CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici fuori moda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:58:48
Allora la pensiamo nello stesso modo. Non risparmierei mai sulla sicurezza,non lo ho mai fatto. Però non faccio beneficenza alla michelin. Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:41:06
quote:Risposta al messaggio di claudio tr inserito in data 18/05/2013  22:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non volevo mica dire che le Bridgestone sono di serie B, anzi, direi che si annoverano tra le marche priimarie e la tua esperienza lo conferma. Ho anche scritto che forse la mia scelta della Michelin può essere solo una fissazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/05/2013 alle: 09:08:04
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 18/05/2013  20:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu ci scherzi ma pneumatici senza aria sono già usati in certi mezzi e sono allo studio per essere utilizzati anche sulle automobili. [;)] http://www.howstuffworks.com/tweel-airless-tire.htm
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:40:02
Un agente di commercio che vende pneumatici Hankook e Pirelli mi ha detto che le classi di efficienza, indicate nella targhetta, sono autocertificazioni. Per il momento non ci sono controlli per questo molte case tendono a sopravalutare le caratteristiche dei loro pneumatici. Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:31:10
In Turchia, i pneumatici Lassa vengono montati regolarmente dalle autovetture, ai Tir che girano mezzo mondo, e non credo che tutti abbiano avuto disgrazie per scoppi, a volte ci fissiamo su una marca, escludendo a priori tutto il resto. E' vero che i camper pesano 35 Q.li, ma i Tir ne pesano 35 di Tonnellate eppure viaggiano lo stesso, anche con le Lassa.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:32:58
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013  12:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tar-ox e' un'azienda che su specifica richiesta produce anche componenti non a catalogo...il prezzo e' un altro paio di maniche, ma comunque da la possibilita' di poter intervenire anche così
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:49:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013  14:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria quello che dici e' vero, ma dimentichiamo una cosa: minor resistenza al rotolamento vuol dire in automatico minor attrito e quindi se tanto mi da tanto minor tenuta di strada. Ora non voglio dire che una Lassa tenga di piu' di una Michelin, anche se questo non mi stupirebbe perche' cio' l'ho rilevato sulle auto anche su misure sportive (dove una blasonatissima michelin a parita' di assetto e auto tiene ben meno di una bistrattata e ben piu' economica Toyo), ma sinceramente su una gomma guardo molto meno il discorso consumi dato che in primis ho verificato personalmente che differenze di consumi nell' ordine di quelli che hai dato tu non ci sono, ma soprattutto anche se così fosse, come priorita' a livello di sicurezza in un camper non ho mai visto la riduzione dei consumi, ma la tenuta di strada e la stabilita'. Le Camping sono gomme che nascono con un sistema di tele studiato per evitare l'ovalizzazione nei lunghi periodi di stop, per il resto sono gomme come le altre, ne' piu' ne' meno: le altre in commercio se sono omologate vuol dire che comunque rispettano degli standard qualitativi e di sicurezza tali da poter essere montate in tutta sicurezza. Se sei disposto a spostare piu' spesso il mezzo per evitare l'ovalizzazione (operazione che fa bene anche al resto della meccanica) puoi benissimo farne a meno. I furgoni usano le gomme normali, non le camping, e se reggono loro che sono spesso overload e non di poco, non capisco perche' non si debbano usare anche noi. Fino a quando non sono nate non mi sembra che se ne sentisse chissa' quanto l'esigenza. Come ben potete capire non sono un amante di michelin, non credo che il prodotto che hanno valga i soldi che costa (visto che comunque checche' se ne dica per esperienza fatta anche la mescola si indurisce come, se non piu', delle concorrenti...per forza poi non si consumano!). Io le ho sotto soltanto perche' essendo nel settore automotive e avendo ottimi rapporti con dei gommisti, il costo finale tra montare queste e altre era realmente limitato, altrimenti avrei considerato ben altre gomme (come ad esempio continental che a parita' di misura ad esempio ha un'impronta a terra di circa 1cm in piu'...ad esempio una 215 ha un'impronta come se fosse una 225 con tutti i vantaggi del caso)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:04:36
