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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/06/2011 alle: 00:48:36
gomma - neve, scivola neve - neve, non scivola la gomma da neve data la sua conformazione, lamelle ecc.. fa in modo che la neve resti attaccata anche durante la rotazione,praticamente strappa la neve per tenerla su se stessa si può notare che le auto sulla neve con gomme normali, le stesse restano pressoche nere chi ha le gomme da neve, le gomme restano pressoche bianche mi scuso se ho detto una cavolata [:D]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 29/06/2011 alle: 14:32:20
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/06/2011  00:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, è proprio così! Concordo anche con quello che dice paolof che le gomme ultratassellate sulla neve alta tengonoo solo perchè si comportano come una pala. Per esempio sulla mia Mercedes G avevo gomme tipo queste: http://www.lermagomme.it/Scheda.asp?cat=2&id=28 innarrestabile su 50cm di neve fresca, ma il panico totale sulla strada innevata, peggiorato poi dai 25q. dela macchina. Sulla attuale Suzuki ho queste: sulla strada innevata o anche semighiacciata è come guidare sull'asfalto (ma la macchina pesa solo 11q) mentre su neve molto sciolta bisogna comunque stare accorti. Questo pneumatico trattiene vistosamente la neve tanto da avere tutti i solchi bianchi, e come si diceva è proprio questo che la fa tenere.

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2011 alle 14:38:45
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 29/06/2011 alle: 14:41:05
NO, non hai detto una cavolata, hai detto una cosa tecnicamente perfetta[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 29/06/2011  00:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 29/06/2011 alle: 15:56:17
signori scusate se mi intrometto...tutti i vostri discorsi hanno un senso ma mi sembra che ci siamo un po' allontanati dalla richiesta di "nosepol",infatti lui chiedeva lumi sull'obligatorieta' di dover montare pneumatici inv. o bastano gli m/s per legge? secondo il mio modestissimo parere se gli m/s non riportano il simbolo del ghiaccio in austria e germania e forse anche francia non fanno testo. mi scuso per il mio commento. andrea
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/06/2011 alle: 21:42:24
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 28/06/2011  22:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No è questione di mescola calda, le termiche si chiamano così solo perchè hanno un comportamento termico diverso...e cioè non diventano di marmo sotto i 5-7°C come le estive, ma restano morbide.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 30/06/2011 alle: 12:40:23
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 29/06/2011  15:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per condensare, per le leggi europee: M+S = pneumatico invernale Simbolo del ghiaccio = irrilevente per la legge
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salito
salito
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21/03/2009 28479
Inserito il 30/06/2011 alle: 14:32:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/06/2011 12:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:per condensare, per le leggi europee: M+S = pneumatico invernale Simbolo del ghiaccio = irrilevente per la legge>
> non per fare lo scassa[8][8] una volta solo ""gomme da neve"" le M+S da 10/vent^anni ancheid="Arial Black"> le "invernali" - imvernali solo se hanno anche il "snowflake"id="Arial Black"> superOK per la sicurezza ---M+S =gomme da neve,---e^ OK per la legge; per le norme europee "gomme da neve""M+S"" (fango+neve) alla legge basta questa sigla --per la tecnica-sicurezza e l^aver speso bene i soldi M+S con il "snowflake" --per il momento anche se e^ irrilevante per la legge-- Rember in Austria -M+S di legge con almeno 4mm di battistrada
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 30/06/2011 alle: 14:44:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/06/2011  14:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente quello che dico anch'io, forse avevo troppo condensato.[:I]
16
salito
salito
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21/03/2009 28479
Inserito il 30/06/2011 alle: 21:22:52
. [:)] No M+S = pneumatico invernale SI M+S = gomma da neve SI M+S & "snowflake" = pneumatico invernale [;)] non è ancora definizione "burocratica" ma lo è commercialmente e qui su al nord se chiedi "gomme da neve" tutti ti fanno notare la differenza in altri luoghi potrebbero sbrigarsela e guadagnare facile con una semplice "M+S"

Modificato da salito il 30/06/2011 alle 21:28:21
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nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:03:45
Ho letto in un altro post che non esistono pneumatici invernali "camping". Riepilogando quindi: - Sicuramente una gomma termica è molto più sicura sulla neve - Per legge ovunque si vada d'inverno basta M+S - Se monto gomma termica sono quindi più sicuro dal punto di vista della tenuta su neve ma perdo le caratteristiche di sicurezza date da un pneumatico camping (pressione di gonfiaggio maggiore, tempi di inattività lunghi, carico sempre alto) Dovendo comunque sostituire i miei pneumatici a fine estate penso che opterò per i MICHELIN AGILIS CAMPING M+S con catene a bordo come ho sempre fatto. Credo che 2000 km all'anno nel periodo invernale non sono sufficienti a giustificare un ulteriore spesa di 650 euro (ovviamente da ripetere ogni 3 anni).
