CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici 4 stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:50:00
Vabbe, dai mancava un 3D sugli pneumatici.
L'idea del 4 stagioni nasce dal fatto che in un anno percorro mediamente 10000km e tra cambio inverno/estate e viceversa partono diversi soldi per cambio gomme e poi raggiungo l'eta per cambiarli che, gli pneumatici, sono ancora in buono stato.
Avendo la possibilità di cambiare gli pneumatici di primo equipaggiamento dei Continental VancoCamper 225/65 R16 (su Master) cosa ne pensate tra questi due 4 stagioni:

Goodyear Cargo Vector 2
Continental VancoFourSeason 2

Ciao
Ivan
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:13:57
La scelta di montare degli AllSeason è assolutamente condivisibile.
Nel tuo caso è "ideale".
In campo automobilistico si prevede un netto aumento del segmento 4S: non per nulla quasi tutte le grandi Case (eccetto Bridgestone) hanno lanciato nuovissimi ed eccellenti Four Season (Michelin CrossClimate, Pirelli Cinturato AS, Falken AS, Goodyear Vector 4S Gen 2, Nokian Weatherproof, Vredestein Quatrac 5, etc)

Personalmente, oltre agli eccellenti Vanco, valuterei anche i Vredestein Comtrac, e (soprattutto) i Nokian WeatherProof

PS I Cargo Vector 2 non ci sono nella misura che hai segnalato...
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:31:10
Se il tuo utilizzo invernale è quasi nullo ti sconsiglio i 4stagini; meglio tenere gli estivi e catene al seguito per essere in regola.
Se invece prevedi una qualche uscita invernale  inderogabile allora si.
E' uno dei pochi casi in cui i 4 stagioni hanno senso.
Nel caso delle auto invece trattasi a mio avviso di una trovata commerciale che non ha uno scopo sensato.
Questi pneumatici non possono essere che un ibrido un compromesso prestazione.
Meglio usare due treni di gomme tutta la vita.
Hanno senso solo se si ha un auto con la quale si fa un numero di km veramente irrisorio
 

Modificato da paolof il 23/03/2016 alle 22:35:49
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:47:46
X paolof

Si prevedo uscite invernali, in quanto userò il mezzo (un furgonato) anche per recarmi al lavoro ed inverno può capitare la neve anche in pianura, poi certo qualche capatina montana nei weekend ci sarà, siccome sui mezzi recenti, parlando di Master, ma anche di Ducato, l'extended grip (o come si chiama) prevede quanto meno l'uso di penumatici 4 stagioni per essere efficiente, quindi spero che con un all season possa disimpegnarmi in quelle circostanze in cui serve grip, poi caso mai catene al seguito sempre.
Quindi tutto sommato sul camper, che non andrò mai a cercare le velocità alta di un'auto, non è un'idea insensata?

X 1happydream

è vero c'è la misura 215, tu preferisci i Continental, ai qualche sito dove è possibile avere feedback di utenti?

Ciao
IVan
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:10:51
Nella "tua" misura NON hai altra scelta...solo i 3 segnalati.
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1933
Inserito il 24/03/2016 alle: 08:18:35
Anche io per ora sono sui 10mila km anno tra estate e inverno
Inverno, per ora, anche se fatto in direzione sud ho provato a trovare neve e con gomme estive mi sentivo un po a disagio (è da oltre 10 anni che con auto ho le invernali e psicolgicamente è molto diverso)
Avete consigli su marca per  215/70R15 190Q ? qualche sito online?
Grazie e buona Pasqua
gio_miller
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:47:53
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2016 alle 22:47:46

X paolof Si prevedo uscite invernali, in quanto userò il mezzo (un furgonato) anche per recarmi al lavoro ed inverno può capitare la neve anche in pianura, poi certo qualche capatina montana nei weekend ci sarà, siccome
sui mezzi recenti, parlando di Master, ma anche di Ducato, l'extended grip (o come si chiama) prevede quanto meno l'uso di penumatici 4 stagioni per essere efficiente, quindi spero che con un all season possa disimpegnarmi in quelle circostanze in cui serve grip, poi caso mai catene al seguito sempre. Quindi tutto sommato sul camper, che non andrò mai a cercare le velocità alta di un'auto, non è un'idea insensata? X 1happydream è vero c'è la misura 215, tu preferisci i Continental, ai qualche sito dove è possibile avere feedback di utenti? Ciao IVan
...

