quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 17/11/2014 18:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quel che so io e che ho letto tutte le gomme hanno una validità(intesa come conservazione delle caratteristiche di 2 annni..non di piu) qualsiasi gommista serio monta gomme nuove appena prodotte. in svizzera esiste una garanzia per le gomme che vale appunto due anni,tanto che a volte può capitare di trovare gomme che sono vecchie di un anno a un prezzo molto inferiore...detto ciò,molti amici montano gomme 4 stagioni(quelli che vivono chiaramente non in alta montagna) in modo da non fare il cambio estate inverno,cosi che le gomme poi non si invecchino troppo e perdano le loro caratteristiche..che ripeto le fabbriche stesse le danno valide solo per 2 anni...gia il terzo anno viene considerato critico,dopo di che sono da considerarsi da buttare) nelle gomme c'è la data di scadenza come in qualsiasi altro prodotto. James Cook
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 17/11/2014 20:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è la data di scadenza, ma quella di fabbricazione [;)] Per fortuna che non scrivono "da consumare preferibilmente entro..." altrimenti quelli ligi sgommerebbero sempre per consumarle entro...[:D][:D][:D] Lessi sul sito della MICHELIN che scrivevano che le gomme vanno sostituite per tranquillità ai 10 anni, ma dopo i 5 anni farle controllare ogni anno dal gommista. Che poi piano piano dal momento in cui si montano andare avanti perdano piano piano le loro doti, è altrettanto vero, però ho visto che varia tantissimo da gomma a gomma. Per esempio Michelin XC Camping (estive) e Michelin Agilis Snow Ice (invernali) della stessa età (7-8 anni) le prime sono diventate di marmo e non hanno aderenza, le seconde sono ancora belle morbide quasi come da nuove e quindi ancora usabilissime. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 17/11/2014 20:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se c'è la tua misura monta le camping... sono ottime gomme. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2014 21:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che si parla di scelta di gomme, e sicuramente puo interessare anche ad altri ti faccio una domanda. so che sei a giustissima ragione un fautore della Michelin, e anch'io lo sono perchè sono tra le gomme migliori e che non mi hanno mai tradito. Proprio per questo gradirei un tuo parere. Nella mia misura 235/65R16 115/113R non ci sono le Camping, inoltre vorrei gomme con indice di carico 121 per stare tranquillo visto il peso, quindi come alternativa sono indeeciso tra: Michelin Agilis Alpin (invernale) http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=7548942.130.5540&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&Load=&kategorie=&Marke=Michelin&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Michelin&rsmFahrzeugart=LLKW&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-252438 oppure Continental Vanco Four Seasons 2 (4 stagioni) http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=7548942.130.5540&Breite=235&Quer=65&Felge=16&Speed=&Load=&kategorie=&Marke=Continental&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Continental&weiter=10&rsmFahrzeugart=LLKW&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&search_tool=standard&Label=E-B-73-2&details=Ordern&typ=R-166764 Per un uso tutto l'anno, quale metteresti? Meglio la affidabilità delle Michelin anche se invernali , o meglio una 4 stagioni anche se non Michelin? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2014 22:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cia Tommaso, grazie per la fiducia. E' vero, tendenzialmente se devo scegliere scelgo Michelin, ma non a spada tratta... Solo due parole prima di scrivere il mio punto di vista... Il 90% delle persone monta le gomme in funzione di due cose: 1) la marca, cosa non completamente sbagliata, perchè è RARISSIMO che marchi universalmente riconosciuti abbiano una qualità scadente. 