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:51:39
volevo raccontarvi un episodio capitato ad un mio amico che monta sul camper gomme invernali di ottima marca, fermo restando che il mio racconto non vuole assolutamente far desistere dal montarle, ma bensì farvi riflettere su alcune problematiche legate all'utilizzo delle invernali su neve/ghiaccio. è inverno e partiamo per una sciatina, negli ultimi 10km di strada di montagna con pendenze di ogni tipo incontriamo la tipica neve sul manto stradale. Io che non monto pneumatici da neve sul mio ducato dopo 2km e alla prima salitina sono fermo perchè la trazione viene meno e così monto le catene. Lui con gomme termiche e sempre su ducato decide di proseguire così e in totale sicurezza. Dopo alcuni km arriviamo ad un tornante, la distanza tra me e lui è comunque elevata a causa della differenza di velocità tra chi ha e chi non ha le catene montate. Lo trovo fermo con le 4 frecce di emergenza accese, giù dal camper e in viso bianco come un lenzuolo! La motivazione è semplice, la trazione che offre un kit di gomme da neve è nettamente superiore a quelle tradizionali, ma questo vale SOLAMENTE QUANDO SI PARLA DI NEVE FRESCA, NON SUL GHIACCIO! putropppo sotto al manto di neve fresca era presente uno strato di ghiaccio e quando vi è arrivato sopra senza saperlo la trazione è venuta meno, con un piccolo effetto collaterale... il mezzo era con tutte e 4 le ruote sul ghiaccio, in pendenza e nonostante le ruote fossero bloccate dai freni ha iniziato a scivolare all'indietro per almeno 10-15 mt senza controllo! Alla fine non so quali santi ha in paradiso, ma non è successo niente, non ha sbattuto da nessuna parte, e si è semplicemente fermato sul primo tratto di strada in piano. Quanto sopra per dire che a me qusta cosa non sarebbe mai potuta capitare, perchè alla prima salitina con strada innevata e gomme normali in ducato ci si ferma immediatamente in modo forzato per montare le catene... meditate gente meditate! PS: dimenticavo, il mio amico è ripartito mentando le catene, ma non prima di essersi cambiato mutande e pantaloni...[:D][:D]
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/07/2011 alle: 18:39:20
x Laikone: ti do quasi completamente ragione....cioe' sicuramente chi monta i pneumatici invernali è convinto di poter andare piu' veloce(incosciente),sia di poter sconfiggere anche il ghiaccio(e non ci riesce)! pero' c'è un ma...!io guido mezzi grandi e purtroppo lunghi e ti posso dire una cosa(premesso che le gomme m/s non tengono nulla sulla neve)montando le catene sulle ruote anteriori in curva o in caso di sterzata brusca con i camper o mezzi lunghi fai pendolo e il retrotreno puo' partire per la tangente...cioe' le ruote davanti fanno da perno el il dietro se ne va.questo per dire che se parliamo di sicurezza=pneumatici invernali e un paio di catene in gavone,se parliamo di agirare la legge vanno bene le m/s. c'è anche da dire che spendere 600/700 euri per fare si e no 2000 km in inverno è un peccato. quindi è ovvio che se devo sostituire i pneumatici perche' finiti opterei anch'io per le m/s,e non per le termiche.
17
nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 04/07/2011 alle: 16:02:09
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/07/2011  18:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x Saiba: E' vero e di mezzi grossi e lunghi ne guido anch'io ma bisogna dire che se metti le catene si presuppone un'andatura particolarmente lenta ed attenta, limitando così il problema che hai descritto ai tratti con particolare pendenza in discesa dove quindi l'andatura deve ulteriormente essere ridotta.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Inserito il 04/07/2011 alle: 16:48:07
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/07/2011  18:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accrordo in tutto!
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