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Piccolo mancamento Iveco 3000

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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/04/2013 alle: 23:51:17
Ciao, in questi giorni ho fatto diversi passi di montagna col mio Kreos su Iveco 35C18 (motore Iveco 3000). Ho notato un leggero calo di prestazioni attorno ai 1700 giri, credo in concomitanza con la variazione della geometria della turbina. In pianura non è assolutamente percettibile mentre in salita l'ho notato abbastanza. Lo ha notato qualcun altro o comunque devo verificare qualcosa? Ciao, grazie Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 23:56:21
spie accese o codici guasto sul cluster?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/04/2013 alle: 23:58:54
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 01/04/2013  23:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Niente di tutto ciò. Solo una sensazione di perdita di tiro attorno ai 1700 giri per poi riprendere alla grande dai 1900/2000. Ciao, grazie Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/04/2013 alle: 19:48:03
se per una volta soltanto ,non ti preoccupare ,se e' molto che non fai manutenzione proverei a smontare il filtro del gasolio e vedere se c'e' acqua ,consiglio di mettere magari un additivo nel gasolio ogni 6000 km o annualmente in prevenzione ,per il momento escuderei la turbina ,
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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/04/2013 alle: 22:01:45
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/04/2013  19:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora, il "mancamento" lo sento solo nelle salite ripide in fase di ripresa attorno ai 1700 giri circa. Comunque l'ho notato diverse volte quindi non è sporadico ma avviene in analoghe condizioni di esercizio. Per il filtro del gasolio, ehm.... ho preso il camper la scorsa estate da un privato che in 4 anni ci aveva fatto 8000 km. Gli ho fatto cambiare l'olio mentre per il filtro gasolio ho soprasseduto, complice anche il consiglio del meccanico dell'officina Iveco. Peraltro, e avevo già chiesto nel forum, il capo officina Iveco mi aveva detto che per il primo cambio filtro gasolio sul mio 35C18 del 2008 va cambiato anche il portafiltro per una spesa superiore ai 100 Euro. Ti torna? Nei prox comunque passo da altra officina Iveco a fare ulteriore verifica. Al di là del fatto che cambiare il filtro male non faccia, pensi possa essere quella la causa? Ciao, grazie Enrico
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riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:04:54
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 02/04/2013  22:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si come cifra ci siamo ,allora ricapitolando se succede spesso ti consiglio di far fare una diagnosi ,un test egr , un test turbina , molto velocemente con diagnostico iveco ,dal risultato si analizza il grafico e ti togli ogni dubbio ,certo che il filtro del gasolio 5 anni !! sai che ci trovi dentro, purtroppo siamo in italia e nel gasolio ci si trova di tutto specie l'acqua , credimi meglio spendere 100 ora che poi 1500 dopo se sono revisionabili [:)]
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:20:25
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/04/2013  23:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vabbè mi hai convinto... Ma mi confermi che va cambiato anche il portafiltro originale? Ciao Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:48:42
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 02/04/2013  23:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si confermo te ne monteranno uno che si cambia solo la cartuccia interna ,con notevole risparmio per le prox sostituzioni
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/04/2013 alle: 23:55:41
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/04/2013  23:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e se me lo cambiassi da solo?? quanto andrei a spendere? ciao e grazie
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 03/04/2013 alle: 19:41:46
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 02/04/2013  23:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao enricobig, interessante argomento, ho la tua stessa meccanica e non mi sono accorto di tali buchi di potenza. Sarebbe bello capire con qualche foto il filtro che si andrebbe a sostituire per cambiare solo la cartuccia interna. Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 21:56:02
per l costo non ricordo di preciso mi servirebbe il telaio posto delle foto nuovo filtro scartucciabile vecchio filtro non piu' fornibile e' semplice basta solo sostituire i bulloni il nuovo sono piu' lunghi
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:04:49
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/04/2013  21:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capito, io ho ancora quello vecchio e vuol dire che con il tagliando in iveco non lo hanno sostituito [V] Enrico
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:13:51
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/04/2013  21:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, oggi sono passato in altra officina Iveco e mi hanno detto che il modello con cartuccia sostituibile non lo danno più e bisogna cambiare tutte le volte tutto. Sono anche passato da un ricambista che non mi ha chiarito perché sul tool dei ricambi Iveco esisterebbero effettivamente i due modelli ma poi andando su altro terminale per vedere i prezzi si riconduceva a quello senza cartuccia intercambiabile. BOH! Tu dove hai preso le foto del filtro? Comunque tornando al problema, più che mancamento direi si tratta di rallentamento della ripresa per poi riprendere con vigore passati quei 200 giri circa. Ciao Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:46:43
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/04/2013  22:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>piu' che foto li maneggio tutti i giorni [:D][:D] cmq commerciale trovi anche quello vecchio marca ufi .per il mancamento diagnosi!!
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/04/2013 alle: 10:53:25
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 03/04/2013  22:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il telaio finisce con 1005718493. Riesci a dirmi, per favore, se c'è il filtro originale con possibilità di sostuituzione della sola cartuccia ed il costo? Grazie 1000 per il supporto Ciao Enrico
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 21/08/2013 alle: 08:09:46
ciao a tutti, vi aggiorno. ho cambiato il filtro del gasolio mesi fa ma non ho affrontato piu' salite fino all'altro giorno. Salendo per il passo del Foscagno si e' ripresentata ad ogni cambio marcia l'anomalia: buon tiro fino a 1750 giri fatica a raggiungere i 2000 ( con rumore forse di sfiato) di nuovo tiro alla grande sicuro che passo in officina iveco per i controlli suggeriti da Riccardo, avete altri consigli da darmi? da tener presente che il mezzo e' del 2008, sul libretto c'e' scritto euro4 ma ho notato che dopo la turbina e prima del silenziatore c'e' un bel siluro metallico. fosse il filtro antiparticolato? ciao a tutti Enrico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 21/08/2013 alle: 10:39:24
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 21/08/2013  08:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un filtro si ma non un Fap euro 5 Il Fap avrebbe le sonde collegate controlla se ci sono o meno! Franco
vany02
vany02
-
Inserito il 21/08/2013 alle: 14:00:35
Sbaglio, oppure il passaggio a 1700/1800 giri/min è critico nei motori a 4 cilindri specie se diesel? Probabilmente si avverte di più se c'è qualche problema.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/09/2013 alle: 00:37:04
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 21/08/2013  10:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono appena rientrato e al più presto vado in Iveco. Tutti i rimanenti km fatti senza passi alpini sono andati alla grande. Vi posto alcune foto per verificare se il siluro è il fap: Ciao Enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 07:34:44
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 03/09/2013  00:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che dalle foto, si vede...un Catalizzatore, e...una Turbina ![:I] Ma Puliti...[;)][;)][;)] E' possibile che...uno sia più sensibile di un'altro, al di là di un'anomalia o meno, potrebbe essere che la Tua percezione sia particolarmente sviluppata, pertanto senti in maniera ...Pesante, questo vuoto, naturalmente, farlo verificare da casa madre è cosa Buona, nel caso Tu NON risolva, tieni presente la modifica della Mappatura di gestione, per andare a "Tappare" quel buco che percepisci, ti affidi ad uno Bravo ed Esperto e...vedrai che è un'altra musica [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 03/09/2013 alle: 09:29:29
E' certamente solo il CAT degli euro4 come sul precedente 35c18 Mentre il FAP sul nuovo euro5 è molto più grosso e lungo [:D] con le sonde applicate e con attacchi a flangia posizionato più indietro ,attaccato alla marmitta! Franco
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