CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Più che un meccanico un gatto, E.. 25 euro l'ora.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 245
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 18:48:08
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2014  18:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adslveloceid="red"> appena fatto il primo tagliando al mio ducato alla fiat..5lt di olio un filtro olio 180 euro..a momenti svengo..meno di un ora di lavorose secondo voi sono prezzi giusti? id="blue"> 5 litri di olio buono diciamo Castrol 30 eur(10w40) + 15 eur filtro olio, mettiamo 5 eur per lo smaltimento e siamo a 55 eur, se l'amico ha pagato 180 eur, vuol dire di lavoro hanno preso per 1 ora di lavoro 125 eur? E questi sono prezzi onesti di mercato?

Modificato da sheitan56 il 28/02/2014 alle 18:55:23
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 28/02/2014 alle: 18:58:37
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/02/2014  18:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui trovi tutte le info in merito: [url]http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-19/bonifici-estero-tesoro-sospende-ritenuta-20percento-191538.shtml?uuid=ABxlFjx Ciao Diderot
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 28/02/2014 alle: 19:08:28
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 28/02/2014  18:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto non ricordo quanto pagai per il primo tagliando del Ducato 130 cv, ma ho sottomano la fattura del primo tagliando dell'attuale Iveco 7,5 litri di olio, 90 euro filtro olio, 38 euro manodopera a 35 euro + iva l'ora Mi risulta siano prezzi di mercato applicati dalle officine autorizzate anzi, i 35 euro all'ora mi risultano essere concorrenziali rispetto ad altri marchi. Come vedi non siamo molto lontani dal prezzo pagato da adslveloce e francamente 5 litri di olio mi sembrano pochi Ciao!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:16:45
In Fiat mi hanno rubato (non ricordo bene il prezzo, ma sono sicuro del furto, forse 18 € l/t) per il loro Selenia wr. Un tagliando da 250 € (due anni fa) con sbattimenti di appuntamento, camper lasciato un giorno, e ripreso il giorno dopo, perchè avevano solo un ponte. Fattura disponibile a chi si senta offeso.Anche del WR che ho comprato in seguito dal ricambista per fare il confronto. Mandati affa ad alta voce in tutta l'officina, con clienti presenti, per il furto che mi hanno fatto per l'olio che fuori dalla Fiat si compra (oggi) a 13 € l/t nelle lattine piccole, e loro che lo prendono in fusti te lo rifilano a prezzo di ladri. Sul prezzo della manodopera non discuto, se voglio è così, altrimenti ci penso prima. Fiat non mi ha più visto, ne per il camper ne per la macchina (ultimo tagliando sulla macchina 5 lt olio Petronas, filtro olio bosch e aria champion, filtro gasolio champion uguale a quello del ducato. Tutto 55 € ) Per lo smaltimento dell'olio non si paga una cippa, è compreso nel prezzo d'acquisto di quello nuovo, come avviene con le batterie. Lo porto nel luogo preposto e buonanotte. Tutte queste regole inesistenti (smaltimenti) e prezzi da ladri, fanno si che a chi girano, si fa i lavori da solo e buona pace a tutti, dipendenti Fiat e meccanici vari. Per guasti più seri, intervento, con relativo furto, e vendita al più presto possibile prima che cominci il calvario. Questo il risultato dei sig. tecnici in camice e tute blu [;)] almeno nel mio caso.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:37:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2014  19:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa che vuoi dire che ti sembrano pochi 5 lit di olio?allora riporto dati fattura..primo tagliando ducato 130 euro 5.cambio olio filtri +livelli manodopera officina eur 39 filtro olio 22,31 eur selenia wr p.e.5w-30 litri 5 18.33 al litro smaltimento più consegna merce(consegna merce non l ho capita mha..)6 eur..totale arrotondato 150.82 + 33.18 di iva tot 184 eur con mega sconto di ben 4 eur[:(!]ah dimenticavo mi hanno pure messo in fattura 0,82 centesimi di liquido lavacristalli..ma x piacere[}:)] saluti Gianni
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:46:33
