quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/04/2015 21:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il mio, versione base era 2.970kg ma poi c'era un confort packet obbligatorio da 47kg , gancio di traino 63kg, trazione integrale 150kg e qualche atrra robetta da pochi grammi che ha portato il peso in OdM a 3.248kg (carico utile 252kg e soli tre posti anzichè 4). Ritirato dal conce e andato subito in pesa, vuoto ma con pieno di gasolio, 3.180kg quindi piu o meno corretto, visto che la BS non c'è nel peso in OdM. Però ala fine, se sto in viaggio nei 3850/3900kg, sono veramente un mago [;)] Quindi, il peso base, non è che abbia un gran significato a meno che uno non metta poi nessuna opzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 23/04/2015 11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria avresti ragione, ma come spieghi che lo stesso camper con un numero differente stampato su un libretto è legalmente in regola e un altro no? È solo burocrazia. Ci sono pagine e pagine su questo argomento, ognuno ha la sua opinione ovviamente, ma se confronti due mezzi tecnicamente identici, stessi freni, stesse gomme, stesse sospensioni stesso telaio uno riporta 3800 o 4000kg e l'altro 3500 kg non è forse solo burocrazia?qual è più sicuro?
quote:Risposta al messaggio di gefumaga inserito in data 23/04/2015 22:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi dire che non hai il clima sul motore [:0] forse volevi dire "in cellula" cioè quello sul tetto. Ormai un veicolo senza clima in cabina, è quasi impossibile, e se anche ci fosse poi sarebbe invendibile. Comunque anch'io niente veranda, niente clima sul tetto, niente parabola, antenna o TV, niente poltroncine, sdraio o tavolino. Si cerca di fare del proprio meglio rinunciando a quello che personalmente si ritiene rinunciabile, a favore di cose che personalmente non si vuole rinunciare (ruota di scorta, cric, cassetta di attrezzi etc...). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2015 22:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione stavo parlando del clima in cellula. Però ora ho montato antenna satellitare e pannello solare. In compenso ho preso una bombola della Beyfin (quelle in vetroresina) risparmiando cosi circa 7 Kg. Generalmente poi viaggio io e la moglie, perciò penso proprio che problemi di peso non dovrei averne. Saluti Mauro
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/04/2015 21:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la direttiva vale per il serbatoio gasolio standard.. e non per le acque chiare ma per il gas e per una persona a bordo e 25 kg di vettovagliee, Quindi i conti non tornano . Se sul base hai 500 kg significa che con serb maggiorato hai 60/70 kg da decurtare, con motore 3000 cc altri 80, con serbatoio di acqua pieno altri 80( dato che non è previsto camminare con questo pieno) con telaio maxi almeno altri 60.. insomma sulla carta i 500 sono assai ridotti. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2015 20:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso, ma questa tabella è valida in tutta Europa? [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo il primo comma dell'art. 167 del codice della strada, così come il terzo comma del successivo art. 169, ho qualche dubbio: tu cosa ne pensi? Grazie
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/04/2015 22:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, nel caso che citi è "solo" burocrazia. Che comunque ha il suo valore nel prendere la multa oppure(peraltro di importo trascurabile). Ma quanti sono i fuoripeso invece nell'altra situazione? Cioè su mezzi (telai, ruote, freno normali) che non sono omologabile a peso superiore? E' qui che si concentra il problema![;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/04/2015 08:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che ci facciamo troppe paranoie ...[:D][:D] ho preso il camper per evadere dallo stress della vita quotidiana se poi dobbiamo stressarci anche per questo andando a pensare al peggio ...[}:)][}:)]come hanno già postato altri ci sono delle tolleranze per legge ,io rimango convinto che nella malaugurata sorte di essere coinvolto in un grave incidente prima di andare nel penale si debbano oltrepassare queste tolleranze ...c'e' poi da verificare nello specifico la dinamica dell' incidente da cosa è stato causato ,ovvio che se scoppia una gomma perdendo il controllo del camper invadi la corsia opposta e fai un frontale contro un altro mezzo e tu sei fuori peso la situazione diventa pesante ...contrariamente anche se sei fuori peso ma non risulta essere la concausa dell'incidente ,puoi dormire sonni tranquilli ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015 11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma non ci hai detto quanto era il peso..[;)]
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/04/2015 11:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao buongiorno a te e a tutti quelli che ci leggono! ...capisco la curiosità, ma non credo che possa essere importante divulgare il peso esatto qui sul forum dove si potrebbe toccare con facilità la suscettibilità degli altri camperisti che io ammiro perchè si sforzano e ce la mettono tutta per essere in regola col Codice della Strada..., e sinceramente non ci tengo a passare per un "pericolo pubblico" perchè io non ci riesco... E' evidente che il mio msg era mirato a far comprende che un mezzo in assetto completo di viaggio per 20 giorni, difficilmente potrebbe rientrare nel peso della casa costruttrice, pertanto ti confermo comunque che ero ben oltre i 35q.li Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015 11:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...te lo dico io..stavi a 4200 kg..[;)]
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015 11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti manca solo un bel prosciutto con l'affettattarice in garage ...[:D][:D] che potrebbe esserti anche utile quando ti fermano le forze dell'odine gli fai una bella piadina [:p][:p] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 24/04/2015 11:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti azzeccato in pieno...! [:)] Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 24/04/2015 11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tu scrivi Riconosco che non è un ragionamento valido al 100%; premetto di essere in possesso delle patenti di categoria superiore, ma non capisco per quale motivo per portare più peso dei canonici 35 quintali, devo essere costretto ad riomologare il mio mezzo ed essere trattato come un autocarro con tutte le limitazioni che seguono (revisione ogni anno, difficoltà a rivenderlo, ecc ecc…), quando si farebbe prima ad estendere sin dalla fabbrica l’omologazione dei mezzi ricreazionali da 35 a 42-45-50 quello che sia, dando la possibilità di condurli sempre con la patente B. Secondo me il tuo camper non è omologabile ad un peso superiore a 35 quintali. Sul tema dell'estensione della patente B, ne abbiamo parlato moltissimo e credo sia un'utopia. Il problema peso si risolve in due modi: acquistando camper di ridotte dimensioni, oppure acquistando camper omologabili al peso superiore, ma questo prevede il conseguimento di un'altra patente, cosa che noi camperisti siamo particolarmente restii a fare. Ciao!