CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pilote con telaio Al-Ko: sospensioni ad aria?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
Camper1959
Camper1959
17/01/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 13:41:33
Ciao a tutti,
ho comprato un MH Pilote Reference montato su telaio Al-Ko usato lo scorso marzo lunghezza 6.92, di cui non posso lamentarmi anzi.
Unico problema è il telaio molto basso e per salire e scendere in traghetto (Sardegna) tocco il pianale dietro, per fortuna c'è la ruota di scorta ma vi assicuro che è sempre un patema salire o scendere. Mi è capitato anche di toccare su un paio di aree che erano sconnesse in entrata.
Ora leggendo e guardando sul web avrei optato per montare delle sospensioni ad aria, chiedo a chi possiede un mezzo basso come il mio le effettive migliorie che ha trovato nel montarle, visto che il costo del lavoro è importante e quale modello montare.
Della serie il gioco vale la candela?
ezio55
ezio55
30/12/2004 2495
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:00:47
In risposta al messaggio di Camper1959 del 19/01/2023 alle 13:41:33

Ciao a tutti, ho comprato un MH Pilote Reference montato su telaio Al-Ko usato lo scorso marzo lunghezza 6.92, di cui non posso lamentarmi anzi. Unico problema è il telaio molto basso e per salire e scendere in traghetto
(Sardegna) tocco il pianale dietro, per fortuna c'è la ruota di scorta ma vi assicuro che è sempre un patema salire o scendere. Mi è capitato anche di toccare su un paio di aree che erano sconnesse in entrata. Ora leggendo e guardando sul web avrei optato per montare delle sospensioni ad aria, chiedo a chi possiede un mezzo basso come il mio le effettive migliorie che ha trovato nel montarle, visto che il costo del lavoro è importante e quale modello montare. Della serie il gioco vale la candela?
...
Ti metto un link, credo, avendo telaio Al-Ko, che tu possa mettere solo quelle dedicate: Air Plus | Alko-Tech
Se usi molto i traghetti lo farei, oppure, se ti basta un minimo di aumento in altezza, diciamo 5 cm., potresti far ritarare le barre di torsione del telaio Al-Ko, al centro clienti di Verona, personale gentilissimo e preparato, anche qui ti metto il link se vuoi scrivere: info.it@alko-tech.com  o telefonare: +39 045 85 46 011
Saluti.

Ezio55
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54447
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:37:07

Ciao a tutti, ho comprato un MH Pilote Reference montato su telaio Al-Ko usato lo scorso marzo lunghezza 6.92, di cui non posso lamentarmi anzi. Unico problema è il telaio molto basso e per salire e scendere in traghetto
(Sardegna) tocco il pianale dietro, per fortuna c'è la ruota di scorta ma vi assicuro che è sempre un patema salire o scendere. Mi è capitato anche di toccare su un paio di aree che erano sconnesse in entrata. Ora leggendo e guardando sul web avrei optato per montare delle sospensioni ad aria, chiedo a chi possiede un mezzo basso come il mio le effettive migliorie che ha trovato nel montarle, visto che il costo del lavoro è importante e quale modello montare. Della serie il gioco vale la candela?
...
Sicuramente avrai le barre antirollio, puoi lavorare su quelle per alzare 5-8 cm il camper.
Se sei vicino a Verona la Al-ko è li, altrimenti una officina autorizzata.
Anche io telaio al-ko basso ma nei traghetti entro sempre obliquo proprio per evitare di battere.
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...
trovi diversi link

I soffietti, secondo me, possono essere anche pericolosi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/01/2023 alle 17:42:43
Camper1959
Camper1959
17/01/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:44:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/01/2023 alle 17:00:47

Ti metto un link, credo, avendo telaio Al-Ko, che tu possa mettere solo quelle dedicate: Air Plus | Alko-Tech Se usi molto i traghetti lo farei, oppure, se ti basta un minimo di aumento in altezza, diciamo 5 cm., potresti
far ritarare le barre di torsione del telaio Al-Ko, al centro clienti di Verona, personale gentilissimo e preparato, anche qui ti metto il link se vuoi scrivere: info.it@alko-tech.com o telefonare: +39 045 85 46 011 Saluti.  
...
Ti ringrazio Ezio dei consigli, il tarare le barre di torsione non la conoscevo.
Per quanto riguarda quelle dedicate le ho già viste e contattato il fornitore di Padova, mi piacerebbe anche avere dei riscontri su chi le ha già montate, avere delle opinioni ed esperienze sul dopo lavoro
Camper1959
Camper1959
17/01/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:47:16
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2023 alle 17:37:07

