.

Hai ragione, il cattore C è sempre presente e importante e il mezzo perfetto non esiste, inoltre la Mercedes di adesso si è livellata al basso, non è piu quella di 30 anni fa che stava una spanna sopra agli altri, ora siamo li, anche se devo dire che a guidare è un piacere unico in quanto a fluidità e leggerezza della guida e questo è gia tanto. Ho sempre l'idea di essere alla guida di una vettura compatta dalla sensazione di guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:06:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2016 alle 12:24:46

Se c'è uno che ama scherzare sono io e quindi sto sempre alle battute . Hai ragione, il cattore C è sempre presente e importante e il mezzo perfetto non esiste, inoltre la Mercedes di adesso si è livellata al basso, non
è piu quella di 30 anni fa che stava una spanna sopra agli altri, ora siamo li, anche se devo dire che a guidare è un piacere unico in quanto a fluidità e leggerezza della guida e questo è gia tanto. Ho sempre l'idea di essere alla guida di una vettura compatta dalla sensazione di guida. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

30 anni fa mercedes sara' anche stata una spanna sopra gli altri ma sui furgoni per avere un motore con un po di potenza si è dovuto attendere il 2700 cc 5 cilindri negli anni 2000, mentre fiat e iveco era piu' di dieci anni che avevano motori performanti
cris
11
pideli
pideli
17/07/2014 18
Inserito il 26/01/2016 alle: 13:41:58
In risposta al messaggio di cavax76 del 25/01/2016 alle 13:46:59

Ma poi tu che problemi avevi di preciso? Ti si accendeva qualche spia?

Mentre viaggiavo restavo senza turbina
nessuna spia accesa
e proseguendo il motore andava come il tuo
ho fatto un passo in motagna quasi tutto in prima poiché non avevo spazio per fermarmi
poi spento e riacceso e tutto regolare
al rientro dalla vacanza sono andato al centro bosch e la diagnosi registrava l'errore descritto sopra
mi hanno pproposto di aspettare e se il problema diventava frequente c'era la cambiare la pompa che gestisce la geometria variabile
toccando ferro...da un anno non è più ssuccesso
Marino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:13:28
In risposta al messaggio di 100176 del 26/01/2016 alle 13:06:26

30 anni fa mercedes sara' anche stata una spanna sopra gli altri ma sui furgoni per avere un motore con un po di potenza si è dovuto attendere il 2700 cc 5 cilindri negli anni 2000, mentre fiat e iveco era piu' di dieci anni che avevano motori performanti cris

A chi lo dici, ho girato per 12 anni con questa del 1985 , venduta con dispiacere 5 anni fa crying

70Cv per 2500kg , fare salita tanta si faceva in prima. Lo stesso motore 2.400 veniva usato sui MH Hymer che facevano gli 80 a spingere, ma tanti sono ancora li che girano perfetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:46:22
Aggiornamento del problema:

Sono stato nell'officina Mercedes della mia città.

Hanno attaccato il Camper alla diagnosi e sono usciti 4 problemi:

1: interruttore dietro il pedale del freno che fa le bizze. A volte si blocca segnalando alla centralina una frenata anche quando non c'è e questo crea un calo della potenza erogata dal motore. Secondo il tecnico non era cmq questo che ha causato la perdita di potenza.

2: Candeletta del riscaldatore ausiliario fuori uso. Da cambiare...ma chi se ne frega...si farà con calma...

3: errata comunicazione del Code della chiave causato da una accensione troppo veloce. Effettivamente un paio di volte l'ho fatto

4: Ci siamo....due diversi codici di errore attribuibili a dei non congrui valori di pressione della turbina. Secondo il tecnico, visto il basso chilometraggio del camper (58000 km) non dovrebbe essere la turbina. Inoltre, il fatto che non si sia accesa nessuna spia e che il camper abbia poi ripreso a funzionare correttamente per oltre 300 km, gli fa supporre un qualcosa nella geometria del turbo e nei vari attuatori che magari si sono leggermente induriti e poco lubrificati a causa dell'uso sporadico del camper.

Secondo loro non è da correre a fare nulla (e questo mi è piaciuto). Mi hanno consigliato di usarlo e vedere se, e con quale frequenza, si ripresenta il problema e poi valutare meglio cosa fare. Il fatto che male che vada avrò prestazioni ridotte mi fa stare relativamente tranquillo. Non è qualcosa che mi pianta per strada ma mi fa raggiungere una officina in relativa sicurezza.

La diagnosi sembra molto simile a quanto previsto da Paolo61 ed è la fotocopia esatta di quanto successo a Pideli. Che dire...spero sia stata una cosa sporadica e che non si ripresenti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link