quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/09/2013 13:31:46 (> Francesco, così non vale [;)] È per caso l'associazione qui innominabile che si raggiunge seguendo questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://goo.gl/4fP2v6
? Ciao e grazie, Marcoquote:Risposta al messaggio di genesis34 inserito in data 05/09/2013 10:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/09/2013 13:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yes![:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/09/2013 22:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo...hai visto quante...Camicie si sono sul Forum [?][?][?][?] Almeno 7...e Tutte per Nobili...Conti, Baroni ...ecc ecc [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/09/2013 19:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]certo Gianfranco , ora che me lo hai fatto notare[V][V]...quando si ragiona seriamente i... senza argomenti spunta sempre, ora con un nome, ora con un'altro nome, ma è sempre lui... p.s magari fossimo ingegneri, al corso di oggi sarei stato il relatore...[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/09/2013 20:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che...è convinto che... Ingegneri...si scriva con la I ...[;)][;)][;)][;)] Vedi che sei...IgnIorante [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:p][:p][:p][:p][:p] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/09/2013 22:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V]la mia IGNIIORANZA è il frutto del poco studio e del tanto lavoro[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Aquila nera inserito in data 29/09/2013 17:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se ti fidi...posso provare una timida risposta.... Considerando il fatto che i veri motivi del cedimento dei pistoni non sono ancora chiari (almeno a noi mortali ) è difficile dirti se rischi questo inconveniente,il consiglio che di cuore posso darti, è quello di organizzare un ricovero in Ford x espletare a regola d'arte ( non tutti lo fanno ) gli ultimi aggiornamenti[;)][;)] Questo mio intervento non esclude l'intervento del qualificato Gianfranco che, conoscendolo e conoscendo sia la sua professionalità che la sua dedizione x i problemi che gli stanno a cuore, sicuramente interverrà positivamente[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2013 21:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...il consiglio che di cuore posso darti, è quello di organizzare un ricovero in Ford x espletare a regola d'arte ( non tutti lo fanno ) gli ultimi aggiornamenti..." Eh, il problema sta proprio nel trovare un'officina Ford di cui potersi fidare ! Ma tu non sei proprio in grado di darmi qualche indicazione (ovviamente in privato) su dove potermi rivolgere, non dico nella mia città, ma almeno nelle vicinanze ? Perché la mia unica alternativa sarebbe quella di venire da te, ma purtroppo siamo un po' lontanucci !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2013 22:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bottastra, compagno di "sventura", scusami se intervengo, forse lo hai già conosciuto in giro per i forum, ma l'utente kat1 è quello che aprì il famoso topic sui pistoni. Lui ha risolto in garanzia, ma non è questo il fatto, più che altro lui è abbastanza vicino a te (mi sembra fosse di Brindisi). Cercalo nei profili e mandagli una mail in privato, magari ti sa dire se l'officina su cui si è appoggiato è valida ed eventualmente fare almeno sto benedetto aggiornamento sw... Se avevi già valutato, come non detto, ed in ciul alla balena a tutti noi con sto benedetto 2.2.. [^] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/09/2013 22:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una buona idea ! Comunque, facendo un'ennesima ricerca su internet, probabilmente ho trovato un'officina autorizzata Ford in un comune vicinissimo a casa mia. Appena posso, vedo di andare a fare un salto ! Ho anche trovato un giudizio molto positivo su internet (per quel che può contare !), ma la cosa più importante è che forse, non essendo una Concessionaria e con la scusa che io non sono del posto, potrei riuscire a fermarmi in officina e ad assistere alle operazioni. Magari poi qualcuno mi dirà come fare per controllare che gli aggiornamenti vengano fatti a regola d'arte. P.S. Resta, comunque, sempre valida la richiesta che ho rivolto a Paolo61.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2013 23:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non conosco colleghi nella tua zona, inoltre è veramente difficile conoscere e valutare l'operato di altri meccanici[V][V] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 30/09/2013 09:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io indubbiamente avrò una scarsa memoria (vista la richiesta di cui sopra !), ma tu evidentemente non hai seguito molto le discussioni sull'argomento ! Quello dell'aggiornamento della centralina non è mica detto che sia la soluzione, ma è l'unica cosa che si possa fare al momento a scopo preventivo. Certo che, se hanno previsto degli aggiornamenti della centralina, a qualcosa dovranno pur servire ! Il problema poi sembrerebbe che non sia provocato dai pistoni, ma "probabilmente" dagli iniettori. Ovviamente se si avesse qualche certezza, si potrebbe anche decidere di fare degli interventi di sostituzione di costo molto elevato, ma il problema è proprio quello che non vi è alcuna certezza sulla causa del problema e non si può mica andare a tentoni !
