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17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:16:56
Salve a tutti ho acquistato da poco un vecchio Dethleffs dell'85 e il proprietario mi a detto che i bulloni si allentano e rischio di perdere la ruota (lato passeggero)posteriore come posso sistemare questo problema ? GRAZIE FRANCO Sono camperista nel DNA !
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:32:58
Cambiando il tamburo dei freni ( immagino siano ancora a ganasce) e relativa bulloneria. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:34:43
Rivolgendoti ad un buon meccanico per cambiare perni e rifare il filetto [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:30:06
Usassero ancora come ai bei tempi al lato "destro" i FILETTI SINISTRI [;)] questo non succederebbe ! Franco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 12:12:41
Mi sa che è proprio vero, una volta si avvitavano al contrario.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:36:45
Se non ci sono problemi nelle impanature, perchè non utilizzare un frenafiletti leggero o medio?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:37:35
Se le ruote si montassero con un solo dado/vite centrale, certamente potrebbe funzionare, ma con quattro o cinque viti per ruota non serve a nulla. Piuttosto, fai controllare lo stato delle superfici di contatto tra ruota e tamburo/disco, e quelle tra ruota e viti, perchè se non sono perfette è da li che nasce il problema. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 26/11/2014 alle 14:40:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:53:02
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 26/11/2014  14:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche secondo me sono i coni delle collonnette che non stringono bene sulla apposita sede sul cerchio, infatti la tenuta conica se perfetta gia di suo deve bloccare. Potrebbe anche essere che il cerchio vada sostituito. Anche se dove il cerchio si innesta sul tamburo, non appoggia perfettamente pari perchè c'è ruggine o morchia, sia sul cerchio che sul tamburo, potrebbe fare micromovimenti che poi portano all'allentamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 15:28:41
Si ok ma io ho dato per scontato che l'elicoidale sia andata almeno parzialmente slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/11/2014 alle: 18:08:38
Di solito morchie ruggine e conicità imperfette, causano il non centraggio del cerchio sul mozzo. il serraggio e altra cosa... e se non serra, vuol dire che non tira. o no !? [8)][:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 26/11/2014 alle 18:09:46
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:57:15
Se questa può essere utile Sono camperista nel DNA !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:18:38
Secondo me...non si capisce nulla...se NON che è un Trazione Posteriore...e NON gemellato ! Che mezzo è esattamente ? Perchè dovresti rischiare di perdere la ruota posteriore ? O fai una verifica e capisci Tu o...come si fà a RisponderTi [?] ..."Con la Sola Imposizione delle Mani..." diceva il Mago Oronzo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:24:53
Posseggo un'ottima saldatrice, se ti può essere utile[:D][:D][;)] Scherzi a parte, se si allentano i bulloni esiste sicuramente un problema, verifica il cerchio ed i filetti maschi e femmine... Paolo
11
Adrianocbr900
Adrianocbr900
17/09/2014 12
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:48:42
Non è il cerchio suo. Nella foto sembra che il centraggio sia largo rispetto al mozzo. Viaggio sui fuoristrada.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 26/11/2014 alle: 23:14:10
Puó essere che abbiano cambiato i cerchi?Sono piatti e a me sembrano quelli del gemellato.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 26/11/2014 alle: 23:49:03
Va bene i consigli te li hanno dati ma tu facci sapere dove andrai prossimamente, cercheremo di cambiar rotta onde evitare di essere sorpassati da una ruota solitaria...Scherzi a parte, non ci scherzare (scusa la ripetizione ed il gioco di parole) con questo problema. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 06:54:18
Lo strano è che ha i 3 puntali per il fissaggio della coppa di copertura, così era il Mercedes, il Bedford (ma vecchissimo) anche il Transit, ma i cerchi chiusi senza fori...non mi ricordo... quindi non capisco se i dadi sono piani o conici... Necessitano informazioni aggiuntive ! Ciao Gianfranco
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 27/11/2014 alle: 08:38:18
domanda probabilmente *****[:)] a cosa servono i 3 fori di centraggio se sul tamburo ci sono i prigionieri? Mario sp
11
Adrianocbr900
Adrianocbr900
17/09/2014 12
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:54:42
I dadi sono piatti con rondella,senza cono,e' per questo motivo che il cerchio ha bisogno del centraggio. Senza centraggio piano piano si muove e si svita,e' logico. Basta fare una boccola al tornio,o cambiare il cerchio con il foro centrale delle dimensioni esatte. Viaggio sui fuoristrada.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:34:20
mi ricordano i cerchi del primo camper su Transit 91 100L, che mi ricordo i prigionieri erano con passo 1 mm, se sono stati svitati a forza molto probabilmente parte del filetto si è spanato, il rimedio ottimale è sostituire prigionieri e dadi, quello momentaneo usare del frena filtetti blu
quote:Risposta al messaggio di franco 64 inserito in data 26/11/2014  19:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:41:47
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 27/11/2014  08:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove vedi i fori di centraggio [?] Quei 3 perni che si vedono sono i puntali per montaggio borchia copriruota... era un sistema che si usava Molti anni fà, quando le borchie erano in acciaio, quel sistema lo usava Mercedes, VW, anche Ford... altri marchi avevano il cercio con ribattiture (es fiat 850...) altri ancora avevano delle molle fissate sul cerchio (es fiat 600D...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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