CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici attenzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
15
ZagorGD
ZagorGD
07/07/2010 12
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:45:30
Ciao a tutti voglio raccontare la mia esperienza, nel rientro dalle ferie mi si è staccato tutto il battistrada di una michelin camping ha rotto il sottoruota con un buco nel pavimento andavo ad una velocità di 80km ero in un sorpasso quindi tra un cammion dell'esercito 70km e il guardrail non è stata una bella esperienza, fortunatamente la gomma non è scoppiata è restata gonfia... Poi a casa con il gommista abbiamo controllato il dot che è la data di fabbricazione delle gomme è risultato 3 gomme del 2000 e una del 1995 indovinate un pò quale si è rotta? non avrei mai pensato una cosa del genere esternamente il battistrada era al 70% e nessun segno di invecchiamento... Le gomme sono garantite x 5 anni... Il mio consiglio CONTROLLATELE "TUTTE 4"e se hanno più di 10 anni sostituitele...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:48:24
Più di 4 anni, non più di 10 [}:)] Marco.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:01:40
ciao mi dispiace per l'avventura..meno male finita bene. ma ti rendi conto di quello che hai scritto?gomme del 2000 e una del 1995...ma siamo nel 2012(quasi alla fine)! dimmi cosa pretendevi che durino altri 10 anni? forse non ho capito il tuo post e me ne scuso...ma credo che piu' di qualcuno ti dira' che sei stato un "pochino"incoscente a girare con pneumatici cosi' "anzianotti". ciao andrea
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:08:09
anzi... sapere che non sono esplosi vista l'età... Quando ho comprato il mio camper nel 2010 ho controllato la data delle gomme ed ho scoperto che erano del 99 (10-11 anni), le ho cambiate subito a prescindere dal battistrada. Le gomme sono il punto debole dei camper. Comunque tutto è bene quello che finisce bene!
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:14:08
Ma era una ricoperta? nel 1995 le Agilis camping esistevano? certo 17 anni sono tantini..allora le mie Firestone del 2003 vanno ancora benone [:D] la prossima primavera dopo il letargo le cambierò. d'altronde io come farò? la Michelin non produce pneumatici camping 165 R14C e cosa ci metto? i cingoli del trattore di Nonna Papera? io con quelle che ho mi trovo ottimamente: non sono ovalizzate (hanno indice carico 97 e il camper pesa meno di 20 quintali), sono buone, hanno ancora i peletti e il battistrada integro (4500 km [:)]) Quindi non è che i camper possano girare solo con il Dio Bibendum,basta che siano da carico, gonfiate sempre alla giusta pressione e ogni tanto far fare una "passeggiata" al mezzo per non farle ovalizzare.Poi non si deve esagerare, tenere 15/20 anni una gomma no,ma 5 o 6 si che diamine, sennò facciamo andare più gomme che carburante.. Saluti - Alberto Bevilacqua
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:40:27
quote:Risposta al messaggio di ZagorGD inserito in data 03/10/2012  16:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai,bene quel che finisce bene.... pero' cavolo,sei pure un collega [;)][;)] certe cose avresti dovuto controllarle subito. Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:50:46
L'altro giorno, sono andato a tirare fuori un Cannone Antincendio, carrellato, con cerchi del 110D e gomme del 1969 e...erano a terra, gonfiate...erano piene di screpolature... che gom***** [}:)][}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Comunque è storia vera, se volete, posto le foto... ah si, la Camera d'aria...Teneva Pure [:0][:0][:0][:0]
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:08:52
Certo che potrebbero pure obbligare le case produttrici a stampigliarci sopra BEN CHIARA la data di scadenza come sugli alimentari, se una mozzarella scaduta può farti venire il mal di pancia cosa può succedere con uno pneumatico vecchio, magari montato da poco da un gommista che lo aveva in casa da tempo? Sulle mie gomme è riportata la sigla: DOT HWNT ETFO Che è un calendario Maya? [:D][}:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/10/2012 alle: 06:10:15
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 03/10/2012  19:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme non hanno scadenza. Se mai invecchiano... perdendo progressivamente le loro caratteristiche... anche se il mezzo e fermo[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:28:36
Il mondo è bello perchè è vario [:)] c'è chi esagera in tutti i sensi: chi le cambia dopo soli 4 anni e chi si meraviglia che si distruggano dopo 17.(ma anche dopo 10 anni) Le Mic.XC Camping erano delle gran gomme, (non le fanno più) se ben tenute e controllate, su un mezzo che rientra nei pesi consentiti, possiamo dire che fino 10 anni, il rischio è relativamente basso, poi ognuno tragga le proprie convinzioni. Ivo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:35:37
Dal sito ufficiale 'MIchelin' Dopo cinque anni o più di utilizzo, gli pneumatici dovrebbero essere attentamente ispezionati almeno una volta l'anno. In caso di necessità, seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici dell'equipaggiamento originale. Per precauzione, se gli pneumatici non sono stati sostituiti a 10 anni id="size3">id="red">dalla data di produzione (vedere "Come leggere il fianco di uno pneumatico"), Michelin consiglia di sostituirli con pneumatici nuovi, anche se appaiono in buono stato e il livello di usura non ha raggiunto l'apposito indicatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:40:07
- confermo che le gomme non hanno garanzia di durata nel tempo - cambiarle ogni 4 anni è pura fantasia del proprietario - vista l'inesperienza di chi ha aperto il post, nonostante la gomma sia del '95 credo sia comunque possibile che avessero una pressione non idonea in funzione del peso del mezzo. Per aiutare chi non sa, ma anche chi è convinto in malomodo, consiglio di leggere da cima a fondo questo manuale:

http://www.susezzapasa.it/sicur...

