CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/10/2014 alle: 22:10:14
La gomma è sempre un compromesso di prestazioni, quindi affermare che una gomma è migliore di un'altra, a volte è un po superficiale. Anche all'interno di una stessa area di prestazioni è si rischia di essere imprecisi. Ad esempio, per una gomma invernale esistono già delle differenze a seconda delle condizioni. Un sgomma può comportarsi meglio di un'altra su neve sciolta e peggio su neve battuta ecc ecc
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 18/10/2014 alle: 22:43:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso che fai sulla sicurezza, però non regge, il tuo amico se non avesse avuto le invernali sarebbe scivolato molto prima. Poi sicuramente non vi è una soluzione che va bene a tutti, io faccio più km in inverno in montagna rispetto all' estate, magari un altro camperista che abita in Sicilia e mai andrà in camper in montagna gli sarà più che sufficiente montare un treno di estive e basta.

Modificato da cristiano1973 il 18/10/2014 alle 22:48:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/10/2014 alle: 00:37:59
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/10/2014  22:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come in altre occasioni ti lascio alle tue convinzioni. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/10/2014 alle: 00:41:41
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 18/10/2014  22:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai detto proprio bene! avere le "normali" in certi casi, ad esempio quello che ho citato è proprio meglio! Se così fosse stato il mezzo avrebbe certamente iniziato a scivolare prima sulla trazione anche se di poco, costringendo di fatto il pilota a montare le catene e rientrando così ad un livello di sicurezza accettabile. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/10/2014 alle: 01:41:17
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/10/2014  22:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che non sono abituato all'ABS avendo guidato per 30 anni senza e che mi sono fatto il piede leggero in moto, ma appena sento l'intervento dell'ABS mi viene da alleggerire il piede e quindi così facendo forse, quello che sarebbe giusto senza ABS, in presenza di ABS mi allunga la frenata. Ma è un riflesso auomatico che non riesco a evitare [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/10/2014 alle: 01:48:58
quote:Risposta al messaggio di kata7 inserito in data 18/10/2014  19:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi è particolarmente chiara la domanda, quindi forse la risposta non sarà quella che chiedevi, ma ci provo. La marcatura M+S è una marcatura abbastanza generica, indica solo gomme con una tassellatura un po superiore alla media, adatte per viaggiare anche sulla terra, anche le gomme eestive di tutti i fuoristrada o della panda 4x4 sono marate M+S in quanto con battistrada un po piu lavorato. Però, anche se la legge identifica nella marcatura M+S le gomme invernali, in pratica le M+S sono gomme estive solamente con il battistrada piu marcato. Invece il simbolo del fiocco di neve (non riconosciuto dalla legge europea) è il simbolo che in USA identifica le gomme invernali, cioè con caratteristiche specifiche per viaggiare su neve e ghiaccio e quindi la presenza anche di questo simbolo su una gomma indica che il pneumatico sia piu adatto all'uso su neve e ghiaccio di un pneumatico marcato solo M+S. Spero che la domanda fosse questa e spero di avere risposto bene [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/10/2014 alle: 01:59:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014  00:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti le invernali, anche se ottime, a volte fregano. Lo ho gia raccontato, due anni fa, nevicata tremenda, tornavo a casa tardi la notte, con la Jimny, 4x4 inserito e ottime gomme invernali, su una strada di montagna (avrai presente la Val di Zena tra S.Lazzaro e Pianoro, nella parte alta) , anche se la strada era completamente bianca con un buon strato di neve (alle 3 di notte nessuno la puliva), l'auto viaggiava sicura e attaccata a terra come sull'asfalto e quindi viaggiavo tra i 50 e i 60 , poi arrivo sul crinale dove c'è una semicurva e la macchina perde aderenza al posteriore e incomincia a girarsi, cercando di correggere con lo sterzo riesco a tenerla sulla strada (li ci sono scarpate su entrambi i lati) e mi fermo girato di 180° 100m piu avanti. Nella curva sul crinale, il vento aveva portato via la neve e formato una lastra di ghiaccio compatto e quindi le pur ottime gomme hanno completamente perso aderenza. Se avessi avuto gomme estive probabilmente avrei viaggiato a 15km/h e non sarebbe successo nulla. Buona parte della colpa è da imputare anche alla imbecillità del sottoscritto a viaggiare spedito sentendosi sicuro, ma in futuro farò tesoro del disasro evitato per poco.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 19/10/2014 alle: 06:45:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  01:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .hai ragione con le estive avrest viaggiato a 15 all ora e ... E restando a casa sul divano... Ci risiamo con la menata che siccome ti danno fiducia potresti...finire sul giornale... Però tanti altri accessori non creano queste crisi al nostro amicone Laikone
