CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pesato il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 158
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/04/2015 alle: 22:27:46
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/04/2015  21:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il mio, versione base era 2.970kg ma poi c'era un confort packet obbligatorio da 47kg , gancio di traino 63kg, trazione integrale 150kg e qualche atrra robetta da pochi grammi che ha portato il peso in OdM a 3.248kg (carico utile 252kg e soli tre posti anzichè 4). Ritirato dal conce e andato subito in pesa, vuoto ma con pieno di gasolio, 3.180kg quindi piu o meno corretto, visto che la BS non c'è nel peso in OdM. Però ala fine, se sto in viaggio nei 3850/3900kg, sono veramente un mago [;)] Quindi, il peso base, non è che abbia un gran significato a meno che uno non metta poi nessuna opzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
gefumaga
gefumaga
17/07/2009 144
Inserito il 23/04/2015 alle: 22:32:26
Salve ragazzi Ritirato il camper nuovo settimana scorsa (Mobilvetta Kyacht MH87)
  • Mezzo serbatoio acqua
  • mezzo di gasolio
  • Due sdraio
  • 2 Piumini
  • Borsa attrezzi e cric
  • 1 bombola piena
  • piatti e varie stoviglie
PS Non ho montato ne il tendalino e ne il clima in cabina, e al momento della pesa non era presente nessuno sul camper Pesato su due pese diverse e autorizzate per un totale di 3090 Kg. Saluti Mauro
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/04/2015 alle: 22:48:12
Kn
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 23/04/2015  11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria avresti ragione, ma come spieghi che lo stesso camper con un numero differente stampato su un libretto è legalmente in regola e un altro no? È solo burocrazia. Ci sono pagine e pagine su questo argomento, ognuno ha la sua opinione ovviamente, ma se confronti due mezzi tecnicamente identici, stessi freni, stesse gomme, stesse sospensioni stesso telaio uno riporta 3800 o 4000kg e l'altro 3500 kg non è forse solo burocrazia?qual è più sicuro?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/04/2015 alle: 22:49:18
quote:Risposta al messaggio di gefumaga inserito in data 23/04/2015  22:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuoi dire che non hai il clima sul motore [:0] forse volevi dire "in cellula" cioè quello sul tetto. Ormai un veicolo senza clima in cabina, è quasi impossibile, e se anche ci fosse poi sarebbe invendibile. Comunque anch'io niente veranda, niente clima sul tetto, niente parabola, antenna o TV, niente poltroncine, sdraio o tavolino. Si cerca di fare del proprio meglio rinunciando a quello che personalmente si ritiene rinunciabile, a favore di cose che personalmente non si vuole rinunciare (ruota di scorta, cric, cassetta di attrezzi etc...). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gefumaga
gefumaga
17/07/2009 144
Inserito il 23/04/2015 alle: 23:27:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2015  22:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione stavo parlando del clima in cellula. Però ora ho montato antenna satellitare e pannello solare. In compenso ho preso una bombola della Beyfin (quelle in vetroresina) risparmiando cosi circa 7 Kg. Generalmente poi viaggio io e la moglie, perciò penso proprio che problemi di peso non dovrei averne. Saluti Mauro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/04/2015 alle: 07:11:33
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/04/2015  21:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la direttiva vale per il serbatoio gasolio standard.. e non per le acque chiare ma per il gas e per una persona a bordo e 25 kg di vettovagliee, Quindi i conti non tornano . Se sul base hai 500 kg significa che con serb maggiorato hai 60/70 kg da decurtare, con motore 3000 cc altri 80, con serbatoio di acqua pieno altri 80( dato che non è previsto camminare con questo pieno) con telaio maxi almeno altri 60.. insomma sulla carta i 500 sono assai ridotti. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:09:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2015  20:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso, ma questa tabella è valida in tutta Europa? [:D][^][:p][:)][:X]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:30:58
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015  14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggendo il primo comma dell'art. 167 del codice della strada, così come il terzo comma del successivo art. 169, ho qualche dubbio: tu cosa ne pensi? Grazie
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:45:33
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/04/2015  22:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, nel caso che citi è "solo" burocrazia. Che comunque ha il suo valore nel prendere la multa oppure(peraltro di importo trascurabile). Ma quanti sono i fuoripeso invece nell'altra situazione? Cioè su mezzi (telai, ruote, freno normali) che non sono omologabile a peso superiore? E' qui che si concentra il problema![;)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 24/04/2015 alle: 09:03:06
