CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso eccessivo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
Siliano
Siliano
-
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:19:25
Io continuo a non capire. Ma c'è veramente qualcuno cosi' "ingenuo" che crede che un veicolo lungo 7,5 m e alto 3 possa pesare meno di 35 q.li ?? Ma porca miseria, si spendono 50/60000 € per comprare un cmaper e non si possono spendere i 700 € per la pat. C ?? Sedcondo me è ridicolo e chi gira in sovrappeso dovrebbe solo vergognarsi. Proprio come chi guida in stato di ebrezza.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 26/11/2010 alle: 14:25:30
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/11/2010  13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi lo dice che può portare fino a 40q? E soprattutto in sicurezza? Fiat dice che non si può omologare a portate superiori ai 35. Per portate superiori fa l'heavy che arriva, appunto, a 40. Ma ha le ruote più grandi (e di conseguenza i freni) e qualche diecina di kg di acciaio ad alta resistenza in più. Un camper superiore ai 6,5m non ha senso metterlo su un telaio light. Questo, ovviamente, è il mio pensiero. Augh![:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/11/2010 alle: 17:22:28
Naturalmente Fiat non dirà che il telaio Light può portare 40 Qli,resta il fatto che in giro è pieno di furgoni e camper con telaio light caricati ben oltre i 40 Qli e nessuno ha mostrato segni di cedimento.D'altra parte il telaio Alko ,molto più leggero e costruito con materiali più deboli del telaio originale Fiat,è omologabile 38,5 Qli! Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 26/11/2010 alle 17:23:26
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 26/11/2010 alle: 18:06:18
Salve, hai ragione, continui a non focalizzare il probblema. Io voglio dire che i costrutori mezzi cosi' pesanti devono montarli su telai piu' robusti per portate superiori ed omologarli 35qt. Cosi' tu vai in giro rischiando solo una multa ma non metti in pericolo la tua ed altrui vita...
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 26/11/2010  14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:05:10
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/11/2010  14:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parliamo di mezzi completamante attrezzati con i serbatoi pieni e tutta l' equipaggiatura necessaria e 4-5 persone a bordo ? Vogliamo comunque avere ancora un po' di margine di sicurezza in peso per non dover guardare il grammo ... diciamo 50 kg ? secondo me sono la netta minoranza (i furgonati e nemmeno tutti e qualche vecchio mezzo) Ad ogni modo per i mezzi sopra citati non sara' necessaria , ma peri restanti bestioni , come saggiamante affermato qualcuno sarebbe meglio partire da basi piu' camionistiche. Un po' come i mansardati Americani su Dodge e Ford , belli massicci con motore adeguato.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:48:15
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 26/11/2010  18:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò duro di comprendonio, ma questa non l'ho capita. Messa così finisce che il camper porta in giro se stesso. Sei partito con un avviso considivibile in linea di principio, ma a costo di fare l'avvocato del diavolo, mi chiedo quanti camperisti avremo in meno se tutti quelli che girano col camper over 35 (a proposito 36, 37, 38, o 42 non è mica la stessa cosa) dovessero passare per un corso di guida ad hoc, un maggior costo d'acquisto, revisioni annuali, ecc.. Vogliamo forse sfoltire la categoria? Ribadisco il mio punto di vista. Le norme di omologazione sono quelle che sono e se io dovessi costruire un camper partirei da 3500 kg come obiettivo e inizieri con la sottrazione fino ad ottenere il numero di paseggeri al quale lo voglio omologare. Piaccia o no si fa così. Cerchiamo di centrare l'obiettivo anche noi. Invece di raccogliere firme per guidare con la B fino a 40-42 (detergente per la coscienza?) le firme andrebbero raccolte per aumentare il peso procapite previsto per legge oltre i 75 kg. a persona. I camper perderebbero centimetri e kilogrammi in un batter d'occhio. Ci sarebbe poi da dire di quella demenziale norma che solo un paese come il nostro può partorire. Quella secondo cui puoi giocarti la cambio di portata una sola volta e mai più. E se, per ipotesi, volessi vendere un patente C ad una coppia che non le stesse esigenze di carico di una famiglia completa? Non posso declassarlo e perdo un sacco di soldi (parlo dei motorizzati Daily ovviamente, i Ducato/Transit non c'entrano). Questa è secondo me la situazione. In ogni caso da consulente di direzione ad un'azienda raccomanderei di produrre quello che chiedono i clienti. Ne va della loro sopravvivenza. Ciao Plinio P.S. Se vuoi combattere il nemico devi ragionare come lui.[;)]

