appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro
) ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 09:44:28
ieri ho pesato quasi a pieno carico appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro ) ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se hai preso un bisonte non può pesare come una gazzella....

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 09:44:28
ieri ho pesato quasi a pieno carico appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro ) ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
39 o febbre
ancora più alta ????

In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/05/2015 alle 23:50:10
Sono colpito non tanto dai 750 kg di peso in due, che se ci riflettiamo un attimo è davvero un sacco di roba, ma da come sia variata la distribuzione dei pesi. Sei infatti passato da un quasi 50%-50% (48-52 per l'esattezza)a un 35-65 senza nessuno a bordo. Quindi sei partito bene e hai conservato ancora un equilibrio eccellente per un furgone. Un classico Ducato con garage (sbalzo lungo) ha circa i 2/3 del peso sull'asse posteriore da scarico, poi viene regolarmente riempito lo sbalzo... secondo me temo che un mezzo carico del genere viaggi 20-80 o giù di li e a quel punto i problemi di trazione si possono incontrare facilmente. Per le classi di carico dei pneumatici, non esagerare con il porti problemi: con il mezzo al tuo limite superiore di peso, sei abbondantemente entro il sovraccarico dell'asse posteriore (200kg in più è meno del 10% del valore conservativo della casa), anche se aumentare l'indice di carico delle gomme, in un qualche futuro, male non fa. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Detta così, in effetti 750kg sembrano tanti, ma facendo i conti, mettiamo 120kg di acqua, 50kg due bombole, 35kg ruota di scorta, 8kg cric, 8kg catene, 32kg 2 bici, e siamo a 253kg ma ancora camper praticamente vuoto. Mettici poi il vestiario, coperte e piumoni, giacche a vento, scatolame e bottiglie di acqua, tegami etc, il peso aumenta senza accorgersene.

e quindi sai cosa intendo.
In risposta al messaggio di Giorsjj del 22/05/2015 alle 16:32:08
Mamma mia..... viste le pesate mi sono convinto a tenere il mio attuale camper .... Volevo un mezzo blasonato ma con patente B ed è quasi improponibile......... il mio modesto mezzo a pieno carico (2+1 bimbo e 1/2) conpieno d'acqua arriva a 3620 .... se svuoto il serbatoio, sto basso di gasolio e magari elimino qualche accessorio inutile (tipo piedini di stazionamento manuali e gradino elettrico) posso viaggiare a 3450/3470 .... per cui va bene così. Quando i pupi saranno grandi ci penserò. Povero Rimorista inside!!!!
Comunque, fino a 3675 si è perfettamente in regola, calcolando il 5% di tolleranza.

www.sv-italia.it/forum

, ma senza fisazioni assurde.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 23/05/2015 alle 19:01:42
Che dire... Quando ho cambiato il mio,ho dato la priorita' alla tara ( 27.10Q in ordine di marcia) è logico che in partenza per le vacanze e carico fino al collo arrivo a 33 Q c'è un piccolo particolare... è un 6 metri e dentro c'entra davvero poco.....
ma è immatricolato 33 o 35?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 19:20:44
ma è immatricolato 33 o 35? Perchè se fosse 27q di tara a 33q, sarebbe come un 29q di tara a 35q. 600kg di carico, persone comprese, comunque sei molto accorto, io se sto accorto, ma senza lasciare cose importanti, ho pur sempre 700kg di carico (persone comprese). Se non sto accorto, arrivare a 800kg è un attimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mio è immatricolato 33 Q e sicuramente rientro nei pesi perche' ,piccolo com'è,non c'è posto per caricare quello che vorrei...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/05/2015 alle 05:34:43
Il mio è immatricolato 33 Q e sicuramente rientro nei pesi perche' ,piccolo com'è,non c'è posto per caricare quello che vorrei... Con il superbrig che avevo prima,viaggiavo oltre 40 Q,ma godevo perche' avevo lo spazioche volevo,con quello attuale di posto ne ho davvero poco,tranne il garage che resta mezzo vuoto( almeno per volume) Credo che il prossimo camper chiudero' un occhio sul peso e tornero' a essere over,non ha senso viaggiare con poca acqua,poca benzina,poco spazio e poche comodita' piu' si invecchia a piu' cose servono,specialmente se uno fa lunghi viaggi.
Pensa che il PILOTE che comperai nel 1999 quando di camper avevo le idee confuse, e piu che altro meno esperienza, era un 230 da 33q (semintegrale di 5,75) ma al peso non ci pensavo proprio, chissà quanto peso c'era sopra perchè era pieno come un tacchino farcito, e scoprii che era 33q alla vendita, perchè, come dicevo non mi ero mai posto il problema che esistesse un peso e che andasse anche rispettato


http://www.mtb-mag.com/guida-e-...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di gefumaga del 24/05/2015 alle 22:43:58
Non saprei di preciso quanto pesano due mountain bike. Io porto quasi sempre al seguito due bici da corsa (mia e della moglie) per un totale di circa 15 Kg Saluti
azz......ma quelle mi sa che costano piu che il camper!

In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/05/2015 alle 23:47:49
Si vabbé Tommaso, c'è gente che ha fatto una finaccia per domande più innocenti di quella tua sulle mountain bike... Che tipo di mountain bike? Si va dal Cross Country (solo forcella ammortizzata) in carbonio da 8 kili(prezzata a 1000 € PER kg) circa passando per bici 10-14 kg full (doppia sospensione) di diverso tipo e specializzazione (Trail da 1500-4000€, All Mountain da 2500-5000€, mezzi Marathon da gara da oltre 7000€), poi si scende nelle front (niente sospensione posteriore) da 12-15 kg e 1500-700€ fino ad arrivare al c.d. cancello da 16/17 kg e 199,99 € superato solo dal cancello da supermercato da 129,99€ che oltre a pesare sopra i 18 kg si apre in due al primo sconnesso. Però se si va sul Downhill, 20 kg per una buona bici sono la norma, così come gli oltre 5000€ da spendere. Per i principianti che vogliono iniziare con un mezzo valido rimangono i modelli decorosi e giustamente prezzati nella fascia 500-800€, ma rimane uno sport NON economico - almeno se uno lo pratica in modo non occasionale, s'intende. E aggiungo un video ironico - purtroppo americano - sulle manie da MTB Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
forte il video, me lo sono guardato tutto!

