CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici d'Epoca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:53:57

Ciao
la cosa che dici tu mi sembra molto strana:
se la "C", che normalmente indica pneumatici ad uso Commerciale (Cargo) fa spostare il rapporto d'aspetto da /80 (/82 per pochi eletti) a /75 fa si che; anche se in minima quantità, il volume d'aria all'interno dello pneumatico diminuisca, questo inequivocabilmente porta a una capacità di carico inferiore. Che poi si monti un 8PR per supplire al deficit è una soluzione ma non mi sembra che sia equivalente.
Ne trasporto pesante quando non viene indicato il rapporto (13 R22,5) vorrebbe indicare che il rapporto è tra 80 e 90, in caso di dicitura tipo 12.00 R20 larghezza battistrada uguale all'altezza del del fianco (/100) che corrisponde alla massima portata ottenibile
Nelle vetture solitamente, l'assenza di indicazione del rapporto d'aspetto, corrisponde a /80 ( o /82 che quasi nessuno riporta)
se ha info diverse, potresti indicarmi le fonti? sono sempre alla ricerca di miglior preparazione nel mio settore quindi ulteriori info sono sempre gradite
grazie
ciao
Mark74
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:10:57
All'ultima pagina della circolare di cui al link sotto riportato l'equivalenza degli pneumatici con marcatura C

http://www.officinabartolini.it...



Naturalmente si può discutere sul fatto se gli autocaravan siano veicoli industriali o meno, fatto sta che se a libretto gli pneumatici hanno quella marcatura la tabella da utilizzare è quella in ultima pagina.

Modificato da andperf il 24/07/2015 alle 14:15:28
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:11:34
In risposta al messaggio di andperf del 24/07/2015 alle 14:10:57

All'ultima pagina della circolare di cui al link sotto riportato l'equivalenza degli pneumatici con marcatura C Naturalmente si può discutere sul fatto se gli autocaravan siano veicoli industriali o meno, fatto sta che se a libretto gli pneumatici hanno quella marcatura la tabella da utilizzare è quella in ultima pagina.

Ciao
come pensavo ci riferiamo alla stessa tabella
come notavi c'è una sottile differenza sulla dicitura "veicoli industriali", poi al punto 2.4 (pag 5) è chiaro il discorso che le diciture "LT" e "C" sono uguali
al punto 2.1 :" pneumatici elencati in ogni colonna della tabella  possono sostituire... ...senza sostituire i cerchi."

la tabella 2 dell'ultima pagina è un particolare riferimento ai cerchi, che pochi considerano
come ben saprai il cerchio si distingue per diametro (14") per larghezza e forma del canale (7J) e per off set, oltre che per la foratura del mozzo

per l'equivalenza dimensionale (a prescindere dall'idoneità di applicazione) la Tab 1 (pag 3) riporta come equivalenza 185 R14= 185/80 R14
comunque stiamo parlando del 5% di 185mm che equivale a meno di 1cm di raggio che viene coperto dalla differenza tra gomme nuove e gomme finite

In conclusione, per esperienza personale, ti dico che se vai in revisione presso MCTC (non centri autorizzati) con le 185/75 R14 e sul libretto hai 185 R14 ti troverai a discutere con l'ing del caso che non fa passare

ennesimo caso di legge Italiana ad c@zzum, come è possibile che si debba interpretare una misura? 

ardua risposta---sad

ciao 
 
Mark74
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:35:26
Non lo so Mark, a me la tabella sembra chiara e poco interpretabile.
Il punto 2.1 " pneumatici elencati in ogni colonna della tabella  possono sostituire... ...senza sostituire i cerchi." si riferisce chiaramente all'allegato B1 ossia alla tabella per i veicoli industriali.
Tale punto è infatti presente anche nell'altra tabella, quella per gli autoveicoli, quindi la sua interpretazione è legata alla singola tabella e non va dunque interpretato che le due tabelle siano tra di loro intercambiabili.
Tra l'altro è solamente in questa tabella, allegato B1, che si fa riferimento alla marcatura C o LT cosa che non avviene nella tabella per gli autoveicoli. Dunque pare chiaro che sia questa la tabella da prendere in considerazione se si ha tale marcatura a libretto a prescindere dalla omologazione del veicolo.

Del resto a me sembra molto chiaro e senza interpretare nulla
Hei due tabelle, una per i pneumatici senza C ed una con la marcatura C od LT.

Le due tabelle riportano:
  • 185/80 R14 = 185 R14
  • 185/75 R14 C = 185 R14 C

In ogni caso la scelta delle misure obsolete, nella misura da 185R14 è ancora piuttosto vasta tanto che io ho appunto montato queste ultime ;)

Modificato da andperf il 24/07/2015 alle 15:55:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:27:48
Infatti , come avevo già scritto , parliamo di una differenza del +/- 5% su una larghezza di 185 mm. bisognerebbe vedere come viene interpretata la scelta dall'eventuale ingegnere indecision

..sinceramente preferisco una spalla leggermente più alta su un mezzo " pesante " , rispetto ad una leggermente più bassa , sia per avere una maggiore possibilità di carico ( non è neanche vero , dipende anche da altri fattori ) , sia per il comfort , avere più camera d'aria , significa viaggiare più comodi a parità di pressione , anche se a scapito della precisione nella guida


Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:58:53
Regalo :
A chi per primo viene a prendersi :

 2   Michelin Agilis 81   185/75  R 14 C  8PR    M+S
su cerchio Ducato 14"
come nuove  circa 90 %
MAI state al sole   ,non usate sul camper ma su furgone

Franco

Oramai dopo le ferie dal 25-8 in poi

Modificato da franco49tn il 24/07/2015 alle 17:07:23
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 20:35:50

io ho preso quelli da 15"...guarda anche su altri siti
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 20:40:37
se vuoi spendere qualcosina in meno io davanti ho da 4 anni i kormoran vanpro b2 ma non sono m+s e sono sempre andati bene malgrado tenga fermo il camper quasi tutto l'inverno

Modificato da brunettosb678 il 24/07/2015 alle 20:41:21
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 25/07/2015 alle: 06:18:01
Ripeto, non c'è proprio nulla da interpretare, le tabelle sono chiarissime. Occhio che in caso di controversia legale, e con i debiti scongiuri ciò potrebbe anche significare assicurazione, chi poi interpreta non è il tecnico analfabeta di turno ma il magistrato il quale, sono prontoma scommetterci, dirà che dovevi montare i 185/75...

Se proprio tieni a quel 5% allora devi montare la misura originale, la 185R14C che probabilmente dovrebbe essere in effetti una /80 e non la equivalenza, oppure le 195 se le hai a libretto.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:04:29
Il mio dell'81 a libretto ha le 6.50 R14C...sono già andati 3 volte alla revisione con le 165 R14C e nessuno ha mai obiettato nulla.
Saluti - Alberto Bevilacqua
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:18:05

http://www.pneumaticileader.it/...



http://www.pneumaticileader.it/...

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:22:16

http://www.pneusnews.it/2014/04...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link