CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 302
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 17/09/2024 alle: 08:56:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:53:19

Alla fine cio che conta è il disegnino, così sono contenti e noi a posto Però in teoria il disegnino dovrebbero darlo solo alle gomme con certe caratteristiche superiori per l uso invernale, ma vedendo le tue non sembrerebbe. Ma forse sono ricoperte?
Ma ti pare che io metta gomme ricoperte? Sull'anteriore di un camion con una gru gigante?
LA cosa mi offende 
IMG_20240719_110441575_HDR.jpg

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2024 alle 08:58:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 17/09/2024 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2024 alle 08:56:20

Ma ti pare che io metta gomme ricoperte? Sull'anteriore di un camion con una gru gigante? LA cosa mi offende   
laugh....sui camion se usassero disegni e mescole da auto, autocarri leggeri e camper, sareste sempre li a sostituire gomme.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:02:09

E' un po diverso, parlo di Austria e Germania.  Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorio
avere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo. Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia. Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo. Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve. Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai.  Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.
...
Capisco la tua disamina basata su esigenze personali ma all'estero più assiduamente d'inverno forse ci andrò il prossimo treno di gomme...laugh perché magari e forse sarò in pensione e allora la prossima volta monteró gomme 4S...wink

Per i prossimi 4-5 anni farò più o meno le cose che ho descritto sopra e che ho fatto finora con gomme estive senza problemi...

​​​​​​D'estate vado al sud al mare e che ci faccio col fiocco di neve?
Anzi potrebbe essere peggio...

Detto ciò sono qui proprio per chiarirmi le idee con i rispettabilissimi pareri di tutti tant'è che all'inizio ero propenso a montare le crossclimate ma man mano ci sto ripensando...

Ora mi piacerebbe qualche commento di esperienze sia positive che negative con altre marche fermo restando quelle che mi ha gentilmente segnalato lajena...

Grazie ancora a tutti ...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/09/2024 alle 11:40:18
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:19:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:12:45

Capisco la tua disamina basata su esigenze personali ma all'estero più assiduamente d'inverno forse ci andrò il prossimo treno di gomme... perché magari e forse sarò in pensione e allora la prossima volta monteró gomme
4S... Per i prossimi 4-5 anni farò più o meno le cose che ho descritto sopra e che ho fatto finora con gomme estive senza problemi... ​​​​​​D'estate vado al sud al mare e che ci faccio col fiocco di neve? Anzi potrebbe essere peggio... Detto ciò sono qui proprio per chiarirmi le idee con i rispettabilissimi pareri di tutti tant'è che all'inizio ero propenso a montare le crossclimate ma man mano ci sto ripensando... Ora mi piacerebbe qualche commento di esperienze sia positive che negative con altre marche fermo restando quelle che mi ha gentilmente segnalato lajena... Grazie ancora a tutti ...
...
Domanda: immagino tu abbia un mansardato.

Sulla CdC che tipo di pneumatici riporta? con marcatura C o CP? se CP la scelta non è così vastissima.

Personalmente io ho optato per il doppio treno, Agilis Camping CP (fino a che andranno) e un treno di Yokohama invernali con marcatura C.
Le Agilis Camping sulla neve ti assicuro che non ne vogliono sapere e lo scorso novembre ho dovuto montare le catene per fare 30 metri...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:37:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:02:09

E' un po diverso, parlo di Austria e Germania.  Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorio
avere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo. Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia. Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo. Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve. Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai.  Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.
...
Non è esattamente così, o meglio, è circa così per i over 35q.
Sotto i 35q puoi avere anche le estive purché hai dietro le catene. Questo è previsto dalla legge (sia in A sia in D). Se sei over 35 le regole sono più restrittive ed in A, come hai giustamente riportato, hai l' OBBLIGO delle internali montate su TUTTI gli assi. In Germania, invece, anche il 25 dicembre puoi circolare con le estive se c'è il sole. Ma se accenna a nevicare... parcheggi e rimani lì fino a quando smette. Che, a dirla tutta... mi pare la regola più sensata.
Laika Kreos 5001 SL
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:38:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/09/2024 alle 11:19:18

Domanda: immagino tu abbia un mansardato. Sulla CdC che tipo di pneumatici riporta? con marcatura C o CP? se CP la scelta non è così vastissima. Personalmente io ho optato per il doppio treno, Agilis Camping CP (fino
a che andranno) e un treno di Yokohama invernali con marcatura C. Le Agilis Camping sulla neve ti assicuro che non ne vogliono sapere e lo scorso novembre ho dovuto montare le catene per fare 30 metri...
...
Si, ho un mansardato.

