quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 03/03/2013 22:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea e non è tenuta ad applicare le nostre regole. In teoria quello che è legale in Italia, dovrebbe esser legale anche negli altri stati dell'Unione e viceversa. Purtroppo nella pratica non è così ma, in caso di multa, si può far ricorso tramite Ambasciata.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013 08:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Svizzera fu uno degli Stati firmatari delle Convenzione di Vienna, che inizia con questo tenore: "Le Parti contraenti, nell’intento di facilitare la circolazione stradale internazionale e di accrescere la sicurezza nelle strade mercé l’adozione di regole uniformi di circolazione, hanno convenuto le seguenti disposizioni:" ritengo pertanto che anche la Svizzera applichi le norme degli altri Stati firmatari della Convenzione, con qualche personalizzazione.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2013 13:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto. La normativa relativa al trasporto persone prende in considerazione il NUMERO DI PERSONE TRASPORTATE e non il loro peso, pertanto non viene citata l'approssimazione del 5% ecc. Le persone vengono STIMATE, come peso a 75 Kg medi ma nessuno si sognerebbe di multare per sovrappeso un'auto dove viaggiano, ammesso che riescano ad entrarci, cinque persone che evidentemente pesano più dei 75 Kg e l'auto è in chiaro sovrappeso. Penso che questa sia una "sveltina" degli allestitori per poter continuare impunemente e legalmente a costruire mezzi in chiaro sovrappeso. Il problema è di chi ha comperato un camper che, sia pur nuovo, non risponde a tutti quei requisiti, Cosa fa? Lo rottama? Come al solito siamo in Italia e si cerca di sanare una carenza sulle spalle di qualcuno. Il discorso dei camper è più articolato, perchè oltre le persone vengono trasportati accessori e vettovaglie; da qui il possibile controllo di peso. Le ultime normative estendono in alcuni casi, per le autocaravan, il limite massimo di sovrappeso (e qui non si tratta di approssimazione della pesata) al 15% in più del nominale; il mezzo però DEVE avere determinate caratteristiche (euro5; abs+asr+esp; pannelli solari ecc.).
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013 16:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lla normativa che citi sul 15%, tutta italiana, non è stata approvata, se ai su 'leggi' vedrai che ne stiamo parlando da tempo Se ti pesano lo fanno con le persone sopra e non calcolando le persone per 75 chili, non ci sono tolleranze se poi ne tengono conto è altra cosa. Ho parlao con i vigili (più di uno) che me l'hanno confermato e anche a scuola guida dove sto prendendo la C proprio perchè ho il camper obeso. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2013 19:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco bene la normativa del 15%, se ne parla da tempo e penso che, per chi ha un camper seminuovo, sia una trappola senza uscita. Quando parlavo di persone, mi riferivo alle auto. Con il camper è diverso, ti pesano e basta, ma allora applicano le approssimazioni (5%) dovute a possibili errori di pesatura e non a tolleranze di peso.