CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 302
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 11/09/2024 alle: 18:24:45
Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo è di 880€
un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio...
non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente,  esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente...

Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto?

Grazie delle risposte.

Marco
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 11/09/2024 alle: 18:37:25
Le ho montate a marzo,finora ho fatto circa 15000km e ne sono soddisfatto, sicuramente  è  una scelta che rifarei!
CarloVa
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 11/09/2024 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 18:24:45

Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo è
di 880€ un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio... non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente,  esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente... Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto? Grazie delle risposte.   Marco
...
Quando scrivi che servono le catene intendi dire  che, per motivi tecnici, comunque le porterai in camper?
 Dal punto di vista normativo con le Crossclimate non sei obbligato ad avere le catene a bordo.  Per inciso io le catene le ho sempre in camper, anche in estate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2024 alle 18:51:26
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:31:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2024 alle 18:37:25

Le ho montate a marzo,finora ho fatto circa 15000km e ne sono soddisfatto, sicuramente  è  una scelta che rifarei!
Ti riferisci alle crossclimate?
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:32:08

Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo è
di 880€ un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio... non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente,  esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente... Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto? Grazie delle risposte.   Marco
...
Le Michelin Agilis Camping non erano il massimo neppure quando erano attuali, ora sono superate e non avrei dubbio a mettere le Crossclimate  che sono un prodotto nuovo e attuale e che surclassa le vecchie Camping.

PS: proprio oggi ho ordinato dal mio gommista le crossclimate per l auto della moglie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2024 alle 20:33:08
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:32:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2024 alle 18:50:57

Quando scrivi che servono le catene intendi dire  che, per motivi tecnici, comunque le porterai in camper?  Dal punto di vista normativo con le Crossclimate non sei obbligato ad avere le catene a bordo.  Per inciso io le catene le ho sempre in camper, anche in estate.
Ah, pensavo che non essendo invernali servissero le catene... Comunque anch'io me le porto sempre dietro...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 11/09/2024 alle: 20:37:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2024 alle 20:32:08

Le Michelin Agilis Camping non erano il massimo neppure quando erano attuali, ora sono superate e non avrei dubbio a mettere le Crossclimate  che sono un prodotto nuovo e attuale e che surclassa le vecchie Camping. PS: proprio oggi ho ordinato dal mio gommista le crossclimate per l auto della moglie
Senz'altro sarà così, io mi riferivo solo all'aspetto estetico che sui pneumatici conta poco o nulla... laugh
Comunque grazie del consiglio, un punto a favore delle crossclimate wink​​​​​
Marco
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 11/09/2024 alle: 21:40:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 20:31:33

Ti riferisci alle crossclimate?
Si
CarloVa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 11/09/2024 alle: 22:30:24
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2024 alle 21:40:29

Si
yes
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 12/09/2024 alle: 07:28:13

...
In realtà solo Tu  sai che gomme Ti servono, le Agilis sono gomme estive, le Crosclimate 4 stagioni, le Alpin invernali, le catene vanno portate sempre, gli obblighi legali poi contano poco, contano le reali necessità....se Ti trovavi bene monta le Aglis, io le ho montate una volta e mi sono trovato malissimo...ora da anni monto solo gomme invernali, mi trovo benissimo, sui camper in estate non sono un problema,  anzi ottime con pioggia, ma in inverno sono il meglio.
Anche a me le Crosclimate non piacciono.
Ivo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 12/09/2024 alle: 12:35:37
Io le ho montate da poco e devo dire che vanno molto bene, quando le ho viste ho detto cavolo che battistrada aggressivo chissà che rumore, invece no sono silenziose, poi non so mi sembra di essere più alto e di sentire meno gli effetti delle ns strade medioevali ,ormai inclassificabili visto come sono ridotte una vera vergogna.
Canca53
Canca53
-
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:02:08

...
Molto buone le crossclimate.  Montate da 20.000 km.
ringrazia il tuo gommista. A me avevano chiesto 1.000 euro
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:55:22
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 07:28:13

In realtà solo Tu  sai che gomme Ti servono, le Agilis sono gomme estive, le Crosclimate 4 stagioni, le Alpin invernali, le catene vanno portate sempre, gli obblighi legali poi contano poco, contano le reali necessità....se
Ti trovavi bene monta le Aglis, io le ho montate una volta e mi sono trovato malissimo...ora da anni monto solo gomme invernali, mi trovo benissimo, sui camper in estate non sono un problema,  anzi ottime con pioggia, ma in inverno sono il meglio. Anche a me le Crosclimate non piacciono.
...
Hai ragione ma sono in centro Italia e in città, acqua ne vedo poca, per vedere la neve ci devo andare di proposito insomma, non vivo a latitudini tali da rendere necessaria una gomma invernale... Detto ciò mi sto convincendo per le crossclimate, le agilis sono abbastanza dure, queste saranno sicuramente più morbide, poi il battistrada me lo faccio piacere... wink
Marco

