CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici estivi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 21/03/2016 alle: 23:14:23
Sì sta avvicinando il momento del cambio gomme il mio gommista e diventato rivenditore Nexen e mi consiglia di montare le Nexen CP 321 mi dice che sono pneumatici koreani affidabilissimi di ottima fabbricazione e carcassa rinforzata ideale per camper. Qualcuno li conosce questi Nexen ??io ho sempre usato Michelin Camping ma essendo un po vecchiotte  (6 anni)e giunto il momento di cambiarle .Attendo consigli......grazie

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/03/2016 alle: 23:42:58
Misure esatte, target di utilizzo e tipo di Camper (Furgonato o altri)
Grazie
PS Le Nexen sono valide, si sono ben comportate nei test .Pero' c'è di meglio, dipende dalle info che ti ho chiesto di segnalare
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/03/2016 alle: 01:51:46
In risposta al messaggio di gatorade del 21/03/2016 alle 23:14:23

Sì sta avvicinando il momento del cambio gomme il mio gommista e diventato rivenditore Nexen e mi consiglia di montare le Nexen CP 321 mi dice che sono pneumatici koreani affidabilissimi di ottima fabbricazione e carcassa
rinforzata ideale per camper. Qualcuno li conosce questi Nexen ??io ho sempre usato Michelin Camping ma essendo un po vecchiotte  (6 anni)e giunto il momento di cambiarle .Attendo consigli......grazie  
...

Se è diventato rivenditore Nexen mi sembra normale che raccomanda le Nexen!!
se Diventava rivenditore Kumo raccomandava le Kumo!!
Io mi trovo bene con michelin e se in sei anni non hai avuto problemi penso anche tu!!

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/03/2016 alle: 07:26:31
Ciao, io l'ho montate sulla macchina e devo dire che mi sembrano dure e rumorose rispetto alle Bridgestone che avevo prima. Il gommista (camperista e quasi amico) mi ha detto: Metti su queste che tutto sommato sono decenti e ho parecchio margine cosi quando ho montato le agilis sul camper mi ha fatto più sconto!!
Ciao Fabio!!!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/03/2016 alle: 07:28:01
Giustissimo.
Infatti io non mi fido del gommista generico.Ma nemmeno di chi monta le Nexen sull'auto (quale modello di Nexen ?) e "estrapola" il giudizio sulle CP 321
Le Nexen CP 321 hanno ottimi risultati dai Test PROMOBIL e Omnibus

http://www.nexentire.com/nexentoday/april2012/Powerful_Nexen/tire_tests.asp
http://www.testberichte.de/p/nexen-tests/cp321-testbericht.html

PS Senza le info richiesta sopra non si puo' dare un consiglio completo

Modificato da 1happydream il 22/03/2016 alle 07:31:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/03/2016 alle: 08:04:39
Io ho riportato le mie impressione e quelle del gommista di cui mi fido, tutto qua'

Ciao Fabio!!!
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 22/03/2016 alle: 08:46:27
Grazie a tutti del riscontro le misure sono 225/65 R16  112/110 il camper e un Adria Izola su Renault 3000 DCI

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:43:12
Se sul libretto sono segnate io passerei alle /75 troverai più confort in marcia !!

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 08:12:12
@Gatorade:
 ecco una panoramica 225/65 16

-Goodride SC328: 265 EURO montati (se vuoi un LOW cost, questi sono la scelta economica migliore)

-Nexen CP 321: 346 EURO montati (BEST BUY: ad un prezzo basso hai un pneumatico VALIDO, vedi test...)