www.susezzapasa.it
15
ZagorGD
ZagorGD
07/07/2010 12
Inserito il 04/10/2012 alle: 10:38:06
Ringrazio tutti anche chi mi ha dato del senza esperienza e i professori..... Il fatto è che il mio era un avviso di controllare tutte e 4 le gomme e non di dare x scontato che hanno la stessa data di costruzione... Voglio fare un passo indietro x chi MAGARI non ha capito bene prima del 2000 le gomme non riportavano il DOT ma solo un numero corrispondente Le gomme Alla vista nonostante l'eta sembravano che avessero un paio di anni al Max 5.... Il mio sbaglio è stato di fidarmi di quello che vedevo ma non della data di fabbricazione....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/10/2012 alle: 10:44:32
Non è che non si possa dare una data di " scadenza " l'unico problema sta nel fatto che questa puo variare enormemente a seconda delle condizioni di mantenimento della gomma. Cosi una gomma che " vive" in un clima caldo o temperato es Sicilia, avrà una vita diversa da una gomma che staziona in Val d'Aosta, anche se usate nelle medesime condizioni, la temperatura l'esposizione al sole alle intemperie possono far variare e non di poco questa questa scadenza, è per questa ragione che è estremamente difficile stabilire un periodo di vita delle gomme. L'unica soluzione rimane l'ispezione annuale e l'uso coretto, pressione carico, della gomma, ciaoo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:20:45
quote:Risposta al messaggio di ZagorGD inserito in data 04/10/2012  10:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ZagorGD, mi spiace se te la sei presa e non era certo il mio intento offenderti, ma voglio fare una precisazione ancora più chiara e diretta pur sempre rispettando te e le tue scelte, anche se da me non condivise, ma, per essere chiari: in questo caso la ca****a l'hai fatta tu!id="blue">id="size3"> è insostenibile sotto TUTTI i punti di vista utilizzare un mezzo (qualunque esso sia) con gomme che siano 1 o 4 non fa differenza di 17 anni. Nel complesso della tua segnalazione e almeno nel mio caso avevo capito benissimo che indendevi SEGNALARE, ma mi auguro vivamente che di camperisti in viaggio con gomme di quell'età che ne siano pochi, anzi, che TU sia stato l'unico ad averlo fatto. Con questo spero di averti fatto capire la gravità della situazione in cui ti sei messo, non certo di offenderti. cordialmente www.susezzapasa.it
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:59:11
Il solo fatto di tenere il camper rimessato all'aperto comporta già una variazione notevole della durata degli pneumatici rispetto a chi lo rimessa al chiuso, altro fattore importante è il non lasciarli troppo tempo nella stessa posizione favorendone l'ovalizzazione, è innegabile il fatto che solo raramente gli pneumatici sono da sostituire per usura ma molto spesso per invecchiamento. Marino2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 05/10/2012 alle: 00:36:34
Le Michelin XC Camping hanno il problema che negli anni si induriscono e quindi dopo un pò smettono di consumarsi (e incominciano a scivolare) e quindi se si aspetta di vederle consumate c'è un bel da aspettare. Io ho le XC Camping marcate 2006 (il camper è del 2007) fatti 65 mila km hanno ancora 7mm di battistrada e consumo perfettamente uniforme, ma quando arriviamo a primavera comunque le cambierò con le Agilis Camping. Casomai è uno scrupolo perchè la Michelin dice che fino a 10 anni vanno bene, ma preferisco "buttare" 800 euro nelle gomme che buttare 80000 di camper (sempre che nessuno si faccia male). Lo so che fa rabbia cambiare gomme con ancora il 50% di battistrada e in ottimo aspetto, ma meglio farlo. Comunque 20 anni fa, con il primo camper comperato usato, chi ci pensava alla data delle gomme, parto da casa e il camper andava come su una strada ondulata. mi fermo, avanzo piano guardando e le due dietro erano visibilmente ovali, allora ai 40 dal gommista e messe nuove, mi disse che avevano 15 anni! Ma chi ci avrebbe mai pensato allora, poi si fa esperienza. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2012 alle: 08:36:14
il problema dell'indurimento non è solo di Michelin, riguarda tutte le gomme. Certo avere gomme morbide sempre sarebbe bellissimo, ma cambiare le gomme ogni 4 anni per mantenerle in quello stato è assurdo. C'è anche da dire che viaggiando con un camper bisogna usare del criterio senza strafare, mica siamo in formula uno, dove contano i centesimi. www.susezzapasa.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 05/10/2012 alle: 11:19:29
Cosa è meglio spruzzare sugli pneumatici per mantenerli morbidi ? [?] Sembra che con olio di SILICONE spray si ottenga una protezione come per le guarnizioni -porte e gavoni Ovvio che per i primi Km meglio andare PIANO!! Altre vostre proposte [:)] Franco Teflon - o altro ?
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/10/2012 alle: 20:48:15
a tutt'oggi non so' di preciso cosa ne ha determinato lo scoppio,ma il risultato e' quello che si vede nella foto e la gomma aveva cinque anni. Ad un esame visivo il battistrada e' all'80 % e non ci sono screpolature o imporrature. Dopo tale esperienza le gomme le cambio piu' spesso.. stefano
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:21:48
Ci vorrebbero altre foto per capire qualcosa. Non è scoppiata per la paura. Occorre solo identificarne il motivo[:)]
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 05/10/2012  20:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link