CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali, si o no? Siii e basta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:50:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011  19:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò chi sia Burlando, io di Moto... solo 4 di ruote [:D][:D][:D][:D] Mi Spieghi, quali reazioni chimiche avvengono ? Non sono un chimico, ma...qualcosina mi riviene in mente, dei tempi, in cui, allenavo il Cul@ a tenermi sù, piuttosto che le mani od il cervello, a produrre qualcosa [?] [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D] Se NON ti spiace, gradirei anche che riportassi, proprio la reazione chimica, in formula, magari, che produce, in questo caso, energia...termica [;)] [:D] Grazie Ciao Gianfranco Ah, scusa, non parlavi di attrito vero ? sicuramente No, altrimenti parleresti di Fisica [;)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:57:45
le caratteristiche di una cosidetta termica è dato dal fatto che al di sotto di una certa temperatura mantiene determinate cratteristiche proprie di uno pneumatico; cosa che le estive perdono causa l'abbassarsi della temperatura. Che il termine termico sia improprio mi pare discussione di poco conto Saluti Paolo
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:01:27
Vedi Gianfranco, ormai la tua e' diventata una sfida a mettermi in difficolta', ma ti riesce difficile. Fino ad ora io ti ho dato delle risposte motivate tecnicamente tu, invece, delle impressioni dettate della TUA logica (lo hai scritto). Beh, di mettermi a fare il "professorino" non ne ho proprio voglia; per cosa poi ? Per vincere delle provocazioni ? Non sono il tipo. Quindi tu rimani delle tue idee ed io delle mie e viviamo tutti sereni e tranquilli. L' abuso delle faccine per rendersi simpatici talvolta e'… un abuso, sorry. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 28/11/2011 alle: 20:09:04
Ciao Speedy Ciao Sandvik Grazie per questo vostro prezioso, e lungo, contributo al tema Sono convinto che l'analisi chimica delle gomme ha appassionato tutti i lettori Non facevate prima a telefonarvi? O aprire un argomento: la chimica dei pneumatici Mi resta però alla fine non chiara una cosa, in realtà proprio la cosa più importante di questa discussione [:D]: ma voi, ste cavolo di gomme (da neve, invernali, termiche, ...) le utilizzate e consigliate di farle usare, come ogni buona persona di buon senso dovrebbe fare, oppure no?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:16:08
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011  20:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non Cerco di Rendermi simpatico, Sorry, ma di...sdrammatizzare...la tristezza ...[;)][;)][;)] Mi Spiace, Non averti messo in difficoltà, Tuttavia, non mi hai messo al muro... come mi aspettavo da un Esperto [:0][:0][:0] Scusami, anzi SCUSATEMI, volevo imparare qualcosa in più, come ho Sempre fatto, Umilmente, dicendo..."NON Lo Sapevo" quando accadeva (ed accade, ed accaderà...) o..."E' Una Fesseria" quando accadeva (ed accade, ed accaderà...) mi sà, che devo rimanere...nell'ignoranza... Sorry [:o)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/11/2011 alle 23:25:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2011 alle: 23:23:44
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 28/11/2011  20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Scuso con Te, e con chi ha seguito il Post ... [V][V][V][V][V] Come ho già detto, in interventi anche con Sandvik, che Stimo, come Camperista, e Utente e partecipe di COL [;)], oltre che come Viaggiatore, ci ha regalato esperienze in posti, Indimenticabili ed Invidiabili, le gomme da neve, od Invernali, sono Senz'altro consigliate a chi, ne fruisce, ovvero a chi ne fà Veramente Uso, per chi si sposta un WE o due all'anno, in Invernoi...direi Decisamente, di NO ! solo per una questione economica, se uno mi dice, "Non mi interessa se spendo" allora Sicuramente gli consiglio di montare gli Pneumatici Invernali o Gomme da Neve che dir si voglia, ....le "Termiche" sono come Mazinga Z o Goldrake... esistono ? No sono solo Robot Spaziali...Inventati [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma Tutti li conoscono e ne parlano (i vecchietti...intendo[:I]) [;)] Ciao Gianfranco
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:22:43
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 28/11/2011  20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le monto a fine ottobre e le smonto a maggio. E' una questione di sicurezza mia e di chi mi viaggia affianco (se sbando lo tocco, ecc. ecc.) La sicurezza non la valuto in giornate di uso o chilometri percorsi, possono bastare anche 100 mt. per fare guai. Certo che le consiglio sempre, consiglio ho scritto, poi ogniuno si comporta secondo propria coscienza e necessita'; per ora tuti coloro che lo hanno fatto mi hanno ringraziato per la sensazione di sicurezza che tali gomme sanno dare, ma non devono ringraziare me, ma… le gomme. P.S.: mi riferisco sempre a gomme BUONE, chi ha provato con delle economiche da 80/90 eurini cadauna l' anno dopo le ha cambiate, tenevano di piu' la strada quelle estive, cosi' mi ha detto chi ci e' passato ed uno di loro e il mio compagno di merende e ne sono testimone oculare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 29/11/2011 alle 08:25:10