Sul libretto cita testualmente;

Pneumatici:
215/70 R15CP (109/107Q)

Segue pneumatici:
225/70 R15C (112/110R) M+S

È successo anche a me con le agilis di montare le catene per pochi metri...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/09/2024 alle 11:41:11
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:40:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 23:40:36

Con le Continental Vanco camper ho avuto una brutta esperienza... L'unica volta che non ho avuto le agilis in tanti anni... Tornavo dalla Sicilia e si stava staccando il battistrada, poi lessi proprio sul forum di molti utenti
che avevano avuto lo stesso problema con quelle gomme... Appena rientrato a casa ho rimontato le Agilis...  Quali sarebbero le Michelin agilis 3? Non sono cp?
...
Le Vanco non esistono più da mo.

Le VanContact sono la nuova produzione. 
Queste 

https://www.gommadiretto.it/rsh...

per capirci
Laika Kreos 5001 SL
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:43:12
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2024 alle 11:40:03

Le Vanco non esistono più da mo. Le VanContact sono la nuova produzione.  Queste  per capirci
yeswink
Spero abbiano risolto quel problema ma credo di sì...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/09/2024 alle 12:28:31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:15:24
In conclusione mi tocca montare le CP quindi non vedo grandi alternative alle Agilis camping...
Marco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:37:01
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2024 alle 11:40:03

Le Vanco non esistono più da mo. Le VanContact sono la nuova produzione.  Queste  per capirci
Questa la gamma Continental.

https://www.continental-pneumat...

Le Vanco esistono ancora ma ci sono altri modelli più recenti che a mio avviso non sono da trascurare. Infatti quando finiranno le Agilis camping vorrei provarli.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 17/09/2024 alle 14:37:24
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Inserito il 17/09/2024 alle: 15:21:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:43:12

Spero abbiano risolto quel problema ma credo di sì...
avevo letto di problemi sulle vanco e non mi ha fatto molto piacere quando nel 2017 ho preso il furgonato che montava vanco cp 215/70/15 di problemi non me ne hanno dato e il gommista ne parlava bene.l.inverno scorso ho messo kleber transpro 225/70/15 gomme direi discrete ma a mio parere si consumano velocemente. rimesso le vanco questa estate in quanto fatto circa 14000 mila km e ho notato essere più dure delle kleber penso essendo cp ma ancora perfette. mah
nonno pat 49
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 17:07:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/09/2024 alle 15:21:53

avevo letto di problemi sulle vanco e non mi ha fatto molto piacere quando nel 2017 ho preso il furgonato che montava vanco cp 215/70/15 di problemi non me ne hanno dato e il gommista ne parlava bene.l.inverno scorso ho messo
kleber transpro 225/70/15 gomme direi discrete ma a mio parere si consumano velocemente. rimesso le vanco questa estate in quanto fatto circa 14000 mila km e ho notato essere più dure delle kleber penso essendo cp ma ancora perfette. mah
...
Il problema con quelle vanco ce lo ebbi proprio nel 2017 ma probabilmente è stata una partita di gomme difettose... Qualcuno qui sul forum mise anche le foto, il battistrada si staccava, nel mio caso non si staccò ma facevano un rumore infernale e sobbalzavano tanto che mi fermai a metà strada da un gommista per sostituirle ma non aveva le agilis, le doveva ordinare per cui mi rimisi in viaggio ma andando pianissimo per quanto si possa andare piano in autostrada...

