quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 22/05/2013 17:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e per quale motivo dovrebbero fare una gomma del cavolo proprio solo per i camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 15:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che quello che deve stare tranquillo e che spara a zero sei tu. Io parlo per esperienza personale visto che per anni per lavoro ho fatto percorrenze medie di circa 70-80.000km/anno con i mezzi e con i pneumatici piu' disparati: lavorando in varie concessionarie di auto (e per qualche periodo anche in concessionarie plurimarchio) ho avuto modo di provare e guidare di tutto. Ad oggi faccio mediamente 50000km/anno equamente divisi tra lavoro, svago, pista e viaggi con il camper, in auto ed in moto. Per lavoro sono nel mondo auto e lo sono ormai da circa 25 anni, prima per divertimento e passione ed ora per lavoro. Non mi vanto di fare giri in Lotus o avere amici con auto supersportive, in primis perche' non me ne puo' fregare di meno e poi perche' molti di loro, nonostante abbiano auto stratosferiche sono dei chiodi assurdi...c'e' gente che in pista con una lotus da 260cv e' stata messa dietro da una umilissima mazda mx5 1.6 110cv con 280.000km che va piu' ad olio che a benzina. L'auto non fa ne' il pilota, ne' tanto meno la competenza di una persona. Sono uno che non ama Michelin, e ti assicuro che non sono l'unico che ha avuto problemi con loro...tra gli addetti ai lavori sono risaputi i problemi che hanno avuto via via con i vari Pilot, Pilot sport, Mxv ecc.ecc...(vibravano e si scalinavano facilmente, soprattutto con certi tipo di auto). Che poi Michelin sia in generale una buona gomma va bene, ma da qui a dire che sia la migliore in assoluto c'e' una bella differenza. Ovviamente se in 30 anni ti sei trovato bene fai bene a continuare a montarle, pero' se permetti, se in 30 anni non hai provato altro posso pensare che tu possa non avere metri di paragone tali da essere così obiettivo?[;)] Per finire, sul discorso "sensibilita' di tenutadi una gomma da camper" ribadisco che c'e' chi e' piu' sensibile e chi lo e' meno...come c'e' gente che sente la necessita' di una barra antirollio maggiorata (e ce ne sono tanti anche sul forum visto che anche in 1a pagina in questi giorni se ne parla) perche' effettivamente capisce che la dinamica del suo mezzo richiede questo intervento c'e' anche chi percepisce una diversa tenuta di strada tra una gomma ed un'altra. Che questi siano l' 1% del totale di chi guida questi mezzi e che questi siano in maggioranza addetti ai lavori, ex piloti, meccanici, gommisti ecc. e' un altro paio di maniche
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 17:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do ragione sull'ultima parte, fermo restando che nessuno sta dando del pollo a nessuno e mi dispoace se ti sei sentito considerato il pollo. Sul discorso invece che una gomma da 170€ deve essere per forza migliore di quella da 100€ invece non ne sono così certo...o meglio magari per le caratteristiche che cerchi tu sì, ma per le esigenze di pinco pallino magari e' vero il contrario.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/05/2013 21:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come immaginavo hai abboccato... Vedi, io al tuo contrario non sto a scrivere le mie esperienze, proprio perché su un forum lasciano il tempo che trovano. Potrei scrivere che ho fatto il collaudatore per anni... potrebbe essere vero, ma anche falso... dietro una tastiera siamo tutti piloti. Per questo lascio a te stesso le tue convinzioni, non completamente sbagliate, ma a mio avviso da rivedere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 17:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michelin non fa gomme del cavolo per i camper.Fa gomme che privilegiano certi aspetti. Cosa si cerca in una gomma da camper? Che sia confortevole, che non si ovalizzi (o che si ovalizzi poco) e che duri. Questi presupporti pero' non vanno d'accordo con la tenuta di strada che predilige spalle rigide e mescole morbide ed ecco che chi al contrario cerca caratteristiche diverse da quelle offerte da Michelin non si trovera' mai bene con quel tipo di gomma. Michelin e' un marchio che predilige nei suo prodotti comfort e durata. Se cerchi comfort e durata caschi in piedi. Se al contrario cerchi prestazioni pure o vai su misure stratosferiche e su prodotti specifici (Serie Pilot) oppure devi rigolgerti ad altri produttori. Discorso diverso invece sulle moto dove Michelin e Pirelli hanno prodotti favolosi per gli amanti delle supersportive, mentre Metzeler ad esempio e' l'ideale per chi fa tantissimi chilometri con moto da turismo (vedi Bmw Gs e simili)