CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pesi. Siamo italiani, trovato la soluzione!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 03/03/2013 alle: 15:10:01
Stavo guardando le caratteristiche tecniche di alcuni veicoli di produzione italiana. Con piacere ho notato che improvvisamente è aumentato il carico utile di alcuni mezzi. Facendo due conticini... Massa del veicolo in ordine di marcia + carico utile il risultato è di 3600 kg o 3650 kg. Non avendo notizia di modifiche legislative, allora resta solo che le case costruttrici calcolino il carico utile "bruciando" la tolleranza di legge. Perciò... ora si può viaggiare a 3650 kg?? Ciò vale anche all'estero... sui vari siti non è specificato nulla... Non resta che sentire qualche "unione consumatori" Per me... puzza di truffetta.... saluti a tutti Piluba
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/03/2013 alle: 15:22:16
Senza polemica, Ma hai pesato per davvero e non solo letto sula brochure i pesi dei tedeschi? Noi truffiamo, loro cherubini... KoKorde World President Mick
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 03/03/2013 alle: 18:25:32
ciao 3500KG sono esattamente 3500KG . se un camper è omologato 3500 quello è il suo peso massimo , oltre sono affari di FAMIGLIA dei poliziotti x intenderci . ogni presupposto x qualsiasi intenzione di formule atte a caricare ulteriormente i mezzi in questione è puramente utopistica . carlo
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:44:45
Ottima soluzione però prima prova a fare un giro in svizzera con un peso superiore al 3% tollerato e poi ne riparliamo di leggi all'estero. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:08:59
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 03/03/2013  22:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea e non è tenuta ad applicare le nostre regole. In teoria quello che è legale in Italia, dovrebbe esser legale anche negli altri stati dell'Unione e viceversa. Purtroppo nella pratica non è così ma, in caso di multa, si può far ricorso tramite Ambasciata.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:11:22
Per quanto riguarda i pesi, avendo un camper tedesco debbo dire che risponde a verità quanto dichiarato. Il peso però è riferito al mezzo senza alcun accessorio. Io, dopo aver pesato il mio camper ho fatto i conti degli accessori che ho installato successivamente e, sottraendolo, ho ottenuto 3000 Kg, quanto dichiarato a vuoto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/03/2013 alle: 09:32:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013  08:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Svizzera fu uno degli Stati firmatari delle Convenzione di Vienna, che inizia con questo tenore: "Le Parti contraenti, nell’intento di facilitare la circolazione stradale internazionale e di accrescere la sicurezza nelle strade mercé l’adozione di regole uniformi di circolazione, hanno convenuto le seguenti disposizioni:" ritengo pertanto che anche la Svizzera applichi le norme degli altri Stati firmatari della Convenzione, con qualche personalizzazione.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 12:56:31
Purtroppo le personalizzazioni di cui parli le applicano TUTTI gli stati europei. L'Unione Europea esiste solo a livello finanziario e serve a salvaguardare le finanze di pochi (che siano Stati Membri o grandi lobby ha poca importanza), a livello pratico NON ESISTE.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 04/03/2013 alle: 13:00:32
Aggiungi anche che per il trasporto persone non esiste nessuna tolleranza e la multa (in teoria) te la fanno se pesi 3501 Kg. La tolleranza del 5% è applicata solamente al trasporto cose. Trasporto persone cds 169 Trasporto cose cds 167 ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 04/03/2013 alle: 13:15:37
Ritorno sul mio primo intervento. Concordo con marinox. Se un veicolo è omologato 35 q.li, 35 q.li sono. Quello che sottolineo è la divulgazione di dati, a mio parere fasulli, che possono portare a conseguenze spiacevoli, vuoi per un semplice sanzione o fattispecie ben più gravi quali le conseguenze di un semplice incidente che non sto ad illustrare. La tolleranza del 5% viene adottata per ovviare all'imprecisione degli strumenti di pesata. Che poi per convenienza venga recepita come franchigia di cui ci si possa avvalere è un'altra cosa. Alla prossima. Piluba

