In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:53:19Ma ti pare che io metta gomme ricoperte? Sull'anteriore di un camion con una gru gigante?
Alla fine cio che conta è il disegnino, così sono contenti e noi a posto Però in teoria il disegnino dovrebbero darlo solo alle gomme con certe caratteristiche superiori per l uso invernale, ma vedendo le tue non sembrerebbe. Ma forse sono ricoperte?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2024 alle 08:56:20
Ma ti pare che io metta gomme ricoperte? Sull'anteriore di un camion con una gru gigante? LA cosa mi offende
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:02:09Capisco la tua disamina basata su esigenze personali ma all'estero più assiduamente d'inverno forse ci andrò il prossimo treno di gomme...
E' un po diverso, parlo di Austria e Germania. Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorioavere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo. Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia. Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo. Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve. Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai. Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:12:45Domanda: immagino tu abbia un mansardato.
Capisco la tua disamina basata su esigenze personali ma all'estero più assiduamente d'inverno forse ci andrò il prossimo treno di gomme... perché magari e forse sarò in pensione e allora la prossima volta monteró gomme4S... Per i prossimi 4-5 anni farò più o meno le cose che ho descritto sopra e che ho fatto finora con gomme estive senza problemi... D'estate vado al sud al mare e che ci faccio col fiocco di neve? Anzi potrebbe essere peggio... Detto ciò sono qui proprio per chiarirmi le idee con i rispettabilissimi pareri di tutti tant'è che all'inizio ero propenso a montare le crossclimate ma man mano ci sto ripensando... Ora mi piacerebbe qualche commento di esperienze sia positive che negative con altre marche fermo restando quelle che mi ha gentilmente segnalato lajena... Grazie ancora a tutti ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:02:09Non è esattamente così, o meglio, è circa così per i over 35q.
E' un po diverso, parlo di Austria e Germania. Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorioavere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo. Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia. Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo. Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve. Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai. Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/09/2024 alle 11:19:18Si, ho un mansardato.
Domanda: immagino tu abbia un mansardato. Sulla CdC che tipo di pneumatici riporta? con marcatura C o CP? se CP la scelta non è così vastissima. Personalmente io ho optato per il doppio treno, Agilis Camping CP (finoa che andranno) e un treno di Yokohama invernali con marcatura C. Le Agilis Camping sulla neve ti assicuro che non ne vogliono sapere e lo scorso novembre ho dovuto montare le catene per fare 30 metri...
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 23:40:36Le Vanco non esistono più da mo.
Con le Continental Vanco camper ho avuto una brutta esperienza... L'unica volta che non ho avuto le agilis in tanti anni... Tornavo dalla Sicilia e si stava staccando il battistrada, poi lessi proprio sul forum di molti utentiche avevano avuto lo stesso problema con quelle gomme... Appena rientrato a casa ho rimontato le Agilis... Quali sarebbero le Michelin agilis 3? Non sono cp?
https://www.gommadiretto.it/rsh...
per capirciIn risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2024 alle 11:40:03
Le Vanco non esistono più da mo. Le VanContact sono la nuova produzione. Queste per capirci
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2024 alle 11:40:03Questa la gamma Continental.
Le Vanco non esistono più da mo. Le VanContact sono la nuova produzione. Queste per capirci
https://www.continental-pneumat...
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:43:12avevo letto di problemi sulle vanco e non mi ha fatto molto piacere quando nel 2017 ho preso il furgonato che montava vanco cp 215/70/15 di problemi non me ne hanno dato e il gommista ne parlava bene.l.inverno scorso ho messo kleber transpro 225/70/15 gomme direi discrete ma a mio parere si consumano velocemente. rimesso le vanco questa estate in quanto fatto circa 14000 mila km e ho notato essere più dure delle kleber penso essendo cp ma ancora perfette. mah
Spero abbiano risolto quel problema ma credo di sì...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/09/2024 alle 15:21:53Il problema con quelle vanco ce lo ebbi proprio nel 2017 ma probabilmente è stata una partita di gomme difettose... Qualcuno qui sul forum mise anche le foto, il battistrada si staccava, nel mio caso non si staccò ma facevano un rumore infernale e sobbalzavano tanto che mi fermai a metà strada da un gommista per sostituirle ma non aveva le agilis, le doveva ordinare per cui mi rimisi in viaggio ma andando pianissimo per quanto si possa andare piano in autostrada...