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 28/02/2014  20:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tagliando Fiat: Con il Selenia si son fermati a 17 euro al kg. Che generosi...[:D],filtro olio 22 euro, manodopera (un'ora e mezza con iva) 85 euro. Qualche mese fa.(auto) Altro che "il gatto" adotterò anche un cane, ma da caccia[:(!][:D][:D]

Modificato da Geogalle il 28/02/2014 alle 20:52:39
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:58:33
..che poi: I nuovi infissi montati da Romeni (con titolare Italico), giardineri del condominio Moldavi (titolare Italico), ditta rifacimento terrazze Romeni (titolare Romeno), impianto riscaldamento centr. (conduzione) Serbi, e non proseguo...Ed il meccanico perchè no??[^][^]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:04:14
Io sono sicuro che questo meccanico sia peofessionale e bravissimo, non entro nel merito della nazionalità perchè per me non ha valore, quello che io contesto è che purtroppo in italia , con le spese esistenti e gli studi di settore è impossibile lavorare a 25 euro l'ora, considerando anche che il meccanico predilige l'approvvigionamento dei ricambi da parte del cliente... io credo che le possibilità possano essere soltanto 2... 1) il meccanico ti frega con le ore lavorate[V] 2) la sua attività ha vita molto breve[V] credo anche che chi si rivolge a lui, speranzoso, abbia gli occhi foderati di mortadella[:D][;)] Paolo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:17:40
Io con il mio meccanico di fiducia, per non avere sorprese con le ore necessarie, quando devo fare un lavoro che non sia manutenzione ordinaria (che faccio da me fuori della sua officina con i suoi attrezzi) gli chiedo il preventivo chiavi in mano, nel senso che i ricambi li procuro da me su sua consultazione (mi dice per la distribuzione meglio il kit Gates, e io lo prendo da me su internet, freni Trw o Brembo, e io li procuro) la mia domanda è secca: quanto mi costa di manodopera per montare dischi e pastiglie? Quanto mi costa sostituire la frizione Valeo che io ho acquistato da me? Quanto costa fare la distribuzione? Lui mi dà un costo, e a lavoro finito quello è quanto gli dò, e se ci fosse un manicotto rotto o altro, prima mi chiama e poi procede dopo mio ok.Ovviamente per lo stesso lavoro le officine autorizzate minimo mi hanno sparato il doppio come costo dei ricambi (gli stessi che poi acquisto da me) non parliamo del lavoro. Io con il forfait sò da subito quanto spenderò, se ci mette meno, buon per lui, se ci mette di più, ha sbagliato lui a fare i calcoli. P.s.: cosa non di poco conto, io assisto al lavoro, mentre nelle officine con camice bianco, non posso superare la sbarra, così non saprò mai se mi hanno davvero sostituito la valvola Egr o me l'hanno semplicemente pulita.

Modificato da sheitan56 il 28/02/2014 alle 21:21:03
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:34:09
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/02/2014  21:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo anche che chi si rivolge a lui, speranzoso, abbia gli occhi foderati di mortadellaid="red"> Bell'intervento...[:D][:D][:D]Alla faccia del rispetto del prossimo. mah[V][V]

Modificato da Geogalle il 28/02/2014 alle 21:40:14
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:59:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/02/2014  21:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) il meccanico ti frega con le ore lavorate 2) la sua attività ha vita molto breve Paolo, un decennio fà a Prato si diceva lo stesso dei cinesi, che a vendere le camice a 2,50€ non sarebbero sopravissuti un anno ed erano pochi, oggigiorno hanno comprato quasi tutte le aziende tessili di Prato; per carità nella quasi totale illegalità che condanno fermamenrte, ma evidentemente i prezzi bassi hanno fatto gola agli industriali locali, che poi gli hanno fatto le scarpe una volta imparato il mestiere. Tutto questo niente a che vedere con quel povero meccanico che magari senza costi di operai, riesce comunque a sbarcare il lunario e tirar fuori la giornata, e a lui basta sopravvivere rinunciando a lauti guadagni senza rischiare di chiudere e suicidarsi.

