CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici con strano rigonfiamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 15/04/2016 alle: 15:11:09
Buongiorno a tutti, in tutti e 4 gli pneumatici del mio camper, dei Michelin Agilis Camping 225/70 R15 montati in ottobre 2015 e con circa 6000 km percorsi, ho notato un rigonfiamento sulla spalla. Il rigonfiamento è più evidente in un pneumatico ma presente in tutti e 4 nello stesso identico punto. Mi sono rivolto a due gommisti diversi (tra cui quello che li ha montati) ed entrambi mi hanno assicurato che non è un difetto ma una caratteristica di quel tipo di gomme prodotte dal 2014 fino all'ottobre 2015 a causa del modo di saldatura del filo che costituisce la carcassa. Da ottobre 2015 hanno poi cambiato sistema proprio per evitare queste segnalazioni. Il gommista che li ha montati ha attivato anche il tecnico Michelin che al telefono mi ha detto che dalle foto che ha visto non è un difetto ma mi ha consigliato di rivolgermi ugualmente all'assistenza clienti di Michelin per segnalare la cosa. Ho telefonato all'assistenza di Michelin che mi ha detto di mandare le foto e sono in attesa di riposta ma la persona che mi ha risposto mi ha detto anche lei che dovrebbe essere tutto normale...

Siccome sulla sicurezza non si scherza volevo capire con voi se avete avuto un'esperienza simile e se devo stare tranquillo o preoccuparmi.

Allego la foto del rigonfiamento più marcato e vi ringrazio per i contributi che vorrete darmi.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 15/04/2016 alle: 16:02:26
bene.....anzi male angry 2 giorni fa ho appena cambiato le gomme al camper della solita misura e marca del tuo ......speriamo bene.

Le mie sono state fatta nella 11/ 16 e quindi sono di marzo di quest'anno e speriamo che non abbiano questo difetto che ad essere sincero a me, non piace per niente !

Massimo
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 15/04/2016 alle: 17:07:16
Io non farei 1 km con quelle gomme, per me hanno ceduto le tele, causa probabile un marciapiedi o simili.
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 15/04/2016 alle: 17:22:19
Di solito I gommisti sono cauti e nel dubbio cambiano...

Tuttavia se hai anche contattato la casa madre e ti danno addirittura pareri SCRITTI  (con i quali puoi andare in tribunale un domani se servisse) io starei sereno.

Non è nell'interesse di nessuna delle persone che hai contattato non farti cambiare le gomme, tutt'altro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 15/04/2016 alle: 17:25:28
se presente su tutte e 4 le gomme, è verosimile quello che dicono in  michelin, avevo notato anche io sulle agilis+ del mio furgone lo stesso fenomeno prorpio  in corrispondenza dell' omino del marchio e su tutte e sei non può essere un caso.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:05:16
Il Gommista e' tranquillo, ma ti fa parlare col Rappresentante che e' tanto tranquillo da dirti di contattare il Servizio Clienti..., non mi pare che siano poi cosi' tanto tranquilli.
Non voglio assolutamente fare "terrorismo", ma per me le gomme devono essere perfette.
Dichiarazione scritta per vincere una causa in Tribunale in caso di problemi con i pneumatici anche gravi ? Basta avere la fortuna di arrivarci in Aula.
Sorry, ma io quelle gomme me le farei cambiare ed anche subito, di fare la cavia per vedere se e' la saldatura o no, non ci terrei proprio.
alexia76
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:18:11
Chi vuole cambiare.. le cambi pure anche perche' spesso si fa terrorismo... ma queste sono le famose GOMME CON LE BUBBE. Fate dei cerca.... che chi cerca trova. Siamo in diversi ad averlo denunciato il 'problema'. Che poi problema non e'. E' estetico. Le ns lo hanno fatto entrambe dopo 3000km e pochi mesi di vita. Correva l'anno 2009. Sono state fatte vedere al ns gommista e non era nulla di preoccupante o che pregiudicava discorso sicurezza. Smentisco che lo facciano solo quelle costruite tra il 2014 e 2015. Per l'appunto  le ns. sono del 2009 e sono ancora li'. Mai avuto un problema. Sono stati fatti anche diversi km con quelle bubbe. Diciamo che al prossimo cambio gomme FORSE le AGILIS MICHELIN bubbose non meritano di esser pagate 600E. Benche' se ne parli: HANNO LE BUBBE. Forse c'e' dell'altro che si puo' comprare onde evitare l'antiestetico rigonfiamento. Se poi dite e SIETE sicuri che dal 2015 si sono accorti del discorso e le costruiscono in modo differente per evitare l'antiestetico ringonfiamento va benissimo... ma le ns prodotte ben prima hanno dimostrato la stessa cosa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:06:21
Moltissimi pneumatici hanno quel difetto, anche se più o meno marcato. In tanti anni di utilizzo su vari messi non ho mai avuto problemi da questi piccoli rigonfiamenti.