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 30/09/2013 09:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se si sapesse le serie coinvolte>> Grazie del consiglio [xx(], ma purtroppo condivido bottastra, forse leggi oggi per la prima volta di questo problema, dopo diversi post aperti qui su COL, relativi fiumi di interventi da parte: di utenti.. di esperti... di ciarlatani.. stregoni.. di analisi.. idee ed ipotesi risolutive... testimonianze dirette di chi ci è passato... forum esteri.. Ford che ufficialmente (ed anche ufficiosamente) non ha in nessun caso MAI nemmeno lontanamente ipotizzato la possibilità di una difettosità... gli immancabili sfottò... Dopo centinaia di interventi, il PRIMO passo più semplice (e relativamente economico) sembra sia proprio l'aggiornamento della centralina, poi sarà come "dare il borotalco ai maiali" (nel senso che non serve ad una mazza, cioè è completamente inutile).. ma a quanto pare sembra sia necessario in ogni caso (anche in caso di sostituzione di pistoni, iniettori ecc)... per cui... Se qualcuno di noi (ed io conosco bene i meccanici Ford della mia officina ufficiale) avesse la certezza che per risolvere il problema in anticipo, fosse sufficiente sostituire il tal tipo di pistone dalla serie xyz alla serie zyx... pensi che non lo avessimo già fatto? Ripeto la mia estrema sintesi del caso: Il problema si manifesta in alcuni motori 2.2 prodotti tra il 2007 ed il 2010 (circa) Ford nei nuovi motori euro 5 (tutti 2.2 prodotti dal 2012 in poi) avrà certamente risolto (per lo meno glielo auguro) Per cui il numero degli esemplari potenzialmente difettosi è da tempo in circolazione, direi una percentuale di un numero noto (noto probabilmente solo a Ford, che non ti viene certo a dire). Ford probabilmente (anzi, certamente), ha deciso che il problema ufficialmente non deve emergere, perchè probabilmente gli costa certamente meno gestire caso per caso piuttosto che cambiare gratuitamente i pistoni a tutti i 2.2 in circolazione. Questo anche a costo di averci perso COMUNQUE la faccia (già abbastanza tumefatta, visti i recenti numeri di vendite nel mondo motorcaravan) davanti al tamtam che si è propagato sui forum. A parte tutto, estremizzando, il problema tecnico ci sta, in fondo si tratta quasi certamente di un problema di fornitori esterni (Ford non costruisce in proprio pistoni o sistemi di iniezione, li acquista come tutti da aziende specializzate..). Tra l'altro non è che rimanere bloccati a 3000km da casa a causa di un pistone schiantato o di un cambio o una frizione esplosi cambi molto, sempre fermo sei. Quello che fa davvero incaxxare, è che mentre sui Ducato i problemi tecnici altamente bloccanti (vedi frizioni o cose del genere), sono sempre stati riconosciuti dalla casa e spessissimo risolti in garanzia (anche se ormai scaduta), Ford in questo caso ha lasciato tutti, ma proprio tutti i suoi clienti in un mare di k.a.k.k.a. (vedi soldi da cacciare di tasca propria) Il mio prossimo camper sarà su Ducato, ma non perchè tecnicamente è migliore o non si rompe mai, ma perchè probabilmente se emerge un difetto tecnico, mi sembra di capire che non ti lasciano marcire nei tuoi guai... Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2013 21:33:14 è quello di organizzare un ricovero in Ford x espletare a regola d'arte ( non tutti lo fanno ) gli ultimi aggiornamenti>> il problema è che si ritorna ad un post di qualcuno di qualche pagina fa (o forse in altro thread)... cosa facciamo? Lo facciamo tutti da te per essere sicuri di farlo a regola d'arte? [:)] Mi starebbe anche bene... a dire il vero. A questo proposito, forse è già stato detto, ma non sono riuscito a trovarlo. Ho una stampa di un mio tagliando in cui mi dicevano di essere passati alla versione: 9C11-12K532-ZF è un TA 140cv, ne esiste quindi uno successivo a questo? Grazie. Marco