avevo letto di problemi sulle vanco e non mi ha fatto molto piacere quando nel 2017 ho preso il furgonato che montava vanco cp 215/70/15 di problemi non me ne hanno dato e il gommista ne parlava bene.l.inverno scorso ho messokleber transpro 225/70/15 gomme direi discrete ma a mio parere si consumano velocemente. rimesso le vanco questa estate in quanto fatto circa 14000 mila km e ho notato essere più dure delle kleber penso essendo cp ma ancora perfette. mah
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 19:55:25Sono di rm anche io, sto tornando dalla Scandinavia ma prima mi son girato il centrosud e la Sicilia. No cp e no cc è il mio consiglio. Il rumore te lo fanno perchè il tassello è alto e sottile, sotto trazione si deforma e la ruota diventa seghettata. Passaci la mano e lo sentirai. Se però vai piano niente montagna o autostrada (situazioni col motore spesso in coppia) non si consumano irregolarmente o anche si allisciano di nuovo quindi senti opinioni diverse..anche la mia è cambiata dopo che ho fatto autostrada per 1500km. Cerca un mio thread sul cuscinetto trovi la storia intera. A me a 60 risuonano, ad altre vel non le sento particolarmente. Ho il 3000 e il camper pesa tanto..non aiuta.
Effettivamente hai colto il punto... Quello che mi chiedevo è appunto se ho bisogno di gomme 4 stagioni vivendo a latitudini miti e con poche piogge... Poi se mi dici che sono anche rumorose ... Le agilis sono dure ma nonrumorose... Sono stato sulla neve con le agilis, forse le crossclimate sono più adatte, resta il fatto che se serve devi montare lo stesso le catene... Il problema è che non saprei quale marca scegliere... Che sappiate è vero che le Kleber sono una sottomarca delle Michelin? Così mi hanno detto... Se qualcuno ha esperienze sia positive che negative con altre marche il parere è ben accetto...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/09/2024 alle 08:40:11Ti ringrazio del feedback ma mi chiedevo per l'appunto, da CdC sono trascritti questi pneumatici:
Sono di rm anche io, sto tornando dalla Scandinavia ma prima mi son girato il centrosud e la Sicilia. No cp e no cc è il mio consiglio. Il rumore te lo fanno perchè il tassello è alto e sottile, sotto trazione si deformae la ruota diventa seghettata. Passaci la mano e lo sentirai. Se però vai piano niente montagna o autostrada (situazioni col motore spesso in coppia) non si consumano irregolarmente o anche si allisciano di nuovo quindi senti opinioni diverse..anche la mia è cambiata dopo che ho fatto autostrada per 1500km. Cerca un mio thread sul cuscinetto trovi la storia intera. A me a 60 risuonano, ad altre vel non le sento particolarmente. Ho il 3000 e il camper pesa tanto..non aiuta. Vari passeggeri non hanno saputo discernere il rumore..un po sono anche io che ho l'orecchio educato. Non devi mettere le cp, garantito (in Italia fuori non so).
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2024 alle 09:13:52Ti ringrazio della condivisione...