Barum Vanis 2 : 380 EURO montati (Altra opportunità, ma inferiore alle precedenti come rapporto qualità/prezzo)

-Hankook Vantra LT RA18: 410 EURO montati (best buy, vincitore dei test )

-I pneumatici TOP di marca (Pirelli Carrier, Vredestein Comtrac,Continentale Vanco, BFGoodrich Activan, Fulda, Semperit, Nokian, etc) li trovi a partire da 440 EURO a 630 EURO montati

-Michelin Agilis Camping 672 EURO montati

PS Non ho inserito 4stagioni e non ho valutato /75
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:47:54
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/03/2016 alle 08:12:12

@Gatorade:  ecco una panoramica 225/65 16 -Goodride SC328: 265 EURO montati (se vuoi un LOW cost, questi sono la scelta economica migliore) -Nexen CP 321: 346 EURO montati (BEST BUY: ad un prezzo basso hai un pneumatico
VALIDO, vedi test...) Barum Vanis 2 : 380 EURO montati (Altra opportunità, ma inferiore alle precedenti come rapporto qualità/prezzo) -Hankook Vantra LT RA18: 410 EURO montati (best buy, vincitore dei test ) -I pneumatici TOP di marca (Pirelli Carrier, Vredestein Comtrac,Continentale Vanco, BFGoodrich Activan, Fulda, Semperit, Nokian, etc) li trovi a partire da 440 EURO a 630 EURO montati -Michelin Agilis Camping 672 EURO montati PS Non ho inserito 4stagioni e non ho valutato /75
...

Per lavoro vendo gomme da trent'anni, (anche quasi tutte le marche citate, quelle che non vendo le ho vendute o le conosco) leggendo mi sto facendo un sacco di risate, comunque, happydream, la mia azienda cerca agenti per zone liberewink!
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:02:56
Grazie per le tue gentili considerazioni.
Se argomentate , possiamo "capire" tutti il perchè delle tue risate .
Tra l'altro non sono altro che semplici DATI tratti dal web...
Ciao
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:29:38
Anche io ho sempre riso sui test.
I test sono fatti in modo molto soggettivo e poco oggettivo e lasciano il tempo che trovano.
Ormai come le etichette sulle gomme che mettono solo alcuni parametri e pure tarocchi da alcune case.
Di questi giorni è l'ammissione della Nokian di come "ingentiliva" i test..
Mi scappa da ridere perché ho letto tutte le marche ma non vedo ombra del nome Bridgestone qualitativamente eccelso
Tutte le gomme sono nere col buco in mezzo così come per fare un viaggio lo puoi fare con una Panda vecchio tipo, con una Ferrari oppure con una Mercedes classe S. Con tutte arriverai a destinazione; lascio poi a voi valutare le differenze.
Stesso discorso si può fare per le gomme: con una frenerai sul bagnato 10mt. dopo, con un'altra scoppierà al minimo problema, con un'altra farai la metà di resa kmetrica ecc ecc ecc.......ma tutte rotolano
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:55:48
Avevo delle yokohama sul tzr 250.. due gomme veramente pessime. Erano quelle di primo equipaggiamento. Oggi la yokohama è un marchio premium.
Pensare che oggi ci siano enormi differenze fra un michelin, un bridgestone ed nokian significa solo che stai facendo il venditore e vuoi tirare l'acqua al tuo mulino.
Ovviamente, come approccio personale, uno può preferire le reazioni di una piuttosto che di un'altra marca ma sono solo ed esclusivamente sensazioni personali.
Riguardo allo scoppio degli pneumatici questo avviene quasi esclusivamente per l'incuria del guidatore. Finiamola anche qui con questi falsi miti. Le michelin scoppiano come le pirelli che scoppiano a loro volta come le nokian e lo fanno se fatte lavorare al di fuori dei valori indicati dalle case.
Ancora leggo di gente che si ostina a mettere a 5.5 bar gli pneumatici perchè così è scritto sulla targhetta del camper anche se sulla spalla dello stesso pneumatico magari c'è scritto pressione massima 4.3 bar. Poi scoppiano e giù ad insultare il marchio.. laugh
Oppure gente con camper di 45q che non pensa minimamente che sia il caso di mettere (almeno) una gomma con un indice di carico più elevato di quello scritto a libretto del mezzo.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:06:54
@Paolof: io consiglio sempre di unire i risultati dei Test con i Label, la serietà/nomea del Marchio e i Feedback degli Utenti (gli unici che "conoscono" il comportamento della gomma USURATA). Sul web si trova TUTTO.
Certo: è molto piu' facile, invece di "cercare" i dati, dire che tutti i test ( e sono tanti...) facciano ridere....
PS Le Bridgestone , come anche le Goodyear Cargo e le Nokian , sono valide. Ho cercato di dare una panoramica (non omnicomprensiva) nella misura richiesta da chi ha chiesto info, le Duravis 660 costano 504 EURO montate 
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:08:52
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/03/2016 alle 08:12:12