Modificato da sheitan56 il 28/02/2014 alle 22:01:00
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:11:29
> quoto in pieno! parlo da artigiano autoriparatore,ditta individuale senza dipendenti... la crisi chi più chi meno la sentiamo tutti,ma 25€ ora o pensa di fare il dipendente o è obbligato ad aumentare i prezzi... il telefono non gli suona mai? i preventivi non ne fa mai? al bagno non ci va? non ha mai una rogna? calcolando che il 60% va al socio forzato,se lavora 14 ore al giorno senza fermarsi forse riesce a fare patta.. tra un pò scicuramente aumenta i prezzi,è normale.. io per rispetto del suo lavoro/attività,almeno non gli porto i ricambi... [:(!]ADESSO PARTO CON UNA MIA POLEMICHA/SFOGHO PERSONALE...[:(!] immagino che quando andate al ristorante la coca .ola la portate da casa,visto che al supermercato una lattina costa 50 centesimi e loro la vendono a 3 €.. andate al bar a portare il caffè che poi bevete nella vostra tazzina? vi piacerebbe che il vostro titolare alla fine del mese vi dice che siete dei ladri e vi da meno?! se volete risparmiare dovete arrangiarvi in tutto. vanno premiate le persone oneste e competenti,è meglio un buon consiglio che una bella officina...i disonesti e incompetenti vanno emarginati,vedo officine bellissime sempre piene solo perchè fuori hanno una tabella con sopra un marchio e non sanno fare una o con un bicchiere rotondo! al contrario officine piccole a conduzione famigliare che hanno una marcia in più... (non sono tutte così) scusate lo sfogo ma sono stanco di persone che pensano solo che siamo sempre pronti a rubare soldi al prossimo. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:17:08
Appena aperta l'attività pagano le tasse solo dopo quasi due anni. Dopo si che la musica cambia[:0]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/03/2014 alle: 00:06:08
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/02/2014  21:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi pensarla come meglio credi, ma non penso di essere stato irrispettoso nei tuoi confronti cercando di farti capire con una metafora che le tue visioni della realtà sono estremamente ristrette, e se tu hai inteso in maniera errata le mie intenzioni me ne scuso.... D'altronde chi ha bisogno di un meccanico a basso costo sei tu, io ne ho già uno di cui mi fido ciecamente[;)][;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 01/03/2014 alle: 08:59:52
In questa storia però la verità va detta tutta: Se è vero che 25 euro sono pochi è altrettanto vero che 55 sono troppi, senza contare i costi esagerati dei ricambi dove anche li si ottiene un ulteriore guadagno. Però se uno vuole avviare un'attività ed è pure straniero, ci sta che pasturi (come dice Salito[:D]) poi col tempo si adeguerà, visti i costi di gestione... tra l'altro i 25 euro sono teorici, quando fai i preventivi, poichè non è che poi tutti i clienti stanno li a guardare i tempi reali di lavoro, ci sta che i guadagni siano superiori. PS: Mi piacerebbe capire da Geogalle i dettagli dei 300 euro per la sostituzione della cinghia distr., che per la sola cinghia non sarebbero pochi.[?] (100 euro la cinghia e 8 ore x 25= 200) tot 300[?][?][?] Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 01/03/2014 alle: 09:31:43
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/03/2014  08:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In base a quali considerazioni oggettive dici che 25 euro (che poi nel caso di specie sono 20,50 al netto dell'iva al 22%) sono pochi e 35 sono troppi? E' chiaro che per il cliente che paga possono essere tanti anche 10 euro all'ora, ma magari 50 euro all'ora sono pochi per la struttura di costi che può avere un'officina ben organizzata e ben attrezzata. Noto che in questo thread ci sono molti meccanici, volete dirci cosa costano le attrezzature elettroniche per la riparazione delle automobili moderne? Inoltre, esistono sul mercato attrezzature che possono soddisfare tute le marche di automobili? Grazie e ciao!
