quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011 19:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò chi sia Burlando, io di Moto... solo 4 di ruote [:D][:D][:D][:D] Mi Spieghi, quali reazioni chimiche avvengono ? Non sono un chimico, ma...qualcosina mi riviene in mente, dei tempi, in cui, allenavo il Cul@ a tenermi sù, piuttosto che le mani od il cervello, a produrre qualcosa [?] [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D] Se NON ti spiace, gradirei anche che riportassi, proprio la reazione chimica, in formula, magari, che produce, in questo caso, energia...termica [;)] [:D] Grazie Ciao Gianfranco Ah, scusa, non parlavi di attrito vero ? sicuramente No, altrimenti parleresti di Fisica [;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011 20:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non Cerco di Rendermi simpatico, Sorry, ma di...sdrammatizzare...la tristezza ...[;)][;)][;)] Mi Spiace, Non averti messo in difficoltà, Tuttavia, non mi hai messo al muro... come mi aspettavo da un Esperto [:0][:0][:0] Scusami, anzi SCUSATEMI, volevo imparare qualcosa in più, come ho Sempre fatto, Umilmente, dicendo..."NON Lo Sapevo" quando accadeva (ed accade, ed accaderà...) o..."E' Una Fesseria" quando accadeva (ed accade, ed accaderà...) mi sà, che devo rimanere...nell'ignoranza... Sorry [:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 28/11/2011 20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi Scuso con Te, e con chi ha seguito il Post ... [V][V][V][V][V] Come ho già detto, in interventi anche con Sandvik, che Stimo, come Camperista, e Utente e partecipe di COL [;)], oltre che come Viaggiatore, ci ha regalato esperienze in posti, Indimenticabili ed Invidiabili, le gomme da neve, od Invernali, sono Senz'altro consigliate a chi, ne fruisce, ovvero a chi ne fà Veramente Uso, per chi si sposta un WE o due all'anno, in Invernoi...direi Decisamente, di NO ! solo per una questione economica, se uno mi dice, "Non mi interessa se spendo" allora Sicuramente gli consiglio di montare gli Pneumatici Invernali o Gomme da Neve che dir si voglia, ....le "Termiche" sono come Mazinga Z o Goldrake... esistono ? No sono solo Robot Spaziali...Inventati [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma Tutti li conoscono e ne parlano (i vecchietti...intendo[:I]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 28/11/2011 20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le monto a fine ottobre e le smonto a maggio. E' una questione di sicurezza mia e di chi mi viaggia affianco (se sbando lo tocco, ecc. ecc.) La sicurezza non la valuto in giornate di uso o chilometri percorsi, possono bastare anche 100 mt. per fare guai. Certo che le consiglio sempre, consiglio ho scritto, poi ogniuno si comporta secondo propria coscienza e necessita'; per ora tuti coloro che lo hanno fatto mi hanno ringraziato per la sensazione di sicurezza che tali gomme sanno dare, ma non devono ringraziare me, ma… le gomme. P.S.: mi riferisco sempre a gomme BUONE, chi ha provato con delle economiche da 80/90 eurini cadauna l' anno dopo le ha cambiate, tenevano di piu' la strada quelle estive, cosi' mi ha detto chi ci e' passato ed uno di loro e il mio compagno di merende e ne sono testimone oculare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/11/2011 08:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il discorso sulle gomme ecconomiche non sono per niente d'accordo. io ho provato molte termiche, e pure delle ecconomiche debica frigo 2 e ti posso garantire che sono molto meglio delle tanto rinomate e costose nokian (che ho sulla volvo e che sulla neve fanno veramene pena) ogni gomma ha il proprio punto di forza, le debica sulla strada asciutta sono inferiori alle nokian ma quando c'è neve o ghiaccio le cose cambiano e di molto
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 29/11/2011 09:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dirmi modello/misure/anno di produzione delle Nokian che hai sulla Volvo ? Grazie. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 28/11/2011 09:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È davvero incredibile, ed è purtroppo un vero peccato, come un contributo pertinente, interessante e...oggettivamente ineccepibile come quello di Armando sia passato totalmente inosservato! Basta guardare le foto per capire il perché SI DEVONO MONTARE LE GOMME INVERNALI! Poi ci si può continuamente trincerare dietro mille eventualità, le più astruse! In discesa tengono meno, sul ghiaccio non tengono...mi chiedo perché nessuno a questo punto è arrivato a scrivere: ...e se finisco in un lago con il mio veicolo, nn mi fanno galleggiare! madaiiiiii... Anche il discorso economico è totalmente incomprensibile: d'inverno le invernali, d'estate le estive... con due treni di gomme farò semplicemente 'il doppio' di chilometri rispetto un treno solo, ma in tutto rispetto delle norme di sicurezza E incredibile come magari si cambi tutti gli anni l'attrezzatura di sci, tanto per fare i 'fighi', dimenticando le norme di sicurezza più elementari! Non è questione di soldi, ma di sicurezza! ...niente soldi? Niente camper!
