CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici alternativi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:13:32
Trieste, 22/10/2014 Salve a tutti, Una domanda per possessori telaio ducato x250: il libretto di immatricolazione riporta la seguente misura di pneumatici alternativi: 225/70 r15 c 112/110R M+S (rispetto a quelli in origine 215/70r15CP 109/107Q). Sarebbe interessante al momento della sostituzione del treno di gomme con uno nuovo, vagliare la misura alternativa (con indice di carico più elevato e con maggiore scelta sul mercato). Devono essere M+S obbligatoriamente? Ringraziando in anticipo, buoni km a tutti. Lorenzo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/01/2014 alle: 21:18:57
SI
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 22/01/2014  20:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/01/2014 alle: 21:26:38
Metti le Michelin Agilis Camping, sono M+S , sono probabilmente le migliori gomme, e aumenti l'indice di carico, su un camper direi una cosa importantissima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:57:51
Quello che devi rispettare sono misure,indice di carico e codice di velocità,questi ultimi possono essere uguali o più alti,nessun vincolo su marchiatura m+s,l'unica cosa in cui si può scendere è l'indice di velocità su gomme invernale con apposito bollino esposto nel parabrezza che ne certifica l'uso ...almeno fino alla scorsa settimana era così Bye
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/01/2014 alle: 00:25:03
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014  23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me sembrava che l' M+S non fosse vincolante, ma non essendone certo non ho voluto sbilanciarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2014 alle: 00:31:24
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014  23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto corretto, aggiungo che la marchiatura "M&S" è più commerciale che reale , infatti si tratta di gomme prettamente estive , anche se fornite di un buon numero di lamelle . In Italia la suddetta marchiatura , esclude l'obbligo di tenere le catene a bordo , secondo la normativa . Sappi che non sono gomme invernali , quindi avere o non avere le catene è una scelta da ponderare , in base a quel che fai e dove lo fai[:D] Di sicuro , se dovessi sostituire le gomme originali , dato che il telaio è già quello ligth , meno adatto a sopportare carichi gravosi , come quelli a cui siamo abituati noi italici , opterei almeno per gomme con un indice di carico più elevato ...per mia sicurezza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Parnassus
Parnassus
28/03/2011 53
Inserito il 23/01/2014 alle: 12:58:05
Buongiorno a tutti. Anche il mio mezzo. laika x595r, ha la possibilità di montare gli stessi pneumatici. il problema che mi pongo è: la misura 225 70 15 ect.. a che pressione atmosferica può essere gonfiata?. Per la misura 215 sia la Fiat che la Laika suggeriscono 5 atm anteriore e 5,5 posteriore. Vincenzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 23/01/2014 alle: 13:39:02
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 23/01/2014  12:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ho anch'io sul Laika e non le tolgo mai, nemmeno d'estate. La pressione da tenere è 5,5 atm su tutte le gomme, che corrisponde agli 80 psi che trovi stampigliato nella gomme ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2014 alle: 15:33:53
Ciao a tutti, al sol fine di un ennesimo chiarimento , dato che si sono scritte autostrade di parole [:D][:D] A proposito della corretta pressione di gonfiaggio , riporterò l'esempio del mio mezzo . Le gomme Michelin Agilis Camping nella misura 225/75 R16 CP 116/Q (80PSI) L'indice di carico 116 corrisponde ad un carico max di omologazione di 1250 kg. L'indice di velocità Q corrisponde ad una velocità max di omologazione di 160km/h La pressione max indicata in 80 PSI corrisponde ad una pressione di 5,5 bar . Mi sembra palese che i tre parametri siano in stretta relazione fra loro . Adesso quindi procedo con l'esempio .. Peso totale del mezzo a pieno carico 4200 kg. di cui 1700 sull'asse anteriore ; 2500 kg. sull'asse posteriore. Tralascio volutamente le differenze di carico sulle singole ruote , che conosco esattamente e che nel caso di specie non sarebbero d'aiuto . Mi ritrovo un carico sulla ruota posteriore di 1250 kg. Mi ritrovo un carico sulla ruota anteriore di 850 kg. Volutamente tralascio il parametro della velocità , anche se i calcoli fatti fino adesso , dovrebbero invece tenerne conto , in quanto abbiamo assunto che i tre parametri sono in stretta relazione fra loro[^] Adesso la domanda sorge spontanea ...come mai dovrei tenere la stessa pressione su entrambe le ruote (ant/post) se una deve sopportare 1250 kg. e l'altra solo 850 kg. ( -32%) [?][?][?] A voi la risposta ...io la conosco a menadito[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/01/2014 alle: 15:53:01
Le michelin camping sono solo in Q quindi in estate nella misura 225/70 R15 non potrai montarle.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:46:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014  15:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Circa 4 atm per avere un confort migliore. Personalmente le tengo, a 5,5, le gomme hanno il difetto di scaldarsi, al massimo potrei scendere a 5 atm ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:50:36
