Anty
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/09/2012 10:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma esiste una legge per questo ?
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 12/09/2012 14:39:12 (> E' tutto spiegato qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2012 14:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ruotino di scorta è per una emergenza, non puoi superare gli 80 kmh e non puoi percorrere più di 20 km ( su quest'ultima affermazione non sono sicuro al 100%)giusto il tempo di trovare un' officina
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/09/2012 16:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me le gomme nuove si dovrebbero montare sempre sull'asse anteriore per avere il massimo controllo della direzionalità, indipendentemente dalla trazione della vetturaid="red">, ovviamente quelle vecchie devono essere ancora efficienti. saluti
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 12/09/2012 22:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una valutazione, NON esiste una regola assoluta! Personalmente, preferisco, sui veicoli in genere, avere sulla trazione le gomme migliori! Nel caso di un mezzo, da carico (nel caso...inserisco anche il camper...) preferisco avere le gomme fresche (NON necessariamente le meno usurate...le meno stressate...) al Posteriore, per un rispetto alla resistenza e struttura delle tele e carcassa [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/09/2012 07:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discorso vecchio, affrontato e dibattuto... Parere autorevolissomo Michelin: gomme nuove dietro, qualunque auto. Motivo: piu facile controllare il sottosterzo che il sovrasterzo per l'automobilista medio che và a spasso.. Giudizio mio: la Michelin sbaglia. Ormai è vero le auto sono tutte a trazione anteriore dunqeu ci si è assuefatti al sottosterzo.. troppo gas... la macchina allarga, alleggerisco, torna in linea... ma un mossa avventato o doppia, cioè chiusura repentina del gas e aumento dell'angolo dello sterzo per recuperare la traiettoria può innescare la reazione opposta, il sovrasterzo, e a quel punto sono cavoli amari... Su un camper se non vai alla Schumacher di sotto e sovrasterzo non dovresti averne. Vero è che il peso è piu dietro, dunque piu che l'aderenza della gomma piu nuova si và a vedere lo stato di forma della carcassa, e verrebbe da mettere dietro quelle migliori, piu affidabili. Ma non è davanti siano piu e in frenata diventano loro le piu cariche, con l'onere pure di contrastare una notevole forza trasversale (sterzata) oltre che longitudinale (frenata). Dunque non è osi ovvio che siano piu stressate le posteriori... Ma la cosa che veramente mi fà pendere per mettere le ruote miglior davanti, è questo: dato per scontato che il vero problema è lo scoppio o il foramento di un pneumatico, controllare un mezzo, soprattutto un bestione del genere, senza un ruota direttrice che si accolla anche la maggior parte della frenata, è cosa da maghi piu che da automobilsti... Uno scoppio dietro, pur senza gemellate, ti permette ancora di contrastare la sbandata con lo sterzo, e pian piano rallentare e fermare il mezzo, tutto con le ruote anteriori. Se invece viene meno una si queste, il muso và giu anche l'altra non lavora sull'asfalto e se si frena ci si intraversa, controllare la sbandata è difficilissimo avendo la metà delle ruote che servono per sterzare... Come dicono i motociclisti, alla posteriore ci penso io, ma all'anteriore ci pensi Dio...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012 07:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto, non esiste una regola assoluta, personalmente sono convinto che, con Tutte le sollecitazioni,transitorie, che dici, supportano l'anteriore, il posteriore, di un mezzo da carico, NON è paragonabile.... Sono daccordo che uno scoppio all'anteriore, è Esageratamente più pericoloso rispetto allo stesso evento al posteriore (anche se...comunque non si tratta di uno scherzo [V]), comunque sia, NON ho mai subito, o sentito, di mezzi (Non Camion...che fra l'altro montano gomme anche Rinnovate...e che marciano di continuo...) di scoppi di gomme all'anteriore... e poche al posteriore, e normalmente per vecchiaia, scarsa manutenzione, eccessivo sfruttamento con danneggiamenti...vari ai fianchi [;)] Personalmente, ho avuto l'esperienza della rottura di una valvola all'anteriore, con rimorchio ed una al posteriore, che come effetto è lo stesso dello scoppio...con la sola variante che...NON dipende dal Battistrada, dallo stato e dall'età della gomma ma...della valvola [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/09/2012 08:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le cause possono essere infinite, e piu frequenti a posteriore, ma se al posteriore si rimedia meglio, preferisco mi scoppi li che davanti... Tu, con quale ti sei bagnato di piu le mutande di scoppio? [:D] PS: avevo premesso che è il mio pensiero...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012 08:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... l'ho detta, la differenza fra Anteriore e Posteriore, ma...lo scoppio, o l'afflosciamento, ripeto, NON dipende dalla maggiore o minore presenza di...battistrada [;)][;)][;)] Anche la mia considerazione è...personale, io poi, sono attratto dall'effetto Trazione, ma...mai andrei con un posteriore in giro con gomme lisce arischio aquaplaning davanti, neppure l'opposto, con nuove davanti e...oramai Slick al posteriore [:D][:D][:D] Meglio Quattro o 6 Slick, ma con mescola...giusta, sull'asciutto [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/09/2012 09:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ho detto meno consumate, ma piu in forma, inteso in tutti i sensi... Una gomma nuova ha di solito una valvola piu nuova o controllata piu recentemente, ha subito meno urti, è meno indurita... insomma difetti di fabricazione a parte, è piu facile scoppi una piu vecchia di una piu nuova. Poi la differenza di peso non pensiamo sia enorme tra avanti e dietro. Diciamo di norma intorno agli 8q a ruota davanti e una decina dietro...