quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2011 20:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il buon senso non lo trovi scritto in nessun manuale e sopratutto cosa + importante sul camper ci sei tu i tuoi famigliari e considera che ci sono le persone che percorrono con te la solita strada. E normale che nessuno si prende la resposabilità di dirti che dopo 4-5 anni vanno cambiate le gomme e fanno sono accenno al tassello di sicurezza. Le gomme dei camper vanno considerate molto diverse dall'utilizzo delle auto per molteplici fattori nel quale vado ad elencare: 1) Le gomme considera che passseranno la loro vita sempre molto vicino al limite massimo di sopportazione del peso. 2)La pressione da un inchiesta fatta risulta che oltre la metà degli italini non controlla la pressione periodocamente 3)Non controllando la pressione la gomma si consuma il modo inrregolare e non può sfruttare al meglio le sue carstteristiche 4)Con la pressione bassa il pericolo di scoppio aumenta 5)Non controllando la pressione più le buche,marciapiedi,strade sterrate e quant'altro le gomme perdono le loro caratteristiche. 6)Molti camperisti stanno sotto la soglia dei 10 mila kilometri annuali,trovi camper di 4 anni con 30 mila kilometri e spesso molti dei quali vengono fatti da marzo-aprile in poi, questo comporta a una ovalizzazione delle gomme,le gomme avalizzate e tenute ferme per mesi sulla solita posizione e dannoso per il pleumatico. 7)Le gomme dopo 4-5 anni non sono + reattive sul bagnato....prova a frenare con gomme vecchie sul bagnato con un mezzo che spesso è fuori dalla portata del peso. 8)Facciamo due conti sul costo delle gomme: 700 per delle michelin,pirelli ecc,ecc:5 (anni delle gomme)=140 euro...fatemi capire 140 l'anno non si riesce a metterli da parle in un anno?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/10/2011 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non capisco il ragionamento. Perchè prendere gomme da 500€ (che poi non sono 500€, forse per 4 185/75R14C -ci sta, ho preso una coppia di Agilis in Francia nel 2007 a 240€-, ma prendi 6 225/65R16 e dimmi...sei sui 750, spesso) e tenerle 5anni dovrebbe essere meglio? Ci vedo ben poco senso. Molto meglio, a mio avviso, aver su "gomma fresca" e consumarla che trovarsi con 4/6legni con battistrada nuovo. Io col camper non faccio solo autostrada -ma comunque molta-, vado spesso in extraurbano, spesso in città, varie volte in sterrato (anche impegnativo, per un camper), preferisco avere 4 gomme con mescola tenera, non burro, sia chiaro, ma neanche legno come le michelin, che ho avuto e conosco, e strapazzarle, avere sempre il massimo grip e cambiarle, a coppia -non ho un gemellato-, ogni 2anni. E il sistema funziona, eccome. L'unica gomma che mi è esplosa era una Dunlop con 7anni, per fortuna zero danni, ero inesperto. Da allora non ho mai avuto gomme con più di 4anni... E con quello che compro una coppia di michelin mi rifaccio il treno, vedi tu cosa vale la pena fare... Certo, non viaggio al limite del peso massimo delle gomme, o oltre come fa qualcuno...in quei casi un 10tele è più che utile...ma non ho neanche un furgonato da 20q, sono sui 26q senza gente e bagagli, sui 30-31 in ordine di marcia. Comunque, le michelin a mio avviso costano solo di più, per nulla. Per ora le gomme migliori che ho provato sono le maxxis, spalla rigida, zero bolle (nè da nuove nè ora, con decine di scalini e migliaia di buche prese, viaggiare nei balcani non è viaggiare in zona schengen...). La coppia di Agilis l'ho rivenduta dopo un anno e qualcosa con bugne e al 95% di battistrada...e nessun km di sterrato. Quest'annoin albania ho fatto in un colpo i km di sterrato che il camper forse ha fatto in 28anni di onorato servizio!
