Marco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso il calcolo lo puoi fare, ma l'importante è capire in base alla ripartizione dei pesi se "cade" nel punto giusto. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/03/2014 14:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso di non avere capito. se per esempio un camper ha 1800kg su un asse e 1800 sull'altro, il baricentro , cioè il punto nel quale si piu sollevare (ipoteticamente) tenendolo in equilibrio, sarà esattamente equidistante tra i due assi. Se un asse pesa di piu il baricentro sarà piu vicino a quello. Per esempio il mio ha 1800kg davanti e 2200 dietro (a tutto carico) e quindi il baricentro sarà piu vicino all'asse posteriore , il punto esatto si trova con una proporzione, ma qui la mia matematica si ferma [:(] Però, cosa ti serve il baricentro? All'atto pratico quello che conta sono i pesi sugli assi. In un mezzo a TA il peso dovrebbe essere ripartito al massimo al 50% su ogni asse, ma meglio se è piu sull'asse anteriore. In un mezzo a TP, specie se gemellato, va bene con 30-40% anteriore e 60-70% posteriore. PS: ho visto ora lo schizzo, dove si tiene in considerazione anche la differenza laterale, allora devi misurare ogni singola ruota, non solo gli assi. Serve una bilancia di quelle con 4 pedane su cui si sale con una ruota su ogni pedana. A Milano non saprei. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che se si riesce a portare quello reale ( nel disegno è di poco spostato sulla dx e di ca cm.21 verso il retro ) sul punto teorico il comportamento dovrebbe essere il migliore possibile, il più equilibrato. In termini pratici ho variato l'assetto del mio mh e ho seri problemi di trazione sulla neve [:0][:(!]che non avevo mai avuto prima quando era stato fatto il set-up del disegno[;)]. Marco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Serve una bilancia di quelle con 4 pedane su cui si sale con una ruota su ogni pedana.>> infatti quella è stata fatta a Modena, mi secca dover andare ancora fino la. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/03/2014 14:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino parli della TECNOCARAVAN , anche a me fecero la pesata sulle 4 piastre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/03/2014 15:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...puoi recarti in qualsiasi "centro revisioni" e chiedere se possono pesarti "ruota per ruota" oppure "asse per asse", secondo i tuoi bisogni, lo fai stampare e paghi un caffè, se vai quando non ci sono code non ti dicono di no, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 12/03/2014 14:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao marcoghira, non sò dove abiti, io peso il MH a Ceriano Laghetto 24SU24, non costa nulla[;)]
Anto72 quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/03/2014 17:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca no problem... tutti valori te li posso inviare, per le pesate ho la bilancia pesa assi ( quella che pesa 1 ruota alla volta ), l'assetto è cambiato in maniera sostanziale... fidati ... sono cambiati i componenti rispetto a quando l'hai visto tu[;)]. Marco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/03/2014 17:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente le gomme avevano 1 anno di anzianità in più e la neve era sicuramente diversa dallo scorso anno ma, lo scorso anno ho fatto il passo Falzarego durante una nevicata con strada innevata senza catene[:p]... quest'anno un paio di volte ho fatto fatica ad uscire dal parcheggio in piano[:0][:0][:0]. Troppa la differenza di comportamento anche perchè in realtà è cambiato l'assetto del mezzo rispetto al passato dove avevo sicuramente un carico sull'avantreno maggiore. Marco
quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 12/03/2014 17:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per curiosità, dove a Ceriano?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2014 17:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Via Groane a Cesano Maderno per la precisione, arrivando dalla SP 527 Monza-Saronno dopo il laghettone passi i binari del treno il primo complesso industriale a dx.
Anto72 quote:Risposta al messaggio di anto72 inserito in data 12/03/2014 17:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma non è un problema di solo pesata. Marco
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/03/2014 18:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi il mistero non esiste[:D][:D][:D], io chiedevo dove trovare, vicino a casa, un officina con una bilancia elettronica a 4 piastre in grado di calcolare istantaneamente il baricentro del veicolo in modo da poter apportare , sul luogo, eventuali modifiche all'assetto. p.s. in effetti era sempre la ruota dx a slittare. Marco