CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici estivi camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:21:33
Tra poco è ora di togliere le invernali per mettere quelle estive, chiedo ai esperti alcune cose che non mi sono chiare. Ho guardato in giro e ho trovato le seguenti gomme con carico 112 per la mia misura 125,00 Euro Michelin AGILIS 225/70 R15 112 S 120,00 Euro Vredestein Comtrac 225/70 R15 112 R C 120,00 Euro Yokohama RY818 225/70 R15 112 R C 110,00 Euro Kleber TRANSPRO 225/70 R15 112 S Ovviamente sono pneumatici per furgoni, la mia domanda è la seguente Per quale motivo dovrei spendere ca 30 Euro a ruota in più per prendere queste? 151,00 Euro Michelin AGILIS CAMPING 225/70 R15 112 Q Grazie Emil
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 04/03/2012 alle: 14:50:46
le camping hanno più tele, quindi nelle lunghe soste le gomme non tendono ad ovalizzarsi
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 04/03/2012 alle: 15:40:25
Il camper è sempre costantemente a pieno carico quindi molto meglio montare pneumatici specifici per camper.Se però preferisci montare pneumatici per furgoni scegli quelli che hanno un indice di carico maggiore rispetto a quello indicato sul libretto ciao.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 04/03/2012 alle: 16:04:02
Non ho trovato scritto da nessuna parte che hanno più tele, anche sul sito Michelin scrivono niente sulla differenza e onestamente la durata non mi interessa, le camping attuali che ho sembrano nuove a guardarle dopo 6 anni e 40.000 km ma sono più dure del cerchione. Preferirei un gomma più morbida, se tra sei anni è finita non mi interessa. Un indice di carico superiore al 112 non esiste con queste misure. Emil
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/03/2012 alle: 16:47:33
le vecchie Camping erano giàampiamente obsolete fliglie di una vecchia tecnologia e di una vecchia concezione progettuale Michelin che si rispecchiava in tutta la loro gamma: privilegiavano durata, comfort e uniformità di usura a scapito però di altri fattori come la durata delle prestazioni che degradavano soprattutto sul bagnato con una mescola che induriva precocemente. La diffrenza principale della Camping sta nella carcassa assai piu robusta che resiste allo schiacciamento durante le lunghe soste a pieno carico e agli urti. Anche il disegno battistarda si fregia della specifica M+S più prestazionale sul bagnato. L'attuale progettazione Michelin guarda meno al KMetraggio a favore di prestazioni costanti nel tempo, allinenadosi alla richieste del mercato e ai prodotti di altri qualificati competitori
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 04/03/2012  16:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 04/03/2012 alle: 19:36:43
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/03/2012  16:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembri preparato in materia, allora come alternativa cosa consigleresti? continental vanco forse o cosa? grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:06:15
.. ma se uno fa la somma del numero di tele scritte sul fianco ""tread ...Ply..." la smetterà di di usare la dizione 8 TELE 10 TELE non dico più nulla mi limito a riportare ho trovato questo sul sito Michelin forse serve copia/incolla :::::::::::::::::::::::::::::::: - Lo pneumatico MICHELIN Agilis Camping, specifico per i camper, è appositamente progettato per essere utilizzato costantemente a una pressione più elevata* (5,5 bar), quando montato in semplice al posteriore, rispetto ad un’analoga misura da furgone. Questa pressione migliora la tenuta di strada e aumenta la sicurezza nelle impegnative condizioni di guida e di utilizzo incontrate da questo tipo di veicoli soprattutto per quanto riguarda i carichi (carichi statici occasionali aggiuntivi e/o carico dinamico dovuto ai trasferimenti di carico inerenti a lunghe sporgenze posteriori, carichi irregolari; baricentro alto a causa di carichi posti sul veicolo, e lunghi periodi di fermo). Montare uno pneumatico non adatto a questo tipo di veicolo può causare problemi di scarsa guidabilità (in rollio, beccheggio, imbardata, capacità di mantenere le traiettorie in curva ...). Inoltre, in caso di condizioni di utilizzo eccessivamente penalizzanti o severe, potrebbe portare ad un deterioramento dello pneumatico anche grave (danneggiamenti in sommità, surriscaldamenti, rapida perdita di pressione...), compromettendo così la sicurezza del veicoli e dei passeggeri. Un sovraccarico (anche temporaneo) o una cattiva distribuzione del carico può portare a un deterioramento delle componenti del veicolo e/o degli pneumatici e di conseguenza provocare danni a persone o cose, anche gravi. *NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo. :::::::::::::::::::::::::: P.S. aggiungo questo ::::::::::::::::::: .... Casi specifici: A causa delle loro condizioni d’utilizzo, i camper richiedono pneumatici specifici. • Camper: ... Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg sul veicolo! - Se il veicolo deve rimanere parcheggiato per un lungo periodo, non lasciarlo mai con gli pneumatici sotto-gonfiati e, prima di utilizzarlo di nuovo, assicurarsi sempre che la pressione di gonfiaggio sia ripristinata secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo. Gli pneumatici devono essere protetti dalle radiazioni UV (luce solare ad esempio) e bisogna evitare il contatto con sostanze aggressive, olio o idrocarburi. *NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Modificato da salito il 04/03/2012 alle 21:18:36
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:25:35
x paolof Dici che in ogni caso il problema della durezza l'hanno risolto? Non mi piace la scritta M + S, mi da la sensazione di un quattrostagioni che non voglio ma il discorso del bagnato mi sembra sensato. x salito Grazie, non l'avevo visto, però non è la risposta alla mia domanda, vale la pena pagare in tutto 120,00 Euro in più? Non è una questione di soldi, se serve li spendo, solo non vorrei regalarli per niente. Io ai miei clienti spiego sempre che l'importante è il rapporto prezzo/qualità, è inutile risparmiare ma è altrettanto inutile spender tanto per cose che non servono. Emil
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:46:45
Italico vizio...voler capire a tutti i costi di tutto quel che si fa...[:D] Quando feci la stessa domanda che poni tu al mio gommista [:D] (ecco perchè parlo di vizio,non ti offendere) questi mi rispose: se sono gomme dedicate un motivo ci sarà, che ti frega? E io di rimando: se quelle da furgone portano lo stesso peso...mi zittì...se vuoi montare gomme da furgone vai altrove,io voglio vivere tranquillo e non te le monto... quindi la differenza non la so...ma ho dato retta a chi ne sa più di me (che me le ha fatte pagare come quelle da furgone,quindi cerca bene in giro non ti fermare dal primo...) [;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:55:49
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 04/03/2012  21:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione ma se un venditore non sa giustificarmi la differenza non mi fido. Stai tranquillo che i corrieri con i loro furgoni girano spesso carichi e sempre sempre molto veloci. Emil
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:59:06
@MORODIVE Il problema principale della gomma in questi casi è la capacità prestazionale con portata costantemente elevata. Quindi la carcassa è l'elemento fondamentale. Le migliori carcasse sul mercato sono (non solo secondo me)Michelin e Bridgestone. Questo non vuol dire che gli altri non vadano bene, anzi c'è un buon livellamento qualitativo veerso l'alto. Continental ha fatto un prodotto dedicato non male. @EMILG Ti confermo quanto scritto per la nuova filosofia progettuale di Michelin. NOn ti preoccupare non sono 4 stagioni ma solo gomme con blocchi con maggior lamellatura che garantiscono aderenza maggiore sul bagnato Saluti Paolo
14
Scacascio
Scacascio
13/03/2011 2
Inserito il 04/03/2012 alle: 23:17:47
E' la prima volta che scrivo. Sono in procinto anche io di cambiare le gomme, al momento ho le khumo invernali, niente da dire, anzi. Su internet quelle estive le ho trovate a 97 euro, le pirelli chrono e le goodyear g26 a circa 120. Ma voi che montereste?, perchè le michelin agilis mi sembra che costino un pò troppo e non sembrano essere poi quelle che sono.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:38:22
Mi stavo chidendo: ma le invernali sono camping? abbiamo le stesse accortezze e preoccupazioni in inverno se non sono camping? Allora se a uno per le estive, non iteressa M+S e muovendo spesso il camper, neanche le ovalizzazioni, rimane solo il problema del peso e gonfiaggi a 5,5atm. delle camping. Ivo
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:53:18
Io ho avuto per 4 anni pneumatici per furgoni e mi sono trovato molto bene rispettavano l'indice di carico previsto perciò andavo senza preoccupazioni temevo l'ovalizzazione ma anche questo problema non si è verificato, lo scorso anno le ho sostituite con pneumatici uguali ma in versione camper e ho notato subito che ha parità di pressione il camper è più rigido il confort è calato forse sono migliori ma non so se rifarei la stessa scielta[:I] Flavio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:30:02