Sicuramente avrai le barre antirollio, puoi lavorare su quelle per alzare 5-8 cm il camper. Se sei vicino a Verona la Al-ko è li, altrimenti una officina autorizzata. Anche io telaio al-ko basso ma nei traghetti entro sempre obliquo proprio per evitare di battere. trovi diversi link I soffietti, secondo me, possono essere anche pericolosi
Ringrazio anche te Grinza per i consigli che non avevo letto mentre ringraziavo Ezio
ezio55
ezio55
30/12/2004 2495
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di Camper1959 del 19/01/2023 alle 17:44:47

Ti ringrazio Ezio dei consigli, il tarare le barre di torsione non la conoscevo. Per quanto riguarda quelle dedicate le ho già viste e contattato il fornitore di Padova, mi piacerebbe anche avere dei riscontri su chi le ha già montate, avere delle opinioni ed esperienze sul dopo lavoro
Per le molle, telefona, o scrivi, direttamente al capoofficina di Verona, camperista pure lui..., sicuramente saprà consigliarti meglio del sottoscritto.
La mia esperienza con loro è stata molto positiva, avevo uno sbilanciamento tra Dx. e Sn. posteriormente, inoltre un collega di rimessaggio, che ha un Motorhome simile al mio, solo con disposizione diversa, aveva il posteriore più alto complessivamente.
Ho telefonato e prenotato l'intervento, arrivato appena aperta l'officina, il capoofficina , pur con la febbre..., per non farmi saltare l'appuntamento, visto che venivo da Merano, mi ha sostituito le barre di torsione con altre diverse e alzato il mezzo, al posteriore, di 5 cm. sia a Dx. che a Sn.
Altra informazione che posso darti è quella di ingrassare le barre di torsione ogni due anni, alcuni modelli credo non abbiano questo problema, tu hai un mezzo di seconda mano e penso utilizzi ancora l'ingrassatore nei pressi del mozzo della ruota.
Saluti.
Ezio55
Hobby Excellent 30.900€, Nuovo
Hobby Excellent 30.900€, Nuovo
Challenger V114 Max Road Edition Vip 62.180€, Nuovo
Challenger V114 Max Road Edition Vip 62.180€, Nuovo
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2009
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2009
Hymer Exsis-i 108.400€, Nuovo
Hymer Exsis-i 108.400€, Nuovo
Laika KOSMO  EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Laika KOSMO EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Previous Next
Massifusco
Massifusco
04/03/2012 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 00:35:43

...
Ciao,
dopo molti anni mi sono deciso a comprare sospensioni ad aria per telaio AL-KO ribassato, ho un ducato x 244 perciò ho comprato delle MAD (uniche in commercio ad un prezzo abbordabile).
Prima di montarle però ho preso appuntamento a Verona per far alzare il camper, sul posteriore, di 40 mm
Quando avrò effettuato i lavori ti dirò le mie impressioni

Massimiliano
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51590
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 14:54:57
In risposta al messaggio di Camper1959 del 19/01/2023 alle 17:47:16

Ringrazio anche te Grinza per i consigli che non avevo letto mentre ringraziavo Ezio
Se sei comodo prova a sentire la TECNOCARAVAN di Spilamberto (MO) sono autorizzati ALKO, io andai con il precedente camper con telaio ALKO e feci registrare (riposizionare) le barre di torsione per rialzare dietro di circa 6-7cm.
Comunque loro installano anche ogni tipo di sospensione pneumatica ALKO, ce ne sono di diversi tipi e diversi costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

baumi
baumi
29/10/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 20:06:16
Ciao a tutti, ho appena ricevuto un preventivo per sospensione pneumatiche alko da montare su MH  Carthago E 44 su Ducato X250 con telaio Alko monoasse AMC compreso di manometri al cruscotto e compressore per un totale di 2.700 euro Iva compresa...mi sembra un po' tanto...cosa ne pensate?
Grazie anticipate per eventuali indicazioni
baumi
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51590
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 00:44:10
In risposta al messaggio di baumi del 24/01/2023 alle 20:06:16

Ciao a tutti, ho appena ricevuto un preventivo per sospensione pneumatiche alko da montare su MH  Carthago E 44 su Ducato X250 con telaio Alko monoasse AMC compreso di manometri al cruscotto e compressore per un totale di 2.700 euro Iva compresa...mi sembra un po' tanto...cosa ne pensate? Grazie anticipate per eventuali indicazioni
Ricordavo di avere letto anche prezzi ben maggiori, ma non essendo direttamente interessato, non ho memorizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.