CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Più prestazioni su ducato 2,8 idtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:25:53
Forse sono due regolazioni diverse ?
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 30/07/2015 alle: 21:28:38
2° puntata.
Oggi ho aperta la lda, con tanto di sigilli. ho tirato fuori la membrana, ed ho avvitato la ruota dentata, ma sono riuscito ad avvitare poco più di mezzo giro.Dopo di chè n è arrivata a fine corsa. Lo strano è che rimettendo l'asse dentro,la membrana non arrivava a toccare la sua sede superiore, segno che la molla ancora la spingeva in sù. Prima di rimetterla dentro ho osservato il gambo, ed ho constatato che per avvicinare il pernetto laterale orizzontale all'asse del perno, ho dovuto girare la membrana in senso antiorario, altrimenti lo avrei allontanato ancora di più. Quindi bisogna per forza tirare fuori il gambo per vedere in che posizione è l'eccentrico. Evidentemente in fase montaggio e taratura chi effettua l'operazione non stà a guardare troppo, a scapito di chi ci metterà le mani.Comunque ho girato la valvola di circa 20 gradi.
Basterà il tutto per sortire effetti ?
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 31/07/2015 alle: 07:20:38
la membrana di solito non si tocca manco la ghiera......,alza un po' la pressione del turbo e dimezza la rondella di plastica che è posizionata sotto al fungo,vedrai che sei a sposto.saluti tiziano 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:07:24
Se vedi 3 o 4 post sopra .....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:18:13

A meno che non sia un ducato nato per l'export (a volte capitava che venissero comunque venduti in italia), l'EGR non c'e'....quindi prima accertati che ci sia e poi semmai poniti il problema (ovviamente se presente si consiglia di chiuderla)
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:23:15
Che ne pensi delle variazioni da me effettuate, soprattutto del fatto che la ghiera dentata non ha potuto fare neanche un giro ?
Comunque la rondella di plastica bianca sotto al fungo, era già di suo di circa 3 o 4 mm.
Grazie

Modificato da whynot56 il 31/07/2015 alle 11:24:46
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:38:39
Eccomi di nuovo per fare un resoconto delle modifiche apportate:il mezzo risponde decisamente meglio in 5* anche su falsopiani.
Mezzo giro di vite è un pò troppo e comincia a fumare quando si dà gas, 1/4 di giro và più che bene. Ora vorrei mettere mano alla pressione del turbo.
A tale proposito, una domanda agli esperti: avvitando solo 1/2 giro il perno della wast-gate , quanto si aumenta la pressione ? Ovvero, si rischia di sforare ?
Non ho il manometro, in questo periodo ordinarlo e farselo spedire richiede tempo, e vorrei fare qualcosa prima di partire.
Secondo voi rischio ?
Grazie
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:41:20
Ciao,se vuoi che il mezzo viaggi a dovere devi fare questo lavoro,allora si che cambia veramente parecchio

https://forum.camperonline.it/t...

poi fai questo

e poi questo

e la differenza non si vede ma si senteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Cosimo
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:49:40
Grazie della risposta, ma è un lavorone che non fa per me.
Volevo solo sapere se con 1/2 giro ad accorciare sulla wast-gate si rischia di dare troppa pressione.
Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:20:05
In risposta al messaggio di whynot56 del 03/08/2015 alle 21:38:39

Eccomi di nuovo per fare un resoconto delle modifiche apportate:il mezzo risponde decisamente meglio in 5* anche su falsopiani. Mezzo giro di vite è un pò troppo e comincia a fumare quando si dà gas, 1/4 di giro và più
che bene. Ora vorrei mettere mano alla pressione del turbo. A tale proposito, una domanda agli esperti: avvitando solo 1/2 giro il perno della wast-gate , quanto si aumenta la pressione ? Ovvero, si rischia di sforare ? Non ho il manometro, in questo periodo ordinarlo e farselo spedire richiede tempo, e vorrei fare qualcosa prima di partire. Secondo voi rischio ? Grazie
...

