quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 22/01/2014 20:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014 23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a me sembrava che l' M+S non fosse vincolante, ma non essendone certo non ho voluto sbilanciarmi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014 23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto corretto, aggiungo che la marchiatura "M&S" è più commerciale che reale , infatti si tratta di gomme prettamente estive , anche se fornite di un buon numero di lamelle . In Italia la suddetta marchiatura , esclude l'obbligo di tenere le catene a bordo , secondo la normativa . Sappi che non sono gomme invernali , quindi avere o non avere le catene è una scelta da ponderare , in base a quel che fai e dove lo fai[:D] Di sicuro , se dovessi sostituire le gomme originali , dato che il telaio è già quello ligth , meno adatto a sopportare carichi gravosi , come quelli a cui siamo abituati noi italici , opterei almeno per gomme con un indice di carico più elevato ...per mia sicurezza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 23/01/2014 12:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho anch'io sul Laika e non le tolgo mai, nemmeno d'estate. La pressione da tenere è 5,5 atm su tutte le gomme, che corrisponde agli 80 psi che trovi stampigliato nella gomme ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 15:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Circa 4 atm per avere un confort migliore. Personalmente le tengo, a 5,5, le gomme hanno il difetto di scaldarsi, al massimo potrei scendere a 5 atm ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/01/2014 15:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero d'estate puoi essere contestato però se sei nei paesi freddi? La norma come al solito non è chiara, io comunque preferisco avere gomme più sicure. Inoltre (ma non ha nessun valore) le 225/70 R 15 M+S sono CP e non C ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 00:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche le gomme invernali sono marchiate M+S comunque...con l'aggiunta della montagna col fiocco di neve. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 15:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . io conoscendo alcuni camperisti...la sparo...perchè è gratissssssssse [;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014 18:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende dal peso sugli assi, io tengo 4,2 ant e 4,8 post (1800kg davanti e 2200 kg dietro) anche se la HYMER prescrive 4,0 ant e 5,5 post, ma da qualche calcolo che ho fatto, le pressioni corrette sono quelle che tengo io, almeno per il mio camper. In viaggio, ogni sosta metto la mano sulle gomme e sono sempre fredde. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2014 20:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio peso è lo stesso al tuo, con la differenza che ho le gomme da 15 e non da 16. Sicuramente hai il mezzo più confortevole con le gomme meno gonfie ma io ho il terrore preferisco non avere pensieri. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014 18:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trieste, 23/01/14 http://www.yokohama-online.com/content/download/8216/125304/version/1/file/circolare_104_95.pdf Ringrazio tutti per le risposte, e purtroppo non mi è ancora chiara la possibilità o obbligatorietà del M+S! Preciso che le 225/70r15 sono c (non cp) sul mio libretto. Sicuramente sarebbero scelte per indice di carico maggiore (oltre che per maggior scelta rispetto alle cp). Non vedo comunque limiti stagionali all'impiego (sulla mia macchina di serie Pirelli scorpion M+S di primo equipaggiamento (senza annotazione su libretto di circolazione) e non è un fuoristrada... Ma volvo xc70... Non resta che chiedere in motorizzazione? Ciao a tutti ... Se poi avete aggiornamenti ed ulteriori delucidazioni, grazie. Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di pepyno69 inserito in data 23/01/2014 21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le camping sono solo in Q e essendo m+s le potresti montare solo in inverno. Questa è la circolare che lo conferma http://www.pneurama.com/ew/ew_articolo/weekly_it/CircolareMinisteroTrasporti-%20MS.pdf Se tu a libretto le 225 le avessi in Q non avresti problemi, invece il tuo libretto vuole le 225 in R.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2014 18:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza[;)] io lo so che tu lo sai [:D][:D] Volevo vedere se eri attento[:o)] Le gomme riscaldano e questo è un dato di fatto , riscaldano se sotto gonfiate , ma anche se sovra gonfiate , specialmente nella stagione calda . Lo scoppio è sempre in agguato quando si parla di surriscaldamento . Io , praticamente tutte le volte che mi fermo a far plin plin o rifornimento , le tocco , ormai è diventato un tic [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014 23:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/01/2014 18:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio, la marchiatura M&S nasce per indicare gomme prettamente per terreni difficili , quali appunto fango e neve , contraddistinte da una importante scolpitura , nonché lamellatura . Proprio questa serve a trattenere la neve al suo interno , aumentando il grip con la neve stessa . In parole povere si è notato che la sola gomma sulla neve scivola , gira a vuoto , se la stessa gomma dello pneumatico resta intriso di neve , il grip aumenta[^] In tempi recenti la marchiatura è stata adoperata anche per gomme PREVALENTEMENTE estive o per tutte le stagioni (all season) , come appunto le nostre amate Michelin Camping . Notizie ufficiose qualche tempo fa , mi hanno confermato una mia supposizione , la semplice marchiatura "M&S" , senza fiocco [:D] , scaturisce dall'esigenza del camperista che usa sporadicamente il mezzo e non è avvezzo all'utilizzo in montagna o comunque vi si reca di rado , così da poter evitare l'ostacolo dell'obbligo di tenere le catene a bordo , così come stabilisce la normativa , ma anche evitare di montare pneumatici invernali . Detto ciò , sappiate che le Michelin Agilis Camping non sono e non sostituiscono gli pneumatici invernali , pertanto se credete di poter fare a meno delle catene , specialmente in salite con fondo ghiacciato e trazione anteriore... scordatevelo[:(][8D] Catene a bordo per ogni evenienza . Mar..cucciolo[:)][:)]