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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 21/05/2015 alle: 09:44:28
ieri ho pesato quasi a pieno carico crying  appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro wink)  ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:19:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 09:44:28

ieri ho pesato quasi a pieno carico   appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro )  ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se hai preso un bisonte non può pesare come una gazzella....laughlaugh
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:46:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2015 alle 09:44:28

ieri ho pesato quasi a pieno carico   appena mi vengono le parole vi aggiorno (scherzo, ora devo correre con il lavoro )  ma ho avuto una certa sorpresa, e non positiva, anche se un po me lo aspettavo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

39 o febbre angryancora più alta ????

Ciao

Enrico

 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:03:17
... sono ore che stiamo con il rullo di tamburo!
Ma 'sto benedetto 4x4 superultramegastrafico, ha bisogno o no della scorta come trasporto eccezionale? laugh
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:32:30
Il mezzo a vuoto, come ritirato dal conce, con solo il pieno di gasolio, pesava 3180kg, di cui 1650 post e 1530 ant.

Ieri pesato con tutti i serbatoi pieni, biciclette, tavolo e poltroncine, scorte di alimentari e bottiglie di acqua, ruota di scorta, bombole, praticamente tutto il vestiario, manca solo il PC e la attezzatura foto (circa 10/15kg) , e senza nessuno sopra, 3740kg. Aggiungiamo 170kg di due persone e mettiamo altri 30kg di roba varia, sono sui 3940.
Io mi ero dato l'ambizioso obbiettivo di stare nei 39q (cioè il +10% arrotondato) entro i quali la sanzione è accettabilissima.

Ci sono qui 40kg in piu, è vero che potrei partire con solo 50 litri di acqua anzichè 120, e sarei gia a posto. Poi, andando in Scozia mi sa che lascio a casa le bici e sono gia altri 32kg, potrei lasciare anche la ruota di scorta (che in origine non c'era) e recuperare sui 35kg etc.
Anche tavolo e poltroncine comunque normalmente stanno a casa, perchè sono cose che non uso.

Ma qui, recuperati que circa 40kg, sono ai pesi che mi ero prefisso. La sorpresa è un altra.
Pesato il solo assale posteriore, sono 2430kg (quindi anteriore 1310+le due persone etc, circa 1500kg). Però, sulla targhetta dei pesi consentiti sugli assi ci sta scritto: anteriore 1800, posteriore 2250 e quindi è questo che mi ha lasciato un po così.
I pneumatici hanno indice di carico 116R (o 118P) e quindi 116 sono 1250kg a ruota (ma a 170km/h) equindi non è che ci sia tanto margine. E' anche vero che viaggiando a 100/110 il carico si moltiplica.
Quindi la mia idea di sostituire i pneumatici con altri con indice 120 (1400kg a ruota) mi sembra sempre piu valida.

Rispetto al mezzo originale, di cui appunto la Mercedes riporta 2250kg sull'asse posteriore, la Hymer sostituisce la sospensione con balestra a tre fogli completi, e quindi non dovrei avere problemi in questo senso, tanto che tra completamente vuoto o completamente carico (cioè +780kg sull'asse posteriore), dietro è calato di 3cm, e guidandolo non si avverte nessuna differenza, ne in curva, ne in rotonda, ne sui dossi.

Da notare che a pieno carico , sull'asse anteriore è piu leggero di 220kg rispetto al peso a vuoto. Cio perchè il mezzo ha i serbatoi a sbalzo dietro l'assale posteriore e l'unico spazio di stivaggio è il garage. 
Fosse a trazione anteriore non sarebbe guidabile wink


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/05/2015 alle 23:34:18
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:50:10
Sono colpito non tanto dai 750 kg di peso in due, che se ci riflettiamo un attimo è davvero un sacco di roba, ma da come sia variata la distribuzione dei pesi.
Sei infatti passato da un quasi 50%-50% (48-52 per l'esattezza) a un 35-65 senza nessuno a bordo. Quindi sei partito bene e hai conservato ancora un equilibrio eccellente per un furgone. 

Un classico Ducato con garage (sbalzo lungo) ha circa i 2/3 del peso sull'asse posteriore da scarico, poi viene regolarmente riempito lo sbalzo... secondo me temo che un mezzo carico del genere viaggi 20-80 o giù di li e a quel punto i problemi di trazione si possono incontrare facilmente.

