CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali... quale acquistare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 13/12/2015 alle: 09:11:56
buongiorno a tutti..devo acquistare i pneumatici invernali per il mio ducato penultimo modello mis. 215-70-15 109-107 Q quali acquisto?....mi è stato detto che esistono solo 3 marchi che producono PNEUMATICI SPECIFICI PER CAMPER e sono MICHELIN CONTILNENTAL E PIRELLI ... domanda.. è vero?se è vero, mi sapreste dire il modello esatto dei pneumatici...ad esempio nel sito di michelin a parte le AGILIS CAMPING m+s (che in realta' sono estive) non riesco a capire quali sono le ALPIN SPECIFICHE PER CAMPER ,nel sito di continental non ho trovato nessuna gomma specifica..ho trovato solo quelle estive...non vorrei prendere una fregatura e aquistare una gomma da trasporto leggero quando voglio una gomma specifica per camper....grazie in anticipo..scusate ma il mio gommista mi aveva consigliato di montare una kleber ma ho poi scoperto che non produce gomme specifiche per camper...buoni km!!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:35:53
In risposta al messaggio di marcolisa del 13/12/2015 alle 09:11:56

buongiorno a tutti..devo acquistare i pneumatici invernali per il mio ducato penultimo modello mis. 215-70-15 109-107 Q quali acquisto?....mi è stato detto che esistono solo 3 marchi che producono PNEUMATICI SPECIFICI PER
CAMPER e sono MICHELIN CONTILNENTAL E PIRELLI ... domanda.. è vero?se è vero, mi sapreste dire il modello esatto dei pneumatici...ad esempio nel sito di michelin a parte le AGILIS CAMPING m+s (che in realta' sono estive) non riesco a capire quali sono le ALPIN SPECIFICHE PER CAMPER ,nel sito di continental non ho trovato nessuna gomma specifica..ho trovato solo quelle estive...non vorrei prendere una fregatura e aquistare una gomma da trasporto leggero quando voglio una gomma specifica per camper....grazie in anticipo..scusate ma il mio gommista mi aveva consigliato di montare una kleber ma ho poi scoperto che non produce gomme specifiche per camper...buoni km!!
...

Se vai su gommadiretto.it e compili i campi di ricerca trovi tutto ciò che ti serve ad individuare il modello che preferisci.
Comunque, oltre ai 3 che hai detto, ci sono anche altri marchi che fanno gomme invernali per camper.
Per camper la Michelin fa gli agilis alpin invernali.

Corrado
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:24:58
Ciao
Mi dispiace deludervi....
Non ci sono invernali marchiati CP
Se volete l'indicazione CP ci sono solo estive marchiate M+S
come detto tante volte la sigla CP non ha alcuna validità legale
Ciao
Mark74
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:27:21
Ciao, io x il tuo stesso modello ho acquistato 4 anni fa dei pneumatici Firestone con indice di carico a 450 euro montate  ,sono al loro 5 anno e pochi km fanno ancora il loro lavoro su strade innevate . Se vai dal tuo gommista di fiducia cerca di capire quali ti consiglia e solo dopo cercale in internet x il prezzo, Ciao Ivangio 
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 13/12/2015 alle: 15:42:54
ciao grazie a tutti per avermi risposto....ma allora non esistono gomme invernali SPECIFICHE per camper? in pratica se prendo ad esempio una MICHELIN AGILIS ALPIN mi danno una gomma da veicolo commerciale?ho capito bene?in pratica per avere una gomma specifica devo prendere solamente la MICHELIN AGILIS CAMPING (che poi in realta' è una estiva con scritta m+s)?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 13/12/2015 alle: 16:55:41
Hai capito perfettamente, io monto le alpin in inverno ma non sono specifiche per camper.
Comunque ottime gomme per l'inverno.

marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/12/2015 alle: 18:19:45
La sigla camping o cp se la sono inventata alcuni costruttori di gomme per accaparrarsi questa fetta di mercato, in realtá Che conta in un pneumatico sono l indice di velocitá e quello di carico. Se come molti ducato a libretto hai le 225/70r15 le trovi con indice di carico più alto che non guasta mai. Il probkema é che purtroppo molti camper arrivano o superano il limite di carico degli pneumatici e questo si dovrebbe assolutamente evitare
cris
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:50:50
Io ho montato le nokian wc cargo e ne sono contento
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 14/12/2015 alle: 08:16:30
Grazie mille  a tutti. ..a questo punto il mio dubbio è se preferire una gomma che ha maggiore aderenza in inverno o una gomma che è più adatta al  carico dei  nostri mezzi. ...bel dilemma. ...grazie comunque
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 14/12/2015 alle: 20:42:51
Guarda io ho 4 agilis M+S e da nuove le ho provate su neve ma servono a poco, e siccome ora vado spesso in montagna ho preso 2 kleber Transal con cerchioni che monto sull'anteriore in inverno (essendo un ducato) mi trovo benissimo e come tutti dicono la differenza tra invernali e 4 stagioni è abissale,
Ho fatto questa scelta per evitare il più possibile l' uso delle catene, anche se a bordo ne ho 2 paia, non si sa mai...yes è il secondo anno che le uso,
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 14/12/2015 alle: 22:01:39
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2015 alle 20:42:51

Guarda io ho 4 agilis M+S e da nuove le ho provate su neve ma servono a poco, e siccome ora vado spesso in montagna ho preso 2 kleber Transal con cerchioni che monto sull'anteriore in inverno (essendo un ducato) mi trovo
benissimo e come tutti dicono la differenza tra invernali e 4 stagioni è abissale, Ho fatto questa scelta per evitare il più possibile l' uso delle catene, anche se a bordo ne ho 2 paia, non si sa mai... è il secondo anno che le uso, Ivo
...