Modificato da plinio63 il 26/11/2010 alle 21:50:51
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 26/11/2010 alle: 22:56:42
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/11/2010  21:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio,ti quoto al 10000/100,mi dispiace essere partito da Cremona senza salutarema mi sembrava foste ancora a letto. Cordialmente Tancredi
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/11/2010 alle: 00:18:33
quando sono andato alla fiera di parma non mi sembrava di aver visto così tante tabelle riguardanti il peso dei mezzi. Certamente il camperista specie se di provenienza noleggio,perciò ancora"novellno" sarà attratto dal lettone in coda,il bagno a dx e la doccia a sx,il portabicchieri di cristallo o la vetrinetta che abili architetti d'interni avranno messo sui vari mezzi,ma un cstruttore che omologa il mezzo senza la batteria e ttti gli altri accessori che vengono proposti in fase d'acquisto a me sembra tanto una drittata o no? Il serbatoio dell'acqua lo riempio,così come il garage(non di piombo,ma almeno due bici..)la tele e la veranda e perchè no il portapachi vengono praticamente considerati optional indispensabili sicchè è automatico considerarne l'utilizzo edil peso. Vero è anche che noi da veri furbacchioni non stiamo così attenti non al chilo,ma al quintale:è come avere una monovolume grande e andarci in giro caricando 12 persone perchè c'entrano. Facio il bullo perchè col mio vecchione avrei ancora almeno un quintalino. Ciao Paolo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/11/2010 alle: 09:55:20
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 26/11/2010  22:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caio Tancredi. Hai indovinato, siamo stati a chiaccherare fin quasi le 2 e poi [|)][|)][|)] A presto Plinio
Siliano
Siliano
-
Inserito il 27/11/2010 alle: 10:14:16
Forse io sono ancora più duro di comprendonio. Ma perchè con la Pat. B si dovrebbe poter guidare mezzi fino a 42 q.li ? E allora tutti quelli che hanno le pat. superiori, con tutte le rotture che ne conseguono (tasso alcolemico = 0, revisione ogni 5 anni)che sono scemi ? Secondo me non più a lungo di un paio di anni tutti quelli che hanno i camper fuori peso p probabile che li debbano usare alla stregua di una caravan fissa in campeggio. E sarebbe anche ora. Mi è capitato diverse volte di vedere il semirimorchio della motorizzazione che controlla sia i camion che i VR.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 27/11/2010 alle: 14:11:24
Ho letto spesso, sul forum, che il camper sopra i 35q patente C sarebbe di difficile commercializzazione. Mi vien da ridere, se inizieranno a pesare i camper, sarà il contrario e vi saranno molti mezzi omologati entro i 35q, senza possibilità di riomologazione superiore, che non saranno rivendibili, poi come si dice un fesso lo si trova sempre. Ivo
15
gucaval51
gucaval51
25/11/2010 33
Inserito il 27/11/2010 alle: 14:14:42
Scusate se mi intrometto ma vorrei raccontarvi la mia esperienza in merito. Ho un Ecovip 6 del 98 su meccanica Iveco 35/12 dal quale ho tolto i bombolene del gas in quanto inutile. Accessori installati: - gancio traino; - tendalino; - 1 pannello fotovoltaico da 100 Watt. Sul libretto la tara omologata e' di 31,10 q.li. se aggiungo 130 kg di accessori arrivo a 32,13 q.li. Sono andato in pesa con il mezzo completamente vuoto e serbatoio gasolio al 50% e la mia tara e' di 36,90 q.li. In teoria lo potrei usare solo in parcheggio. Il problema e' che le case costruttrici avendo la necessita' di rimanere entro i 35 q.li per soddisfare la fascia di utenti che hanno la patende "B" presentano un prototipo di omologazione con allestimenti molto piu' leggeri poi, ottenuta l'autorizzazione per la produzione di serie se ne fottono e siccome non ci sono piu' controlli successivi da parte della motorizzazione il cetriolo rimane nelle mani (se va bene nelle mani)degli utenti che credono che il libretto di circolazione riporti cose vere. Il problema potrebbe nascere in fase di revisione biennale. Non fatelo mai alla Motorizzazione perchè vi pesano e non vi passano la revisione e vi trovate nell'impossibilità di usare il mezzo. Prtaicamente cornuti e mazziati. Ma questa e' l'Italia dove tutti sanno e fanno finta di non sapere. Mi raccomando NON andate in Svizzera loro lo sanno che le cose stanno cosi' e vi pesano subito. Saluti Guido - Ferrara