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/01/2014  15:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero d'estate puoi essere contestato però se sei nei paesi freddi? La norma come al solito non è chiara, io comunque preferisco avere gomme più sicure. Inoltre (ma non ha nessun valore) le 225/70 R 15 M+S sono CP e non C ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:59:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014  00:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche le gomme invernali sono marchiate M+S comunque...con l'aggiunta della montagna col fiocco di neve. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 23/01/2014 alle: 19:49:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014  15:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . io conoscendo alcuni camperisti...la sparo...perchè è gratissssssssse [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/01/2014 alle: 20:42:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014  18:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dal peso sugli assi, io tengo 4,2 ant e 4,8 post (1800kg davanti e 2200 kg dietro) anche se la HYMER prescrive 4,0 ant e 5,5 post, ma da qualche calcolo che ho fatto, le pressioni corrette sono quelle che tengo io, almeno per il mio camper. In viaggio, ogni sosta metto la mano sulle gomme e sono sempre fredde. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2014 alle 20:42:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 23/01/2014 alle: 20:47:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2014  20:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio peso è lo stesso al tuo, con la differenza che ho le gomme da 15 e non da 16. Sicuramente hai il mezzo più confortevole con le gomme meno gonfie ma io ho il terrore preferisco non avere pensieri. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 23/01/2014 alle: 21:23:20
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014  18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trieste, 23/01/14 http://www.yokohama-online.com/content/download/8216/125304/version/1/file/circolare_104_95.pdf Ringrazio tutti per le risposte, e purtroppo non mi è ancora chiara la possibilità o obbligatorietà del M+S! Preciso che le 225/70r15 sono c (non cp) sul mio libretto. Sicuramente sarebbero scelte per indice di carico maggiore (oltre che per maggior scelta rispetto alle cp). Non vedo comunque limiti stagionali all'impiego (sulla mia macchina di serie Pirelli scorpion M+S di primo equipaggiamento (senza annotazione su libretto di circolazione) e non è un fuoristrada... Ma volvo xc70... Non resta che chiedere in motorizzazione? Ciao a tutti ... Se poi avete aggiornamenti ed ulteriori delucidazioni, grazie. Lorenzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/01/2014 alle: 22:01:09
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 23/01/2014  21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le camping sono solo in Q e essendo m+s le potresti montare solo in inverno. Questa è la circolare che lo conferma http://www.pneurama.com/ew/ew_articolo/weekly_it/CircolareMinisteroTrasporti-%20MS.pdf Se tu a libretto le 225 le avessi in Q non avresti problemi, invece il tuo libretto vuole le 225 in R.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2014 alle: 22:03:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014  18:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza[;)] io lo so che tu lo sai [:D][:D] Volevo vedere se eri attento[:o)] Le gomme riscaldano e questo è un dato di fatto , riscaldano se sotto gonfiate , ma anche se sovra gonfiate , specialmente nella stagione calda . Lo scoppio è sempre in agguato quando si parla di surriscaldamento . Io , praticamente tutte le volte che mi fermo a far plin plin o rifornimento , le tocco , ormai è diventato un tic [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/01/2014 alle: 22:32:22
Quello che devi rispettare sono misure,indice di carico e codice di velocità,questi ultimi possono essere uguali o più alti,nessun vincolo su marchiatura m+s,id="red"> Se la misura alternativa riportata sul libretto è indicata anche con M+S, significa che quella misura può essere montata solo con quelle caratterristiche. Non sarebbe stato così se non ci fosse stata la dicitura M + S
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014  23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2014 alle: 22:38:02
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/01/2014  18:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio, la marchiatura M&S nasce per indicare gomme prettamente per terreni difficili , quali appunto fango e neve , contraddistinte da una importante scolpitura , nonché lamellatura . Proprio questa serve a trattenere la neve al suo interno , aumentando il grip con la neve stessa . In parole povere si è notato che la sola gomma sulla neve scivola , gira a vuoto , se la stessa gomma dello pneumatico resta intriso di neve , il grip aumenta[^] In tempi recenti la marchiatura è stata adoperata anche per gomme PREVALENTEMENTE estive o per tutte le stagioni (all season) , come appunto le nostre amate Michelin Camping . Notizie ufficiose qualche tempo fa , mi hanno confermato una mia supposizione , la semplice marchiatura "M&S" , senza fiocco [:D] , scaturisce dall'esigenza del camperista che usa sporadicamente il mezzo e non è avvezzo all'utilizzo in montagna o comunque vi si reca di rado , così da poter evitare l'ostacolo dell'obbligo di tenere le catene a bordo , così come stabilisce la normativa , ma anche evitare di montare pneumatici invernali . Detto ciò , sappiate che le Michelin Agilis Camping non sono e non sostituiscono gli pneumatici invernali , pertanto se credete di poter fare a meno delle catene , specialmente in salite con fondo ghiacciato e trazione anteriore... scordatevelo[:(][8D] Catene a bordo per ogni evenienza . Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link