quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 31/05/2013 22:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente faccio queste considerazioni: - vero che l'art. 169 del cds rubrica "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore", e altrettanto vero che l'art. 167 rubrica "Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi", ma vero anche che il secondo comma dell'art. 167 cita i veicoli, ovvero indistintamente tutti i veicoli; - la direttiva comunitaria 95/48/CEE che fissa le norme tecniche relativamente alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1, prevede una tolleranza del 5%, in più e in meno. Ciò detto mi riesce molto difficile immaginare che non ci sia una forma di tolleranza per il consumatore mentre esiste per colui che omologa il veicolo. Il tutto, beninteso, secondo le mie conoscenze giuridiche. Ciao!
http://www.altalex.com/index.ph...
Non ho trovato sentenze che si esprimano a favore o contro l' ammissibilita' della tolleranza sul peso dei nostri mezzi.