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 18/05/2013  13:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra...vuoi perchè la maggior parte degli automobilisti non arrivano neanche minimamente ad usare le gomme al limite delle loro possibilità, vuoi che di km ne fanno talmente pochi da non mandarle in temperatura, ecc....)>
> Bah, saro' io un caso limite, ma sull'auto per come guido io sostituisco le gomme perche' le finisco sulle spalle e non centralmente (e non e' una questione di pressioni...quando con un'utilitaria tieni testa alle lotus per strade come la consuma un motivo c'e'[:D]), sono sempre ben calde s subiscono stress che altro che il super carico! Sul camper sia con le michelin che con le continental che con le bridgestone, nonostante sia sempre a 40q.li e che carichi come un furgone (ci ho fatto traslochi, mostre scambio, ho caricato sul garage 250kg contro i 130 omologati) le gomme non si sono mai stressate come sull' auto. A mio avviso le gomme devono essere scelte in base all' uso: sull' auto piu' che la durata va scelta la tenuta (che e' sicurezza attiva!), sul camper vanno scelte per tenuta e per carico. Inoltre sempre per esperienza fatta, il nome "blasonato" non sempre e' indice di qualita' assoluta: michelin e' considerata il top sulle auto "perche' e' una gomma che si consuma bene" (ma il consumo regolare non e' dato dalla gomma, ma dai corretti angoli di assetto) e per la durata (facile, hanno una mescola dura di per se e che si cristallizza precocemente impendendone il consumo): per me ovviamente non e' così visto che prediligo una tenuta superiore...e' così che a michelin preferisco toyo che costa la meta', ha una tenuta nettamente superiore (ha una spalla piu' rigida ed una mescola piu' morbida, ma che resiste di piu' alle sollecitazioni ed alle temperature) ed anche se finisce prima con quel che costa mi posso permettere di girare sempre con gomme fresche.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:07:12
[quote]Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/05/2013  18:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ho avuto le xc camping, le semplici agilis e le agilis camping...non cambia proprio nulla!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 22/05/2013 alle: 10:29:32
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/05/2013  09:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente il tuo stile di guida è un caso limite. non penso che gli automobilisti si mettano a gareggiare con le lotus.
quote:Sul camper sia con le michelin che con le continental che con le bridgestone, nonostante sia sempre a 40q.li e che carichi come un furgone (ci ho fatto traslochi, mostre scambio, ho caricato sul garage 250kg contro i 130 omologati) >
> stai parlando di gomme blasonate, e quindi vieni dietro al mio discorso. prova a fare lo stesso con una cinese, turca o quello che vuoi. avrai le stesse prestazioni? non credo.
quote:Inoltre sempre per esperienza fatta, il nome "blasonato" non sempre e' indice di qualita' assoluta: michelin e' considerata il top sulle auto >
> non solo sulle auto. chiedi a qualsiasi trasportatore quale gomma monta sul proprio camion, soprattutto all' anteriore. sai tra francese e altri marchi c' è una differenza enorme su un treno di gomme, ma credi siano tutti fessi a spendere per michelin quando potrebbero risparmiare valanghe di euro? Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 10:44:46
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 22/05/2013  10:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è inutile, in nome del risparmio non si guarda in faccia a nulla, figuriamoci per 4 pezzi di gomma[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/05/2013 alle: 14:57:21
Non vedo molte michelin montate dai corrieri (il 90% le ha di primo impianto).Paradossalmente credo che sui camper montino le michelin per risparmiare, le tengono 10 anni, consapevoli che la tenuta di strada è uguale a zero. Se veramente fosse una questione di sicurezza di XC non si dovrebbero vedere neanche col binocolo. E' facile nascondersi dietro una gomma. Corrado
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:01:06
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 22/05/2013  10:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A) Non gareggio con le Lotus...ho amici che le hanno e quando andiamo a fare qualche giro insieme semplicemente tengo il passo: tanti hanno supercar e non hanno le capacita' di sfruttarle, altri non si possono permettere delle supercar, ma sanno sfruttare tutto quel poco che hanno a disposizione[;)] Probabilmente sì, sono l'eccezione che conferma la regola, ma non pensare che anche quelli che fanno piano, pero' con un td recente con valanghe di coppia a disposizione, anche facendo pochi km non sfruttino le gomme.[;)] B) Per la cronaca ho avuto anche gomme meno blasonate e comunque non ho mai avuto problemi...non e' che perche' una gomma non la conosci debba per forza fare ******. Conosci le Falken? Probabilmente no. Falken e' una marca sconosciuta ai piu', giapponese, di proprieta' dunlop che fa delle gomme strepitose a costi ridicoli e che sulle misure sportive non ha nulla a che invidiare a yokohama o bridgestone...pero' alla meta' del prezzo. Molti marchi meno blasonati fanno comunque parte di grandi gruppi con i quali condividono spesso le carcasse e la tecnologia, salvo poi avere dei disegni e delle politiche commerciali diverse C) Anche qui non e' proprio preciso: gran parte delle coperture per camion sono ricoperte. Solitamente si montano nuove sui mezzi nuovi, poi dopo visti i prezzi si opta per delle ricoperte, magari di marca, ma sempre ricoperte. Fatto sta che per me e per chi predilige tenuta di strada e carcassa rigida piuttosto che confort e durata Michelin NON e' il top! E' TOP solo sui prezzi, perche' alti. Io ad esempio sono innamorato di Toyo che ho su tutte le vetture di casa e non amo ad esempio Michelin e Continental (sulle auto perche' sul camper con continental mi ci sono trovato bene, mentre michelin non mi piace perche' mi sembra che abbia meno tenuta) Comunque, se vi siete trovati bene con Michelin, avete visto che e' una gomma giusta per il vostro stile di guida, vi sentite piu' sicuri con quelle fate benissimo a comprarle e a spendere di piu' rispetto ad un suo concorrente, ma da qui a dire che Michelin e i marchi superblasonati (o meglio, piu' conosciuti) sono oro, mentre il resto e' merxa ce ne passa!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:04:27
se non ricordo male le XC hanno terminato di produrle nel 2007-2008, se uno le avesse montate non mi sembra nemmeno la morte... detto questo, mi piacerebbe sapere quanti di voi utilizzano il mezzo in modo tale da capire la reale differenza di tenuta tra una gomma e l'altra... Non mi è mai capitato di vedere camper di traverso a causa della poca aderenza dovuta dalle XC. Mi è capitato di vedere camper in panne con le gomme scoppiate, questo sì, ma non erano XC... www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:12:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013  10:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma tu leggi o spari a zero? Dov'e' che ho detto di risparmiare? Sul camper ho delle Michelin Agilis camping, sulle auto ho Toyo, ho avuto Continental, Bridgestone e Kleber (che e' michelin). La volta che sono rimasto fermo per una gomma guarda caso e' stato proprio con una Michelin! Sulle auto ho avuto di tutto, Kleber, Michelin, Bridgestone, Toyo, Continental, Dunlop, Marangoni, Gt Radial, Yokohama, Pirelli. Dove'e' che ho risparmiato? Dove ho messo il risparmio avanti a tutto? Ho solo detto che non amo michelin CHE HO PURE PROVATO E CHE HO TUTT'ORA e che ci possono essere delle alternative ad esse, anche di qualita', nonostante siano meno conosciute. Si parla fi Michelin perche' ha le camping...quanti di voi sanno che anche continental ha una linea specifica per VR? Probabilmente nessuno, o comunque pochi. Chi di voi conosce Lassa? Nessuno, perche' non ve le hanno mai proposte o perche' non ci avete mai fatto caso...chi bazzica il mondo dell' auto pero' sa che e' un marchio che esisite da anni, che fa coperture che costano cifre ragionevoli, senza infamia e senza lode certo, ma comunque omologate, quindi hanno SICURAMENTE passato degli standard comunitari che determinano la buona qualita' del prodotto. Se si vuole fare un confronto intelligente portanto esempi, esperienze, dati tangibili bene, altrimenti se di deve sparare sentenze a caso forse e' meglio contare fino a 10 e stare zitti no? Poi se tu sei innamorato di Michelin, buon per Michelin e buon per te, pero' sappi che non e' che possiedi la verita' assoluta e che uno puo' essere anche in disaccordo con te, senza che per questo venga preso per il cuxo!

