quote:Risposta al messaggio di GrandeVecchio inserito in data 10/10/2014 20:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo quasi OT... Quasi perchè le catene con le gomme invernali di cui si parla qui un poco c'entrano... Io sto cercando due catene per il mio iveco, e un poco infilare le catene TRA le gemelle è uno sbattimento. tu che le hai come fai a montarle in un clack dovendo passare tra le ruote gemellari? secondo te quelle di adesso sono uguali alle tue?
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/10/2014 12:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di cerchi, alcuni modelli hanno trascritti sul libretto due tipi di pneumatici (sul mio Transit gemellato precedente era così) : 185/75R16 195/75R16 Con quelle più strette c'è un cm in più da giocarsi per infilare la catena fra le gemelle. Poi bisogna vedere il tuo libretto...se ammette la doppia misura Ad es., sul mio Iveco gemellato attuale (guardato ora il libretto) gli pneu omologati sono: 195/65R16C 195/75R16C quindi nessun cm in più da giocarsi[:(]... BUONI Km da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di rMagnum30g inserito in data 12/10/2014 01:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .le invernali con lo snowflake della Michelin non esistono nel modello "camping" Se dici quale misura e' la tua si può guardare
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 12/10/2014 01:04:49 (> Le misure disponibili delle Michelin Agilis Alpin (col fiocco di neve, non marcate camping) sono disponibili online qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
Verso metà pagina ci sono 4 linguette, clicca sulla terza, che è marcata "MISURE E CATEGORIE DI ETICHETTATURA" Poi ce ne sono tantissime altre (Continental, Nokian, Semperit, Pirelli, Vredestein, Bridgestone, ...). Un consiglio, se te lo posso dare, è: dopo una certa data i gommisti (e anche i siti online) tendono a non avere tutta la scelta che c'è adesso, e magari cercano di rifilarti quello che gli è rimasto. E' meglio comprare più presto possibile, ed evitare il periodo in cui tutti fanno il cambio stagionale. N.B. Dal 15 ottobre (fra 4 giorni) la legge consente già di montare anche le gomme invernali con l'eventuale indice di velocità più basso. BUONE INVERNALI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 12/10/2014 05:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Equilibratura serve ad eliminare le vibrazioni create dai pneumatici ,i km percorsi e altri fattori portano il complesso gomma+cerchio a perdere la loro equilibratura dopo quanti km ? Qui si finisce nel ginepraio come con le pressioni...avendo anche le invernali faccio l equilibratura due volte all anno . Molti di quelli che si lamentano degli scricchiolii con una buona equilibratura risolverebbero il problema Su un semintegrale con la equilibratura scoperto in anticipo i pneumatici che si stavano scolando le tele di sommità Ed era parecchio tempo/km che aveva scricchioli e vibrazioni ad una determinata velocità,classico dovuto dalle ruote. Per lo spostamento ,non rotazione,delle ruote Ultimamente a preso piede il non farlo,essendo oramai quasi tutti iveicoli a trazione anteriore e i pneumatici "radiali" gli anteriori vanno a consumazione e si dovrà cambiarne solo due alla volta ed i due nuovi si montano sul posteriore ,dove il peso e sempre esageratamente alto e i pneumatici sono al limite della loro portata Queste sono indicazioni-suggerimenti e non ordini-obbligazioni In una giornata plumbea a rischio pioggia vi saluto...e forse mi scaldo montando le invernali oppure zainetto in spalla una scarpinata ? Elementare Watson si fanno entrambi le due cose... Cosi se vibra a 130 si fa rifare ovvio le nuove sul posteriore aria al max scritto sul fianco...
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 14/09/2014 23:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 14/09/2014 23:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso garantire che anche i gommisti qualche volta non hanno nessuna colpa. Io sono entrato dal gommista con delle Pirelli Scorpion STR 225/55/17 che avevano 5 anni di vita e 50.000 Km e sono uscito con delle Pirelli Scorpion STR 225/55/17 NUOVE (data di costruzione sul fianco di 3 mesi prima) e la macchina era nettamente più rigida, meno confortevole e inguidabile o quasi sul bagnato ! Avevo insistito io per avere le stesse gomme che l'auto montava quando è uscita dalla fabbrica !
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2014 01:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,la misura per le invernali e'215/70R15,secondo voi è meglio camping o va bene anche normale,rispettando l'indice di carico 109?e,volendo andare sul sicuro!,Grazie Jack 1971
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 12/10/2014 08:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,vedrò di affrettarmi per non arrivare tardi,anche se con le agilis attuali per legge sono in regola,ma come gia'detto volendo andare in montagna le attuali servono a poco,grazie Jack 1971
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 13/10/2014 00:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, facendo una ricerchina QUIid="size3">id="green"> su un noto sito di vendita online; sono saltate fuori una sessantina di gomme del formato adatto al tuo (ci sono anche estive e all-season). Ho preferito fare la ricerca su tutte le tipologie di gomme, così puoi confrontare la resa sui consumi e la risposta sul bagnato delle invernali rispetto alle estive. Tieni presente che le gomme invernali, forse in virtù del maggiore grip e della tassellatura pù pronunciata, di solito sono in una classe meno favorevole per quanto riguarda i consumi. Per la resa sul bagnato, alcune invernali sono allineate alle migliori estive, ma di solito le estive sono più performanti delle invernali Ad esempio, la Michelin Agilis Alpin (invernale pura) è in classe E per i consumi e in classe B (ottima) per la resa sul bagnato. Uguale identica la Continental Vanco Winter 2 (Invernale pura), la Michelin Agilis Camping (all-season), e la Semperit Van Grip 2 (Invernale pura) Kleber Transalp 2 (Invernale pura): classe C per i consumi (ottima) e B per il bagnato Maxxis MAW2 (Invernale pura): Classe F per i consumi, classe A (OTTIMA!) sul bagnato Noterai che alcune gomme non hanno indicata la classe. Tieni presente che, per gomme prodotte fino al 30-06-2012, non c'era l'obbligo di indicazione dell'etichetta UE. Dette gomme quindi saranno più vecchie (un paio d'anni) e NON te le consiglio... Cliccando su una voce della lista ti puoi fare anche un'idea più precisa di come è il battistrada e il fianco. Forte di tutte queste informazioni puoi andare dal gommista a contrattare... BUONA SCELTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/10/2014 07:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio notare che le caratteristiche a cui ti riferisci vengono stabilite per ogni gomma dal produttore stesso. Vale a dire che il test lo fa, chi le fabbrica. Un minimo dubbio io ce l'avrei !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/10/2014 20:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era meglio prima, quando non c'erano le classi, o adesso? Anche l'etichetta di una scatola di pelati la scrive il produttore, però dopo se fanno dei controlli e non corrisponde, gli fanno il kiulo... Magari non li faranno qui da noi, ma pensi che non ci sia un TUV (in tedeschia) che non si prende la briga di controllare cosa viene dichiarato in etichetta? BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/10/2014 07:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie mille per la disponibilità' [;)]avevo dato un'occhiata al sito che citi,sono indeciso tra le Pirelli chrono winter,e le Michelin agilis Alpin,prezzo del mio gommista € 600,00,ed € 680,00 montate e bilanciate,so che magari e'solo un'impressione personale,ma vorrei stare sulle Marche più conosciute,si accettano volentieri consigli[:)]ciao a tutti Jack 1971