quote:Risposta al messaggio di ZagorGD inserito in data 09/10/2012 16:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intando diciamo che NON è detto che avere la pressione a 5,5bar sia corretto. Per esempio, la M. "normali" non possono arrivare a 5,5, mentre la camping sì. Onestamente non ricordo, ma nel '95 le gomme potevano essere gonfiate fino a quella pressione? Sopra c'è sicuramente scritto, se hai ancora la gomma guardaci. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 09/10/2012 16:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> almeno 104... non possiamo montare le gomme che vogliamo, IL LIBRETTO DI CICOLAZIONE FA DA PADRONE. E' ammesso montare gomme più performanti in termine di indice di velocità o peso. Non ricordo se recentemente ci sono state delle restrizioni a riguardo. Sulla spalla della gomma è presente la dicitura: max load xxxxx at xx psi ogni gomma ha la sua. Questo non significa che NON puoi viaggiare con una pressione inferiore, ma la pressione va gestita in funzione del peso. Rileggi il mio post precedente. PS: su molti mezzi l'indice di carico è 113, questo significa che a parità di mezzi, ma con gomme aventi due differente indici di carico potrai caricare al max quello che c'è scritto sulla gomma. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ZagorGD inserito in data 04/10/2012 10:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zagor, posso capire chi ha ironizzato sulla tua affermazione, ma cerca di capirli, hai messo a repentaglio la tua vita e quella degli altri. non venirmi a dire che eri convinto che dopo 17 anni le gomme sembravano buone. E inoltre anche le altre 3 del 2000 non è che ti garantiscano tutta stà sicurezza eh!? E' un dato di fatto che superata una certa fase, la gomma non si consuma più, in gergo la chiamano "cristallizzazione" la mescola indurisce, non ha più GRIP (aderenza) con l'asfalto e soprattutto in caso di pioggia tende a scivolare via oppure tende a "dechappare" (quello che è successo a te) Quindi se anche le altre 3 ti "sembrano buone"...non ripetere lo stesso errore, cambiale.[8D] xkè sicuramente non hanno più il GRIP necessario ad una buona tenuta di strada....stiamo andando verso l'inverno. [;)] Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
Cambiate Tutte con Michelin,
Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 18/10/2012 22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . >>>premetto Camper nuovo 2009 e scoperto di avere pneumatici 3907(cioè 39°settimana del 2007<<<<<< . praticamente le ruote sono state ferme ...solo 24 mesi...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/10/2012 23:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Salito, scusa l'ignoranza, ma tra me pensavo che i pneumatici montati fossero più o meno della stessa annata del Camper, acqistato Nuovo in concessionario Luglio 2009, non di 24 mesi prima come scrivi Te! Avevo intenzione l'anno prossimo di cambiarle e invece ho anticipato visto l'accaduto, io ho sempre sentito 4 anni o 40000Km!?! Questa, dopo la scoperta, posso dire che è durata 5 anni e 28500Km! Saluti Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/10/2012 23:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Salito, Scusa rileggendomi ho notato anch'io una leggera vena "Acida" alla Tua constatazione, ma credimi è solo data dalla stanchezza e anche un pò dalla "rabbia" del ricordo[|)] Scusa ancora e Buon Fine settimana Diego[;)] id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Oppure, cosa probabilmente più reale, le gomme sono state sostituite dal conce, PRIMA del ritiro del mezzo da parte del proprietario.>> oggi con i camper senza ruota di scorta se lo fanno è impossibile smascherarli... prima qualc'uno veniva scoperto quando si dimenticava di sostituire anche la scorta...