CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: Michelin Agilis/Agilis Camping

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:09:17
Salve a tutti, apro questa discussione perchè avrei da chiarire un dubbio. Premesso che ho da una settimana in camper usato, un Kimù103 della Mobilvetta, immatricolato a luglio 2005, che monta ancora le gomme originali Michelin camping, ho deciso di sostituire l'intero treno. Ho visto che da libretto posso scegliere due differenti dimensioni di gomme, le 205/75 R16 e le 225/65/R16, e volendo acquistare Michelin, consultando il loro sito web, espressamente per i camper esistono due modelli: le Agilis green e le Agilis Camping green (solo per la seconda misura). Leggendo le caratteristiche di entrambe le gomme, sostanzialmente sono identiche. Hanno entranbe otto rinforzi anti abrasione sui fianchi, architettura bi-carcassa, la differenza stà nella maggiore lamellizzazione e intagliatura delle Camping, che le consentono una elevata aderenza in condizioni difficili (fango e neve). Poichè io abito in Sicilia, non dovrei aver bisogno particolare di gomme invernali. Giusto? Vi chiedo se per me possono andare bene le 205/75/R16 green (no Camping), risparmiando così un bel pò di soldi. Aggiornamento: Per il mio camper, secondo le misure riportate sul libretto di cirolazione, non esiste la gomma Agilis Camping. Quindi solo Agilis Green.

