..
ma se uno fa la somma del numero di tele scritte sul fianco ""tread ...Ply..." la smetterà di di usare la dizione 8 TELE 10 TELE
non dico più nulla mi limito a riportare
ho trovato questo sul sito Michelin forse serve
copia/incolla
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- Lo pneumatico MICHELIN Agilis Camping, specifico per i camper,
è appositamente progettato per essere utilizzato costantemente a
una pressione più elevata* (5,5 bar), quando montato in semplice
al posteriore, rispetto ad un’analoga misura da furgone. Questa
pressione migliora la tenuta di strada e aumenta la sicurezza
nelle impegnative condizioni di guida e di utilizzo incontrate da
questo tipo di veicoli soprattutto per quanto riguarda i carichi
(carichi statici occasionali aggiuntivi e/o carico dinamico dovuto
ai trasferimenti di carico inerenti a lunghe sporgenze posteriori,
carichi irregolari; baricentro alto a causa di carichi posti sul veicolo,
e lunghi periodi di fermo). Montare uno pneumatico non adatto a
questo tipo di veicolo può causare problemi di scarsa guidabilità (in
rollio, beccheggio, imbardata, capacità di mantenere le traiettorie
in curva ...). Inoltre, in caso di condizioni di utilizzo eccessivamente
penalizzanti o severe, potrebbe portare ad un deterioramento
dello pneumatico anche grave (danneggiamenti in sommità,
surriscaldamenti, rapida perdita di pressione...), compromettendo
così la sicurezza del veicoli e dei passeggeri.
Un sovraccarico (anche temporaneo) o una cattiva distribuzione
del carico può portare a un deterioramento delle componenti del
veicolo e/o degli pneumatici e di conseguenza provocare danni a
persone o cose, anche gravi.
*NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere
obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo.
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P.S.
aggiungo questo
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Casi specifici:
A causa delle loro condizioni d’utilizzo, i camper richiedono
pneumatici specifici.
• Camper:
...
Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio,
se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP,
sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un
sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg
sul veicolo!
- Se il veicolo deve rimanere parcheggiato per un lungo periodo,
non lasciarlo mai con gli pneumatici sotto-gonfiati e, prima di
utilizzarlo di nuovo, assicurarsi sempre che la pressione di
gonfiaggio sia ripristinata secondo le raccomandazioni del
costruttore del veicolo. Gli pneumatici devono essere protetti dalle
radiazioni UV (luce solare ad esempio) e bisogna evitare il contatto
con sostanze aggressive, olio o idrocarburi.
*NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere
obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo.
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Modificato da salito il 04/03/2012 alle 21:18:36