Buongiorno, porto anche la mia opinione chiaramente solo personale e non so se possa essere utile. Da quando sono uscite ho sempre usato le Michelin Agilis montate su 3 diversi camper e facendo con diversi treno circa350.000 km, Ho fatto viaggi abbastanza lunghi ed in paesi perlopiù caldi e pure su strade poco consone un camper. Non vado spesso sulla neve e comunque, all'occorrenza, ho usato le catene che porto sempre con me Personalmente con questi pneumatici mi sono sempre trovato bene e non ho mai notato le negatività di cui spesso si parla. Per un certo periodo ho usato anche un treno di Pneumatici invernali sempre MIchelin finchè una mi è esplosa in viaggio seppure fossero sempre controllate. Facevo il cambio pneumatici in autonomia ma era una vera faticaccia e usate con neve solo una volta in autostrada sotto una nevicata mentre andavo a Genova per prendere il traghetto per l'Algeria. Avevo fatto questa scelta per sentirmi tranquillo in possibili viaggi invernali verso Nord visto la particolare legislazione di Austria e Germania ma, pur essendoci andato, non sono mai stati usate da 'jnvernali'. Ora e sempre pensando a qualche viaggio verso nord mi sono dotato di 4 stagioni della Continetal i VanContact 4 Season con massimo indice di carico. Erano in ballottaggio con le Michelin CrossClimate che però, il mio gommista me le faceva pagare parecchio e me le sconsigliava per la loro rumorosità. Alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Norauto ed ho scelto le Continental anche sentendo amici che con esse si trovano bene. Con queste ho fatto 20.000 km e ne sono molto soddisfatto trovandole morbide e di buona tenuta anche se non le ho mai provate con terreni 'difficili'. Posso dire di sentirmi soddisfatto in quanto viaggio in regola con la legge e non ho notato alcuna negatività almeno ad oggi. Spero che su neve diano qualche vantaggio e. comunque, ho sempre con me le catene. Premetto che abito a Padova, da anni qui non nevica più e le montagne sono a pochi km quindi potrebbero sempre diventare utili. Ritengo che per te le cose siano molto diverse e, sempre personalmente, andrei sulle Agilis che sono pneumatici affidabilissimi e con buone percorrenze in fatto di usura. Per le prestazioni... guidiamo camper e non F1 e dentro c'è tutto di noi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2024 alle 20:32:08Non vorrei dire una cavolata, ma le " vecchie" Agilis mi convincevano di più .delle crossclimate che ho montato un pò di mesi fa e con le quali ho fatto qualche migliaio di Km. Le trovo un pò rumorose e guidando hai l'impressione che il camper " galleggi" sono molto morbide ,forse troppo. Saluti Gianni
Le Michelin Agilis Camping non erano il massimo neppure quando erano attuali, ora sono superate e non avrei dubbio a mettere le Crossclimate che sono un prodotto nuovo e attuale e che surclassa le vecchie Camping. PS: proprio oggi ho ordinato dal mio gommista le crossclimate per l auto della moglie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 18/09/2024 alle 16:32:44Poi sinceramente non capisco perché una gomma estiva debba essere sostituita da una 4S...
Non vorrei dire una cavolata, ma le vecchie Agilis mi convincevano di più .delle crossclimate che ho montato un pò di mesi fa e con le quali ho fatto qualche migliaio di Km. Le trovo un pò rumorose e guidando hai l'impressione che il camper galleggi sono molto morbide ,forse troppo. Saluti Gianni . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 09:34:02Secondo me una gomma estiva C, non la puoi mettere, o meglio legalmente la potresti mettere, ma non essendo specificata a libretto, se Ti viene contestata poi Ti devi sbattere con ricorsi, che non è detto Tu vinca, dipenderà da come la pensa il GDP.
Ti ringrazio della condivisione... Beh, tu alla fine hai messo 4S e ti sei trovato bene, il mio quesito iniziale era tra le agilis cp estive, che sono quelle che ho sempre avuto e che, posso dire, senza pretendere troppo,non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo, e le crossclimate 4S che inizialmente mi sono state proposte come le naturali sostitute, per poi scoprire che le agilis cp estive in qualche modo sono ancora vendute... Ora durante la discussione e in base alle mie esigenze molti addirittura mi hanno detto di lasciar stare visto il mio utilizzo, innanzitutto le 4S in generale, e poi le crossclimate in particolare ma di prendere gomme estive e non CP... E appunto mi chiedevo, visto quanto riporta il libretto del camper, se posso montare pneumatici non CP, sia a livello di normative ma soprattutto a livello di sicurezza...
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2024 alle 16:49:22Grazie del consiglio, era quello che chiedevo, se posso montare gomme estive non CP oppure incorro in possibili sanzioni...
Secondo me una gomma estiva C, non la puoi mettere, o meglio legalmente la potresti mettere, ma non essendo specificata a libretto, se Ti viene contestata poi Ti devi sbattere con ricorsi, che non è detto Tu vinca, dipenderàda come la pensa il GDP. Per il famoso detto, squadra che vince non si cambia, visti i dubbi, io Ti consiglio di montare ancora Agilis, visto che Ti sei trovato bene.