quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 16/10/2013 21:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io monto le 225 m+s tutto l'anno con codice di velocità inferiore ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 16/10/2013 09:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ocio, perché se passi da 215/70 a 225/70 cambi anche il diametro della ruota , non solo la larghezza. Di poco, ma è come se avessi rapporti del Cambio più lunghi il tachimetro segnerà una velocità minore di quella effettiva Insomma non é che sia un ideona[8D[;)] Fra
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/10/2013 07:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 15 è il diametro del cerchio, cioè il "buco" del pneumatico, e quello è sempre uguale. Però, il diametro esterno varia anche variando la larghezza. la cifra 70 che c'è nella sigla vuol dire che la altezza della spalla è il 70% della larghezza. Quindi, aumentando la largezza , in percentuale aumenta, anche se di pochissimo la altezza della spalla e quindi il diametro e circonferenza (rotolamento) del pneumatico. Questo è quello che ho sempre saputo, spero di averlo esposto correttamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/10/2013 07:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Com e ha spiegato Tommaso il diametro di una ruota è dato sia dalla dimensione del cerchio (R15) che dalla spalla del pneumatico (/70) ma quest'ultima indicazione è appunto una percentuale della larghezza. Quindi nel tuo caso passare da un 215/70 R15 a un 225/70 R15 significa aumentare la circonferenza di ca 4 cm (fonte una tabella delle tante su internet) che equivale a una variazione di ca il 2% rispetto a quella originaria. Risultato è come se allungassi i rapporti del cambio del 2% e il tachimetro sbaglierà del 2%, è tanto? è poco?, sei ancora nelle tolleranze? Boh? Lo può sapere solo la Fiat... la stessa che non ha indicato tale misura nel libretto[;)] Siamo ancora sicuri che avresti aumentato la sicurezza del tuo mezzo?[;)] Fra
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 17/10/2013 09:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dubbio che tutto sia ancora in tolleranza l'ho espresso per primo io, ma di solito la tolleranza è pensata per gestire un diametro che può diminuire rispetto al valore nominale e non per uno che aumenta su tutti gli assi[;)] E se ci fosse un motivo per cui su alcuni mezzi l'opzione e riportata e per altri no? Inoltre spero che con 3 mm di battistrada tu non ti trovi a frenare sul bagnato proprio dietro di me[:(!][;)][:o)] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2013 13:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . io te ne ho proposti tre cerchi il quarto ? per il motivo esatto devi andare da chi ha trasmesso i dati di omologazione o chi gli ha trascritti nel date base del tuo veicolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/10/2013 15:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che di omologazioni qualcosa ne so... Riguardo ai tre motivi proposti: Comunque dubito che i dati non riportati vengano riportati per Pigrizia, o mancanza di inchiostro,[B)](ma ammetto di non conoscere così bene l'ambiente Fiat[:I]) mentre so di qualche (per fortuna raro)errore o refuso che potremmo anche attribuire alla disattenzione. In compenso potrei elencare parecchie differenze di misure ammesse (su modelli che vengono ritenuti identici) a causa di modifiche o caratteristiche che l'utente medio non è in grado di conoscere. Si va dalle versioni firmware di componenti elettronici, alla marca dei fornitori di componenti del Telaio al cambio del categorico del ricambio. Spesso sono tutti quei casi nei quali viene negato un benestare a quello che voleva montare i cerchi come quelli del suo amico che ha la macchina simile[;)] Ma questo non toglie che magari nessun caso di quanto sopra sia il nostro... io comunque senza una conoscenza diretta rimango con il dubbio... son fatto così[;)] Fra