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/11/2010 alle: 14:18:08
E poi oltre al peso immaginiamo camper da 7,5 metri alti piu' di 3 e larghi 2,30 con carrelli da 6 metri al seguito. CON LA PATENTE B ??? SI CON LA B! PAZZESCO!
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 27/11/2010 alle: 15:30:41
Io parlo perchè so di avere la coscienza pulita. Sono stato fermato quest'anno andando all'oktoberfest ed ero entro i limiti (5 adulti a bordo e 260 litri d'acqua). Com'è possibile? semplice, il camper è un semintegrale da 6.15, non mansardato da 7.50... Non so se mi spiego. Sappiamo tutti che il limite è 3500 kg ma fanno tutti finta di niente, costruttori e acquirenti. Se poi ti fermano però si pagano le conseguenze... Onestamente ho goduto come un riccio a vedere un "collega" fermo, nella stessa area di sosta dove sono stato pesato io, che cercava di spiegare alla polizia austriaca che l'acqua che stava scaricando era pulita.. E intanto il poliziotto "prendeva appunti"... Purtroppo non ricordo marca e modello di questo mezzo ma era un mansardato attorno ai 7.50...come al solito insomma...
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 27/11/2010 alle: 16:22:18
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 27/11/2010  15:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si caro Gulliver, la storia è sempre quella e se chiedi di chi è la colpa di questi "CARDENZONI" di 7.50 e oltre, i concessionari ti rispondono che è nostra[V][V][V] e ti racconto una bella storiella. Circa un paio di mesi fa, andai dal concessionario dove ho ordinato il nuovo camper (rigorosamente entro i 6 metri di lunghezza) il discorso cadde su questi mezzi enormi che circolano spesso ben oltre i 35 q.li. Alla mia domanda come mai i camperisti non comprano mezzi compatti (menomale che ci sono le eccezioni come noi e voi) il titolare mi rispose con estrema chiarezza proprio così: ...quando gli acquirenti si accorgono che con soli 2/3 mila euro in più si possono permettere un metro di lunghezza in più con tutti i vantaggi di abitabilità che lo spazio in più offre, non hanno titubanza, vanno sul mezzo lungo e anche + largo. E qua casca l'asino, perchè: 1° il mezzo ha un minimo di difficoltà in più nella guida, manovre e parcheggi, 2° il peso a pieno carico è più facile che superi i famigerati 35 q.li 3° le case per omologare il modello, presentano il prototipo "alleggerito" all'ingegnere della motorizzazione (e non solo quella italiana) mancante di tanti accessori base (ho saputo di prototipi presentati con regolare portella frigo ma mancante dello stesso, incredibile) il quale concede l'autorizzazione (chissa come mai![V][V][V][V][V]. 4° le stesse case della meccanica sono poi costrette a inventarsi delle ca..te tipo: serbatoio da 60 lt. (che se vai in certi paesi giri col patema d'animo per trovare un benzinaio, ruote del 15 tipo ridolini che fanno sfiorare il motore a pochi cm da terra, non danno la ruota di scorta (perchè pesa) e se tu buchi e non vuoi rischiare di essere investito e ti cerchi un area a riparo ovviamente arrivi con il copertone maciullato per cui il Kit che ti danno non ti dico dove possiamo mettercelo per educazione, per non parlare di telai talmente alleggeriti che si spera sempre che tengano il FUORIPESO ecc. Potrei andare avanti di questo passo, ma io sono a posto con la mia coscienza in quanto passo da un mezzo di 6,20 ad un altro di pari lunghezza ma piu stretto e sopratutto più basso ed è comunque un 4 posti come quelli di 7,50. Anche perchè cosa ci devi fare in camper giocare a pallone? Bisognerebbe ricordarsi sempre che è un mezzo per gente itinerante e che le nostre strade /europee/ non sono come quelle americane. scusate se mi sono dilungato, e di cose da dire ne avrei ancora tante, ma lascio il campo ad altri. Grazie della paziente lettura.