Per le classi di carico dei pneumatici, non esagerare con il porti problemi: con il mezzo al tuo limite superiore di peso, sei abbondantemente entro il sovraccarico dell'asse posteriore (200kg in più è meno del 10% del valore conservativo della casa), anche se aumentare l'indice di carico delle gomme, in un qualche futuro, male non fa.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 22/05/2015 alle: 00:20:40
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/05/2015 alle 23:50:10

Sono colpito non tanto dai 750 kg di peso in due, che se ci riflettiamo un attimo è davvero un sacco di roba, ma da come sia variata la distribuzione dei pesi. Sei infatti passato da un quasi 50%-50% (48-52 per l'esattezza)
a un 35-65 senza nessuno a bordo. Quindi sei partito bene e hai conservato ancora un equilibrio eccellente per un furgone.  Un classico Ducato con garage (sbalzo lungo) ha circa i 2/3 del peso sull'asse posteriore da scarico, poi viene regolarmente riempito lo sbalzo... secondo me temo che un mezzo carico del genere viaggi 20-80 o giù di li e a quel punto i problemi di trazione si possono incontrare facilmente. Per le classi di carico dei pneumatici, non esagerare con il porti problemi: con il mezzo al tuo limite superiore di peso, sei abbondantemente entro il sovraccarico dell'asse posteriore (200kg in più è meno del 10% del valore conservativo della casa), anche se aumentare l'indice di carico delle gomme, in un qualche futuro, male non fa.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Detta così, in effetti 750kg sembrano tanti, ma facendo i conti, mettiamo 120kg di acqua, 50kg due bombole, 35kg ruota di scorta, 8kg cric, 8kg catene, 32kg 2 bici,  e siamo a 253kg ma ancora camper praticamente vuoto. Mettici poi il vestiario, coperte e piumoni, giacche a vento, scatolame e bottiglie di acqua, tegami etc, il peso aumenta senza accorgersene.

Ho montato anche qualche accessorio, dopo la consegna, stimando un totale di 40kg.

Il mio è lungo 6,98 (per non dire 7) e passo 3,66 e quindi sbalzo 2,26.  Avendo l'albero di trasmissione che passa sotto al pianale, il serbatoio bianche e grigie vengono a trovarsi immediatamente dietro l'asse posteriore, e non avendo gavoni sotto alla fine si carica tutto dietro. Sicuramente con gli stessi pesi, un Ducato delle stesse dimensioni, in salita incomincerebbe a scivolare , anche salita minima (come faceva il mio precedente, cambiato proprio per quello). Con questo ho fatto una strada di campagna di ghiaia spessa e mossa, e con salita che la fanno i trattori o le jeep, quindi almeno un 25%, ho provato a fermarmi sul piu ripido e sono ripartito tranquillamente (sola TP ma il 4x4 disinserito), senza slittare neppure un minimo, anche perchè ha un primino veramente corto e quindi si fa senza sforzo e senza stressare la meccanica. Venendo dal Ducato, stavo per gridare al miracolo! laugh
Ma non dico nulla che tu non sappia, visto che anche tu hai un signor camper a TP wink e quindi sai cosa intendo.

Si, riguardo agli indici di carico dei pneumatici, non mi fasio la testa, e con questi ci faccio l'estate, ma a Novembre, quando metto le invernali, le metto con indice maggiore visto che le MIchelin Agilis Alpin 225/75R16 ci sono anche in 120R (oltre a 116R) e quindi male non fa. La differenza, ma non ho trovato riscontro certo, dovrebbero essere 10 tele contro 8 tele.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:32:08
Mamma mia..... viste le pesate mi sono convinto a tenere il mio attuale camper .... 
Volevo un mezzo "blasonato" ma con patente B ed è quasi improponibile......... il mio modesto mezzo a pieno carico (2+1 bimbo e 1/2) con pieno d'acqua arriva a 3620 .... se svuoto il serbatoio, sto basso di gasolio e magari elimino qualche accessorio inutile (tipo piedini di stazionamento manuali e gradino elettrico) posso viaggiare a 3450/3470 .... per cui va bene così.
Quando i pupi saranno grandi ci penserò.
Povero Rimorista inside!!!!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 00:19:35
In risposta al messaggio di Giorsjj del 22/05/2015 alle 16:32:08

Mamma mia..... viste le pesate mi sono convinto a tenere il mio attuale camper ....  Volevo un mezzo blasonato ma con patente B ed è quasi improponibile......... il mio modesto mezzo a pieno carico (2+1 bimbo e 1/2) con
pieno d'acqua arriva a 3620 .... se svuoto il serbatoio, sto basso di gasolio e magari elimino qualche accessorio inutile (tipo piedini di stazionamento manuali e gradino elettrico) posso viaggiare a 3450/3470 .... per cui va bene così. Quando i pupi saranno grandi ci penserò. Povero Rimorista inside!!!!
...

