In risposta al messaggio di lucalupin del 04/09/2015 alle 15:45:01
Salve a tutti, da pochi mesi possiedo uno knaus van i. Tra poco sarà inverno e mi sto apprestando ad acquistare un treno di gomme invernali più rispettivi cerchi in ferro. Mi sono recato da un gommista il quale mi dice che copertoni specifici per camper non ne esistono; che devo cioè acquistare degli pneumatici invernali che però solitamente vengono montati su furgoni ( quindi non appositamente studiati per camper). Mi dice però che l'unica cosa che cambia è il fatto che non sono stati studiati per l'antispiattellamento, ma lui non ha mai avuto nessun problema nemmeno con questi... boh... Attualmente monto gli agilis M+S, che come letto su altri post, alcuni consigliano di tenere ed altri di sostituire con pneumatici invernali. Io ho optato per gli invernali. Ora vi chiedo: sapreste indicarmi, qui o in privato, dei modelli di copertoni che potrebbero fare al caso mio o che comunque vengono montati solitamente sui vostri mezzi? ( sottolineo che per me è il primo camper in assoluto...) Mi dice il gommista che lui per risparmiare qualcosa prenderebbe i cerchi da 15 e non da 16, come da me chiesto, perchè secondo lui la differenza non si noterà nemmeno.... Attendo voi per capire se effettivamente sia cosi o meno. Ringrazio anticipatamente tutti. Luca
Ciao
immagino che se il tuo gommista ti ha detto una cosa del genere quantomeno sul tuo libretto di circolazione sono riportate opzioni con cerchi da 15".
Questo tipo di consiglio si da solitamente per le vetture, dove diminuendo il cerchi e aumentando l'altezza del fianco della gomma si ottiene la stessa circonferenza di rotolamento ma con gomme (da 15") più adeguate alla stagione invernale, meno precise nella guida ma
+ confortevoli
+ adatte a fondi sconnessi (buche e fondi innevati e ghiacciati)
- rischio di danni ai cerchi
- spesa (solitamente maggiore è il cerchio maggiore è il costo) in alcuni casi costa meno comprare gomme e cerchi da 15" che solo le gomme da 16"
tutto questo di solito non vale per i camper

leggendo tutta la scritta che descrive un pneumatico da carico "C" si evince che minore è il cerchio minore è la capacità di carico (minore anche la circonferenza di rotolamento), se nel tuo caso la cosa è di poco conto perchè hai un mezzo che rimane bel lontano dai limiti la scelta rimane su un piano personale;
se come me e tanti altri (come Tommaso) viaggi sempre al limite, cercherei la soluzione che mi faccia star tranquillo in primis con la portata
...come ha scelto Tommaso (che ancora una volta mi ha tradito... ma non ho la sua misura, quindi accetto il tradimento

)
ciao
ps
dicci tutte le misure che hai sul libretto..
xxx / yy R zz 123 QRTS
esempio----215/75 R15C 106S
Mark74