Comunque mi sembra di capire che le vanco cp si equivalgono alle Agilis cp
Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 18/09/2024 alle: 08:40:11
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 19:55:25

Effettivamente hai colto il punto... Quello che mi chiedevo è appunto se ho bisogno di gomme 4 stagioni vivendo a latitudini miti e con poche piogge... Poi se mi dici che sono anche rumorose ... Le agilis sono dure ma non
rumorose... Sono stato sulla neve con le agilis, forse le crossclimate sono più adatte, resta il fatto che se serve devi montare lo stesso le catene... Il problema è che non saprei quale marca scegliere... Che sappiate è vero che le Kleber sono una sottomarca delle Michelin? Così mi hanno detto... Se qualcuno ha esperienze sia positive che negative con altre marche il parere è ben accetto...
...
Sono di rm anche io, sto tornando dalla Scandinavia ma prima mi son girato il centrosud e la Sicilia. No cp e no cc è il mio consiglio. Il rumore te lo fanno perchè il tassello è alto e sottile, sotto trazione si deforma e la ruota diventa seghettata. Passaci la mano e lo sentirai. Se però vai piano niente montagna o autostrada (situazioni col motore spesso in coppia) non si consumano irregolarmente o anche si allisciano di nuovo quindi senti opinioni diverse..anche la mia è cambiata dopo che ho fatto autostrada per 1500km. Cerca un mio thread sul cuscinetto trovi la storia intera. A me a 60 risuonano, ad altre vel non le sento particolarmente. Ho il 3000 e il camper pesa tanto..non aiuta.
Vari passeggeri non hanno saputo discernere il rumore..un po sono anche io che ho l'orecchio educato.
Non devi mettere le cp, garantito (in Italia fuori non so).

Modificato da Frank Blue il 18/09/2024 alle 08:45:17
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:02:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/09/2024 alle 08:40:11

Sono di rm anche io, sto tornando dalla Scandinavia ma prima mi son girato il centrosud e la Sicilia. No cp e no cc è il mio consiglio. Il rumore te lo fanno perchè il tassello è alto e sottile, sotto trazione si deforma
e la ruota diventa seghettata. Passaci la mano e lo sentirai. Se però vai piano niente montagna o autostrada (situazioni col motore spesso in coppia) non si consumano irregolarmente o anche si allisciano di nuovo quindi senti opinioni diverse..anche la mia è cambiata dopo che ho fatto autostrada per 1500km. Cerca un mio thread sul cuscinetto trovi la storia intera. A me a 60 risuonano, ad altre vel non le sento particolarmente. Ho il 3000 e il camper pesa tanto..non aiuta. Vari passeggeri non hanno saputo discernere il rumore..un po sono anche io che ho l'orecchio educato. Non devi mettere le cp, garantito (in Italia fuori non so).
...
Ti ringrazio del feedback ma mi chiedevo per l'appunto, da CdC sono trascritti questi pneumatici:

Pneumatici:
215/70 R15CP (109/107Q)

Segue pneumatici:
225/70 R15C (112/110R) M+S

Posso esimermi dal montare le CP, a prescindere poi dal fatto che le CP sono appunto gomme rinforzate per sostenere grossi carichi, oppure potrei incorrere in sanzioni su un eventuale controllo?

Cioè mi pare di capire che le CP siano più rumorose e sarebbero da evitare ma vorrei stare tranquillo sia per la sicurezza che per la normativa...

Grazie.

marco.

P.S. il mio è un 2.3...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/09/2024 alle 09:09:29
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:13:52

Buongiorno,

porto anche la mia opinione chiaramente solo personale e non so se possa essere utile.

Da quando sono uscite ho sempre usato le Michelin Agilis montate su 3 diversi camper e facendo con diversi treno circa 350.000 km, Ho fatto viaggi abbastanza lunghi ed in paesi perlopiù caldi e pure su strade poco consone un camper.
Non vado spesso sulla neve e comunque, all'occorrenza, ho usato le catene che porto sempre con me

Personalmente con questi pneumatici mi sono sempre trovato bene e non ho mai notato le negatività di cui spesso si parla.

Per un certo periodo ho usato anche un treno di Pneumatici invernali sempre MIchelin finchè una mi è esplosa in viaggio seppure fossero sempre controllate.
Facevo il cambio pneumatici in autonomia ma era una vera faticaccia e usate con neve solo una volta in autostrada sotto una nevicata mentre andavo a Genova per prendere il traghetto per l'Algeria.

Avevo fatto questa scelta per sentirmi tranquillo in possibili viaggi invernali verso Nord visto la particolare legislazione di Austria e Germania ma, pur essendoci andato, non sono mai stati usate da 'jnvernali'.

