2 giorni fa ho appena cambiato le gomme al camper della solita misura e marca del tuo ......speriamo bene.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/04/2016 alle 17:07:16
Io non farei 1 km con quelle gomme, per me hanno ceduto le tele, causa probabile un marciapiedi o simili.
Ci avevo pensato anch'io ma c'è su tutti e 4 gli pneumatici e nel medesimo punto...
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/04/2016 alle 19:18:11
Chi vuole cambiare.. le cambi pure anche perche' spesso si fa terrorismo... ma queste sono le famose GOMME CON LE BUBBE. Fate dei cerca.... che chi cerca trova. Siamo in diversi ad averlo denunciato il 'problema'. Che poiproblema non e'. E' estetico. Le ns lo hanno fatto entrambe dopo 3000km e pochi mesi di vita. Correva l'anno 2009. Sono state fatte vedere al ns gommista e non era nulla di preoccupante o che pregiudicava discorso sicurezza. Smentisco che lo facciano solo quelle costruite tra il 2014 e 2015. Per l'appunto le ns. sono del 2009 e sono ancora li'. Mai avuto un problema. Sono stati fatti anche diversi km con quelle bubbe. Diciamo che al prossimo cambio gomme FORSE le AGILIS MICHELIN bubbose non meritano di esser pagate 600E. Benche' se ne parli: HANNO LE BUBBE. Forse c'e' dell'altro che si puo' comprare onde evitare l'antiestetico rigonfiamento. Se poi dite e SIETE sicuri che dal 2015 si sono accorti del discorso e le costruiscono in modo differente per evitare l'antiestetico ringonfiamento va benissimo... ma le ns prodotte ben prima hanno dimostrato la stessa cosa.
Grazie, in effetti prima di postare ho fatto qualche ricerca ma non avevo trovato riferimenti (anche cercando GOMME CON LE BUBBE in google trovo poco ;-) ...) comunque quello che mi dici mi rassicura ancora di più.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/04/2016 alle 20:06:21
Moltissimi pneumatici hanno quel difetto, anche se più o meno marcato. In tanti anni di utilizzo su vari messi non ho mai avuto problemi da questi piccoli rigonfiamenti. In tre o quattro occasioni ho avuto lo scoppio dellopneumatico, ma mai per tale motivo. C'è stata quasi sempre una causa esterna (urto contro ostacoli) o vecchiaia, nei lontani anni 70 quando si usavano anche gomme ricostruite. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Stesse parole del gommista...
In risposta al messaggio di bengiob del 15/04/2016 alle 15:11:09
Buongiorno a tutti, in tutti e 4 gli pneumatici del mio camper, dei Michelin Agilis Camping 225/70 R15 montati in ottobre 2015 e con circa 6000 km percorsi, ho notato un rigonfiamento sulla spalla. Il rigonfiamento è piùevidente in un pneumatico ma presente in tutti e 4 nello stesso identico punto. Mi sono rivolto a due gommisti diversi (tra cui quello che li ha montati) ed entrambi mi hanno assicurato che non è un difetto ma una caratteristica di quel tipo di gomme prodotte dal 2014 fino all'ottobre 2015 a causa del modo di saldatura del filo che costituisce la carcassa. Da ottobre 2015 hanno poi cambiato sistema proprio per evitare queste segnalazioni. Il gommista che li ha montati ha attivato anche il tecnico Michelin che al telefono mi ha detto che dalle foto che ha visto non è un difetto ma mi ha consigliato di rivolgermi ugualmente all'assistenza clienti di Michelin per segnalare la cosa. Ho telefonato all'assistenza di Michelin che mi ha detto di mandare le foto e sono in attesa di riposta ma la persona che mi ha risposto mi ha detto anche lei che dovrebbe essere tutto normale... Siccome sulla sicurezza non si scherza volevo capire con voi se avete avuto un'esperienza simile e se devo stare tranquillo o preoccuparmi. Allego la foto del rigonfiamento più marcato e vi ringrazio per i contributi che vorrete darmi.
Stessa identica "caratteristica" dei miei (225/75R16 datati 10/2014) scoperta solo pochi giorni fa; come nel tuo caso, solo su uno il rigonfiamento è più evidente, sugli altri tre appena accennato.

In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2016 alle 09:46:33
Da nuovi nonmavevano quel rigonfiamento ? dopo quanto e' spuntato ?
Nel mio caso mo ne sono accorto dopo circa 6000 km e 6 mesi dall'installazione.