quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/11/2010 13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi lo dice che può portare fino a 40q? E soprattutto in sicurezza? Fiat dice che non si può omologare a portate superiori ai 35. Per portate superiori fa l'heavy che arriva, appunto, a 40. Ma ha le ruote più grandi (e di conseguenza i freni) e qualche diecina di kg di acciaio ad alta resistenza in più. Un camper superiore ai 6,5m non ha senso metterlo su un telaio light. Questo, ovviamente, è il mio pensiero. Augh![:D]
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 26/11/2010 14:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/11/2010 14:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parliamo di mezzi completamante attrezzati con i serbatoi pieni e tutta l' equipaggiatura necessaria e 4-5 persone a bordo ? Vogliamo comunque avere ancora un po' di margine di sicurezza in peso per non dover guardare il grammo ... diciamo 50 kg ? secondo me sono la netta minoranza (i furgonati e nemmeno tutti e qualche vecchio mezzo) Ad ogni modo per i mezzi sopra citati non sara' necessaria , ma peri restanti bestioni , come saggiamante affermato qualcuno sarebbe meglio partire da basi piu' camionistiche. Un po' come i mansardati Americani su Dodge e Ford , belli massicci con motore adeguato.
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 26/11/2010 18:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò duro di comprendonio, ma questa non l'ho capita. Messa così finisce che il camper porta in giro se stesso. Sei partito con un avviso considivibile in linea di principio, ma a costo di fare l'avvocato del diavolo, mi chiedo quanti camperisti avremo in meno se tutti quelli che girano col camper over 35 (a proposito 36, 37, 38, o 42 non è mica la stessa cosa) dovessero passare per un corso di guida ad hoc, un maggior costo d'acquisto, revisioni annuali, ecc.. Vogliamo forse sfoltire la categoria? Ribadisco il mio punto di vista. Le norme di omologazione sono quelle che sono e se io dovessi costruire un camper partirei da 3500 kg come obiettivo e inizieri con la sottrazione fino ad ottenere il numero di paseggeri al quale lo voglio omologare. Piaccia o no si fa così. Cerchiamo di centrare l'obiettivo anche noi. Invece di raccogliere firme per guidare con la B fino a 40-42 (detergente per la coscienza?) le firme andrebbero raccolte per aumentare il peso procapite previsto per legge oltre i 75 kg. a persona. I camper perderebbero centimetri e kilogrammi in un batter d'occhio. Ci sarebbe poi da dire di quella demenziale norma che solo un paese come il nostro può partorire. Quella secondo cui puoi giocarti la cambio di portata una sola volta e mai più. E se, per ipotesi, volessi vendere un patente C ad una coppia che non le stesse esigenze di carico di una famiglia completa? Non posso declassarlo e perdo un sacco di soldi (parlo dei motorizzati Daily ovviamente, i Ducato/Transit non c'entrano). Questa è secondo me la situazione. In ogni caso da consulente di direzione ad un'azienda raccomanderei di produrre quello che chiedono i clienti. Ne va della loro sopravvivenza. Ciao Plinio P.S. Se vuoi combattere il nemico devi ragionare come lui.[;)]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/11/2010 21:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio,ti quoto al 10000/100,mi dispiace essere partito da Cremona senza salutarema mi sembrava foste ancora a letto. Cordialmente Tancredi
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 26/11/2010 22:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caio Tancredi. Hai indovinato, siamo stati a chiaccherare fin quasi le 2 e poi [|)][|)][|)] A presto Plinio
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 27/11/2010 15:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si caro Gulliver, la storia è sempre quella e se chiedi di chi è la colpa di questi "CARDENZONI" di 7.50 e oltre, i concessionari ti rispondono che è nostra[V][V][V] e ti racconto una bella storiella. Circa un paio di mesi fa, andai dal concessionario dove ho ordinato il nuovo camper (rigorosamente entro i 6 metri di lunghezza) il discorso cadde su questi mezzi enormi che circolano spesso ben oltre i 35 q.li. Alla mia domanda come mai i camperisti non comprano mezzi compatti (menomale che ci sono le eccezioni come noi e voi) il titolare mi rispose con estrema chiarezza proprio così: ...quando gli acquirenti si accorgono che con soli 2/3 mila euro in più si possono permettere un metro di lunghezza in più con tutti i vantaggi di abitabilità che lo spazio in più offre, non hanno titubanza, vanno sul mezzo lungo e anche + largo. E qua casca l'asino, perchè: 1° il mezzo ha un minimo di difficoltà in più nella guida, manovre e parcheggi, 2° il peso a pieno carico è più facile che superi i famigerati 35 q.li 3° le case per omologare il modello, presentano il prototipo "alleggerito" all'ingegnere della motorizzazione (e non solo quella italiana) mancante di tanti accessori base (ho saputo di prototipi presentati con regolare portella frigo ma mancante dello stesso, incredibile) il quale concede l'autorizzazione (chissa come mai![V][V][V][V][V]. 4° le stesse case della meccanica sono poi costrette a inventarsi delle ca..te tipo: serbatoio da 60 lt. (che se vai in certi paesi giri col patema d'animo per trovare un benzinaio, ruote del 15 tipo ridolini che fanno sfiorare il motore a pochi cm da terra, non danno la ruota di scorta (perchè pesa) e se tu buchi e non vuoi rischiare di essere investito e ti cerchi un area a riparo ovviamente arrivi con il copertone maciullato per cui il Kit che ti danno non ti dico dove possiamo mettercelo per educazione, per non parlare di telai talmente alleggeriti che si spera sempre che tengano il FUORIPESO ecc. Potrei andare avanti di questo passo, ma io sono a posto con la mia coscienza in quanto passo da un mezzo di 6,20 ad un altro di pari lunghezza ma piu stretto e sopratutto più basso ed è comunque un 4 posti come quelli di 7,50. Anche perchè cosa ci devi fare in camper giocare a pallone? Bisognerebbe ricordarsi sempre che è un mezzo per gente itinerante e che le nostre strade /europee/ non sono come quelle americane. scusate se mi sono dilungato, e di cose da dire ne avrei ancora tante, ma lascio il campo ad altri. Grazie della paziente lettura.
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 27/11/2010 15:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Gulliver, visto che se non erro hai un Papillon (era uno dei miei preferiti,avrei voluto comprare italiano, ma ho dovuto deviare su un motorhome DETHLEFFS, in quanto ho un box alto solo 280 e di motorhome italiani bassi non ce ne sono) se lo hai pesato mi potresti dire cosa pesa sia a vuoto che a pieno carico. Ti ringrazio
quote:Risposta al messaggio di gigi290 inserito in data 27/11/2010 22:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][?] Ma allora non vogliamo capire, il tuo problema non è stare nei 35q ma omologare a 40q e patente C.
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 28/11/2010 10:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>