In risposta al messaggio di andperf del 24/07/2015 alle 14:10:57
All'ultima pagina della circolare di cui al link sotto riportato l'equivalenza degli pneumatici con marcatura C Naturalmente si può discutere sul fatto se gli autocaravan siano veicoli industriali o meno, fatto sta che se a libretto gli pneumatici hanno quella marcatura la tabella da utilizzare è quella in ultima pagina.
Ciao
come pensavo ci riferiamo alla stessa tabella
come notavi c'è una sottile differenza sulla dicitura "veicoli industriali", poi al punto 2.4 (pag 5) è chiaro il discorso che le diciture "LT" e "C" sono uguali
al punto 2.1 :" pneumatici elencati in ogni colonna della tabella
possono sostituire... ...senza sostituire i cerchi."
la tabella 2 dell'ultima pagina è un particolare riferimento ai cerchi, che pochi considerano
come ben saprai il cerchio si distingue per diametro (14") per larghezza e forma del canale (7J) e per off set, oltre che per la foratura del mozzo
per l'equivalenza dimensionale (a prescindere dall'idoneità di applicazione) la Tab 1 (pag 3) riporta come equivalenza 185 R14= 185/80 R14
comunque stiamo parlando del 5% di 185mm che equivale a meno di 1cm di raggio che viene coperto dalla differenza tra gomme nuove e gomme finite
In conclusione, per esperienza personale, ti dico che se vai in revisione presso MCTC (non centri autorizzati) con le 185/75 R14 e sul libretto hai 185 R14 ti troverai a discutere con l'ing del caso che non fa passare
ennesimo caso di legge Italiana ad c@zzum, come è possibile che si debba interpretare una misura?
ardua risposta---

ciao
Mark74