Ora e sempre pensando a qualche viaggio verso nord mi sono dotato di 4 stagioni della Continetal i VanContact 4 Season con massimo indice di carico.
Erano in ballottaggio con le Michelin CrossClimate che però, il mio gommista me le faceva pagare parecchio e me le sconsigliava per la loro rumorosità.

Alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Norauto ed ho scelto le Continental anche sentendo amici che con esse si trovano bene.
Con queste ho fatto 20.000 km e ne sono molto soddisfatto trovandole morbide e di buona tenuta anche se non le ho mai provate con terreni 'difficili'.
Posso dire di sentirmi soddisfatto in quanto viaggio in regola con la legge e non ho notato alcuna negatività almeno ad oggi.
Spero che su neve diano qualche vantaggio e. comunque, ho sempre con me le catene.

Premetto che abito a Padova, da anni qui non nevica più e le montagne sono a pochi km quindi potrebbero sempre diventare utili.

Ritengo che per te le cose siano molto diverse e, sempre personalmente, andrei sulle Agilis che sono pneumatici affidabilissimi e con buone percorrenze in fatto di usura.
Per le prestazioni... guidiamo camper e non F1 e dentro c'è tutto di noi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:34:02
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2024 alle 09:13:52

Buongiorno, porto anche la mia opinione chiaramente solo personale e non so se possa essere utile. Da quando sono uscite ho sempre usato le Michelin Agilis montate su 3 diversi camper e facendo con diversi treno circa
350.000 km, Ho fatto viaggi abbastanza lunghi ed in paesi perlopiù caldi e pure su strade poco consone un camper. Non vado spesso sulla neve e comunque, all'occorrenza, ho usato le catene che porto sempre con me Personalmente con questi pneumatici mi sono sempre trovato bene e non ho mai notato le negatività di cui spesso si parla. Per un certo periodo ho usato anche un treno di Pneumatici invernali sempre MIchelin finchè una mi è esplosa in viaggio seppure fossero sempre controllate. Facevo il cambio pneumatici in autonomia ma era una vera faticaccia e usate con neve solo una volta in autostrada sotto una nevicata mentre andavo a Genova per prendere il traghetto per l'Algeria. Avevo fatto questa scelta per sentirmi tranquillo in possibili viaggi invernali verso Nord visto la particolare legislazione di Austria e Germania ma, pur essendoci andato, non sono mai stati usate da 'jnvernali'. Ora e sempre pensando a qualche viaggio verso nord mi sono dotato di 4 stagioni della Continetal i VanContact 4 Season con massimo indice di carico. Erano in ballottaggio con le Michelin CrossClimate che però, il mio gommista me le faceva pagare parecchio e me le sconsigliava per la loro rumorosità. Alla fine ho trovato degli ottimi prezzi alla Norauto ed ho scelto le Continental anche sentendo amici che con esse si trovano bene. Con queste ho fatto 20.000 km e ne sono molto soddisfatto trovandole morbide e di buona tenuta anche se non le ho mai provate con terreni 'difficili'. Posso dire di sentirmi soddisfatto in quanto viaggio in regola con la legge e non ho notato alcuna negatività almeno ad oggi. Spero che su neve diano qualche vantaggio e. comunque, ho sempre con me le catene. Premetto che abito a Padova, da anni qui non nevica più e le montagne sono a pochi km quindi potrebbero sempre diventare utili. Ritengo che per te le cose siano molto diverse e, sempre personalmente, andrei sulle Agilis che sono pneumatici affidabilissimi e con buone percorrenze in fatto di usura. Per le prestazioni... guidiamo camper e non F1 e dentro c'è tutto di noi.  
...
Ti ringrazio della condivisione...wink

Beh, tu alla fine hai messo 4S e ti sei trovato bene, il mio quesito iniziale era tra le agilis cp estive, che sono quelle che ho sempre avuto e che, posso dire, senza pretendere troppo, non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo, e le crossclimate 4S che inizialmente mi sono state proposte come le naturali sostitute, per poi scoprire che le agilis cp estive in qualche modo sono  ancora vendute... 
Ora durante la discussione e in base alle mie esigenze molti addirittura mi hanno detto di lasciar stare visto il mio utilizzo, innanzitutto le 4S in generale, e poi le crossclimate in particolare ma di prendere gomme estive e non CP... E appunto mi chiedevo, visto quanto riporta il libretto del camper, se posso montare pneumatici non CP, sia a livello di normative ma soprattutto a livello di sicurezza...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/09/2024 alle 11:28:10
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/09/2024 alle: 16:32:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2024 alle 20:32:08