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 07/10/2011 23:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ha un contratto di acquisto più conveniente con la marca da lui "caldeggiata", provi ad interpellare altri Pneumologi! Salut,Salut,Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 14/10/2011 15:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scuasa,ma magari sono io che non capisco casa vuoi dire. Con quello che ho scritto io questo non l 'ho capito:Perchè prendere gomme da 500€ (che poi non sono 500€, forse per 4 185/75R14C -ci sta, ho preso una coppia di Agilis in Francia nel 2007 a 240€-, ma prendi 6 225/65R16 e dimmi...sei sui 750, spesso) e tenerle 5anni dovrebbe essere meglio? Ci vedo ben poco senso.[?][?][?][?] Ti sei buttato su le marche quando io non ho messo in evidenza una marca migliore di altre,ho riportato due marche maggiori,ma senza e ripeto senza dare un giudizzio sulla qualità. Sinceramente non capisco cosa mi voi dire? Io scritto perchè secondo me vanno cambiate dopo 4-5 anni le gomme e non di marche...[?][?] Senza offesa,ma rileggi cosa ho scritto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/10/2011 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente dìaccordo con te, peccato che l'80% delle cose che hai scritto, che con tutta probabilità sono vere, sono SOLO problematiche legate alla negligenza dell'utente, cosa che NON mi riguarda proprio... poi se nei 5 anni fai 70.000km è un altro conto...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2011 20:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il non controllo della pressione non rigurda la negligenza della gente? Scusa tanto,allora chi rigurda? Se il camper è propio rigurda sicuramnte il possessore del camper....o sbaglio? Viaggiare con gomme indurite per l'età, molte volte ovalizzate chi rigurda? E la cosa rigurda anche te se ci pensi bene,per colpa della negligenza degli altri molto spesso ci va di mezzo lo sfortunato di turno che non si sa mai a chi può toccare e quindi ci vorrebbe sempre una mano sulla coscienza....sempre se uno la possiede. Cosa che non si legge sui libri.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...
Sono M+S, qualcuno le conosce? Leggo che le mazzis sono usate da dadovrc, con soddisfazione. Quindi me le consigliate, più delle goodyear?quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 19/10/2011 13:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/10/2011 16:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve parlare di marche, hai scritto "8)Facciamo due conti sul costo delle gomme: 700 per delle michelin,pirelli ecc,ecc:5 (anni delle gomme)=140 euro...fatemi capire 140 l'anno non si riesce a metterli da parle in un anno?" E' meglio fare 2-3anni con una gomma che dura la metà perchè morbida ed avere sempre aderenza e flessibilità dei fianchi al top o è meglio metter su 4 (o 6 ) gomme che in 3anni diventano legno e buttarle via con il 60% del battistrada sano ma duro come il legno? Il discorso non fila. Tutto era basato sul presupposto che di media si fanno 10'000km all'anno o meno, come il 90% dei camper. Se poi uno di km ne fa 30'000all'anno e ha la possibilità di "pelare" delle Michelin prima che diventino di legno, gli conviene. E gli conviene anche se fa 10'000km l'anno e ha un camper che a vuoto pesa come un panzer...in altri casi, no, a mio avviso. Frasi come questa "Il buon senso non lo trovi scritto in nessun manuale e sopratutto cosa + importante sul camper ci sei tu i tuoi famigliari e considera che ci sono le persone che percorrono con te la solita strada." servono solo a diffondere paura e idee sbagliate. Le gomme scoppiano comunque, il rischio c'è. Se non si accetta il rischio, è meglio viaggiare con un Lince a max 30km/h. O se proprio, andare comunque piano.