In tre o quattro occasioni ho avuto lo scoppio dello pneumatico, ma mai per tale motivo. C'è stata quasi sempre una causa esterna (urto contro ostacoli) o vecchiaia, nei lontani anni 70 quando si usavano anche gomme ricostruite.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:17:08
pure le mie gia da nuove avevano queste cose...non ti preoccupare e' normale
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:40:27
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 15/04/2016 alle 17:07:16

Io non farei 1 km con quelle gomme, per me hanno ceduto le tele, causa probabile un marciapiedi o simili.

Ci avevo pensato anch'io ma c'è su tutti e 4 gli pneumatici e nel medesimo punto...
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:46:15
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/04/2016 alle 19:18:11

Chi vuole cambiare.. le cambi pure anche perche' spesso si fa terrorismo... ma queste sono le famose GOMME CON LE BUBBE. Fate dei cerca.... che chi cerca trova. Siamo in diversi ad averlo denunciato il 'problema'. Che poi
problema non e'. E' estetico. Le ns lo hanno fatto entrambe dopo 3000km e pochi mesi di vita. Correva l'anno 2009. Sono state fatte vedere al ns gommista e non era nulla di preoccupante o che pregiudicava discorso sicurezza. Smentisco che lo facciano solo quelle costruite tra il 2014 e 2015. Per l'appunto  le ns. sono del 2009 e sono ancora li'. Mai avuto un problema. Sono stati fatti anche diversi km con quelle bubbe. Diciamo che al prossimo cambio gomme FORSE le AGILIS MICHELIN bubbose non meritano di esser pagate 600E. Benche' se ne parli: HANNO LE BUBBE. Forse c'e' dell'altro che si puo' comprare onde evitare l'antiestetico rigonfiamento. Se poi dite e SIETE sicuri che dal 2015 si sono accorti del discorso e le costruiscono in modo differente per evitare l'antiestetico ringonfiamento va benissimo... ma le ns prodotte ben prima hanno dimostrato la stessa cosa.
...

Grazie, in effetti prima di postare ho fatto qualche ricerca ma non avevo trovato riferimenti (anche cercando GOMME CON LE BUBBE in google trovo poco ;-) ...) comunque quello che mi dici mi rassicura ancora di più.

Per quanto riguarda il fatto che quelle del 2016 ne sono esenti ho semplicemente riportato quello che mi ha spiegato un gommista.
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:48:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/04/2016 alle 20:06:21

Moltissimi pneumatici hanno quel difetto, anche se più o meno marcato. In tanti anni di utilizzo su vari messi non ho mai avuto problemi da questi piccoli rigonfiamenti. In tre o quattro occasioni ho avuto lo scoppio dello
pneumatico, ma mai per tale motivo. C'è stata quasi sempre una causa esterna (urto contro ostacoli) o vecchiaia, nei lontani anni 70 quando si usavano anche gomme ricostruite. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Stesse parole del gommista...
19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:53:24
Grazie a tutti delle risposte. Diciamo che sono un po' più tranquillo ma prima di lasciar perdere voglio vedere la risposta scritta di Michelin. Il gommista che le ha montate inoltre mi ha detto che per altri clienti ha ottenuto una dichiarazione e che se voglio la posso avere anch'io (naturalmente nel caso non arrivi la risposta scritta di Michelin la chiederò). Vero che con la dichiarazione ci posso fare poco se scoppiano e succede qualcosa però penso che se fosse veramente un problema non rilascerebbero dichiarazioni...
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:55:16
Quei rigonfiamenti dovrebbero essere dovuti ai sormonto delle cinte sulla carcassa in fase di confezionamento.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/04/2016 alle: 21:35:18
Io me le farei cambiare, sono sicuro che se i tecnici michelin ti dicono di stare tranquillo non ci dovrebbero essere problemi, ma io le mie gomme le vorrei senza bubba dato che se le fanno pagare care. 
cris
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di bengiob del 15/04/2016 alle 15:11:09

Buongiorno a tutti, in tutti e 4 gli pneumatici del mio camper, dei Michelin Agilis Camping 225/70 R15 montati in ottobre 2015 e con circa 6000 km percorsi, ho notato un rigonfiamento sulla spalla. Il rigonfiamento è più
evidente in un pneumatico ma presente in tutti e 4 nello stesso identico punto. Mi sono rivolto a due gommisti diversi (tra cui quello che li ha montati) ed entrambi mi hanno assicurato che non è un difetto ma una caratteristica di quel tipo di gomme prodotte dal 2014 fino all'ottobre 2015 a causa del modo di saldatura del filo che costituisce la carcassa. Da ottobre 2015 hanno poi cambiato sistema proprio per evitare queste segnalazioni. Il gommista che li ha montati ha attivato anche il tecnico Michelin che al telefono mi ha detto che dalle foto che ha visto non è un difetto ma mi ha consigliato di rivolgermi ugualmente all'assistenza clienti di Michelin per segnalare la cosa. Ho telefonato all'assistenza di Michelin che mi ha detto di mandare le foto e sono in attesa di riposta ma la persona che mi ha risposto mi ha detto anche lei che dovrebbe essere tutto normale... Siccome sulla sicurezza non si scherza volevo capire con voi se avete avuto un'esperienza simile e se devo stare tranquillo o preoccuparmi. Allego la foto del rigonfiamento più marcato e vi ringrazio per i contributi che vorrete darmi.
...