@Gatorade:  ecco una panoramica 225/65 16 -Goodride SC328: 265 EURO montati (se vuoi un LOW cost, questi sono la scelta economica migliore) -Nexen CP 321: 346 EURO montati (BEST BUY: ad un prezzo basso hai un pneumatico
VALIDO, vedi test...) Barum Vanis 2 : 380 EURO montati (Altra opportunità, ma inferiore alle precedenti come rapporto qualità/prezzo) -Hankook Vantra LT RA18: 410 EURO montati (best buy, vincitore dei test ) -I pneumatici TOP di marca (Pirelli Carrier, Vredestein Comtrac,Continentale Vanco, BFGoodrich Activan, Fulda, Semperit, Nokian, etc) li trovi a partire da 440 EURO a 630 EURO montati -Michelin Agilis Camping 672 EURO montati PS Non ho inserito 4stagioni e non ho valutato /75
...

oltretutto le valtra lt son pure marchiate M+S !!    winksurprise
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:13:05
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/03/2016 alle 14:02:56

Grazie per le tue gentili considerazioni. Se argomentate , possiamo capire tutti il perchè delle tue risate . Tra l'altro non sono altro che semplici DATI tratti dal web... Ciao

Le risate erano riferite al comportamento dei gommisti che conosco molto bene, la migliore gomma per loro è sempre quella che hanno in casa o dove hanno degli accordi che gli consentono di avere maggior introiti, come noi venditori daltronde....!
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:14:50
Posso apportare solo la mia esperienza.
Percorro mediamente 30.000 km all'anno e ne cambio 2 all'anno.Quindi mediamente con le stesse gomme percorro 60.000 km.
Monto esclusivamente Michelin Agilis Camper.Tant'è che non avendo mai usato la ruota di scorta dal 2004 ho dovuto buttarla anche se mai utilizzata.
Sempre gonfiate a 5 atm sia davanti che dietro.Ho percorso strade marocchine,islandesi (molto sterrato) Iran,Armenia e Georgia (strade pessime).
Mai avuto un problema:perchè cambiare ? 
Chiaro che appena montate le gomme sono più morbide e poi al momento di cambiarle più dure.
Poi che dire a riguardo dell'eventuale scoppio.Le gomme sono come gli elefanti: tu le maltratti,non controlli la pressione,prendi qualche marciapiede,e loro, quando hai più bisogno, memori di quando le hai maltrattate ti lasciano a piedi.
Toni
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:57:41
Grazie Toni per il tuo apporto.
Sono tanti i feedback positivi sugli Agilis Camping, oltre al tuo.
Sono forse i pneumatici piu' apprezzati dai Camperisti in generale.
L'amico che ha aperto la discussione voleva un "Parere" sui Nexen CP 321 , credo abbia i riferimenti per una scelta consapevole.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:26:58
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/03/2016 alle 20:06:54

@Paolof: io consiglio sempre di unire i risultati dei Test con i Label, la serietà/nomea del Marchio e i Feedback degli Utenti (gli unici che conoscono il comportamento della gomma USURATA). Sul web si trova TUTTO. Certo:
è molto piu' facile, invece di cercare i dati, dire che tutti i test ( e sono tanti...) facciano ridere.... PS Le Bridgestone , come anche le Goodyear Cargo e le Nokian , sono valide. Ho cercato di dare una panoramica (non omnicomprensiva) nella misura richiesta da chi ha chiesto info, le Duravis 660 costano 504 EURO montate 
...