Ci sono pneumatici 4stagioni buoni e altri meno buoni. Ti posso garantire che le gomme 4stagioni di marca "premium" montate all'origine sulla mia auto acquistata 10 anni fa si sono comportate in maniera egregia per 6 anni (ovviamente d'inverno le winter). Quando ho deciso di cambiarle ho , naturalmente, acquistato lo stesso modello di gomma , della stessa misura e della stessa marca e .......... alla prima uscita con un po' di pioggia sembrava di andare sul sapone , rispetto al treno precedente. Quindi , mai più gomme 4stagioni. Se leggi i report di riviste specializzate , e vai agli spazi di arresto e agli altri test ............. 
In ogni caso, ricordo che il ricambio dell'air-bag lato passeggero della Fiat Punto costa 1.127,24 € + IVA. Mentre il Kit completo degli air-bag , sempre della Punto, ma di produzione pari all'originale costa circa 1.500 € + IVA. 
 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 24/03/2016 alle: 12:03:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/03/2016 alle 09:47:53

Ci sono pneumatici 4stagioni buoni e altri meno buoni. Ti posso garantire che le gomme 4stagioni di marca premium montate all'origine sulla mia auto acquistata 10 anni fa si sono comportate in maniera egregia per 6 anni (ovviamente
d'inverno le winter). Quando ho deciso di cambiarle ho , naturalmente, acquistato lo stesso modello di gomma , della stessa misura e della stessa marca e .......... alla prima uscita con un po' di pioggia sembrava di andare sul sapone , rispetto al treno precedente. Quindi , mai più gomme 4stagioni. Se leggi i report di riviste specializzate , e vai agli spazi di arresto e agli altri test .............  In ogni caso, ricordo che il ricambio dell'air-bag lato passeggero della Fiat Punto costa 1.127,24 € + IVA. Mentre il Kit completo degli air-bag , sempre della Punto, ma di produzione pari all'originale costa circa 1.500 € + IVA.   
...

Pur avendo le 4 stagioni, di primo equipaggiamento, in inverno cambiavi per delle invernali pure?

Io noto che se prendi il Ducato con il grip control in origine ti montano dei 4 stagioni, non hai altra scelta.
Se una casa seria come la Fiat li mette di primo equipaggimento non lo farà per risparmio oltretutto ti costa pure di più (opzione di 300€).
Ciao
Ivan
 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 12:14:29
In risposta al messaggio di IvanG del 24/03/2016 alle 12:03:15

Pur avendo le 4 stagioni, di primo equipaggiamento, in inverno cambiavi per delle invernali pure? Io noto che se prendi il Ducato con il grip control in origine ti montano dei 4 stagioni, non hai altra scelta. Se una casa seria come la Fiat li mette di primo equipaggimento non lo farà per risparmio oltretutto ti costa pure di più (opzione di 300€). Ciao Ivan  

Sull'Alfa Crosswagon venivano montate come primo equipaggiamento le Pirelli Scorpion STR 225/55/17 , praticamente non catenabili se non con catene tipo Ragno , quelle con l'attacco sui bulloni della ruota. Non le ho mai comperate , per il semplice motivo che tra la gomma anteriore e il passaruota non entra la mano, quindi tra le catene e la carrozzeria ci sarebbero stati forse 2 mm di spazio. Addirittura le ruote posteriori , motrici, vanno a toccare il passaruota quando si solleva l'auto per il cambio, rendendolo molto difficoltoso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link