Ciao
Non vorrei scatenare una guerra ma ho appena partecipato a un corso di guida sicura dove mi hanno spiegato che la cosa peggiore che si possa fare è quella che fai. 
Con particolare riferimento ai mezzi con trazione anteriore, quindi nessuna possibilità di agire sulle ruote posteriori, montare gomme al retrotreno con aderenza inferiore equivale a cercare rogne.
Questo punto di vista, tecnico e dimostrato,  è una novità anche per me, ma anche prima non avrei mai pensato di montare solo 2 invernali.
Ciao
Mark74
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 14/12/2015 alle: 23:28:40
Ciao io ho montato la hankook winter ne sono molto soddisfatto.

Roberto
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 15/12/2015 alle: 01:11:01
Anche io come masivo, due invernali con cerchi all'anteriore. Dietro Michelin agilis camping m+s.
Dicono che è sbagliato....ma spessissimo risparmio la fatica di montare le catene.
Giampiero
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 15/12/2015 alle: 09:42:57
Per me montare le invernali solo all'anteriore non sara il massimo ma è molto simile a quando monti le catene, se esageri l'andatura ti scappa il retrotreno in tutte due i casi. Con andature sostenute in curva col bagnato ti puo' scappare il posteriore piu' facilmente per differenza di tenuta. Basta sapere i propri limiti e regolarsi di conseguenza.
Dino
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 15/12/2015 alle: 10:52:46
4 Kleber transalp 2.
Contentissimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:03:26
In risposta al messaggio di dino sauro del 15/12/2015 alle 09:42:57

Per me montare le invernali solo all'anteriore non sara il massimo ma è molto simile a quando monti le catene, se esageri l'andatura ti scappa il retrotreno in tutte due i casi. Con andature sostenute in curva col bagnato ti puo' scappare il posteriore piu' facilmente per differenza di tenuta. Basta sapere i propri limiti e regolarsi di conseguenza. Dino

Perfettamente d'accordo smiley.

Io ho messo 4 Michelin Agilis Alpin e ne sono molto contento e il mezzo è anche piu stabile e guidabile che con i pneumatici estivi,  ma forse, se avessi figli, prima penserei a dare da mangiare ai figli, e forse mi facevo bastare anche sole due gomme, o anche solo le catene wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2015 alle 14:03:26

Perfettamente d'accordo . Io ho messo 4 Michelin Agilis Alpin e ne sono molto contento e il mezzo è anche piu stabile e guidabile che con i pneumatici estivi,  ma forse, se avessi figli, prima penserei a dare da mangiare ai figli, e forse mi facevo bastare anche sole due gomme, o anche solo le catene Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso 
Spero che la tua affermazione sia retorica 
Chi va in giro in camper ssicuramente non ha difficoltà a far mangiare i figli...
Risparmiare 300  € ( forse meno) per avere un mezzo in condizioni precarie ...no grazie 
Il paragone con le catene è inopportuno 
Con le catene si viaggia a passo d'uomo 
Piuttosto che fare una cosa del genere tengo 4 M+S estieve e catene se serve
Ciao 
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:36:00
Facciamo chiarezza: io non ho consigliato a nessuno di fare come mè,
Per fare come faccio io vi sono 2 condizioni: sapere quello che si fa quando si guida e avere un mezzo che si presta a questa mia soluzione.
Io ho 4 catene perchè ritengo più pericoloso guidare con solo le catene anteriori (è una mia convinzione derivante dall' esperienza)
Non ho ne figli ne problemi economicismiley ....  solo che io ritengo sul mio mezzo assolutamente inutile montare invernali sul posteriore (ho fatto prove ed è difficilissimo far sbandare il retro anche su neve).
Infine il mio segreto è guidare come se le anteriori non fossero delle invernali, col vantaggio che difficilmente dovrò montare catene yes

Ps: ricordiamoci che non esistono mezzi e condizioni pericolosi,... ma solo gente che non conosce bene i limiti dei propri mezzi in base alle condizioni.
Ivo
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 15/12/2015 alle: 14:37:36
In risposta al messaggio di marcolisa del 13/12/2015 alle 09:11:56

buongiorno a tutti..devo acquistare i pneumatici invernali per il mio ducato penultimo modello mis. 215-70-15 109-107 Q quali acquisto?....mi è stato detto che esistono solo 3 marchi che producono PNEUMATICI SPECIFICI PER
CAMPER e sono MICHELIN CONTILNENTAL E PIRELLI ... domanda.. è vero?se è vero, mi sapreste dire il modello esatto dei pneumatici...ad esempio nel sito di michelin a parte le AGILIS CAMPING m+s (che in realta' sono estive) non riesco a capire quali sono le ALPIN SPECIFICHE PER CAMPER ,nel sito di continental non ho trovato nessuna gomma specifica..ho trovato solo quelle estive...non vorrei prendere una fregatura e aquistare una gomma da trasporto leggero quando voglio una gomma specifica per camper....grazie in anticipo..scusate ma il mio gommista mi aveva consigliato di montare una kleber ma ho poi scoperto che non produce gomme specifiche per camper...buoni km!!
...

