CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici differenti - si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 10:10:30
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012  09:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche Tu, prima, hai detto, che è più frequente lo scoppio al posteriore rispetto all'anteriore...perchè ? Per curiosità...quanti scoppi, veri, hai sentito, di gomme, su vetture e forgoni, che non siano state...trattae da cani o vecchie come il cucco ? Così, per parlare... io...francamente...talmente pochi, che ti direi...nessuno [:0][:I] alcuni , di furgoni (al posteriore) ma di Ditte edili, e...fra tagli da piastrella, incisioni da sassi, ecc ecc (oltre al fatto che sono arrivati a farsi cambiare le gomme...con oltre 25qli caricati sul cassone...[xx(][xx(][xx(]) od al camper di mio cognato, al quale prima, in colonna è scoppiata una posteriore, poi, dopo pochi Km, l'altra posteriore...erano due gomme con marchio DA (Difetto Apparente...) con Più di 10 anni di vita (..."Ma Erano Come Nuove...avevano guarda quanto battistrada..." [xx(][xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/09/2012 alle: 10:38:50
Pochi, ma sappiamo benissimo che la perfetta amnutenzione è utopia, ecco xche credo che un pneumatico nuovo abbia piu garanzia. C'era un post di un utente a cui scoppiò l'anteriore... camper da buttare... Quel che dico è che se uno è dell'idea che una gomma nuova abbia meno possibilità di scoppiare o simili (valvola) è meglio metterla dove fà piu comodo che scoppi meno, davanti...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2012 alle: 08:22:38
Non ho esperienza di scoppi di pneumatici al posteriore, ma uno scoppio all'anteriore mi è capitato... Sulla Genova-Gravellona Toce, in galleria, a circa 120 all'ora... Ricordo ancora il detrito a forma di pinna di squalo che si è materializzato illuminato dai fari, piantato nell'asfalto a pochi metri dall'anteriore sinistra... La ruota è andata giù di colpo, e così anche la parte sinistra del cofano motore. Ovviamente "tirava" a sinistra, e sterzando delicatamente a destra sono riuscito a rimettere in assetto il cofano. Poi, su tre ruote, sono riuscito a uscire dal tunnel e a raggiungere la corsia d'emergenza, scartando auto e camion che mi superavano - suonando - da tutte le parti. Alla fine le due ruote anteriori erano "diverse" (o meglio ne avevo tre): La sx era diventata un frisbee (un fianco) più un battistrada attaccato all'altro fianco. La dx era a posto. IL CERCHIONE (in lega) S'E'SALVATO ![^][^][^] Dimenticavo, non era un camper ma un fuoristrada in assetto vacanza (circa 2700 Kg), e forse sono riuscito a fare la manovra sopra descritta grazie alla trazione 3x4... Pneumatico nuovo (meno di 7000 Km e tre mesi di età). Non vorrei riprovare l'esperienza col camper, che comunque è gemellato (due cartucce per lato da sparare, almeno al posteriore). Però con trazione posteriore e una ruota anteriore a terra la mia manovra di alzare il cofano sterzando a destra forse avrebbe funzionato. Con trazione anteriore avrei impattato nel muro della galleria... Ecco un buon motivo in più per avere la trazione posteriore Per ritornare in topic: mai risparmiare sulle gomme; metterne una diversa è, oltre che vietato, un buon modo di fare karakiri: diametro leggermente diverso= sforzo maggiore sul differenziale, disegno diverso=direzionalità diversa, mescola diversa=frenate di traverso, ... STIAMO SCHERZANDO? Potete allentare le chia.ppe adesso. Le mie, ancora adesso, quando ci penso si stringono e ci mettono alcune ore a rilassarsi. Buoni Km da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 19/09/2012 alle 13:01:53
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/09/2012 alle: 13:50:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/09/2012  15:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, ero all'estero (Marocco) mi si è sfasciato un pneumatico, posteriore gemmellato, a quel punto visto che anche gli atri 3 non erano in buona salute, gli ho cambiati tutti 4, marca SAVA mod Trenta, pagate 85 euro l'una, davanti invece ho due Michelin Agilis, per la cronaca le Sava vengono fabbricate in Slovenia, fabbrica assorbita dalla Goodyer, e sono le più vendute nei paesi dell'Est. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/09/2012 alle: 20:26:11
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2012  07:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai visto un camper in sovrasaterzo, e credo che se capitasse, in ogni caso, sarebbe tardi per recuperarlo. Più frequente trovarne con gomme posteriori scoppiate (hai mai visto un'anteriore esplosa?), ergo ha ragione michelin, secondo me.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:43:14
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 28/09/2012  13:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Sawa è un Fiume... Tutte le vetture costruite da Zastava, montavano SAWA, non è il massimo, come pure Lhassa ecc ecc...ma ci ho fatto...migliaia di Km [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)][:D] Ciao Gianfranco [:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:39:22
La sava infatti è un fiume e il nome deriva proprio da quello. la Sava già da parecchi anni è proprietà Godd Year e quindi si parla di buoni standard qualitativi. Stessa roba dicasi per Lassa (senza H); costruttore turco a maggioranza Bridgestone di cui beneficia della tecnologia perciò qualità OK
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2012  21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2012 alle: 13:55:53
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/09/2012  22:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, sono andato a vedere fra la pila di gomme da far portar via (che fra l'altro ricordavo...più bassa...[V][V][V] segno che devo affrettarmi a far arrivare il camion di smaltimento[:p]), ed infatti le Lassa sono senza H e le Sava sono con la V, poi, ho notato che le Nankang di un 600 Sporting, erano marcate...M+S...mentre le ultime produzioni, stesso modello e tipo ( e misura)...NON lo sono più ! era una Bella furbata...poter avere le M+S su gomme...estive[;)] Molte Donne sarebbero state contente di NON dover montare e trasportare catene perchè...previsto dalle date (Novembre...Aprile [V][xx(][xx(][xx(]) [:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link