quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 20:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio dire chi ha ragione e chi torto... ma TU non hai sbagliato, il resto lo si vedrà. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 20:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo a quanto detto da Laikone, che saluto Buona serata Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/05/2013 20:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esageratoooo comunque spero per te che ti troverai bene...Chissa' che magari si rivelino meglio dei "blasonati"
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/05/2013 20:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/05/2013 20:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio Tar-Ox...[V][V][V][V][V][V][V] Almeno avessi detto AP Racing [;)] Tar-ox fino a qualche anno fà, aveva un'officina...ridicola e...forava i dischi col Trapano a colonna [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013 08:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo all'uso del cric ne parlavamo proprio ieri su Marchi > Hymer. Provato da un collega, persona seria e affidabile, il cric del Ducato, sul davanti solleva bene mentre sul posteriore non ce la fa. I motivi sono svaruiati, intanto su un mezzo di peso medio si avaranno circa 1800kg davanti e 2200 dietro (es il mio) e quindi dietro è ben piu pesante. Inoltre dietro c'è il telaio ALKO che sposta piu in basso il punto di sollevamento. Quindi sia a ruota gonfia ma molto di piu a ruota sgonfia, il cric deve incominciare a spingere quando è ancora molto basso. In tale condizione lavora con un braccio di leva molto sfavorevole e non ce la fa a sollevare. Provato personalmente a sollevare con un cric a bottiglia da 5T e ce la fa egregiamente, ma passa sotto al telaio appena appena con ruota gonfia, con ruota sgonfia mi sa che non si riesce a posizionare. Dicono che nel telaio ALKO ci vorrebbe il cric el Daily (che personalmente non ho mai visto) perchè potente e basso, dovrebbe essere questo:
Solo un piccolo OT tanto perchè se ne è parlato e la info può essere utile a tanti.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/05/2013 09:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per ovviare al problema basta salire con la ruota sgonfia su uno dei cunei
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013 10:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci a me... credo che Nessuno produca impianti frenanti Ad Hoc in Aftermarket per Camper.... se di modifica si tratta, come per TUTTE le vetture Racing, il sistema và adattato e modificato Ad Hoc [;)] naturalmente previa progettazione del sistema frenante adatto, adatto ai carichi (pesi) per ogni ruota, pressione sul pedale del freno ecc ecc [;)] poi...come pensi che qualcuno Possa Consigliare o Proporre la Modifica sostanziale dell'impianto frenante, senza...essere Defenestrato ed aggredito da Benpensanti, Puristi, ma anche soltanto (e non è poco...) Persone Corrette, in quanto, ogni modifica, comporta un'alterazione dell'omologazione... con decadenza della copertura assicurativa, parere positivo in fase di Revisione Periodica presso MMCC...ecc ecc [V][V][V][V] Ma se qui, qualcuno, per aver montato un intercooler, oppure aver fatto una rimappatura, ovvero SOLO aver cambiato tipo di pastiglie freno...si paventa il sequestro del mezzo, la rinuncia da parte delle compagnie assicurative, il Carcere, la Fustigazione, l'esposizione in Pubblica piazza... ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Poi...di tuo, di Nascosto...puoi taroccare come e con cosa vuoi i freni, lo scarico, le sospensioni ecc ecc.... e rischiare in silenzio...sulla tua pelle [;)] [:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013 12:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Corrado, spero di aiutarti a comprendere la questione "risparmio" le gomme che hai montato tu hanno una resistenza al rotolamento classificata "E" quelle che non hai voluto montare perchè costavano di più sono classificate "C" la resistenza al rotolamento è calcolata su una scala tipo quella degli elettrodomestici, dove la classe A consuma meno rispetto alla classe G. Tra la classe A e la G la differenza dei consumi è del 7,5%. per semplicità di calcolo e a mio avviso è pure cautelativo, nel senso che facendo i calcoli perfetti si avrebbero differenze maggiori... potremmo ipotizzare questo: 7,5% : 7 che sono le classi energetiche abbiamo un risultato di 1.071% per ogni classe. la differenza di classe pari a 2, tra la C ed e la E potremmo valutarla al 2.14% di consumo in più. in buona sostanza e calcolando un consumo medio di 11.62lt per 100km che sono pari a 8,6km/lt, il quale a sua volta è più o meno la media tenuta dai nostri mezzi emerge che consumerai 11.87lt per 100km. 0,25lt di gasolio in più ogni 100km. ora è facile tradurre che su gli ipotetici 50000km percorsi con le TUE gomme avrai un consumo di 125lt di gasolio in più rispetto a fare gli stessi km con quelle che NON hai montato. Prendiamo il prezzo al litro del gasolio a 1,70€/lt e moltiplichiamo il prezzo per i litri consumati in più = 212.50€. la domanda è: quanto hai risparmiato a montare quelle gomme? In tutta onestà e come ho scritto all'inizio di questo messaggio, non credo che il consumo crescente tra la classe A e la G sia "lineare" come ho fatto io calcolandolo l'1,071% per ogni classe, ma penso che sia esponenziale, la realtà potrebbe essere peggiore... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 20:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sulla mia auto ho montato le lassa sia normali che termiche, nessun problema, e buo rapporto qualità-prezzo. sul camper non so. il mio da nuovo montava le bridgestone e alla sostituzione, dopo quasi 7 anni ho nuovamente messo la stessa marca anch'esse buon rapporto qualità prezzo