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 29/11/2011 alle: 09:32:41
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/11/2011  08:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il discorso sulle gomme ecconomiche non sono per niente d'accordo. io ho provato molte termiche, e pure delle ecconomiche debica frigo 2 e ti posso garantire che sono molto meglio delle tanto rinomate e costose nokian (che ho sulla volvo e che sulla neve fanno veramene pena) ogni gomma ha il proprio punto di forza, le debica sulla strada asciutta sono inferiori alle nokian ma quando c'è neve o ghiaccio le cose cambiano e di molto
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/11/2011 alle: 10:20:12
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 29/11/2011  09:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirmi modello/misure/anno di produzione delle Nokian che hai sulla Volvo ? Grazie. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 10:26:49
A me sembra che su questo, come su altri argomenti, ci si impunti su concetti assoluti che di assoluto non hanno nulla. Che un pneumatico con mescola specifica sia meglio di uno semplicemente marchiato M+S o Estivo mi sembra ovvio... ma ci sono moltissime variabili anche sullo stesso modello se montato su veicoli differenti per peso, assetto, bilanciamento, passo e non ultimo la capacità dell'autista, c'è chi conosce benissimo la tecnica ma magari manca di sensibilità e non riesce ad applicarla a fondo e chi la ignora ma ha un istinto innato e riesce a controllare il mezzo in condizioni limite con facilità. Questo per dire che un pneumatico Invernale con anche simbolo di montagna non è detto che sia meglio in assoluto di uno con solo M+S almeno alle nostre latitudini, bisognerebbe avere soldi e tempo per provarli tutti sul nostro specifico mezzo, sempre ammesso che nella misura che abbiamo ci sia l'equivalente invernale... Ad esempio nel mio mezzo che monta ruotine 255/100-16 esistono solo le Michelin XZL che sono da fuoristrada e in strada non sono il massimo in qualsiasi condizione che faccio circolo solo sui campi arati (contadino permettendo)? non sono marchiati neppure M+S per cui non potrei circolare in Germania/Austria con un mezzo 4x4... risolvo con una coppia di catene e con un poco di tecnica e esperienza fuoristradistica se poi deciderò di spingermi più a Nord comprerò un ulteriore coppia di catene...[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/11/2011 alle: 22:13:37
anche se ad alcuni non piace leggere wikipedia: Funzionamento: Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico: gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve, dato che il legame neve con neve è più forte del legame gomma con neve riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale, inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acquaid="blue"> Accorgimenti: Per garantire la massima presa dello pneumatico e ridurre la possibilità di pattinare su neve o acqua è consigliabile montare pneumatici che abbiano la minor impronta trasversale possibile, ovvero più stretti. Inoltre è da tenere presente che per la particolarità di questo pneumatico: -l'usura dello pneumatico diventa più veloce in assenza di neve e con temperature miti;id="red"> -non garantisce del tutto l'aderenza sul ghiaccio, costringendo ad adoperare altri accorgimenti (catene del tipo rompighiaccio o pneumatici chiodati.id="red"> Questo pneumatico in caso di pioggia o neve si comporta come uno pneumatico notevolmente drenante, capace di drenare l'80% di acqua in più rispetto a quello normale. Molte automobili riportano sul libretto di circolazione delle misure specifiche per gli pneumatici invernali con sezione ridotta, in modo da sviluppare una maggiore pressione a terra, ma non necessariamente da preferire alle altre misure, una gomma di dimensioni inferiori può aumentare gli spazi d'arresto su fondi non innevati. Le misure di pneumatici consigliate dalle case costruttrici di automobili tengono sempre in considerazione il rapporto tra il peso della vettura, la pressione dello pneumatico e il tipo di fondo stradale, requisito fondamentale per garantire spazi di arresto corretti in tutte le condizioni.id="blue"> Le parti evidenziate in rosso unite al costo, al chilometraggio limitato su fondi innevati, al peso del camper, che in caso di forte pendenze fanno comunque scivolare il mezzo, mi fa pensare che chi le monta abbia più soldi da spendere rispetto alla reale necessità.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:20:00
Di una o dell'altra marca sono più di dieci giorni che aspetto che il mio gommista mi chiami per dirmi che sono arrivate.