Comunque, fino a 3675 si è perfettamente in regola, calcolando il 5% di tolleranza. wink

Esistono anche mezzi "blasonati" , a 4 posti, ma stando in dimensione contenuta, che stanno perfettamente nei 35q,
anche Motorhome
http://www.hymer.com/it/gamma/integrali-motorcaravan/hymer-exsis-i/tipologie-abitative.html&singleview=392
e anche con letti gemelli
http://www.hymer.com/it/gamma/integrali-motorcaravan/hymer-exsis-i/tipologie-abitative.html&singleview=427




 
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Tommaso IZ4DJI

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Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:00:12
Pesato il camper.. 3340 con mezzo pieno di nafta, tre bici nel garage e quasi in assetto vacanza (escluso solo il serbatoio delle chiare.. era quasi vuoto..). 
Credo di riuscire a stare entro il 10% di sforamento massimo... 
Tequi

www.sv-italia.it/forum

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graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:50:02
Ebbene si... Pesato anche io , oggi. 3540 !! Mezzo serbatoio gasolio , buona parte delle chincaglierie da vacanza e me a bordo.... Se aggiungo moglie e figlia, acqua, provviste e abbigliamento, i 39 q.li non me li toglie nessuno..... Adesso comincio ad eliminare qualche cosa....
Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:00:49
Stare nei 39q (10% arrotondato) lo reputo un ottimo risultato, che comporterebbe solo 36 euro di multa e -1 punto (ma in Italia è piu facile essere colpiti da un Meteorite che essere pesati), in Austria dovrebbero essere 210 euro, ma senza detrazione di punti.
La cosa bona è che fino al 10% sia in Italia che in Austria, non c'è obbligo di alleggerirsi per ripartire, ma si puo tranquillamente riprendere il viaggio. In Austria danno anche un salvacondotto per cui per quella giornata non si puo piu venire pesati e multati.

Se si passa il 10%, oltre a salire la sanzione, potrebbero anche chiedere di alleggerire il mezzo. Solitamente fanno vuotare l'acqua e via.

Io solitamente ho la brutta abitudine di partire da casa con gasolio (100 litri) pieno e acqua (120 litri) piena, perchè poi sto in autostrada 2 giorni e mezzo prima di arrivare al nord. Però, arrivo in Austrai con circa metà gasolio, ma l'acqua ce la ho ancora tutta. La prossima partenza (Agosto in Scozia) mi sa che partirò da casa con solo 40/50 litri di acqua, che è un bel risparmio di peso, tanto la prima notte la faccio al fresco al Brennero, e la seconda in area di servizio in Lussemburgo, dove c'è anche il CS e quindi non ho problemi per l'acqua.
Anche le bottiglie, solitamente parto con 3 pacchi da 6 che sono un bel peso, proverò a partire con un solo pacco da 6 che poi si puo ricomprare, e anche li si risparmia mica poco peso.
Le bici (32kg) andando in Scozia mi sa che stanno a casa, che la penso che non serviranno. Anche tavolo e poltroncine (15kg) staranno a casa che si pranza in camper molto piu volentieri.
Quindi, con poche attenzioni, e quasi nessuna rinuncia, calare 190/200kg di peso è un attimo. A volte ci si porta roba per abitudine e per l'inerzia di non scaricarla ma che poi no si userebbe.

Ho anche preso una bombola in VTR Beyfin, sono 6,5 kg in meno, che mettendole entrambe sono 13kg, sembra nulla, ma tutto fa e si fanno i quintali di risparmio.

Un bel risparmio sarebbe lasciare a casa la ruota di scorta 36kg e il cric 8kg , ma questa sarebbe una rinuncia troppo pesante. Non vorrei, per risparmaiare qualcosina sulla sanzione di pesatura, andare poi a spendere parecchie centinaia di euro tra soccorso, acquisto pneumatico , senza contare casomai uno o due o piu giorni persi (non penso che alla isola Orcadi un pneumatico uguale sia subito disponibile), sempre che la ci sia poi un carro di soccorso adeguato a caricare un camper, cosa di cui non sarei proprio certo.

Calare un po il peso per cercare di rientrare nella decenza del 10% può essere meritorio, ma non bisogna poi esagerare con sta fissa del peso, perchè poiu si rischia di fare come quello che per avere un po di cenere bruciò la casa laugh

Ovvio che bisogna essere sicuri che comunque si ha una meccanica da 40q, e pneumatici adeguati al peso che si ha, altrimenti non è solo questione di sforare una convenzione (come lo sono i 35q) e rischiare due soldi di multa, ma diventa incoscienza e rischio sia per il camper che per chi ci sta sopra etc.......

