quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/01/2014 22:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera. Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione ma non minore del codice Q. Sappiamo che le m+s sono omologate come gomme invernali. Le michelin 225 70 r15cp 112 Q se non sbaglio sono marcate M+S. Come da circolare citata, ultimo periodo, si potrebbero usare anche d'estate in sostituzione delle R?? Questo per chi vuole comprare le michelin CP. Che ne dite (sempre se non ho preso una cantonata). Vincenzo.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/01/2014 22:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo , adesso mi sorge un dubbio.. esiste la marchiatura M&S riportata su libretto[?] E se si...chi di voi c'è l'ha sul proprio libretto[?] Su Fiat con telaio Eavy , a memoria non ne ricordo [xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 22:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto, è solo che il tuo commento aggiungo che la marchiatura "M&S" è più commerciale che reale , infatti si tratta di gomme prettamente estive , anche se fornite di un buon numero di lamelle . In Italia la suddetta marchiatura , esclude l'obbligo di tenere le catene a bordo , secondo la normativa . Sappi che non sono gomme invernali , quindi avere o non avere le catene è una scelta da ponderare , in base a quel che fai e dove lo fai secondo me è vagamente fuorviante perchè la marchiatura M+S, che è poi quella trascritta sul libretto del Ducato (seppur non vincolante) è comune sia alle invernali che alle All-season. Le invernali hanno poi una mescola più ricca di silice e scolpiture/lamellature appositamente studiate per i fondi innevati/ghiacciati e per questo hanno una marchiatura in più (montagna + fiocco di neve). Quindi, quando si menzionano genericamente le gomme M+S questo include sia le invernali che le all-seasons Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 22:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Parnassus inserito in data 23/01/2014 22:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica se monti pneumatici marchiati m+s li puoi montare con un indice di velocità inferiore a quello riportato nella c.d.c. (puoi scendere fino a Q). Questo però è valido solo in inverno. In estate puoi usare pneumatici m+s ma devono avere un indice di velocità conforme a quanto riportato nella c.d.c.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/01/2014 23:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio, hai perfettamente ragione , in quel primo intervento davo per scontato che si parlasse di Michelin , che nel caso di specie hanno molto poco di invernale , se non un po' di lamelle[:D] Così come indicato sul sito ufficiale di Michelin , diverso è per le "M&S" invernali col "fiocco"[:p] @Paolof ...ok, mi era sfuggito quel "M&S" sul post in apertura[:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 22:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sovragonfiate si ma io mi attengo agli 80 PSI, che sono 5,5 atm[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/01/2014 22:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto,sono ammesse solo d'inverno dal 15 ottobre al 15 Maggio. Nel mio libretto invece ci sono 215/70 R15 CP 109/107Q di primo equipaggiamento 215/70 R15 C 109/107S 225/70 R15 C 112/110S 225/70 R15 C 112/110R (M+S) Mi chiedo se montano come primo equipaggiamento le Q perchè dovrei essere fuorilegge se ho la Q con le altre gomme? (però non sono in regola) Boh [:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo