quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/04/2015 13:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti! Per Chorus, grazie del complimento, anche se comunque è un 2008 come anno ed euro 4, quindi non gli ultimissimi 2014-2015. Ti confermo il telaio heavy + alko, ma i cerchi sono da 15 e non 16. Il mezzo non è stato mai declassato, è omologato per 4 posti e 35 q.li, può essere fatta l'estensione a 42,5 q.li Un cordiale saluto, Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 04/05/2015 11:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo il telaio heavy + alko, ma i cerchi sono da 15 e non 16. Dubito sia un Heavy con ruote da 15 pollici, fai una vera verifica, ad esempio il mezzo non si chiama x250 ma (vado a mente) ducato x260, lo trovi nel libretto. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015 14:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a tutti, ciao Grinza, grazie per la precisazione, sono rientrato alla base da un lungo ponte trascorso in emilia romagna e ieri sera mi son dimenticato i documenti nel camper quando l'ho portato al rimessaggio per prendere l'auto. Comunque appena posso per curisità controllerò la carta di circolazione! saluti Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 04/05/2015 18:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama x251. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015 19:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a tutti...! Scusami Grinza, perdona la mia ignoranza, questa sera ho preso la carta di circolazione ma onestamete non riesco a capire come si fa a distinguere un ducato x250 - x260 e poi adesso mi dici x251. Cortesemente potresti spiegarmelo? grazie anticipatamente... saluti Teo Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 04/05/2015 22:38:43 (> te ne puoi accorgere dalla sequenza dei caratteri che compongono il nr di telaio: z (sta per italia) fa (sta per fiat) 250 000(sta per il modello) 0 (è un carattere di riempimento) *(sta per lo stabilimento di produzione) ****** (è il numero progressivo). _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 05/05/2015 04:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti...! Ciao Mario e grazie infinite per la conferma che mi hai dato, immaginavo che dovevo guardare il numero di telaio, ma quando non sei sicuro rimani sempre nel dubbio, pertanto confermo che dopo le prime lettere c'è 250 000 A questo punto approfitto ancora per chiederti se relamente ha un telaio heavy come mi disse il concessionario dove lo acquistai..., oppure no come ha detto Grinza? grazie ancora per le info, buona giornata saluti Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 05/05/2015 09:14:41 (> Qui trovi un pò di informazioni https://magazine.camperonline.i... Ti viene in aiuto anche la statistica: la stragrande maggioranza dei camper in circolazione su meccanica Ducato è allestita sul telaio "Light", che si riconosce dalle ruote da 15". Il telaio light può essere omologato a 3.500 kg al massimo L'accoppiata telaio light - alko consente l'immatricolazione a 3700-3850 kg. Il telaio heavy viene immatricolato a 40 quintali, ma alcune case offrono il declassamento a 35 quintali, con perdita di uno o due posti in marcia L'accoppiata telaio heavy-alko consentiva all'epoca del tuo camper l'immatricolazione a 4.250 kg, oggi tale accoppiata in alcuni casi consente l'immatricolazione a 4.500 kg; anche in questo caso il declassamento a 35 quintali, beninteso ove possibile, riduce il numero di posti in marcia. Questo quanto a mia conoscenza. PS l'unica meccanica che consente la doppia omologazione (35-40 quintali) senza modifiche telaistiche è Iveco, ma pochissimi camper ne sono dotati. Non conosco Mercedes e Ford, ma nella tabella allegata trovi info,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/05/2015 09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chorus, grazie infinite, ho letto tutto e finalmente ci capisco qualcosa...! ricapitolando, il mio mezzo avendo le ruote da 15" ha un telaio "light" che accoppiato alko consente l'immatricolazione a 3700-3850kg. A questo punto deduco che sia il Concessionario che l'impiegato della motorizzazzione civile mi abbia detto una cavolata grandiosa, uno che il telaio è heavy, l'altro che è un mezzo che si può omologare a 42.5q.li èvviva la sincerità...![:D][:D] A questo punto vorrà dire che continuerò a camminnare a pieno carico in "assetto vacanza lunga" a 42q.li facendo gli scongiuri che non mi fermano mai...! e se mi fermano pazienza, pagherò le conseguenze! Dico questo perchè non vale la pena omologarlo a 38,5q.li se poi comunque son fuori legge pur avendo la patente C. Grazie ancora per la delucidazione, saluti e buona giornata. Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 05/05/2015 09:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto corretto quello che ha detto chorus. IO ho il telaio Light al-ko è l'ho omologato 3850 Kg questo perchè era fuori peso anche da scarico. Solo un dettaglio, l'assicurazione copre il fuori peso per le responsabilità civili e non per quelle penali... Poi devi alleggerirlo perchè le gomme 215/70 r15cp hanno un indice di carico di 1090 kg a gomma, se carichi 4200 Kg (immagino 2/3 sul posteriore) le gomme si stressano, cerca di andare piano, non superare i 100 Km/h e alleggerisci. Togli tutte quelle cose che hai usato meno, non importa partire col pieno di tutto. Casomai se sono scritte sul libretto metti le 225/70 r 15c (io ho queste) che garantiscono 1120 kg a gomma -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/05/2015 10:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK OK, grazie ad entrambi! Comunque Grinza, io arrivo a 42q.li in assetto di lunga vacanza di 15/20 giorni e soprattutto quando so che devo fare almeno il 50% di sosta libera, perchè mi porto dietro di tutto e di più...! La scorsa settimana son partito sabato 25 aprile e sono rientrato domenica 4 maggio (totale 9 notti, 4 in libera e 5 in area attrezzata). Son partito molto più leggero in quanto non avevo la moto dietro, solo un serbatoio pieno, una sola bombola da 10 kg e ovviamente meno mangiare e meno vestiti... posso assicurarti che la differenza si sente anche se comunque ero ben oltre i 35q.li ciao Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 05/05/2015 14:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora se sei motomunito potresti far parte del gruppo "camperisti scooteristi" che si ritrovano porprio venerdì prossimo ad Assisi per poi andare a zonzo tutto il WE. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 05/05/2015 17:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 05/05/2015 17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, anche io ho messo i Tiremoni (200 euro) proprio per stare tranquilli. Ricordo che tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 05/05/2015 17:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma hai sia il Tec 29 ed anche il Gasperini? -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di Sebasnow inserito in data 05/05/2015 14:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, appena pesato il mio con: tendalino 2 pannelli generatore e 10l di benza 1/4 gasolio no acqua 1 bombola piena 3 Graziella e un bici da bambina piccola ruota di scorta 4 sedie, 2 sdraio, un tavolo webasto ad acqua cb parabola TV 14" pentolame ma senza viveri no roba da vestire cassetta con qualche chiave e qualche ricambio per emergenze totale 35,50 Federico