. ma se uno fa la somma del numero di tele scritte sul fianco ""tread ...Ply..." la smetterà di di usare la dizione 8 TELE 10 TELE non dico più nulla mi limito a riportare ho trovato questo sul sito Michelin forse serve copia/incolla :::::::::::::::::::::::::::::::: - Lo pneumatico MICHELIN Agilis Camping, specifico per i camper,è appositamente progettato per essere utilizzato costantemente auna pressione più elevata* (5,5 bar), ... ... Questa pressione migliora la tenuta di strada e aumenta la sicurezza nelle impegnative condizioni di guida e di utilizzo incontrate da questo tipo di veicoli soprattutto per quanto riguarda i carichiid="Arial Black">"""id="red">(carichi statici occasionali aggiuntivi e/o carico dinamico dovuto ai trasferimenti di carico inerenti a lunghe sporgenze posteriori,carichi irregolari; baricentro alto a causa di carichi posti sul veicolo,e lunghi periodi di fermo)"""...id="red">.. Montare uno pneumatico non adatto a questo tipo di veicolo può causare problemi di scarsa guidabilità (in rollio, beccheggio, imbardata, capacità di mantenere le traiettorie in curva ...). Inoltre, in caso di condizioni di utilizzo eccessivamentepenalizzanti o severe, potrebbe portare ad un deterioramentodello pneumatico anche grave (danneggiamenti in sommità,surriscaldamenti, rapida perdita di pressione...), compromettendo così la sicurezza del veicoli e dei passeggeri. Un sovraccarico (anche temporaneo) o una cattiva distribuzione del carico può portare a un deterioramento delle componenti delveicolo e/o degli pneumatici e di conseguenza provocare danni a persone o cose, anche gravi. *NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo. :::::::::::: volete che scrivano di più sui dati di produzione ? avete presente la CocaC... i molti liquori "amari" in commercio e tantissimi altri prodotti che sono in vendità sotto brevetto ma non far sapere tutto è meglio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:06:46
Grazie a tutti, oggi pomeriggio il mio gommista mi ha fatto l'offerta Michelin AGILIS CAMPING 225/70 R15 112 Q, ho accettato e ordinato. 580,00 montate Giusto o sbagliato? ve lo dico quando le ho provate Emil
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:47:02
ordinate anch'io oggi Michelin Agilis Camping 215-70-15 prezzo 620 montate
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/03/2012 alle: 07:19:02
.:::::: Michelin AGILIS CAMPING 225/70 R15 112 Q, ho accettato e ordinato. 580,00 montate ::::::::: prezzo ottimo per te, in città? non ci ho dormito per capire come facciano...poi ora leggo questo altro :::::: ordinate anch'io oggi Michelin Agilis Camping 215-70-15 prezzo 620 montate :::::::::: ottimo anche per lui...oggi faccio dei riscontri, per il momento posso solo dire: """ ...manca solo che nevichi..""" guardo fuori ed è quì a 700-800metri...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 06/03/2012 alle: 08:06:26
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/03/2012  07:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che mi ha fatto un prezzo amico per telefono spero che lo mantenga anche quando gli porto i 4 cerchi per montarli, poi sul camper me li monto io quando sono sicuro di non andare più in montagna, per intanto anche io vedo la neve poco sopra casa. Se in rete da privato li trovi a 150 Euro con trasporto gratuito il mio prezzo non mi sembra poi tanto fuori. Emil
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:28:41
. . EmilG se il suo lavoro e^ solo sui cerchi ci puo^ stare stretto-stretto comunque vai subito a concludere prima che si penta... come ho detto altre volte i siti in internet ogni tanto ci provano ha sfruttare il passa parola di avere prezzi stracciati e chiedono di piu^ dei gommisti cosi e^ in questo caso ,sempre che a lavoro finito rimanga equale al preventivo ,la scusa ((era senza lavoro) oppure la piu^ gettonata "era senza iva" porta tutto nella normalita^
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:48:51
Devo confermare anche io che dopo aver trovato il minor prezzo su internet 390 euro per le gomme della mia auto, (avrei poi dovuto spendere altri 20 euro per il montaggio), mi sono visto fare lo stesso prezzo, montaggio e convergenza compresa dal primo gommista interpellato.(ero disposto a spendere anche di più, invece ho risparmiato 20 euro) Perciò andate sempre a verificare il prezzo dei gommisti, oltretutto è anche più comodo e sicuro. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link