Modificato da Luca19 il 22/05/2013 alle 15:24:18
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:18:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013  15:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che non erano XC? Ti sei fermato a chiederlo, hai riconosciuto al volo il disegno mentre loro so no fermi e tu passi a 100 all'ora o lo dai per scontato perche' ESSENDO UNA MICHELIN, LE MICHELIN NON SCOPPIANO? Ma dai, siamo seri per piacere! Scoppiano gomme di marca e gomme non di marca...dipende sempre da come sono tenute, da quanto vengono controllate, da quanto peso hai addosso. A me e' successo col vecchio camper proprio con una MIchelin XC Camping...produzione di un anno prima che le montassi e sbriciolata dopo 2 anni che l'ho montata (quindi 3 anni dalla produzione). Nessuna foratura, sempre controllate, valvole in ferro e non di gomma, pesi entro i limiti di omologazione. Fortuna che facevo piano. Sul discorso "quanti di voi si accorgono della reale tenuta di una gomma" ti posso assicurare che se ne accorgono in tanti...te ne accorgi nei tragitti che fai spesso...la strada che fai per andare al mare il week end, il tragitto con le curve per uscire dalla citta' per dirigersi nelle varie mete, in frenata da carico, quando affronti le rotonde, senza contare quando entri in una curva che conosci meno o non conosci per niente ad una velocita' anche di poco superiore a quella consigliata (e con un camper bastano 2km/h in piu' per metterlo in crisi). Poi ovvio, c'e' chi e' piu' sensibile e chi e' meno sensibile a certe cose

Modificato da Luca19 il 22/05/2013 alle 15:22:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:49:38
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/05/2013  15:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cerca ben di stare un po' più trallo... qui fino a prova contraria quello che dice di sapere e di aver provato tutto sei tu e il caso vuole che con Michelin ti siano capitate tutte a te... guarda che strano. Non partire dal presupposto di essere l'unico a conoscere solo perchè gli altri non lo scrivono, non tutti si pavoneggiano con il IO ho provato qua e là e vado a fare dei giro con gli amici in Lotus... Io, che sono uno che guida il camper in un modo normale dico che nessuna delle persone che guida il camper abitualmente è uscito dalla zona di tenuta della gomma per capire come si comporta e quale si migliore rispetto all'altra, altrimenti non esisterebbero le persone che cambiano le gomme dopo 4 anni soltanto per sentito dire. D'altronde è come dici tu, se mi sono trovato bene con le Michelin per 30 anni senza mai nessun problema forse è il caso di cambiare per complicarmi un po' la vita[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:26:42
Se ti sei sempre trovato bene fai bene a continuare a montare michelin, così come che si è trovato bene con le marangoni ma, ma quì si vuole far credere che sui camper michelin e basta gli altri sono fessi. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 17:00:44
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 22/05/2013  16:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da parte mia non ho mai detto questo, piuttosto ho SEMPRE e non smetterò di farlo... ribadito che una gomma da 170€ non può per questioni tecniche essere uguale a una che costa 100€. Un esempio lo si può fare in mille modi, l'ho detto e l'ho ridetto; un'Audì a A3 non è una Skoda Fabia anche se appartengono allo stesso gruppo. Una costa il doppio dell'altra. Per le gomme è uguale. la differenza potrebbe essere su tanti aspetti, magari le Michelin mantengono le caratteristiche invariate per 5 anni, le pinko pallino per 3. Le prime resistono anche 8-9 anni, le pinko pallino lo faranno? certo se ci nascondiamo dietro al fatto che tanto le cambiamo ogni 4 anni allora denotiamo la completa INCOMPETENZA in materia, la quale oltre a essere tale ofusca la visuale tanto da non capire che anzichè risparmiare spendiamo di più. piuttosto che far sembrare quelli che non usano Michelin dei fessi, mi sembra un po' il contrario, ovvero chi le usa è un pollo a confronto di chi spende la metà per avere la stessa gomma. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/05/2013 alle 17:03:37
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/05/2013 alle: 17:21:29
Il prezzo non sempre è proporzionale alla qualità acquistata. Prendo per esempio la 500 abart tributo ferrari vanduta se non sbagllio a 50000,00Eur oppure la aston martin costruita sulla toyota IQ venduta ad oltre 35000,00Eur. Ho avuto delle ottime gomme michelin sulle auto ma sul camper non valgono la metà di quello che costano. Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link