Devi PER FORZA misurare la pressione turbo!!!!

Perchè?
- Perche' non sai a che pressione lavora ora la turbina
- Perche' non sai a quanto arriverai agendo sulla wastegate
- Perche' potresti gia' essere a valori alti
- Perche' è scomodo metterci mano 2 volte.

Trova un meccanico che conosci, fatti prestare un manometro per misurare la pressione (così hai un manometro professionale su cui basarti e non una roba Tuning che potrebbe darti una misurazione approssimativa) e poi fai le prove.

Tieni conto che con mezzo originale (quindi senza modifica alla pompa gasolio e senza mappa) piu' o meno alzi 0,1bar ogni giro di wastegate.
Se pero' non misuri la pressione hai il problema che non sai a quanto stai col picco di pressione (che invece viene determinato anche da quanto gasolio arriva...e tu hai modificato la pompa x cui te ne arriva di piu'  e potrsti quindi avere anche piu' picco) e quanto ti dura il picco.

Se ad es. già ora sei a 1.1-1.2bar di pressione con 1,3bar di picco, dando un giro alla wastegate potresti arrivare a 1.2-1.3bar costanti ma con un picco a 1,4-1,5bar...e questo non e' che faccia proprio bene alla turbina. Ecco quindi l'importanza di misurare prima e dopo la modifica
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:27:30
In risposta al messaggio di Arca76 del 03/08/2015 alle 23:41:20

Ciao,se vuoi che il mezzo viaggi a dovere devi fare questo lavoro,allora si che cambia veramente parecchio poi fai questo e poi questo e la differenza non si vede ma si senteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Cosimo

Bel lavoro, complimenti!
Premetto che non ho letto tutto, ma per quel che riguarda gli incrementi di potenza dipende sempre dalle caratteristiche della turbina che monti: se con la geometria aperta la portata e' identica ad un geom.fissa (parlo sempre a parita' di pressione) hai vantaggi solo ai bassi regimi, con lo svantaggio pero' che a volte le geom. variabili si inchiodano aperte o chiuse.

Personalmente sul mio non sento la necessita' di tale modifica, come non sento la necessita' di maggior coppia in basso (anzi, ne ho anche troppa)

Pero' bel lavoro!
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 04/08/2015 alle: 18:25:43
Il mio meccanico mi ha chiesto 70 euro solo per misurare la pressione del turbo.
Vi sembra una cifra congrua ? Conoscete qualcuno in zona Roma nord/ovest ?

Modificato da whynot56 il 04/08/2015 alle 18:37:42
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2015 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/08/2015 alle 18:25:43

Il mio meccanico mi ha chiesto 70 euro solo per misurare la pressione del turbo. Vi sembra una cifra congrua ? Conoscete qualcuno in zona Roma nord/ovest ?

Calarsi sotto al camper, fare le contorsioni per arrivare alla WG, collegare il T è una rottura di cabbasisi e porta via del tempo, ma a quel punto mettere dentro il manometro (con un tubo volante, tanto e' una prova) e provare comporta poco tempo in piu'.

Onestamente 70€ mi sembrano un po' tantini solo per fare una prova, perche' anche se prendesse 35€/ora ivato 2 ore avanzano per fare il lavoro...ma avanzano avanzano!

Se con 70€ invece ti alza anche la pressione, facendo tutte le prove del caso ci puo' stare.