Ciao Kurt. Ho studiato attentamente la Direttiva 92/21 e come viene applicata. 1)"Serbatoio acque chiare pieno al 90%"; tutti i camper hanno un serbatoio intorno ai 100 litri; normalmente viene applicata una valvola che limita la capacita' a 20 litri (valvola che nessuno - ovviamente - utilizza); quindi 90% di 20 litri = 18 litri. 2)"Serbatoio carburante pieno al 90 %; per il Ducato si fa riferimento al serbatoio standard da 60 litri (se non ricordo male); quindi 90% di 60 litri = 54 litri. 3) "Bombola gas piena al 90%"; non viene precisato che tipo di bombola (acciaio, alluminio, resina?) e capacita' (3 chili, 5 chili, 10 chili?). 3) "Cavo elettrico" (1 metro, 5 metri, 50 metri?) Per quanto mi risulta - anche se non e' scritto da nessuna parte - la batteria di servizio, non e' considerata nel peso in ordine di marcia. Importantissimo: gli allestitori si riservano una tolleranza del 5% su pesi e misure (vedi cataloghi). Partendo da qui, ognuno puo' fare i propri conti. In pratica, sommando al peso in ordine di marcia gli accessori scelti, e' possibile sapere fin dal momento dell' ordine quanto pesera' il proprio veicolo: l' amico Tommaso (IZ4DJI) ha capito perfettamente[:)]. La risposta finale, anche per motivi di praticita', la dara' una pesa pubblica. Calcoli miei naturalmente, credo comunque abbastanza attendibili.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/04/2015 alle: 09:41:50
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/04/2015  08:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che ci facciamo troppe paranoie ...[:D][:D] ho preso il camper per evadere dallo stress della vita quotidiana se poi dobbiamo stressarci anche per questo andando a pensare al peggio ...[}:)][}:)]come hanno già postato altri ci sono delle tolleranze per legge ,io rimango convinto che nella malaugurata sorte di essere coinvolto in un grave incidente prima di andare nel penale si debbano oltrepassare queste tolleranze ...c'e' poi da verificare nello specifico la dinamica dell' incidente da cosa è stato causato ,ovvio che se scoppia una gomma perdendo il controllo del camper invadi la corsia opposta e fai un frontale contro un altro mezzo e tu sei fuori peso la situazione diventa pesante ...contrariamente anche se sei fuori peso ma non risulta essere la concausa dell'incidente ,puoi dormire sonni tranquilli ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 24/04/2015 alle 09:56:32
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/04/2015 alle: 09:56:14
cosa che molti non valutano è la capacità tecnica del mezzo, una cosa è un sovrappeso di una meccanica omologata 35ql,dicasi telaio Light e ruote da 15', altra cosa è se parliamo di un telaio declassato a 35ql ma omologabile anche fino a 45ql,dicasi Heavy con ruote 225/75/16 o meccaniche gemellate, certamente in sovrappeso ma nelle tolleranze di legge 10% fanno una bella differenza ai fini della sicurezza. Roberto
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:00:09
Buongiorno a tutti se può esservi di conforto il 20 dicembre 2014 son partito per trascorrere il Natale e il Capodanno 2015 fuori in camper, e siccome sono un tipo che non mi faccio mancare nulla (come se stessi a casa) ho avuto la felice idea per pura curiosità, di andare su una pesa pubblica…! Il mezzo è un Rimor Sailer 651 su Fiat Ducato X250 2.3 130cv del 2008, metri 6,95 + porta moto (tot. 7,43) - Tendalino, condizionatore, pannello solare e parabola sul tetto! - Gruppo elettrogeno con 15 litri di benzina, porta moto + scooter piaggio zip 50cc (90 kg) - Serbatoio di serie 100litri, serbatoio supplementare 70 litri (entrambi pieni) - 2 Bombole gas piene (peso vuote 10 kg l’una) - Serbatoio gasolio “pieno in canna” 90 litri - Armadi e sportelli pieni di stoviglie, vettovaglie per 20 giorni, frigo e congelatore pieno, macchinetta del caffè a cialde! - Gavone portabagagli con tutta l’ attrezzatura da campeggio (tavolo, sedie, ecc ecc), ruota di scorta, 10 di rosso, 10 di bianco, 1 litro di limoncello fatto in casa e 2 litri di grappa (1 bianca e una barricata)[:D][:D][:)] - Io 75 kg, mia moglie circa 70 kg (entrambi seduti in cabina al momento della pesatura) Diciamo che mi sentivo quasi una piuma…! [:D] Il tipo che era nel gabbiotto che manovrava la situazione, mi dice: “…ma è un camion o un camper?”