Queste sono mie considerazioni ad alta voce, rivolte piu che altro a me stesso, bravo a parlare, ma meno a fare, ma cerco di migliorare wink, ma senza fisazioni assurde.







 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 17:06:19
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marcoalderotti
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01/10/2006 9443
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:01:42
Che dire...
Quando ho cambiato il mio,ho dato la priorita' alla tara ( 27.10Q in ordine di marcia) è logico che in partenza per le vacanze e carico fino al collo arrivo a 33 Q
c'è un piccolo particolare... è un 6 metri e dentro c'entra davvero poco.....crying
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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 23/05/2015 alle 19:01:42

Che dire... Quando ho cambiato il mio,ho dato la priorita' alla tara ( 27.10Q in ordine di marcia) è logico che in partenza per le vacanze e carico fino al collo arrivo a 33 Q c'è un piccolo particolare... è un 6 metri e dentro c'entra davvero poco.....

ma è immatricolato 33 o 35?

Perchè se fosse 27q di tara a 33q, sarebbe come un 29q di tara a 35q.

600kg di carico, persone comprese, comunque sei molto accorto, io se sto accorto, ma senza lasciare cose importanti, ho pur sempre 700kg di carico (persone comprese). Se non sto accorto, arrivare a 800kg è un attimo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9443
Inserito il 24/05/2015 alle: 05:34:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 19:20:44

ma è immatricolato 33 o 35? Perchè se fosse 27q di tara a 33q, sarebbe come un 29q di tara a 35q. 600kg di carico, persone comprese, comunque sei molto accorto, io se sto accorto, ma senza lasciare cose importanti, ho pur sempre 700kg di carico (persone comprese). Se non sto accorto, arrivare a 800kg è un attimo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Il mio è immatricolato 33 Q  e sicuramente rientro nei pesi perche' ,piccolo com'è,non c'è posto per caricare quello che vorrei...
Con il superbrig che avevo prima,viaggiavo oltre 40 Q,ma godevo perche' avevo lo spazio che volevo,con quello attuale di posto ne ho davvero poco,tranne il garage che resta mezzo vuoto( almeno per volume)
Credo che il prossimo camper chiudero' un occhio sul peso e tornero' a essere over,non ha senso viaggiare con poca acqua,poca benzina,poco spazio e poche comodita' piu' si invecchia a piu' cose servono,specialmente se uno fa lunghi viaggi.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2015 alle: 21:15:35
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/05/2015 alle 05:34:43

Il mio è immatricolato 33 Q  e sicuramente rientro nei pesi perche' ,piccolo com'è,non c'è posto per caricare quello che vorrei... Con il superbrig che avevo prima,viaggiavo oltre 40 Q,ma godevo perche' avevo lo spazio
che volevo,con quello attuale di posto ne ho davvero poco,tranne il garage che resta mezzo vuoto( almeno per volume) Credo che il prossimo camper chiudero' un occhio sul peso e tornero' a essere over,non ha senso viaggiare con poca acqua,poca benzina,poco spazio e poche comodita' piu' si invecchia a piu' cose servono,specialmente se uno fa lunghi viaggi.
...

Pensa che il PILOTE che comperai nel 1999 quando di camper avevo le idee confuse, e piu che altro meno esperienza, era un 230 da 33q (semintegrale di 5,75) ma al peso non ci pensavo proprio, chissà quanto peso c'era sopra perchè era pieno come un tacchino farcito, e scoprii che era 33q alla vendita, perchè, come dicevo non mi ero mai posto il problema che esistesse un peso e che andasse anche rispettato surprise

Con il mio attuale, ho fatto piu o meno il tuo ragionamento, non volevo tribolarmi in una specie di capsula Soyuz, e quindi ecco i 6,98 . Sapevo gia da prima dell'acquisto che non sarei stato nei pesi nepure mettendomi alla guida con il solo perizoma (che spettacolo disgustoso!)  e quindi gia sapevo che a 3850/3900 ci si andava. Quindi scelta calcolata, Vale la pena, per 36 euro in Italia, o poco piu di 200 in Austria, rovinarsi la vita?
Quando uno sa che il mezzo è comunque sicuro (da 40q), non si fa male a nessuno, e ci si sente la coscienza a posto, preferisco buttare qualche soldo in possibili ma poco probabili multe. Poi ovviamente cerco di limare su quello che porto, quindi niente veranda, TV o parabola, niente tavolino e poltroncine, niente frigo zeppo di lasagne fin da casa, e piu che altro neppure pensarci a uno scooter. Insomma, quello che posso per sentirmi la coscienza a posto lo faccio.