Modificato da emmespanish il 12/09/2024 alle 14:06:19
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:58:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 13:55:22

Hai ragione ma sono in centro Italia e in città, acqua ne vedo poca, per vedere la neve ci devo andare di proposito insomma, non vivo a latitudini tali da rendere necessaria una gomma invernale... Detto ciò mi sto convincendo per le crossclimate, le agilis sono abbastanza dure, queste saranno sicuramente più morbide, poi il battistrada me lo faccio piacere... 
Valuta anche le Continental 4 seasons, assieme alle Michelin sono le uniche con marcatura CP
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 14:01:27
In risposta al messaggio di simons del 12/09/2024 alle 12:35:37

Io le ho montate da poco e devo dire che vanno molto bene, quando le ho viste ho detto cavolo che battistrada aggressivo chissà che rumore, invece no sono silenziose, poi non so mi sembra di essere più alto e di sentire meno gli effetti delle ns strade medioevali ,ormai inclassificabili visto come sono ridotte una vera vergogna.
Grazie del feedback...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/09/2024 alle 13:02:08

Molto buone le crossclimate.  Montate da 20.000 km. ringrazia il tuo gommista. A me avevano chiesto 1.000 euro
Speriamo che non ti ascolta...laughwink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 14:09:12
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/09/2024 alle 13:58:30

Valuta anche le Continental 4 seasons, assieme alle Michelin sono le uniche con marcatura CP
Con le Continental ho avuto una brutta esperienza, non le quattro stagioni ma le vanco camper... Praticamente si staccò il battistrada, gomme di quattro anni... Detto ciò magari quelle che dici tu non sono la stessa gomma ma sinceramente preferisco rimanere sulle Michelin, tranne quella volta ho avuto sempre Michelin e non hanno mai tradito...
Marco
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Inserito il 12/09/2024 alle: 15:40:16

...
Montate le Crossclimate a maggio dello scorso anno, percorsi 10000km, nessun problema e mi ci trovo bene. Unico dubbio che mi assilla è che non so bene a che pressione gonfiarle: sulle gomme c'è scritto "pressione massima 69PSI, corrispondenti a 4.75Bar; il libretto del camper riporta come pressioni di gonfiaggio per gomme camping car 5.0Bar davanti e 5.5Bar dietro, incoerenti con la pressione massima riportata sulle gomme! Io ho gonfiato le anteriori a 4.6 e le posteriori a 5.0 e non ho avuto problemi, nè di guidabilità nè di consumo anomalo. Tuttavia il dubbio rimane, anche perchè non ci sono pese dalle mie parti e quindi non so quanto pesa esattamente il mio mezzo (Adria Compact Plus su Ducato X290 150CV).
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Inserito il 12/09/2024 alle: 15:45:41
Montate quasi 2 anni fa e ci ho fatto oltre 25000km.
Battistrada ancora perfetto e senza necessità di essere invertite anteriore/posteriore.

Pagate 980€, quindi in linea con quello che ti chiedono.

A me piacciono....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 15:54:10
In risposta al messaggio di mau marlin del 12/09/2024 alle 15:40:16

Montate le Crossclimate a maggio dello scorso anno, percorsi 10000km, nessun problema e mi ci trovo bene. Unico dubbio che mi assilla è che non so bene a che pressione gonfiarle: sulle gomme c'è scritto pressione massima
69PSI, corrispondenti a 4.75Bar; il libretto del camper riporta come pressioni di gonfiaggio per gomme camping car 5.0Bar davanti e 5.5Bar dietro, incoerenti con la pressione massima riportata sulle gomme! Io ho gonfiato le anteriori a 4.6 e le posteriori a 5.0 e non ho avuto problemi, nè di guidabilità nè di consumo anomalo. Tuttavia il dubbio rimane, anche perchè non ci sono pese dalle mie parti e quindi non so quanto pesa esattamente il mio mezzo (Adria Compact Plus su Ducato X290 150CV).
...
Ok grazie ne terrò conto...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/09/2024 alle: 15:54:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2024 alle 15:45:41

Montate quasi 2 anni fa e ci ho fatto oltre 25000km. Battistrada ancora perfetto e senza necessità di essere invertite anteriore/posteriore. Pagate 980€, quindi in linea con quello che ti chiedono. A me piacciono....
Perfetto, grazie del feedback yes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link