Ciao marcolisa io preferisco avere due treni gomme uno per l'estate e uno per l'inverno perchè faccio vacanze differenti con il camper e voglio viaggiare in sicurezza. Pirelli,  Michelin e Continental sono le  migliori! Io ti consiglio i VanContact Winter è già il secondo inverno che viaggio con questi e mi trovo benissimo.
Il tuo gommista in ogni caso ti ha consigliato bene però fai anche un giro su internet per vedere i migliori test!

Albi - Che il viaggio abbia inizio!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:33:01
Rileggendomi credo di non aver risposto col giusto tono, e se necessario mi scuso.
Poichè stiamo parlando di cose che riguardano la sicurezza, ritengo di dover dare altre spiegazioni.

Non ho fatto corsi di guida sicura ma ho fatto giuda in fuoristrada (non agonistico) il discorso delle 4 gomme invernali è generalmente riferito alle auto che hanno generalmente gomme e freni ben dimensionati e al guidatore di capacità comune.

I camper hanno qualche problema in più, e generalmente l'asse prevalente è quello posteriore (asse con più tenuta e stabilità) essendo sottodimensionati come gomme e freni, questa cosa diventa più pericolosa che su un' auto,
Sappiamo che su un trazione anteriore, in condizioni critiche dovrebbe essere l'anteriore ad essere prevalente, (se parte il dietro lo puoi riprendere ma se va via il davanti è più difficile).

Ora veniamo al mio caso: per il peso superiore e lo sbalzo di 2 metri, il mio ducato a parità di gomme ha un' eccessiva prevalenza sull'asse posteriore, se montassi 4 invernali aumenterei le prestazioni  ma la situazione non cambierebbe, mi troverei sempre col posteriore prevalente, personalmente ritengo questa situazione molto pericolosa, montando le invernali solo anteriormente capovolgo la situazione,  è l'anteriore ad avere prevalenza sul posteriore.

Voi capite che per il mio mezzo e le mie capacità, questa è la soluzione che mi da maggior sicurezza.

Ritengo invece pericolosissimo l'uso di catene solo sulla trazione, le catene si montano solo quando vi sono le peggiori condizioni di stabilità, mentre le invernali si usano quasi sempre in condizioni normali e se necessario si possono catenare (consiglio 4 catene) ovviamente se si hanno 4 gomme invernali si avranno meno necessità di catenare che averne 2 solo sull' anteriore ( il mio discorso vale solo su traz. ant. ...a traz posteriore e meglio avere tutte 4 le gomme invernali).

Spero di essermi spiegato bene.

Ivo

Modificato da masivo il 15/12/2015 alle 15:41:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 16:07:46
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/12/2015 alle 14:14:05

Ciao Tommaso  Spero che la tua affermazione sia retorica  Chi va in giro in camper ssicuramente non ha difficoltà a far mangiare i figli... Risparmiare 300  € ( forse meno) per avere un mezzo in condizioni precarie
...no grazie  Il paragone con le catene è inopportuno  Con le catene si viaggia a passo d'uomo  Piuttosto che fare una cosa del genere tengo 4 M+S estieve e catene se serve Ciao  Mark74
...

volevo dire che non tutti possono spendere 920 euro di 4 ottime gomme, e io mi ritengo fortunato per avere potuto mettere li qui soldi anche se comunque mi ha pesato e mi ha fatto cancellare altre spese.

In questo senso mi metto nei panni di casomai chi riesce a mantenersi tra mille salti mortali un camper di 15 anni e quindi anche la spesa di 4 gomme invernali incide pesantemente sul bilancio della famiglia, e ognuno saprà fino a che punto puo spendere o no.

Poi, che il tuo consiglio delle 4 gomme invernali sia sicuramente il piu giusto, sono pienamente d'accordo perchè so benissimo cosa succede a girare con due sole gomme solo sulla trazione, che prima o poi si va di traverso,  peggio che con le catene appunto perchè con quelle si va solo a passo d'uomo.

Sicuramente sappiamo tutt quello che sarebbe il meglio, ma magari tutti potessimo permetterci di spendere tutto quello che sarebbe necessario spendere anche per la sicurezza. Tutto è sempre un compromesso.

Quello che invece non capirei è se uno spende 100mila euro di un camper nuovo, casomai decine di migliaia di euro di cose abbastanza superflue come TV maxischermo e parabole spaziali, e poi sta a spilorciare sulle gomme.....e ce ne sono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link