cuart1
cuart1
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 07:55:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  01:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo invece che avresti comunque perso aderenza. 50 o 5 km quando si arriva a trovare quel tipo di ghiaccio vivo e non si è più che in piano l'aderenza diventa vicina allo zero e basta un nulla per partire per la tangente. A mio parere, in condizioni di aderenza ridottissime come quelle che hai descritto, è sufficiente che la vettura perda il suo abbrivio per perdere anche buona parte della direzionalita dovuta alla massa, a quel punto qualunque piccola variazione (ad es. una piccola sterzata correttiva, piuttosto che le 4 ruote che girano un po' più veloci del dovuto) basta per far cambiare traiettoria. Credo di averlo già scritto in altri thread, ma frequentando molto in inverno la montagna, di situazioni simili ne ho viste molte e purtroppo vissuta anche qualcuna. Enrico
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/10/2014 alle: 09:23:07
Ciao, non son d'accordo sulla troppa sicurezza che trasmettono le invernali. Siamo noi e solo noi che dobbiamo valutare la situazione, allora perchè non andiamo con le gomme lisce? In questo modo l'auto o camper che sia non si muove neppure e non si rischia nulla. Anche i camper di oggi vanno più veloci e son più sicuri di vent'anni fa, spetta a noi alzare il piede quando si va troppo veloci o era meglio viaggiare a 80 perchè di più non si poteva? Voglio dire che se la tecnologia ci offre una mano non dobbiamo approfittarne, anche a me è capitato, come altri anno ammesso, di sottovalutare il fondo e trovarmi in difficoltà, ma non è certo colpa delle gomme. Naturalmente rispetto i pensieri altrui[:)] marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/10/2014 alle: 10:18:17
> hai proprio colto nel segno... con la tua stessa Jimmy le tue stesse 4 gomme, scommetti che se avessi viaggiato a 20km/h non sarebbe successo nulla? Questo intendevo dire. Ora ribalta la tua stessa esperienza ma fatta con un camper... forse non eri qui a raccontarlo... Per quanto riguarda il concetto che è il pilota a dover capire il come e il quando è il caso di rallentare niente di più sensato... peccato, ma davvero peccato che tutto ciò debba avvenire per via delle percezioni che ognuno di noi ha in quel momento, non a caso Tommaso si sentiva "sicuro" ed è lì che rimani fregato... Per l'ABS invece, mi spiace, ma commetti un grave errore alleggerendo la pressione sul pedale, in quel caso DEVI premere con tutta la forza che hai, sarà la pompa dell'abs e le sue valvole a fare il resto. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/10/2014 alle: 10:21:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/10/2014  06:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Però tanti altri accessori non creano queste crisi al nostro amicone Laikone>
> Non ho nessuna crisi, è tua libera interpretazione. Servirà qualcuno che bilanci la situazione? o no? A leggere questi post sembra che con le invernali si vada su per i muri... Se così fosse, perché Tommaso ha ordinato un mezzo 4x4[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/10/2014 alle: 10:52:27
Su per i muri spero di non andare MAI[:D] Mi basta uscire di casa o dai posteggi innevati, cosa che senza montar le catene difficilmente riuscivo a fare[^] Quando c'è pochissima neve in strada cosa fai monti le catene? In questa situazione si scivola moltissimo con le estive, le invernali fanno molta differenza, si montano sempre di più le invernali anche se per legge basterebbe aver le catene nel baule, un motivo ci sarà. Se con le quattro stagioni attuali riesco ad avere un buon compromesso le lascerei tutto l'anno, mi piacerebbe avere un parere da chi le usa già da almeno un inverno. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/10/2014 alle: 11:19:42
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 19/10/2014  10:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente con ciò che dici, ma commetti un errore nel tuo scritto... ESTIVE = a uno pneumatico che su un camper a mio avviso non vale nemmeno la pena di montare, proprio per evitare ciò che hai detto tu, poi se si è costretti è un altro discorso. INVERNALI = a uno pneumatico che a mio avviso vale la pena montare SOLO SE sei praticamente SEMPRE in montagna o meglio se abiti a Bolzano. M+S = a uno pneumatico che si colloca in mezzo alle due precedenti e che in MOLTI casi risolvono il problema da te citato. Per riprendere un po' il tuo concetto... Se alcune gomme hanno il marchio M+S un motivo ci sarà... Poi ci sono le 4 stagioni, che negli ultimi anni hanno fatto passi da giganti e a mio avviso sono L'UNICO tipo di gomma da prendere in considerazione o in alternativa alle M+S, per gli equipaggi che non abitano in montagna. Quando c'è pochissima neve io ho sempre le M+S montate... Ribalto la domanda a te... Quando c'è la neve battuta a terra e sei in discesa vai già con le invernali e basta? In montagna ci vado anche io e vedo che COMUNQUE chi ha le invernali monta le catene, per cui mi chiedo, vale la pena spendere 800€ di gomme per catenarla comunque? Diciamo che nella grande maggioranza dei casi le invernali si montano perché se ne fa un bel parlare e perché ci scoccia sempre più montare le catene... www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/10/2014 alle: 11:58:08
laikone, Ribalto la domanda a te... Quando c'è la neve battuta a terra e sei in discesa vai già con le invernali e basta? Se la discesa non è ripida non monto le catene e scendo tranquillo. Io abito sul confine italia/svizzera, di strade in piano ce ne sono poche e l'inverno si fa sempre sentire, la neve in strada non è un evento così raro e come ci si sposta si è in montagna, le catene son sempre pronte, anche per il fuoristrada[;)] Solo per la salita che ho per uscire di casa vale la pena le invernali per tre mezzi, basta una spolverata notturna per dover spalare e salare prima di salire in auto, la strada è privata e nessuno a parte me la pulisce[V] Con questo non voglio dire che tutti sono obbligati a montare le invernali se no non si viaggia, sul fuoristrada non le ho più montate, mi accontento di quattro ottime gomme 4stagioni, però concedimelo, sono una gran comodità le invernali e se non fosse per costo e cambio stagionale non staremmo neppure a parlarne sulla loro utilità.[:D] marco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/10/2014 alle: 12:28:08
La trazione integrale su neve da vantaggi, appunto in trazione. In discesa certi guidatori di suv con 4x4 rischiano di stamparsi maggiormente rispetto ad una vettura qualsiasi. Oltre al tipo di gomma è importante il peso che trasmetti a terra che varia a seconda della dimensione dello pneumatico. La invernale di fatto elimina la necessità delle catene che sono necessarie solo in casi estremi quando non sarebbe nemmeno il caso di mettersi in viaggio. Con l'invernale montata accendi e parti e non hai alcuna preoccupazione che può dare avere solo le catene come il fermarsi sotto la tormenta nel mezzo della strada con le mani ghiacciate e bagnate e il pericolo che si corre; il dovere rismontarle magari dopo pochi km quando la strada si pulisce; limitare la velocità su strada pulita con tutte le vibrazioni del caso ecc ecc Non c'è proprio paragone[:0]
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/10/2014 alle: 12:49:47
> Potevi andare a 10 km h più lento rimanendo in sicurezza e sicuramente molto più in sicurezza che con 4 estive.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/10/2014 alle: 13:59:25
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/10/2014  12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'[:)]accordo marco
15
kata7
kata7
05/09/2010 135
Inserito il 19/10/2014 alle: 14:10:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  01:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però sono omoplogate e anche se viaggi senza catene sei in regola in tutta europa, giusto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/10/2014 alle: 18:27:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014  10:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggo una vena scherzosa, ma cerco di rispondere seriamente. Il 4x4 sulla neve ti puo aiutare in salita, ma in pianura o peggio discesa i problemi sono piu o nmeno quelli di un due ruote motrici, quindi avere un 4x4 non esime da avere 4 buone gomme invernali. Girare con un 4x4 con gomme estive è il modo migliore per finire nel fosso perchè ci si sente sicuri in accelerazione, ma poi quando si va a frenare è tutt'altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link