Stessa identica "caratteristica" dei miei (225/75R16 datati 10/2014) scoperta solo pochi giorni fa; come nel tuo caso, solo su uno il rigonfiamento è più evidente, sugli altri tre appena accennato.
Due gommisti mi hanno detto di non preoccuparmi ecc ecc - stesse parole che hanno detto a te -  mentre un altro mi ha consigliato di rivolgermi alla Michelin.
Non l'ho ancora fatto per la verità.
Nel frattempo stamattina in rimessaggio ho scoperto un camper che ha una gomma come la nostra .... mah indecision
Ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:38:38
Camper immatricolato a marzo 2013,con pneumatici prodotti nel fine 2012,stesso"difetto"rilevato e stessa risposta da più gommisti,quindi non è dal 2014 al 2015,addirittura abbiamo testimonianze dal 2009,certo che a guardarle non rassicurano,ma non dovrebbero costituire un pericolo altrimenti ci sarebbero stati molti casi infelici visto la frequenza,secondo me il pericolo può giungere al momento di un vero cedimento delle tele,dovuto anche a un urto o altro,in quel caso magari si tende a sottovalutare la pericolosità con conseguenze spiacevoli,complimenti comunque alla Michelin che in tutti questi anni non ha risolto il problema dando preoccupazioni,magari ingiustificate,ai Camperisti yes
Jack 1971
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 09:17:06

No, non so google ma proprio qui su COL e se ricordo bene proprio sulla meccanica. Lo avevo tirato proprio fuori io il discorso all'epoca per aver notata la cosa ed altri in quel momento mi avevano risposto confermando stesso problema 'visivo' e se non erro erano state chiamate simpaticamente GOMME con le BUBBE (o poppe! che dir si voglia!). laugh
E' cosi'! Sono fatte cosi' quelle gomme li'! Io prima di queste avevo montate sempre le micheling camping ma non erano agilis erano ancora il modello vecchio. Erano rimaste sul mezzo dal 2000 al 2009 (quindi erano le originali) e non avevano questi rigonfiamenti. Quindi per cio' che ne avevo capito io... erano la nuova serie agilis fatte cosi'. Sappiamo ora con certezza che quantomeno dal 2009 fino a quasi il 2015 possono essere bubbate. Interessante sarebbe piu ancora capire: ma tutte le agilis? O solo alcune partite o magari alcune prodotte in alcuni paesi? Perche' non sono poi in cosi' tanti a lamentare la particolarita' visiva... e sono in tanti a montarle. Forse tanti non ci badano? Io non le ho comprate sul web ma direttamente dal mio gommista che da tanti anni mi fornisce. Quando ho fatto vedere a lui ed ho chiesto mi ha detto di non preoccuparmi... ed essendo uno della vecchia scuola da tantissimi anni li' col suo lavoro ci siamo fidati: e ancora oggi ci giriamo senza problemi. Senza volanti che vibrano o tremano e senza rumorosita'. Hanno solo 'ste benedette BUBBE e null'altro da dire di negativo. Chi ha il pretesto di farle cambiare perche' difettose... boh non so se hanno la ragione di poterlo fare. A quanto pare non sono difettose nel funzionamento meccanico o nella sicurezza. Forse la michelin dovrebbe o potrebbe solo dichiarare che sui mezzi pesanti questo tipo di gomma puo' mostrare qualche piccolo rigonfiamento. Ma se me lo avessero detto credo non li avrei spesi 600E! Avrei comprato altro! Benche' il mio gommista quando ho chiesto gomme sicure per mezzo pesante QUESTE mi ha proposto.

Una cosa sola aggiungo: negli anni mi pare siano rimaste cosi. Non sono peggiorate.

Modificato da alexia76 il 16/04/2016 alle 09:17:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 09:46:33
Da nuovi nonmavevano quel rigonfiamento ?

dopo quanto e' spuntato ?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 09:47:53
su un manuale dell'assogomma (che si trova in rete in formato pdf) questo DIFETTO viene chiamato ...ernia del pneumatico....ma non ricordo se diceva che era una cavolata o un problema per il pneumatico !!...

19
bengiob
bengiob
28/11/2006 41
Inserito il 16/04/2016 alle: 10:07:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/04/2016 alle 09:46:33

Da nuovi nonmavevano quel rigonfiamento ? dopo quanto e' spuntato ?

Nel mio caso mo ne sono accorto dopo circa 6000 km e 6 mesi dall'installazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link