quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/10/2013 10:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . non so il vostro ma dovrebbe essere fabbricato in Turchia, il mio 10.2010 lo è e le gomme Goody.C.G26 113/ anche ,all'andata sulla Cisa dove non si corre tra gli 80e i 90 vibrava tutto il cruscotto,per esperienza ho detto è una ruota,sarà saltato via un dei pesi da 50-60 gr,quindi fatti gli ultimi 200km a velocità superiore o inferiore per non sentirla e scomettendo se a Dx o Sx ant o post da un gommista fatta cernita incolpata l'Ant sx la più otticamente ovale e messo la scorta (invernale)sul post.in modo di avere sulla trazione due eguali domenica rientro tutto ok nessuna vibrazione fino a 300km da casa circa siamo sopra i 120 e all'improviso enorme spaventosa vibrazione rallenta e riaccelera per avere conferma ,e si è cosi sarà un 'altra gomma questa volta toto scomesse più facile è posteriore quindi truke-truke come dicono i camionari a 90-100 ci porta fino a casa è la post.Dx è come una pera per fortuna non ha ceduto del tutto (hai voglia di avere dietro solo il kit una bella ruota anche se invernale di porta a casa=) Risultato una Ko del tutto una gravemente ovaliz.e le altre due con brutti segnali , non male 40M km di cui però circa 20M con le invernali,queste ultime subito montate sono però con il cod. peso 116 provata anche questa anche questa come sempre ho detto ""poteva non succedere io mica mi stavo annoiando..."
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/10/2013 08:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'aggettivo SAGGIO, troppo buono, mi ritengo semplicemente una persona pratica. Ho 51 anni, a 20 ho iniziato a girare in autocarro ed autobus. Da parecchi anni sono un camperista. Viaggio per vacanze ed anche per suonare e cantare con la mia band. Le discussioni tra tifosi FIAT-FORD-MERCEDES mi fanno sorridere. In oltre trent'anni ne ho guidato di marche di veicoli diverse tra loro. Non esiste un veicolo migliore di un altro, spesso dipende dalla fortuna e dallo stile di guida. L'anno scorso sono andato a suonare a Berlino ed alcuni colleghi camperisti mi dicevano che andando a 150 all'ora giungevano a destinazione in meno di quanto non facessi io. E' vero ma io a 110 orari ho visto più panorami di loro, ho rischiato di meno, ho comunque fatto le mie vacanze e chissà...magari ho rotto meno motori. CIAO ed auguri a tutti spero che i problemi che accusate si risolvano al più presto. ROBY
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/10/2013 14:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto pienamente quanto detto dall' amico Roby, senz'altro questo è un argomento che scotta e non poco. Già 2 anni fa quando lo aprii io se ne parlò tantissimo ed è così ancora oggi. Di sicuro certezze sul perchè, per come e per quando non c'è ne sono ma viva se se ne parla magari qualcosa di nuovo ne può uscire. Spesso non scrivo nulla per non essere monotono e ripetitivo su ciò che tanto mi ha toccato e fatto star male 2 anni fa ecco perchè preferisco leggere.In tutta sincerità posso dire che quanto meno parlarne ( con toni pacati) almeno fa bene al morale ci si sente meno soli. Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2013 16:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 03/10/2013 19:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero, gli iniettori sono centrali, rispetto i due cammes, e sono al centro, solo lo staffaggio è comune ed esterno, ma il coperchio ha la guarnizione tutto attorno ai pozzetti degli iniettori, oltre che periferica, da dove dici che si può infilare, all'interno, l'aria che sfugge dalla tenuta dell'iniettore ? Molte vetture Diesel sono così realizzate, ma mai ho sentito di queste possibilità, continuo a pensare che se la guarnizione coperchio trafila...verso l'interno, con l'aria, lo fà anche verso l'esterno...con l'olio, o no ? [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/10/2013 19:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 04/10/2013 10:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Olio nel motore dall'aspirazione[:(!][:(!][:(!] Tanti anni fa, avevo una Ritmo prima serie, si era rotta la guarnizione che divideva la pompa servo freno, l'olio finito nel vano aspirazione in frenata filava diritta nei cilindri, da paura[:0][:0][:0] La macchina accelerava come se avesse 200 cv e partiva a razzo con fumogeno posteriore. x fortuna non si ruppe nulla. Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 04/10/2013 10:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che per poter fare veramente danni lo sfiato interno, dovrebbe essere anomalo e molto consistente, con consumi elevati di olio, se così fosse vi sarebbero tracce evidenti nell'impianto aspirazione, credo anche nel filtro aria ed una certa fumosità di scarico. Anche a mè la tua tesi sembra poco influente sul problema pistoni, salvo eccessivi consumi olio che in ogni caso sarebbero segno di un problema di cui verificarne le motivazioni. PS:Io non sono meccanico ma appassionato, ho notato anche nel mio 2300 Fiat, un certo sporcacciamento di vapori olio, ma ho un consumo olio irrilevante che rientre nella norma. Ivo
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 04/10/2013 10:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito cosa intendi... Stamattina, ho voluto provare ad allentare la staffa dei primi due inietori del mio 2.4, si sono messi a sfiatare (ovviamente), la macchina girava male, ma...neppure con la mano sopra gli iniettori, si percepiva evidentemente lo sfiato... accellerando, la cosa cambiava, ma si sentiva anche l'aria spostata dalla ventola... Credo difficile che, la perdita da parte degli iniettori finisca Dentro il coperchio punterie, per i motivi che ho detto prima. Ho provato ad allentare il cop.punterie, e dopo aver fatto alcuni Km, l'olio aveva già imbrattato la testa e colava sui fianchi... Quando hai rilevato quell'anomalia he ti ha fatto riflettere, in che stato si trovava la turbina ed i manicotti ? erano pieni d'olio? Perchè, dato che lo sfiato del motore è collegato in aspirazione Fra il Filtro e la Turbina, se ci fosse Esagerata presenza di olio...tanto da consumarlo visibilmente, le tubazioni e la turbina, ne sarebbero Zuppi e pieni...non credi ? Io comunque, sapendo, come dicevo, che questi motori hanno la tendenza a sfiatare parecchio in coppa, ho installato il Decanter (tipo corsa) e tappato l'innesto sull'aspirazione [:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/10/2013 15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 04/10/2013 20:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma gli iniettori del 2.2 che sfiatavano, visivamente, li hai trovati tutti belli "camellati" come quelli del 1.4 tdci?
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 04/10/2013 20:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0][:0] Cavolo ! e Non fumava [?][?][?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/10/2013 22:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/10/2013 23:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kuman74