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:32:13
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 28/11/2011  09:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È davvero incredibile, ed è purtroppo un vero peccato, come un contributo pertinente, interessante e...oggettivamente ineccepibile come quello di Armando sia passato totalmente inosservato! Basta guardare le foto per capire il perché SI DEVONO MONTARE LE GOMME INVERNALI! Poi ci si può continuamente trincerare dietro mille eventualità, le più astruse! In discesa tengono meno, sul ghiaccio non tengono...mi chiedo perché nessuno a questo punto è arrivato a scrivere: ...e se finisco in un lago con il mio veicolo, nn mi fanno galleggiare! madaiiiiii... Anche il discorso economico è totalmente incomprensibile: d'inverno le invernali, d'estate le estive... con due treni di gomme farò semplicemente 'il doppio' di chilometri rispetto un treno solo, ma in tutto rispetto delle norme di sicurezza E incredibile come magari si cambi tutti gli anni l'attrezzatura di sci, tanto per fare i 'fighi', dimenticando le norme di sicurezza più elementari! Non è questione di soldi, ma di sicurezza! ...niente soldi? Niente camper!

Modificato da denda CH il 29/11/2011 alle 23:34:22
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/11/2011 alle: 00:15:50
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/11/2011  10:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 205/50r17 del 2009 già dal primo anno mi sono accorto della loro inferiorità. un amico con le 225/45r17 pirelli avanzava senza problemi dove io nemmeno riuscivo a partire.. e per assurdo l'auto di mia sorella con le 155/65r13 STRADALI aveva molti meno problemi di me!
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/11/2011 alle: 00:20:09
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 29/11/2011  10:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti do pienamente ragione, iocolbilico utilizzo pneumatici stradali e con calma sono andato d'appertutto... p.s. anche io faccio fuoristrada e sulla neve mi ci diverto un bel po. anche se pultroppo il problema principale è la quantità di neve. ci si trova a volte con oltre mezzometro di neve dura e ci galleggi sopra ma basta poco per sprofondare... questo è il rischio piu grosso...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/11/2011 alle: 11:59:38
Quando durante una marcia di trasferimento (quanti vanno in montagna in inverno?) vi capiterà di frenare o sterzare in emergenza, o anche solo in modo imprevisto, su bagnato neve o anche ghiaccio, mi raccomando: prima fermatevi un attimo e montate le catene. [^] Oppure consultate Wikipedia. [:D] Comunque Laikone ha sicuramente ragione .. e soprattutto su un punto: io ho "molti più soldi da spendere rispetto alla reale necessità" [:D]. Forse perchè in 19 anni e 3 camper (Sud Italia, Peloponneso, Creta, ecc.) stavamo senza l'"indispensabile" [:o)] condizionatore e non avevamo: forno, televisore, frigo doppia cella da 100+30 litri (ma uno piccolo da 65), 3^ batteria con booster, serbatoi H2O aggiuntivi, retrocamera + monitor .. e tante altre pistolate di cui tanti devono dotarsi per forza. Quindi mi sono avanzati i soldi per montare gomme che tengano la strada anche in inverno. [:D]

Modificato da Armando il 30/11/2011 alle 12:26:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:31:53