A proposito due bici pieghevoli in alluminio, con ruote da 20" e cestino , pesano (tutte e due) 36kg! Pesate oggi. Ma quanto pesano allora le MTB? surprise
 
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Tommaso IZ4DJI

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16
gefumaga
gefumaga
17/07/2009 144
Inserito il 24/05/2015 alle: 22:43:58
Non saprei di preciso quanto pesano due mountain bike.
Io porto quasi sempre al seguito due bici da corsa (mia e della moglie) per un totale di circa 15 Kg
Saluti
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/05/2015 alle: 23:47:49
Si vabbé Tommaso, c'è gente che ha fatto una finaccia per domande più innocenti di quella tua sulle mountain bike... laugh

Che tipo di mountain bike? Si va dal Cross Country (solo forcella ammortizzata) in carbonio da 8 kili (prezzata a 1000 € PER kg) circa passando per bici 10-14 kg full (doppia sospensione) di diverso tipo e specializzazione (Trail da 1500-4000€, All Mountain da 2500-5000€, mezzi Marathon da gara da oltre 7000€), poi si scende nelle front (niente sospensione posteriore) da 12-15 kg e 1500-700€ fino ad arrivare al c.d. "cancello" da 16/17 kg e 199,99 € superato solo dal "cancello da supermercato" da 129,99€ che oltre a pesare sopra i 18 kg si apre in due al primo sconnesso.

Però se si va sul Downhill, 20 kg per una buona bici sono la norma, così come gli oltre 5000€ da spendere.

Per i principianti che vogliono iniziare con un mezzo valido rimangono i modelli decorosi e giustamente prezzati nella fascia 500-800€, ma rimane uno sport NON economico - almeno se uno lo pratica in modo non occasionale, s'intende. 

http://www.mtb-mag.com/guida-e-...



E  aggiungo un video ironico - purtroppo americano - sulle manie da MTB 

https://www.youtube.com/watch?v...


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2015 alle: 23:50:20
In risposta al messaggio di gefumaga del 24/05/2015 alle 22:43:58

Non saprei di preciso quanto pesano due mountain bike. Io porto quasi sempre al seguito due bici da corsa (mia e della moglie) per un totale di circa 15 Kg Saluti

azz......ma quelle mi sa che costano piu che il camper! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 25/05/2015 alle: 00:01:18
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/05/2015 alle 23:47:49

Si vabbé Tommaso, c'è gente che ha fatto una finaccia per domande più innocenti di quella tua sulle mountain bike...  Che tipo di mountain bike? Si va dal Cross Country (solo forcella ammortizzata) in carbonio da 8 kili
(prezzata a 1000 € PER kg) circa passando per bici 10-14 kg full (doppia sospensione) di diverso tipo e specializzazione (Trail da 1500-4000€, All Mountain da 2500-5000€, mezzi Marathon da gara da oltre 7000€), poi si scende nelle front (niente sospensione posteriore) da 12-15 kg e 1500-700€ fino ad arrivare al c.d. cancello da 16/17 kg e 199,99 € superato solo dal cancello da supermercato da 129,99€ che oltre a pesare sopra i 18 kg si apre in due al primo sconnesso. Però se si va sul Downhill, 20 kg per una buona bici sono la norma, così come gli oltre 5000€ da spendere. Per i principianti che vogliono iniziare con un mezzo valido rimangono i modelli decorosi e giustamente prezzati nella fascia 500-800€, ma rimane uno sport NON economico - almeno se uno lo pratica in modo non occasionale, s'intende.  E  aggiungo un video ironico - purtroppo americano - sulle manie da MTB    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

forte il video, me lo sono guardato tutto!

Beh, qui siamo specializzatissimi, io intendevo appunto quelle sottospecie di MTB di ferraccio pesante, spesso belle arrugginite, con catena a forma di seghetta (bloccata dalla ruggine) che si vedono abbandonate normalmente sui portabici, legate con catena ancora piu arrugginita, con incastrata in mezzo la bici rosa del pupo e condito il tutto con mezzo cartello carichi sporgenti sbiadito ...... wink

Penso di avere reso l'idea della bici media del camperista medio laugh

Due di quelle pesano sicuramente 40kg, ruggine compresa, o forse piu.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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