Modificato da leo51 il 27/11/2010 alle 16:32:39
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:25:53
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 27/11/2010  15:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Gulliver, visto che se non erro hai un Papillon (era uno dei miei preferiti,avrei voluto comprare italiano, ma ho dovuto deviare su un motorhome DETHLEFFS, in quanto ho un box alto solo 280 e di motorhome italiani bassi non ce ne sono) se lo hai pesato mi potresti dire cosa pesa sia a vuoto che a pieno carico. Ti ringrazio
gigi290
gigi290
-
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:20:46
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Riviera Garage mod 2011, il mio problema che ho avuto anche con il precedente camper, è che con i bambini i bagagli non bastano mai e d'estate non ne parliamo, questo camper pesa 3160 kg perchè ha motore 3000 ho installato il generatore con condizionatore e parabola aumentando il peso di 120 kg senza contare i 260 litri di acqua e le due biciclette elettriche che insieme pesano circa 50 kg. La somma è 3330, facciamo che non carico a pieno i serbatoi e andiamo ad altri 100 kg in più quindi saliamo a 3430, a quel punto con bagagli e passeggeri vado sù di circa altri 285 kg e arriviamo a 3715, sono già fuori se carico un pò di viveri sono rovinato. Inoltre sul manuale è specificato che nel garage il carico massimo è di 150 kg il mio sarà carico fisso almeno con 250 kg. Cosa può succedere al camper? Chi è nelle mie condizioni? Come fate a stare nel peso? Chi è nelle mie condizioni ha il camper sempre intatto?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:26:53
quote:Risposta al messaggio di gigi290 inserito in data 27/11/2010  22:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][?] Ma allora non vogliamo capire, il tuo problema non è stare nei 35q ma omologare a 40q e patente C.
zio omer
zio omer
-
Inserito il 28/11/2010 alle: 10:15:14
Le case costruttrici saranno furbe e Noi fessacchiotti, ma è anche vero che tanti di Noi più ne mettiamo e più ne vorremmo mettere di accessori ,cosa ci costa starcene a casa a vedere il gran premio o la partita di calcio ho fatto 15 gg in Francia e mi son lasciato a casa la tv eppure non sono morto e nemmeno mia figlia. Anzi è stato molto più bello visto che la sera si passava a dialogare a giocare a carte e altri piccoli giochi che una volta si facevano in famiglia e no ci vuole l'inverter perchè mi devo portare la play station o 15 kg di dvd e si proprio vero dannato benessere Angelo [;)]

Modificato da zio omer il 28/11/2010 alle 10:16:16
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 28/11/2010 alle: 17:36:44
io porto sempre il RISIKO, trivial pursuit ed altri 2-3 giochi di società... (prosecco, cabernet franc...[:p][:)] ) ciao 5T3FANO
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 28/11/2010  10:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link