2) la scolpitura; su questo argomento, mi sento di dire che se si opta per una gomma o per l'altra decidendo in base a quella che ci "piace di più" si commette un grave errore. Non è in base a ciò che ci piace o a ciò che ci sembra più logico che la scelta va fatta, come NON è corretto scegliere in funzione di ciò che costa meno, oppure asserire che "tanto sono tutte uguali". La scelta va fatta in funzione degli aspetti tecnici! e il bello o il brutto non lo sono. Detto questo, più che fautore Michelin, penso e credo, di essere stato uno dei primi a montare o meglio a optare per delle gomme che si comportano discretamente sia in estate che in inverno, le M+S appunto. Se ricordi negli innumerevoli post a riguardo NON sono mai stato e non lo sono tuttora a favore delle invernali, per svariati motivi, che provo ad elecanre anche se non li scriverò tutti: 1) costo di gestione del doppio treno 2) basso kmtraggio annuo su un camper (mediamente) 3) il mezzo consuma di più 4) sono più rumorose 5) con il peso che ci prtiamo dietro lasciano il tempo che trovano 6) non escludono il montaggio delle catene 7) infondono al pilota inesperto maggior sicurezza aumentando il rischio 8) a livello di tenuta hanno un comportamneto gelatinoso che ritengo spiacevole 9) dopo 3 anni sono delle pietre Tornando a noi, per un utilizzo 365gg/anno andrei su Continental, anche se la ritengo una gomma più morbida che certo non offrirà lo stile di guida di una Michelin. Per quanto riguarda la sicurezza, non mi porrei tanti problemi, fino a quando stiamo su marche tipo: - Michelin - Continental - Bridgestone - Pirelli E mi fermo QUA! Non penso vi saranno grossi problemi, a patto che siano gonfiate COME SI DEVE, non un funzione della sensazione e del comfort. Per quanto ti riguarda, sta arrivando il tuo mezzo... 4x4 ma dove vuoi andare? Meglio di così non c'è nulla, anche se sono convinto che quando c'è molta neve e/o ghiaccio monterai le catene comunque, quando si scivola si scivola con tette e 4 le gomme e CHIUNQUE sano di mente non metterebbe a rischio il mezzo su una discesa... ma quando non conosci la strada e nevica cosa fai? azzardi? o monti le catene di default? E' vero, di contro le M+S costringeranno più spesso al montaggio delle catene, ma oltre a non essere la morte servono 5/10 minuti al massimo e per quante volte all'anno? La scelta migliore che si possa fare per la zona in cui abitiamo è una 4 stagioni e a mio parere NON c'è nessuna motivazione valida a montare esclusivamente delle invernali, con il camper si è in vacanza e non siamo più nel 1975, dove venivano nevicate impossibili e soprattutto si spalavano le strade una volta ogni tanto... ora, in zone montane ne bastano 5 cm o forse meno che già passano... se siamo in pianura ancor più inutili. Ho una macchina con qualche anno... ho comprato le catene come tutti, nonostante negli ultimi due anni la gestione comunale NON ha fatto un tubo per la neve, non ho mai montato le catene. E' vero che fa anche il pilota, ma un'altra delle motivazioni per cui si monta una invernale è che alle persone scoccia montare le catene, oltre ad aver a mio avviso travisato la legge, dove si crede siano obbligatorie... Le 4 stagioni di adesso, non sono altro che le M+S del passato con qualche ritocco... ora, dopo aver fatto comprare due treni di gomme a mezza Italia, ci si è accorti dei costi di gestione e dello sbattimento dal gommista, per cui il mercato si sta spostando sulle 4 season... ma ormai chi ha comprato i due treni... amen il business è già stato fatto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2014 08:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie a te della competente e articolata risposta. Ora ti faccio ridere. Sai perchè ho ordinato la versione 4x4 (spendendo 10250 euro in piu), non tanto per avere il 4x4 che so che forse userò una o due volte all'anno per fare qualche metro, ma perchè con 2,30 di sbalzo, avere un mezzo piu alto di 13cm mi sembrava fondamentale, visto che quello 2WD è troppo basso e limitante in coda. Poi, avere il 4x4 (lo ho sempre avuto in tutte le auto) male non fa, se serve si spinge il pulsantino e un aiutino lo da. Proprio perchè ho sempre avuto auto fuoristrada, so bene che sulla neve in salita non c'è mai problema e si sale con quasi qualsiasi gomma, ma in discesa è altra storia, il peso del mezzo comunque, se non hai gomme ottime lo fa scivolare, e in certi casi (pendenza molto ripida) non c'è gomma che tenga. Anzi, penso che comprerò un secondo paio di buone catene, e trovandomi in certe discese le monterei su tutte le ruote senza problema. La sicurezza e la integrità del mezzo viene prima di tutto. Il piu sta nel rendersi conto prima che tipo di fondo e di pendenza ci sarà piu avanti, perchè una volta che ci sei e te ne accorgi, solitamente è tardi per montare le catene. Spero, come probabile che il mezzo arrivi con la Continental Four Seasons, (che oltre alla marcatura M+S hanno anche il fiocco di neve) e in tal caso terrei sicuramente quelle, ma anche se arrivasse con gomme estive (potrebbero essere le Vanco 2) dopo questa chiacchierata, incomincio a avere dubbi sul montare le Michelin Agilis Alpin tutto l'anno. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2014 09:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me piace scrivere e confrontarmi, per questo continuo a farlo. Indipendentemnete dalle PROPRIE abitudini e convinzioni rimane il fatto tecnico e la soggettività della situazione. Ti faccio un esempio, qualche hanno fa cambiai le gomme della 500 di mia moglie, le vecchie erano delle Michelin 15/16 anni, per cui capirai che a livello di tenuta di strada non erano certamente fenomenali... dopo tutto, mia moglie gira solo in città e per pochissimi km. Bene, preso dal rimorso decido di cambiare delle gomme che seppure vecchie avevano ancora battistrada e facevano il loro dovere. Ovviamente per mia moglie, erano ancora perfette, come nuove. Vado dal gommista e monto le 4 gomme più economiche che ho trovato, non volendo montare Michelin perchè le ritenevo sprecate... Monto delle H...k nel tornare a cas mi diverto un po' e sono stato lì lì per tornare indietro a farle smontare... e tà a parte, ritengo di gran lunga più performanti 4 Michelin di 15 anni che 4 gomme da prezzo nuove di balla... non sono reattive, in velocità quando imposti una curva subito non direzionano il mezzo nella giusta direzione, poi ad un tratto ti inseriscono in modo esagerato... insomma MAI PIU'! Faccio provare la macchina a mia moglie, per lei sono perfette, come se non avessi mai cambiato le gomme. Tutto questo per dire CHE i comportamenti che hanno le gomme NON sono una opinione, o meglio, l'opinione del pilota è basata sulle proprie esperienze e percezioni più o meno azzeccate, MA di fondo ci sono aspetti TECNICI che determinano il comportamento stradale del mezzo indipendentemente dal fatto che il pilota se ne accorga o meno. L'aspetto gelatinoso che una invernale ha non è soggettivo, C'E', ed è un fatto TECNICO, che poi questo dal pilota non venga percepito è un altro discorso. Visto che parlo di gelatina... Hai mai visto una torta al cioccolato la quale quando scossi il vassoio balla come un crem caramel? Sicuramente no! ma questo è dato dal fatto che la tipologia dei due dolci è COMPLETAMENTE diversa, ma sempre di dolci si tratta... Così è per le gomme, una gomma morbida, tassellata, lamellata, invernale sarà sempre meno adatta ad un uso estivo rispetto alla sua concorrente. Ti faccio comunque un'altra domanda, visto che anche tu hai guidato o guidi su neve o fondi non proprio a tenuta da binario... Ma quando vai in montagna, quanti ne vedi dei camper senza catene? A me è sempre capitato di vedere mezzi che montano le catene alcuni km dopo di me... mai mi è capitato di vedere mezzi senza catene... e questo la dice lunga... Poi magari TU non le monti, ma in questo caso penso sia più il manico che la gomma... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2014 10:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il "manico" ma forse immeritato, diciamo che dopo tantissimi anni di guida in ogni condizione di neve, ho un poo imparato a capire come comportarsi e agisco in conseguenza, anche se anche "sto gran manico" due anni fa in auto ha rischiato di uscire di strada sul ghiaccio (parecchi testacoda fortunatamente riuscendo sempre a stare sulla strada) perchè facevo il "fenomeno" troppo sicuro di me sotto una bella nevicata [:I] Negli ultimi 8 anni, cioè da quando uso in inverno le gomme invernali, non ho mai dovuto montare le catene in montagna perchè o la strada era pulta, o sulla strada ho trovato quel tipo di neve giusta su cui le invernali aggrappano alla perfezione (sai quella neve che la riesci a pressare, ottima per le palle di neve), e anche dentro al campeggio, dove ci sono vialetti in salita e non puliti (l'ultima volta con 20cm di neve fresca durante una nevicata) devoo dire che il camper saliva (usando un filino di gas e piede leggero) bene senza problemi e mi sono meravigliato calcolando gli allora 6 anni delle gomme invernali. Però, a volta che sono dovuto partire da casa, con un centimetro di neve in terra, visto che devo fare un kilometro di discesa al 20%, ho sicuramente e senza dubbio montato le catene , anzi, prima ho fatto un giro di perlustrazione in auto su quel tratto provando adare delle frenate per testare il fondo stradale. Catene poi smontate una volta arrivato giu al paese. Che le gomme invernali abbiano una guida piu gelatinosa e meno diretta è vero, si nota subito, ma solitamente in in giorno o due mi abituo e adeguo la guida. Io mi accorgo normalmente dal volante anche se la pressione varia di 0,2 bar dalla corretta, quindi penso di avere una certa sensibilità come vedo che hai tu. Anche mia moglie invece ha una sensibilità molto diversa. Quando le faccio montare le invernali dice "come sono piu alte queste gomme" [:0]mah, valla a capire! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 17/11/2014 20:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le HANKOOK RA18 M+S come sono? ho trovato questo test fatto su diversi tipologie di pneumatico che è interessante [url] http://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/test-pneumatici/estate/carrier-auto-build-2014-04 [url] http://www.promobil.de/test/vergleichstest-sommerreifen-gummistiefelbande-6463569.html Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/11/2014 17:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda: Una rivista del settore pubblica test per divertimento o per profitto? Rispondendo a questa domanda capirai cosa penso riguardo questi tipi di test www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2014 20:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei anche essere d'accordo ma questi test coinvolgono piu' produttori che se il test fosse stato dettato da motivazioni economiche forse non ne avrebbero consentito la divulgazione! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/11/2014 20:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento non fa una piega. Quando i test sono strumentali, come questi ed altri che ho indicato anche io in passato, vorrei proprio vedere che fossero falsificati. Le Case interessate si farebbero sentire, eccome ! Meglio pertanto fidarsi di questi (i test) o delle "sensazioni personali" ? Enrico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2014 08:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io sul mio Daily voglio (devo?) cambiare le agilis 81 195/65-16 con soli 19.000 km ma con quasi sette anni e voglio mettere le /75 per confort ed allungamento rapporti cambio. Essendo un gemellato non credo indispensabili (e forse troppo dure?) le Agilis Camping che peraltro mi sembrano M+S solo de facto. Mi piacerebbero le Continental Vanco Four Season2 ma al momento in 195/75-16 mi pare non le facciano. Mi stavo orientando verso le Goodyear Vector 2 che hanno la marchiatura M+S e Snowflake, oltre ad avere un disegno "bello" (giusto per stare in tema...). Per di più sarebbero sui 40€/gomma meno delle Agilis Camping. Cosa ne pensate? Ciao, grazie Enrico
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 19/11/2014 15:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Di csrgo vector ce ne sono tre o quattro modelli alcuni con lo smaltimento acquaplaning C e altre in E ovvamene quest ultime con prezzo piú basso ma E
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 19/11/2014 15:00:54 (> previa la verifica della fattibilità sul libretto di circolazione le gomme che vorresti sono queste?:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Per quanto concerne l'aspetto comfort, come ho già detto più volte non è la gomma a fare la differenza, specialmente su un gemellato, il quale è ancora più "camion" rispetto al classico Ducato. Personalmente ritengo nel 90% dei casi la Agilis Camping la miglior gomma da montare su un camper e con i migliori compromessi, tanto se la faccenda si complica le catene non te le toglie nessuno... Se si vuole evitare il doppio treno di gomme le uniche soluzioni sono: -le camping -le 4 stagioni Le quali sono un compromesso tra estivo e invernale e su questo NON CI PIOVE! Ora, sta a ognuno di noi valutare la propria reali necessità, nel senso che se abiti a Bolzano varrebbe la pena optare per le invernali e per il doppio treno di gomme, al contrario se abiti a Bologna il doppio treno lo ritengo semplicemente inutile a meno di andare a Bolzano ogni weekend... Ricordo comunque che tutta questa neve e questo ghiaccio sulla strada io non lo vedo... Ragioante con la vostra testa, e non con quanto voglio inculcarvi giornali e riviste del settore... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2014 09:06:35 (>Ciao, no, non sono quelle, al limite le vorrei confrontare con le Vanco Four Season 2 (quelle che "piacciono" a Tommaso...) poiché più nuove e marchiate anche snowflake. Al momento sarei intenzionato sulle GoodyearVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
che appunto hanno tale caratteristica e mi sembrano un buon compromesso. Le agilis camping, che ho avuto sul ducato, mi sembrano troppo estive nonostante la marchiatura M+S e per di più su Daily non mi sembrano indsipensabili come su mezzi a 4 ruote tipo Ducato. Per l'uso, sono di Genova ma vado spesso a sciare al Monginevro oer lo più a Natale e settimana bianca. Ciao Enrico