Scusami ma per essere chiaro sarò diretto per non apparire arrogante e saccente senza averne titoli
Dico che molti di questi test fanno ridere perché per molti anni ho lavorato nel settore e so benissimo come stanno le cose; non mi serve nessun "cerca"

xTEQUI:
Le michelin scoppiano come le pirelli che scoppiano a loro volta come le nokian e lo fanno se fatte lavorare al di fuori dei valori indicati dalle case
 Ti ringrazio così provo a chiarire: è vero ciò che dici, nel senso che la colpa di determinati episodi è da ricondurre quasi sempre all'imperizia dell'utente; ma è altrettanto vero che in condizioni limite un prodotto top resiste mentre un altro cede immediatamente. Qui sta la differenza.
Se tu hai una piccola foratura e viaggi a bassa pressione in piena estate con massimo carico la gomma si surriscalda fino a cedere; ma mentre una carcassa Michelin o Bridgestone resisteranno a lungo, una marca a scarsa tecnologia descipa di schianto nel giro di poco tempo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:57:08
Grazie per la tua risposta.
Sono molti gli scettici riguardo ai risultati dei
Io stesso ho segnalato l'ammissione di colpevolezza di Nokian...
Ecco perchè unisco i risultati dei VARI test con i feedback degli utenti.
Anche esperienze dirette come la tua possono essere molto utili.
Puoi approfondire riguardo i Bridgestone Duravis 660 ? In particolare , la tecnologia DriveGuard verrà mai implementata su tale segmento di pneumatici ?
Grazie

Modificato da 1happydream il 23/03/2016 alle 23:25:13
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:57:27
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/03/2016 alle 22:57:08

Grazie per la tua risposta. Sono molti gli scettici riguardo ai risultati dei Io stesso ho segnalato l'ammissione di colpevolezza di Nokian... Ecco perchè unisco i risultati dei VARI test con i feedback degli utenti. Anche
esperienze dirette come la tua possono essere molto utili. Puoi approfondire riguardo i Bridgestone Duravis 660 ? In particolare , la tecnologia DriveGuard verrà mai implementata su tale segmento di pneumatici ? Grazie
...

I pneumatici da trasporto sono diversi da quelli vettura.
Dove c'è peso da portare la carcassa è l'elemento più importante.
Le migliori sono da sempre considerate Michelin e Bridgestone; poi ci sono altri prodotti che comunque non sono da meno come Continental
Dal tuo elenco:
Goodride > prodotto cinese senza alcun riconoscimento qualitativo...da scartare
Nexen>  va bene per vettura NO per furgone
Barum > buon compromesso di prezzo, carcassa Continental
Hanckook > discreto prodotto 
Poi i top che hai citato lasciando a parte Pirelli che ha solo il nome ma nelle gomme da trasporto non ha tradizione e qualità .
Bridgestone Duravis fa parte della tradizione e non sbagli sicuramente
Della tecnologia autoportante Driveguard parlo per esperienza passata pur conoscendola direttamente.
Trattasi di un notevole passo avanti rispetto ai primi Run Flat.
Il compromesso prestazionale è migliorata; l'aumento di peso del prodotto è contenuto così come il comfort non peggiora di tanto.
Sono assai scettico riguardo l'utilizzo sulla gamma trasporto per due ordini di motivi:
- tecnicamente è diffcilmente praticabile in quanto il peso da portare è notevole e in assenza di aria il surriscaldamento è notevole (mia opinione)
- commercialmente credo non ci sia interesse a sviluppare volumi di produzione che sarebbero poco remunerativi
Ciao buonanotte 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link