quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/10/2012 11:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una novità, mi sembra chè dall'anno scorso sia così, nella maggior parte delle regioni, sopratutto nel nord. Ivo
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 21/10/2012 00:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, oggi sono andato da Bologna a Faenza in A14 e ho notato con stupore il cartello. Comunque anche quasi tutte le statali extraurbane fuori Bologna, dal 15/11 prevedono gomme marcate M+S o catene a bordo. Io ho messo gomme marcate M+S anche nel rimorchio anche se no so se nel rimorchio sarebbero obbligatorie, ma penso di si, ma tanto volevo cambiarle per metterle più grandi (contemplate sul libretto) e con maggiore indice di carico. Stavo pensando che questi due cambi di gomme all'anno sono una bella tassa, andato ieri a cambiare le gomme del camper (già su cerchi) dell'auto e dell'auto della moglie (entrambe senza cerchi) e a parte che tra vai e vieni mi è andata mezza giornata, ho speso 100 euro (35+35+30) che sono pochi per quanto ha lavorato il gommista, ma sono 200 euro all'anno che se sommate a tanti altri balzelli e costi...[:(] Comunque lo farei anche se non fosse obbligatorio.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/10/2012 11:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, tra l'altro ho il compressore, l'avvitatore pneumatico e anche la chiave dinamometrica nonchè un cric a carrello da officina, quindi sarei anche attrezzato. Ho chiesto alla Suzuki e i cerchi della Jimny costano 125 euro cad, più di quelli del camper, e in demolizione non si trovano e la Agila della moglie benchè ancora perfetta, ha 12 anni, non so se a questo punto valga più la pena, anche se trovati in demolizione. Tra l'altro a volte facendolo da solo si fa anche meglio, Venerdì ho cambiato le gomme nella Jimny, ieri sono andato a Faenza, non si guidava, saltava su ogni asperità, una roba tremenda, mi sono messo in buona pace agli 80 per potere sopportare e la sera avevo un mal di schiena tremendo. Controllata la pressione il gommista le aveva messe tutte a 2 bar, ma nella Jimny vanno 1,6 davanti e 1,8 dietro, altrimenti è inguidabile e salta come un capretto, addirittura nelle curve si sposta lateralmente il dietro perchè saltella. E dire che in tutti i miei veicoli su ogni passaruota c'è una targhetta ben visibile con la pressione di quella ruota! Non ha neanche letto. Io di solito mi assicuro sempre che le pressioni che mette e la coppia di serraggio siano quello indicate e glielo ricordo sempre, ma sta volta mi ero messo a chiacchierare in officina con una ragazza che cambiava anche lei le gomme...[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI