CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

peso gomma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 18:16:18
Solo a titolo accademico: a parità di velocità di rotazione e di diametro, una massa rotante immagazzina maggiore energia cinetica, se ha una massa maggiore. Se ne deduce quindi che una massa più leggera richieda meno forza frenante, per essere fermata. Se prendiamo quindi iìuna ruota che gira a vuoto (non toccando la strada) ad un determinato numero di giri ed applichiamo il principio sopra citato, vediamo che, applicando la stessa forza frenante, con le medesime condizioni di attrito, la massa più leggera si fermerà in X giri; quella più pesante in X+Y, girando quindi di più. Se però poggiamo le ruote a terra, i fattori che influenzano questo principio sono molteplici. Esaminandone solo alcuni, possiamo dire che incidono molto l'aderenza della gomma all'asfalto e la massa del camper che spinge la ruota. Queste componenti hanno una rilevanza tale da far risultare ininfluente l'energia cinetica immagazzinata dalla ruota. Se proprio la dobbiamo prendere in considerazione, possiamo dire che si traduce in una maggiore tendenza al rallentamento della sola massa rotante, con una conseguente maggior tendenza al bloccaggio. E' come usare il freno-motore al posto dei freni, su terreni scivolosi. Ritengo il fenomeno irrilevante, sia per le basse velocità di rotazione in gioco, sia per l'influenza apportata dai fattori massa del camper ed attrito con la strada ma, se vogliamo proprio essere precisi, questo è quanto si verifica.

Modificato da ik6Amo il 05/11/2011 alle 18:18:50
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/11/2011 alle: 23:04:22
E' prorpio qui l'errore di concetto: io peso 150 kg...- cosa importa se perdo anche 10 kg.? tanto sono una botte che differeza puo' fare? e' proprio questo il principio di chi si arrende e sottovaluta i dettagli, ogni piccolo passo fatto nella direzione giusta porta vantaggio, nel corpo over-weith una diminuzione di superficie corporea anche minima rende benificio al sistema cardio-respiratorio comprese le articolazioni a totale vantaggio della postura, proprio come aiuta ridurre le masse sospese specie quelle rotanti, se per te risulta cio' un dettaglio trascurabile, continua sulla tua strada nessuno meglio di te paga le tue scelte, io non mi associo, cerco di rimanere in linea (fisico incluso) con un pricipio di economia di pesi che, anche se ha un prezzo, ne vale la pena, stesso discorso per l'energia che non devo reintegrare se non consumo, oltre a non sprecarla a danno del mio portafoglio e dell'ambiente, mi sento gia' meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link