Le Michelin Agilis Camping non erano il massimo neppure quando erano attuali, ora sono superate e non avrei dubbio a mettere le Crossclimate  che sono un prodotto nuovo e attuale e che surclassa le vecchie Camping. PS: proprio oggi ho ordinato dal mio gommista le crossclimate per l auto della moglie
Non vorrei dire una cavolata, ma le " vecchie" Agilis mi convincevano di più .delle crossclimate che ho montato un pò di mesi fa e con le quali ho fatto qualche migliaio di Km. Le trovo un pò rumorose e guidando hai l'impressione che il camper  " galleggi" sono molto morbide ,forse troppo. Saluti Gianni

. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 18/09/2024 alle 16:34:00
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/09/2024 alle: 16:45:07
In risposta al messaggio di nebris del 18/09/2024 alle 16:32:44

Non vorrei dire una cavolata, ma le vecchie Agilis mi convincevano di più .delle crossclimate che ho montato un pò di mesi fa e con le quali ho fatto qualche migliaio di Km. Le trovo un pò rumorose e guidando hai l'impressione che il camper  galleggi sono molto morbide ,forse troppo. Saluti Gianni . Saluti. Gianni  
Poi sinceramente non capisco perché una gomma estiva debba essere sostituita da una 4S...

Cioè, se non ho capito male, la Michelin ha smesso di produrre le Agilis camping CP estive e le sostituisce con le crossclimate 4S?

E se a uno serve una Michelin estiva CP che fa?

P.S. le vecchie agilis camping CP le ho sotto il camper, quest'estate ci ho fatto il periplo della Sicilia partendo da Roma e ritorno, totale 2500km, e ancora svolgono egregiamente il loro dovere...
Marco

Modificato da emmespanish il 18/09/2024 alle 16:49:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 18/09/2024 alle: 16:49:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 09:34:02

Ti ringrazio della condivisione... Beh, tu alla fine hai messo 4S e ti sei trovato bene, il mio quesito iniziale era tra le agilis cp estive, che sono quelle che ho sempre avuto e che, posso dire, senza pretendere troppo,
non mi hanno mai dato problemi di alcun tipo, e le crossclimate 4S che inizialmente mi sono state proposte come le naturali sostitute, per poi scoprire che le agilis cp estive in qualche modo sono  ancora vendute...  Ora durante la discussione e in base alle mie esigenze molti addirittura mi hanno detto di lasciar stare visto il mio utilizzo, innanzitutto le 4S in generale, e poi le crossclimate in particolare ma di prendere gomme estive e non CP... E appunto mi chiedevo, visto quanto riporta il libretto del camper, se posso montare pneumatici non CP, sia a livello di normative ma soprattutto a livello di sicurezza...
...
Secondo me una gomma estiva C, non la puoi mettere, o meglio legalmente la potresti mettere, ma non essendo specificata a libretto, se Ti viene contestata poi Ti devi sbattere con ricorsi, che non è detto Tu vinca, dipenderà da come la pensa il GDP.

Per il famoso detto, squadra che vince non si cambia, visti i dubbi, io Ti consiglio di montare ancora Agilis, visto che Ti sei trovato bene.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/09/2024 alle: 16:55:02
In risposta al messaggio di masivo del 18/09/2024 alle 16:49:22

Secondo me una gomma estiva C, non la puoi mettere, o meglio legalmente la potresti mettere, ma non essendo specificata a libretto, se Ti viene contestata poi Ti devi sbattere con ricorsi, che non è detto Tu vinca, dipenderà
da come la pensa il GDP. Per il famoso detto, squadra che vince non si cambia, visti i dubbi, io Ti consiglio di montare ancora Agilis, visto che Ti sei trovato bene.
...
Grazie del consiglio, era quello che chiedevo, se posso montare gomme estive non CP oppure incorro in possibili sanzioni...

Poi c'è anche l'aspetto della sicurezza che non va trascurato ma per ora mi interessava l'aspetto normativo...

Comunque chiederò a qualche gommista, vediamo cosa dicono in merito...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link