Ma che pastone di discorso sta uscendo?
Boh...
Allora, ci metto del mio.
Sull'Ibiza 1.2i con cui go iniziato a guidare una decina d'anni fa c'erano al posteriore una coppia di Pirelli P4 (quelle vecchie!), e all'anteriore due Fulda Diadem2.
Le pirelli le ho eliminate, dato che in curva allargavano, le fulda invece le ho spianate con un paio di burnout perchè oltre ad avere il fianco di un gavettone, tenevano zero in frenata...messe su 4 rigenerate Renova, una pacchia, erano splendide, tenevano benissimo, solo si consumavano in fretta (due treni in 1anno e 20'000km, con la fuida di un diciannovenne).
Sulla Punto, presa nel 2001, c'erano su 4 Pirelli P2000.
Dopo un traverso memorabile su bagnato (ero ai 40all'ora, curva larga, in decelerazione perchè c'era colonna davanti a me, ho preso un tombino...50m di traverso a bandiera con muso verso centro strada, poi schiaffone appena l'ho raddrizzata, traverso dall'altra e sono arrivato a fermarmi diritto a mezzo metro dall'auto che mi precedeva, ferma in colonna...un mio amico, in auto con me, ha quasi vomitato...), dicevo, dopo 'sto traverso, le ho cambiate con 4 michelin Energy XTR2, spettacolari, durate 60'000km.
Sostituite poi da treno di Goodyear Eagle Ventura, penso le gomme peggio che abbia mai montato dopo le Riken che avevano i miei sulla Clio...
Dopo le Eagle Ventura, Toyo Proxes CF-1...
Queste sono il meglio che mi sia trovato sotto al sedere...durano (70'000km il primo treno, ma erano lisce alla fine, ora ho su il secondo :D).
Questo non ha nulla a che vedere con i camper..era solo per andare avanti con l'OT passato :D
Sul camper sono passato da (Ant/Post)
9/2006:Continental(Vanco1, DOT03)/Dunlop(SP LT8 -?-, DOT00) a
8/2007:Continental(vanco1, DOT03)/Michelin(agilis81, DOT07) a
11/2007:Michelin(agilis81, DOT07)/Continental(Vanco1, DOT03) a
8/2008:Continental(Vanco1, DOT03)/Continental(Vanco2, DOT07), a
8/2009:Continental(Vanco2, DOT07)/Continental(Vanco2, DOT08) e poi
9/2010:Maxxis/Maxxis(MA751, DOT10)...
Per la mia esperienza...Le Michelin son troppo morbide (ma parlo di agilis81 fresche, che in un anno e 10'000km e oltre hanno perso 2mm di battistrada, rivendute per problemi di revisione (erano /75 e a libretto ho solo le /80...).
Sono M+S ma sulla neve è meglio star fermi senza le catene...
Le Maxxis sono ottime, costano poco e tengono la strada da dio, anche se, come ovvio (son gomme da fuoristrada leggero) si consumano in fretta...oddio, come le Agilis, in realtà...anzi, forse meno.
Al contrario delle agilis NON sono M+S, ma viaggi bene su neve, anche compatta.
Le altre son gomme che non monterei più, anzi, se quancuno vuole le ultime Vanco2 han fatto meno di 10'000km solo sul posteriore, asse che a pieno carico arriva a 1400kg al massimo, non hanno botte e il battistrada è perfetto... 185R14C, 85€ la coppia, pagate 160 nel 2009.
Modificato da dadovrc il 07/07/2011 alle 19:40:39