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 19/10/2011 13:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi parla male delle maxxis è perchè non le conosce. Io mi son trovato più che bene, non conosco direttamente le MA-LAS ma se con le 751, estive leggermente tassellate, ci ho fatto i passi senza catene con un trazione anteriore, direi che puoi andare tranquillo. Certo, solo l'inverno...la gomma "termica" scalda più dell'estiva, ma questo vale per tutte le marche. Rispetto a tutte le altre gomme che ho montato (comprese le Agilis 81 ribassate, /75 contro le /80 che ho montato in tutti gli altri casi), ho riscontrato migliore guidabilità, grip ottimo in ogni circostanza, consumo regolarissimo. Hanno i fianchi belli rinforzati e spessi, me ne sono accorto bene montandole...rispetto alle continental Vanco2 sembravano gomme da camion, e anche usando i cunei. Se con le continental prendevo i cunei con metà battistrada, il battistrada fletteva e il cuneo si storgeva e rischiava di saltar fuori. Con queste puoi prenderlo allo stesso modo e la gomma in pratica rimane piatta.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/10/2011 16:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non essendo a conoscenza dei prezzi delle gomme meno blasonate, il mio esempio si è basato su prezzi di gomme che conosco abbastanza.... Cosa è meglio fare non stà ne ha me,ne ha te decidere,ognuno farà la scelta in base a più fattori: Prezzo Tenuta in strada Durata ecc,ecc. Una cosa è certa,non diffondo ne paura ne tanto meno idee sbagliate. La pressione è una cosa fondamnetale direi vitale per la durata e la sicurezza delle gomme....fai come vuoi ma questa è la verità. E ripeto che la coscienza non si impara sui libri,quasi tutti i camper solo altre il peso consentito,come la volgiamo chiamare questo? Coscienza? Saggezza? Lungimeranza? Decidi te. Putroppo le cose che ho detto sono vere.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/10/2011 16:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un camper bello pesante che supera sempre i 35q. Da quello che capisco le maxxis sono adatte per pesi minori, giusto? Tu dici che le Agilis Green Camping sarebbero più adatte? Leggendo le caratteristiche delle Agilis (da sito Michelin) i due modelli Agilis (camping e no-camping) sembrano identiche (tutte e due con 8 rinforzi laterali, doppia carcassa). L'unica differenza dichiarata è che le camping hanno intagli più profondi (perchè sono M+S) e maggiori lamelle. Che dici in proposito? Considera che abito in Sicilia, e che non andrò mai sulla neve, o se sarà possibile andrò sull'Etna, ma un week-end al massimo in tutto l'imverno. Bastano le agilis green? O mi consigli, comunque le maxxis? E a questo punto, meglio le UE103 o le Ma-LAS? Scusa le numerose domande e ciao.
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 19/10/2011 18:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo le caratteristiche delle Agilis (da sito Michelin) i due modelli Agilis (camping e no-camping) sembrano identiche (tutte e due con 8 rinforzi laterali, doppia carcassa). L'unica differenza dichiarata è che le camping hanno intagli più profondi (perchè sono M+S) e maggiori lamelle. Che dici in proposito? Ciao,mi intrometto solo per dirti che si differenziano per indici di carico e pressioni max di esercizio diverse oltre all'm+s da te citato Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/10/2011 19:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Tutte e due sono 112/110, una è R e l'altra è Q, e come ben sai non c'entra l'indice di carico ma la velocità. Considerando che non vivo nel profondo nord, anzi al contrario, mi serve l'M+S?
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 19/10/2011 19:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, vero,stesso indice, cambia solo il fattore velocità,mi sembra di aver letto che non riesci a trovarle? Alessandro
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 20/10/2011 09:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a trovare le camping, ma le agilis green si. Il mio ultimo dubbio, adesso, è se acquistare Michelin Agilis o Goodyear Cargo G26. Prezzo identico. Pareri entusiasmanti su entranbe le gomme, le G26 hanno 10 fasce, mentre le Agilis ne hanno 8. Chi è più esperto di me, può indirizzarmi, motivandolo, verso quale gomma scegliere?