sempre a metterala sulla tanto acclamata sicurezza... sicuramente sui vostri mezzi sarà tutto perfetto e in ordine, non sarete fuori peso, non andrete mai in frigorifero a prendere una bottiglia d'acqua durante il viaggio, nessun bambino si slaccia mai la cintura... Tutti molto bravi e zelanti, complimenti! La vacaza in camper deve essere un piacere, qualora non lo fosse più lo venderei subito, non ho bisogno di scrivere il mio curriculum camperistico a supporto delle informazioni che scrivo, come non ho la pretesa che le persone mi credano. potrebbe essermi sfuggito, ma non mi sembra... non ho mai detto che le "gomme da neve" (non termiche, perchè altrimenti non si è professionali) non servono, ho sempre e solo detto che mettendo sulla bilancia i costi e i benefici non la vedo così rosea come molti di voi... Non ultimo il fattore consumo... sappiamo che sui nostri mezzi nella agrande maggioranza dei casi cambiamo le gomme per vecchiaia non per consumi e qualcuno si azzarda anche a dire che 2 treni = al doppio dei chilometri...sicuramente tutti in sicurezza, alla vostra maniera però, quando vi fa comodo. sarebbe opportuna un po' più di coerenza in quel che scrivete. come sempre, è un mio parere personale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:34:29
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 30/11/2011 11:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . hai conteggiato la parabola auto centrante..? ************ Comunque Laikone ha sicuramente ragione almeno su un punto: io ho "molti più soldi da spendere rispetto alla reale necessità" ****************************** per la sicurezza puoi anche aprire un mutuo al 25 % che non sono mai mal spesi non ho ancora capito quelli che denigrano cio^ che non mai usato certo che avendo tanto cvlo si risparmiano tanti soldi ho visto qui su per i monti molti con le gomme estive che mandano avanti gli scout a saggiare il terreno e si fermano sempre prima del pericolo montano-smontano-rimontano...catene.cingoli... ei sapete che c^e^ gente che butta in maccina anche solo la scatola delle catene tanto i conntrolli... tanto sono in ferie
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:01:00
quote:nella agrande maggioranza dei casi cambiamo le gomme per vecchiaia non per consumi e qualcuno si azzarda anche a dire che 2 treni = al doppio dei chilometri...sicuramente tutti in sicurezza, alla vostra maniera però, quando vi fa comodo.>
> Ah ah [:o)] Fatti: A me ha "fatto comodo" spendere 710 euro per 4 Continental Vanco Winter2 215/65R16. A qualcun altro invece "fa comodo" usare le gomme estive che ha già montate. Indovinello: Chi è più comodo? [:0] Passiamo alle prove serie: Test TCS (Ente Turistico Svizzero):

http://www.tcs.ch/main/it/home/...

Test ADAC (tedesco)

http://www.adac.de/infotestrat/...

Se passate ad altre prove ancora, fatte da altri, notate che al di là dei modelli che si susseguono negli anni (si pensa: sempre con qualche miglioria) la triade Michelin, Continental e Dunlop è spesso ai primi tre posti; se leggete, notate una graduatoria in cui alcuni pneu invernali fanno registrare anche 20-22 metri in più nella frenata rispetto ai migliori, cioè quel tanto che non consente di evitare un incidente; e sono tutti invernali .. figuratevi le gomme estive! Poi regolatevi un po' come vi pare. Io spero di trovarmi alla larga, su strada, da quelli "comodi".
id="left">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:15:48
. . visto che la sicurezza e^ un opinione e di conseguenza molti non si attrezzano per l^inverno alcuni addiritura non comperano nemmeno le catene ma si muniscono della sola scatola... premesso che io sono attrezato ma voglio calcolare su quale dei due percorsi avro^ meno probabilita^ di incaparre in veicoli(non) attrezati di cui sopra dovendo io per il ponte arrivare a piombino i due percorsi gia^ fatti entrambi in periodi non invernali sono -1-bologna--sasso marconi-firenze- 2-modena.-parma-cisa rispondetemi tranquillamente sarete sollevati da qualsiasi responsabilita^ perche^ l^ultima scelta sara^ la mia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link