CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piu potenza a motore Sofim 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 22/01/2015 alle: 23:43:07
[:)] ciao a tutti! scusate se rompo!vorrei incrementare un po di potenza(solo in salita ne ho veramente bisogno) del mio motorello(cod m. 8144/57)il buon vecchio affidabile 2500 aspirato senza dover montare il turbo! senza dover compromettere anche l affidabilita! qualquno si e mai imbarcato in questa avventura? se si con che pezzi da sostituire e con che risultati? grazie in anticipo per l aiuto[:D][:D] ciuchino83
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/01/2015 alle: 03:32:26
credo che la chiocciola sia l'unica strada percorribile, se non deve lavorare poi a pressioni irrisorie causa troppa compressione Adelmo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2015 alle: 09:32:57
non me ne intendo, ma mi chiedo una cosa, vale la pena di casomai rischiare problemi con un motore che va bene e in tanti hanni poi ha fatto sempre il suo onesto lavoro. Quando avevo il primo camper, con motore iveco 35-8 molti passi in montagna li facevo in prima a 10km/h , ma sono sempre arrivato tranquillamente (molto tranquillamente [:D]) ovunque. Ovvio che ogni tanto dove si puo si accosta per fare passare. Casomai mi sbaglio e non capita nulla, ma se a un 80enne fai fare i 100 metri, forse gli viene l'infarto [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/01/2015 alle: 09:53:46
Sui diesel aspirati si puo fare poco se non una messa a punto con sostituzione dei filtri. Un ricordo quando Ford incremento la potenza del suo 2.5 id aspirato montato su Transit sostitui il collettore di aspirazione con quello famoso a banana che da un effetto turbo statico, il collettore di scarico da 4 in 1 a 4 in 2 in 1 e la pompa di iniezione per avere circa 10 Cv in più. Nel tuo caso dovresti avviare uno studio per fare queste modifiche ex-novo e per i costi non ne vale la candela, allora se c'è una versione turbo di quel motore si fa prima a montare quella, avresti pero poi problemi legali in quanto questa modifica non è ammessa. Se poi come si vocifera da tempo prima o poi proibiranno la circolazione di mezzi diesel datati il problema te lo risolvono loro[:D][:D][:D], ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2015 alle: 10:27:32
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 23/01/2015  09:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è stato chiarito che il bolocco totale dei mezzi vecchi riguarderà solo categoria M2 e M3 , quindi i Bus e non vetture o camper. Lo ho letto ora nella sezione "leggi"[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:02:30
x ciuchino 83. prima di ogni altra cosa dovresti dire (per esempio) se monta gia' una Bosch,oppure ancora una Cav DPA,dopo di che si potrebbe eventualmente parlare di qualche lieve miglioria apportando qualche modifica,che non cambierebbe di molto la situazione.Ti consiglio di tenerlo cosi,visto che è un motore tranquillo ma ''tosto''. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:06:10
dimenticavo: il problema di questi motori è legato solo all'allestimento,che ,tra pesi e ingombri ,lo penalizza diminuendo ulteriormente le gia' poche prestazioni.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/01/2015 alle: 01:05:59
Se è un ducato '83 (dal nickname...) monta l'8144.61. .57 non mi risulta esistente, semmai .67 ma siamo su qualcosa di più recente. Io sul vecchio ottenni più di qualcosa montando la cassa filtro del modello successivo (in plastica con risuonatore), scarico del modello turbo con kat al posto del primo silenziatore (non è necessario il kat, ma ce l'avevo in garage), iniettori tarati a 150bar, ho lavorato su anticipo e mandata e ha recuperato un bel tot di brio. Nonostante fosse un mansardato, per quanto corto, in piano arrivava ai 120 e qualcosa (115 circa di gps) con le 185R14 e non le /75, e in montagna se la cavava...
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 24/01/2015 alle: 01:59:49
Ciuchino,se applichi dei cerchi in lega(potresti trovarli usati per risparmiare qualche €uro)il peso a terra si riduce guadagnando in tiro anche nelle salite. Eviterei modifiche come turbina,al filtro,iniettori e collettori,anche con le gomme necessita molta attenzione se non omologate sul libretto di circolazione si va incontro a penali,in caso di controlli della polizia.Concordo con morodirho,sono ancora motori di vecchia generazione,senza pretese ma generosi,anche con il gasolio in grani vanno sempre.Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:54:44
ciao a tutti!!grazie per le risposte!!il turbo NON ME VA DE MONTARLO [:p] troppo tempo da perdere e poi la revisione??[xx(]speravo che qualcuno gia ci aveva provato cambiando qualche cosa o regolando qualche taratura avrei fatto qualche miracolo[:p] ma alla fine credo che stia proprio bene cosi se sto in salita mi accosto e vi faro passare[:D][:D] grazzie ancora ciuchino83
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:07:17
Ciuchino,nel caso ti trovo davanti in qualche salita [:)] ti spingo [:)]Poi non sei tu che vai piano in salita,ma ti godi il panorama montano come merita,Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di ciuchino83 inserito in data 25/01/2015  19:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link