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/11/2011 10:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 205/50r17 del 2009 già dal primo anno mi sono accorto della loro inferiorità. un amico con le 225/45r17 pirelli avanzava senza problemi dove io nemmeno riuscivo a partire.. e per assurdo l'auto di mia sorella con le 155/65r13 STRADALI aveva molti meno problemi di me!
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 29/11/2011 10:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti do pienamente ragione, iocolbilico utilizzo pneumatici stradali e con calma sono andato d'appertutto... p.s. anche io faccio fuoristrada e sulla neve mi ci diverto un bel po. anche se pultroppo il problema principale è la quantità di neve. ci si trova a volte con oltre mezzometro di neve dura e ci galleggi sopra ma basta poco per sprofondare... questo è il rischio piu grosso...
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 30/11/2011 11:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . hai conteggiato la parabola auto centrante..? ************ Comunque Laikone ha sicuramente ragione almeno su un punto: io ho "molti più soldi da spendere rispetto alla reale necessità" ****************************** per la sicurezza puoi anche aprire un mutuo al 25 % che non sono mai mal spesi non ho ancora capito quelli che denigrano cio^ che non mai usato certo che avendo tanto cvlo si risparmiano tanti soldi ho visto qui su per i monti molti con le gomme estive che mandano avanti gli scout a saggiare il terreno e si fermano sempre prima del pericolo montano-smontano-rimontano...catene.cingoli... ei sapete che c^e^ gente che butta in maccina anche solo la scatola delle catene tanto i conntrolli... tanto sono in ferie
quote:nella agrande maggioranza dei casi cambiamo le gomme per vecchiaia non per consumi e qualcuno si azzarda anche a dire che 2 treni = al doppio dei chilometri...sicuramente tutti in sicurezza, alla vostra maniera però, quando vi fa comodo.>> Ah ah [:o)] Fatti: A me ha "fatto comodo" spendere 710 euro per 4 Continental Vanco Winter2 215/65R16. A qualcun altro invece "fa comodo" usare le gomme estive che ha già montate. Indovinello: Chi è più comodo? [:0] Passiamo alle prove serie: Test TCS (Ente Turistico Svizzero):
http://www.tcs.ch/main/it/home/...
Test ADAC (tedesco)http://www.adac.de/infotestrat/...
Se passate ad altre prove ancora, fatte da altri, notate che al di là dei modelli che si susseguono negli anni (si pensa: sempre con qualche miglioria) la triade Michelin, Continental e Dunlop è spesso ai primi tre posti; se leggete, notate una graduatoria in cui alcuni pneu invernali fanno registrare anche 20-22 metri in più nella frenata rispetto ai migliori, cioè quel tanto che non consente di evitare un incidente; e sono tutti invernali .. figuratevi le gomme estive! Poi regolatevi un po' come vi pare. Io spero di trovarmi alla larga, su strada, da quelli "comodi".