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 01/03/2014 alle: 10:13:14
Buongiorno, avete toccato un argomento a me molto vicino.Concordo perfettamente con POWERMANTO il meglio lo trovi nelle autofficine indipendenti , dove si lavora con il cuore!!! Sono un mecc/autron in pensione dal 2008 , gia' allora la mia mano d'opera era di 30 E + iva/ora. I ricambi li prendo assolutamente io, che ne rispondo per due anni di garanzia ( e da me la garanzia era sacra ), cosi' è chiaro che portando voi i ricambi , al primo inconveniente sara' probabile che la colpa sia del ricambio che voi avete portato e quindi pagherete ancora la mano d'opera ( perchè nessuno lavora gratis) Costi di gestione e smaltimento rifiuti: 1) olio e batterie ritiro gratuito, ma devi avere i bidoni omologati e le pedane dove metti olio e batterie omologati. NON GRATIS 2) devi avere i registri dei rifiuti per ogni tipologia ,li compila un tecnico NON GRATIS 3)Le attezzature meccaniche devono essere a norma di legge e cosi' per gli estintori che vanno collaudati ogni 6 mesi NON GRATIS 4) Le attrezzature per l'elettronica vanno aggiornate almeno una volta l'anno NON GRATIS 4) i filtri dell'olio e aria vanno smaltiti a parte e ha pagamento a peso.NON GRATIS 5) corsi di aggiornamento per autronica o per qualsiasi novita' molto cari NON GRATIS Mi voglio fermare qui, un caro saluto a tutti Giorgio elaboraok
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 01/03/2014 alle: 10:45:53
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 28/02/2014  23:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere giusto il tuo punto di vista che i ricambi li vuoi mettere tu e non il cliente, quello che suona male e se me lo puoi spiegare, è perché esempio dai preventivi di più meccanici il solo kit frizione Valeo solo ricambi tutti più o meno mi dissero 240 eur, io la stessa frizione e stesso numero ricambio NON da internet, ma da un ricambista l'ho poi presa a 105 eur?? Il purché lo sappiamo bene, viene a noi applicato il costo da listino pieno, e lo sconto del 55% se lo tiene il meccanico. Sarebbe troppo vero tenersi il 35% per se e far risparmiare qualcosa anche al cliente? Sono cambiati i tempi, ora con internet alla portata di tutti, avere un paragone sui costi dei ricambi è diventato facile.
11
elaboraok
elaboraok
11/02/2014 45
Inserito il 01/03/2014 alle: 12:36:22
Mi spiego meglio , il guadagno , innegabile sui ricambi, deve compensare il rischio di rifare il lavoro in garanzia. Garanzia che non prevede di far pagare al cliente una certa somma ma completamente gratuito. Poi ci si mettera' anche due anni per avere un risarcimento ridicolo dalla casa costruttrice , sia del costo del ricambio ,sia della mano d'opera . Sempre che venga riconosciuto il difetto del pezzo. Allora se io metto in conto questo aspetto è chiaro che nella mia officina ho sempre applicato il prezzo di listino. Altri colleghi fanno lo sconto sui ricambi come dici tu, è un libero modo di gestire la propria attivita'. Considera' inoltre che nei costi di una officina ci sono: Commercilista-inps-inail-consulente del lavoro-gestione rifiuti-assicurazione incendio/furto-gestione estintori-manutenzione attrezzature idrauliche-aggiornamenti attrezzature elettroniche-corsi di autronica-il SOCIO STATO al 47% e non finisce qui.... Quanto dovrebbe costare la mano d'opera ? Ciao Giorgio elaboraok
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 01/03/2014 alle: 14:08:26
Spetta, spetta. Io vengo da te perchè so che sei professionalmente preparato e accetto il pagamento della tua tariffa oraria giustificata dalla tua professionalità. Però tu vuoi tenerti i soldi di margine sui ricambi per l'eventuale garanzia da applicare in caso di inconveniente. Bell'affare [;)] Insomma, o sei scarso o sei bravo il conto lo pago sempre io. E con l'occasione spiegami quale garanzia, o rischi, comporta un cambio olio e filtri. Gli adempimenti per legge "dovrebbero" essere compresi nella tariffa oraria, altrimenti li fai pagare due / tre volte. Il fatto che devi tenere il fusto per lo smaltimento è proprio l'esempio giusto, non puoi mettere la voce smaltimento olio. Rientra nei tuoi obblighi e nella tua attrezzatura. Grazie [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link