In alternativa lo fai da solo, vai a comprare un manometro da tuning in qualsiasi autoricambi (ce lo avranno sicuramente a magazzino perche' e' roba che si vende), fai la prova considerando il valore indicato come buono e vedi da originale che cosa ti da come valore...poi ne parliamo e vediamo come/quanto alzare.
Metti in conto pero' una 50ina di € per il manometro, che pero' poi puoi portare in abitacolo: e considera che averlo e' comodo perche' ti accorgerai che in certe situazioni viaggi a tot  velocita' con tot gas e pressione a boh, 1bar....basta alzare leggermente il piede che, nonostante la velocita' non cali, la pressione va giu', a tutto vantaggio della durata della turbina
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 20:15:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/08/2015 alle 18:25:43

Il mio meccanico mi ha chiesto 70 euro solo per misurare la pressione del turbo. Vi sembra una cifra congrua ? Conoscete qualcuno in zona Roma nord/ovest ?

c'è un modo semplice e anche comodo per misurare la pressione della turbina.
Stacca il tubicino che arriva al LDA,
trova da un pompista un raccordo filettato DOPPIO su cui aggiungerai un occhiello ( oltre a quello esistente) collegato al tubo del manometro che avrai preso.
(occhiello da 8 mm, filetto del raccordo doppio mm8 passo uno ).
Praticamente bisogna collegare il tubo che arriva al LDA con un altro tubo che porterai al manometro.
se usi un tubo della lunghezza adeguata potrai portare il manometro in cabina e provare il mezzo su strada ,controllando sia la pressione sia la regolarita' .
è un lavoro semplice e non devi romperti le ''corna'' sotto il veicolo.
importante è usare il raccordo e il tubo giusto, per cui ripeto: occhiello da 8 mm,predisposto per attaccare il tubo che porterai al manometro,raccordo da 8 mm,FILETTO DA 8MM PASSO UNO( CHE è LA FILETTATURA DEL LDA)  DOPPIO in modo da fissare i due tubi ( quello originale e quello del tubo manometro.)
scusa la lungaggine ,spero solo di essermi fatto capire,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:11:39
Grazie delle risposte.
x morodirho: Cos'è un occhiello ? E' possibile avere una foto ?
Grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/08/2015 alle 08:11:39

Grazie delle risposte. x morodirho: Cos'è un occhiello ? E' possibile avere una foto ? Grazie

non  ho la possibilita' di foto, se guardi il tubo che porta la pressione al LDA vedrai che va a finire su un raccordo ad occhio,che gli permette di avvitarsi sul dispositivo tramite il raccordo da 13 mm che hai svitato , quello è l'occhiello( diametro da 8 mm) .Trova un raccordo doppio in modo di avvitare sul LDA il tubo esistente piu un altro tubo che porterai al manometro.( ripeto: filetto da 8 mm passo 1) Questo ti permettera' di controllare la pressione del turbo in condizioni di viaggio se porterai il manometro in cabina  prima di ogni intervento.
Resta inteso che se dovrai intervenire dovrai sdraiarti sotto, e che non è troppo comodo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 05/08/2015 alle: 22:57:59
per luca19 ,la turbina montata a parità di pressione ha una portata d'aria maggiore quindi ti lascio immaginare come rende il motore

per whynot56 senza fraintendere se non hai dimestichezza fai fare il lavoro a qualcuno che è capace altrimenti rischi di starare tutto
Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 07:26:49
In risposta al messaggio di Arca76 del 05/08/2015 alle 22:57:59

per luca19 ,la turbina montata a parità di pressione ha una portata d'aria maggiore quindi ti lascio immaginare come rende il motore per whynot56 senza fraintendere se non hai dimestichezza fai fare il lavoro a qualcuno che è capace altrimenti rischi di starare tutto Cosimo

Si Ma Tu....NON fai Testo ! Tu sei un Pazzo Indemoniato e Posseduto, con una grinta ed una capacità...fuori dal comune ! winkwinkwinkwinkwinkwink

Quindi...astieniti dal consigliare od intervenire a riguardo laughlaughlaughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:20:35
Hai ragione me ne ero dimenticatocheeky

Ciao Gianfranco buone feriewink
Cosimo
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 10/08/2015 alle: 22:11:45
Domandina x i tecnici : perchè non è possibile inserire anche il manometro sul tubo di fuga che và inserito sulla w.g. ?
grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link