Modificato da piluba il 04/03/2013 alle 13:24:43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 16:06:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2013  13:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto. La normativa relativa al trasporto persone prende in considerazione il NUMERO DI PERSONE TRASPORTATE e non il loro peso, pertanto non viene citata l'approssimazione del 5% ecc. Le persone vengono STIMATE, come peso a 75 Kg medi ma nessuno si sognerebbe di multare per sovrappeso un'auto dove viaggiano, ammesso che riescano ad entrarci, cinque persone che evidentemente pesano più dei 75 Kg e l'auto è in chiaro sovrappeso. Penso che questa sia una "sveltina" degli allestitori per poter continuare impunemente e legalmente a costruire mezzi in chiaro sovrappeso. Il problema è di chi ha comperato un camper che, sia pur nuovo, non risponde a tutti quei requisiti, Cosa fa? Lo rottama? Come al solito siamo in Italia e si cerca di sanare una carenza sulle spalle di qualcuno. Il discorso dei camper è più articolato, perchè oltre le persone vengono trasportati accessori e vettovaglie; da qui il possibile controllo di peso. Le ultime normative estendono in alcuni casi, per le autocaravan, il limite massimo di sovrappeso (e qui non si tratta di approssimazione della pesata) al 15% in più del nominale; il mezzo però DEVE avere determinate caratteristiche (euro5; abs+asr+esp; pannelli solari ecc.).

Modificato da ik6Amo il 04/03/2013 alle 16:11:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/03/2013 alle: 16:50:51
Lo scrivo anche in questo thread. Per pura curiosità ieri ho pesato la mia auto, non di fabbricazione italiana. Ho rilevato un peso superiore di circa 120 kg rispetto al dichiarato. O è sballata la pesa, oppure il mercato dell'automotive ha un concetto del peso approssimativo. Credo tuttavia si debba applicare la tolleranza, proprio per le difficoltà dello strumento nell'attribuire il peso esatto all'oggetto pesato. Per la cronaca, si tratta di una pesa self service con portata di 80 tonnellate.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:34:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013  16:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lla normativa che citi sul 15%, tutta italiana, non è stata approvata, se ai su 'leggi' vedrai che ne stiamo parlando da tempo Se ti pesano lo fanno con le persone sopra e non calcolando le persone per 75 chili, non ci sono tolleranze se poi ne tengono conto è altra cosa. Ho parlao con i vigili (più di uno) che me l'hanno confermato e anche a scuola guida dove sto prendendo la C proprio perchè ho il camper obeso. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:34:41
non è che all'estero apllicano leggi particolari, sempre parlando di comunità europea. E' che all'estero qualsiasi pattuglia di polizia è all'altezza di poter pesare un veicolo, di poterlo contravvenzionare sul posto e se non si paga è in grado di fermarlo fino al pagamento della contravvenzione. Poi, noi coraggiosi Italiani in patria, all'estero ci cach...o sotto appena vediamo una divisa, mentre gli stranieri in Italia se ne fregano altamente dei nostri regolamenti, tanto sanno bene che: nel nostro bel paese solo la Polizia Stradale ha gli strumenti per poter pesare i veicoli sul posto; se i contravventori stranieri non vengono controllati sul posto non pagheranno mai la contravvenzione che gli spetta; che le altre forze dell'ordine, a parte la Poliza Stradale, meno ferma gli stranieri e meglio è, come succede per gli autotrasportatori stranieri. C'è una proposta dell'ASAPS, Associazione Simpatizzanti Amici della Polizia Stradale, per recuperare milioni di euro non pagati da stranieri che hanno violato il Codice della Strada in Italia, ma la nostra politica si basa sul turismo e quindi non c'è volontà a perseguire gli stranieri, ma solamente i poveri Italiani che pagano quasi sempre in Italia e prima ancora di sbagliare, all'estero. supercalifragili
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 13:41:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2013  19:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco bene la normativa del 15%, se ne parla da tempo e penso che, per chi ha un camper seminuovo, sia una trappola senza uscita. Quando parlavo di persone, mi riferivo alle auto. Con il camper è diverso, ti pesano e basta, ma allora applicano le approssimazioni (5%) dovute a possibili errori di pesatura e non a tolleranze di peso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link