[:D] Gli sorrido…, lui mi consegna la targhetta col il peso, pago le 5 euro, mi faccio il segno della croce e parto![:D][:)] Vi ho raccontato la mia esperienza per cercare di “sdrammatizzare un po’ la situazione del sovrappeso”, la cosa importante è essere coscienti della situazione e assumersi le proprie responsabilità in caso di fermo o incidente stradale, ma non per questo uno si deve limitare ad avere le comodità che gli servono…! Riconosco che non è un ragionamento valido al 100%; premetto di essere in possesso delle patenti di categoria superiore, ma non capisco per quale motivo per portare più peso dei canonici 35 quintali, devo essere costretto ad riomologare il mio mezzo ed essere trattato come un autocarro con tutte le limitazioni che seguono (revisione ogni anno, difficoltà a rivenderlo, ecc ecc…), quando si farebbe prima ad estendere sin dalla fabbrica l’omologazione dei mezzi ricreazionali da 35 a 42-45-50 quello che sia, dando la possibilità di condurli sempre con la patente B. Sono del parere che tutto si può e tutto si potrebbe sistemare, ma non ho ancora capito perché manca la volontà per fare questo, dal momento che oltre il 50% dei camperisti viaggia sicuramente in sovraccarico! Colgo l’occasione anche per rivolgermi alle associazioni di categoria che lavorano molto a favore dei camperisti per quanto riguarda i divieti di sosta camper in determinati comuni, ma se potessero fare qualcosa anche nel campo della meccanoica e codice della strada, non sarebbe male...! Perdonate il mio sfogo, ma non è giusto che si spendono fior di quattrini con grandi sacrifici che vengono fatti dalle famiglie italiane, per poi neanche viaggiare tranquilli… Un saluto cordiale e tanti buoni km a tutti! Teo iz7avu Chi va piano va sano e va lontano...!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:09:09
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015  11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma non ci hai detto quanto era il peso..[;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:38:04
Anch'io ho fatto la revisione la settimana scorsa e questo è il risultato della pesata: Assale anteriore 1150kg (max ammesso 1850) Assale posteriore 1400 kg (max ammesso 2000) Il camper è lungo 5,99 (tre posti) con portamoto montato (30kg) 50 lt d'acqua, una trentina di lt di gasolio, frigo vuoto, garage pieno, ruota di scorta, tendalino, tv, inverter, cianfrusaglie varie, ect ect ect... insomma mancavano solo i vestiti, le vettovaglie, i due componenti dell'equipaggio (tre con il cane) e la vespa. Insomma a pieno carico sto sotto i 35 qli [^][^][^] Stefano
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:40:26
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/04/2015  11:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao buongiorno a te e a tutti quelli che ci leggono! ...capisco la curiosità, ma non credo che possa essere importante divulgare il peso esatto qui sul forum dove si potrebbe toccare con facilità la suscettibilità degli altri camperisti che io ammiro perchè si sforzano e ce la mettono tutta per essere in regola col Codice della Strada..., e sinceramente non ci tengo a passare per un "pericolo pubblico" perchè io non ci riesco... E' evidente che il mio msg era mirato a far comprende che un mezzo in assetto completo di viaggio per 20 giorni, difficilmente potrebbe rientrare nel peso della casa costruttrice, pertanto ti confermo comunque che ero ben oltre i 35q.li Chi va piano va sano e va lontano...!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:54:52
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015  11:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok...te lo dico io..stavi a 4200 kg..[;)]
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/04/2015 alle: 12:09:45
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015  11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti manca solo un bel prosciutto con l'affettattarice in garage ...[:D][:D] che potrebbe esserti anche utile quando ti fermano le forze dell'odine gli fai una bella piadina [:p][:p] carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 24/04/2015 alle 12:13:09
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 24/04/2015 alle: 12:11:45
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/04/2015  11:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti azzeccato in pieno...! [:)] Chi va piano va sano e va lontano...!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 24/04/2015 alle: 12:49:16
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015  11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tu scrivi Riconosco che non è un ragionamento valido al 100%; premetto di essere in possesso delle patenti di categoria superiore, ma non capisco per quale motivo per portare più peso dei canonici 35 quintali, devo essere costretto ad riomologare il mio mezzo ed essere trattato come un autocarro con tutte le limitazioni che seguono (revisione ogni anno, difficoltà a rivenderlo, ecc ecc…), quando si farebbe prima ad estendere sin dalla fabbrica l’omologazione dei mezzi ricreazionali da 35 a 42-45-50 quello che sia, dando la possibilità di condurli sempre con la patente B. Secondo me il tuo camper non è omologabile ad un peso superiore a 35 quintali. Sul tema dell'estensione della patente B, ne abbiamo parlato moltissimo e credo sia un'utopia. Il problema peso si risolve in due modi: acquistando camper di ridotte dimensioni, oppure acquistando camper omologabili al peso superiore, ma questo prevede il conseguimento di un'altra patente, cosa che noi camperisti siamo particolarmente restii a fare. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link