Modificato da giandama il 05/10/2011 alle 18:40:55
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:16:55
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 05/10/2011  14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, poichè sono riportate a libretto per il tuo Camper vanno bene le 205/75 R16...occhio però all'indice di carico, in quanto è differente da quello delle auto. Dario
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:34:19
Se provi a guardare il tuo libretto (uso manutenzione ) troverai anche la pressione di gonfiaggio delle ruote. Mentre per le gomme tradizionali la pressione di gonfiaggio va 4,1 anteriori e 4,8 posteriori , le gomme con marchiatura camping hanno una pressione di gonfiaggio di 5,5 ant e post. Le seconde infatti hanno una struttura realizzata appositamente per i camper , prevengono l'ovalizzazione se lasciate ferme nella stessa posizione per tanto tempo. Le prime sono gomme per veicoli da carico , si presume infatti che il veicolo debba essere caricato e scaricato , le seconde invece presumono che il veicolo sia sempre e costantemente carico ( o sovraccarico ) . Le camping infatti vengono montate con valvola metallica poichè si sorpassano i 5 bar le tradizionali invece con valvolino in gomma. Prova a valutare la differenza di prezzo. Io ho sempre montato le camping e non ho mai avuto problemi.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:45:49
Le Agilis Green sono indicate anche per i camper. Sul sito Michelin, aprendo la pagine "Gomme per camper" trovi appunto i due modelli citati. Il mio dubbio è che per motivi puramente commerciali marchino "Camping" per farci pagare di più. Comunque vorrei sapere se chi monta le green si trova bene e se c'è qualcuno che le ha provate entrambe può dirci se ci sono differenze sostanziali.
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:56:43
Riporto dal sito la caratteristica che consente di avere una maggiore pressione delle gomme Agilis Camping: "Architettura rinforzata bi-carcassa che consente l'adozione di pressioni di gonfiaggio più elevate Fianchi protetti: 8 rinforzi antiabrasione su ogni fianco ottimizzano in qualsiasi circostanza la protezione dello pneumatico." Sotto invece la descrizione Agilis green: "Sempre più robustezza grazie ai rinforzi antiabrasione sui fianchi La posizione degli otto rinforzi antiabrasione sui fianchi è stata calcolata per ottimizzare in qualsiasi circostanza la protezione dello pneumatico. Questa protezione, associata all'architettura bi-carcassa, permette di sfruttare pienamente tutto il potenziale di durata dello pneumatico." Bè, non vi pare che siano, con parole diverse, identiche? Il dubbio rimane!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 05/10/2011 alle: 15:30:16
Si è espresso perfettamente Valerio nuvola. Le descrizioni sono simili ovviamente per far intendere che se in una misura manca la versione camping vanno benone ugualmente anche le normali. Ma sono altra cosa per i motivi citati. Ricordo sempre che la spesa per le gomme se spalmata sui km èirrisoria. Fa colpo perchè fatta in unica soluzione. Saluti Paolo
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:11:04
Beh, Paolof, direi che la cosa che tu affermi sia corretta se uno fa un uso frequente del camper e fa viaggi long range...se uno usa il camper saltuariamente e fa pochi km all' anno forse la tua affermazione non è vera...gli pneumatici da camper durano molte migliaia di Km, molto più di quanto poi in realtà invecchiano per il tempo...quasi sempre finisce che uno monta su degli pneumatici nuovi e dopo 3 - 4 - 5 anni li toglie per stare tranquillo in merito al loro invecchiamento che hanno ancora un residuo battistrada di almeno il 50%...Spalmela quindi quanto vuoi la spesa, ma in 4 - 5 anni la devi rifare e sostituisci dei pneumatici che per usura adrebbero ancora bene...SALUTI.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:26:00
le agilis camping dal sito michelin viene garantita la vita media di 8 anni . Cioè se il battistrada è ok , non vi sono danneggiamenti ne malformazioni dovute a urti accidentali , la gomma rimane inalterata per 8 anni. Io le precedenti le ho cambiate appunto all'ottavo anno senza nessuna paura di esplosione scoppio o quanto altro. Quelle per uso industriale non so se sono altrettanto. Il fatto comunque che una gomma resista ad una pressione maggiore mi fa pensare che costruttivamente parlando qualcosa di diverso lo ha.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:44:03
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 05/10/2011  16:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza sta nella progettazione-costruzione della carcassa se ne parla da anni a più riprese su COL che mi viene da dire se pensate che sia una furbata...chiedetevi come mai tutte le altre fabbriche non partecilino anche loro al banchetto...o bunga-bunga a spese dei poveri tontoloni-camperisti le camping sono realmente diverse infatti vanno gonfiate a pressione superiore per il fatto che devono portare sempre il pieno carico e anche più che il veicolo faccia pochi km vuol dire che sta più fermo e non che porta solo il peso del chasis come i furgoni le altre costano meno, forse si ovalizzano più facilmente
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:59:35
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 05/10/2011  14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mezzo non è dei più piccoli... Monta le camping, non te ne pentirai!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/10/2011 alle: 17:08:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/10/2011  16:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le Agilis 81 oramai da 6 anni e voglio sostituirle a breve, non perchè siano indurite/screpolate o usurate..anzi, sono in perfetto stato, le cambierò solo perchè sono vecchiarelle. L'unica differenza che ho notato tra le mie Agilis 81 e le Agilis Camping che ha montato mio fratello sull'ecovip 3L e che le mie "spanciano" un pochino di più anche gonfiate a 5 bar e nonostante il mio mezzo non superi i 31 quintali a pieno carico. Comunque mai avuti problemi, nè di surriscaldamento, scoppio e nemmeno una foratura. Pensavo che il lieve spanciamento le avrebbe fatte surriscaldare durante i lunghi tragitti autostradali, invece niente. In conclusione sono ottime gomme e perdipiù anche M+S , che di sicuro rimonterò, ma solo perchè le Camping nella misura che serve a me, non le fanno.[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 05/10/2011 alle: 17:24:38
.
quote: il mio mezzo non superi i 31 quintali a pieno carico.>
> uno dei pochi camper con peso contenuto quindi meno problemi dalle gomme complimenti anche per il fatto di avere pesato il camper
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 05/10/2011 alle: 17:44:35
Guarda l'indice di carico,e vedrai che nelle Agilis green è più alto,a te le conclusioni. Alessandro
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:08:54
Le Camping hanno il vantaggio di essere M+S per cui in caso di "obbligo di pneumatici da neve" sei a posto dal punto di vista normativo. Non so se le Green hanno la stessa caratteristica. saluti Massimo
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:11:08
Dopo accurate ricerche, scopro che non esistono in catalogo le agilis camping per il mio camper. Infatti le 225/65/R16 sono 112Q, mentre io posso montare solo R. Quindi la mia scelta si esaurisce alle Agilis green, e per risparmiare penso opterò per la misura 205/75/R16. Dite che faccio bene? Tanto per rompervi un pò [^] , qualcuno conosce le BFGOODRICH? Sono gomme appartenenti al gruppo "Michelin" e sono montate sulla Ford Focus WRC (campionato mondiale rally); direi che questa è un'ottima referenza!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:44:52
.
quote:che non esistono in catalogo le agilis camping per il mio camper. Infatti le 225/65/R16 sono 112Q, >
> le puoi montare tranquillamente sono in regola con la legge le ""agilis "" hanno sul fianco stampigliato la omologazione" M+S " tutti i pneumatici" M+S "sono in deroga allì indice di velocità purche esso non sia inferiore a " Q " (=160km/h=

Modificato da salito il 05/10/2011 alle 18:45:58
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:52:48
Bene [:)] e adesso che abbiamo stabilito che le camping sono un altra cosa,chiedo a chi ne ha consumati diversi treni, come vanno su strada? rumorosità, fastidiose risonanze a determinate velocità, elevata rigidezza della gomma, grip sul bagnato. Roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 05/10/2011 alle: 19:05:04
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 05/10/2011  18:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le camping di prima erano-non essendo più in produzione diverse dalle attuali "agilis camping" e forse nessuno è arrivato ad consumare quest'ultime comunque resto in attesa, ogni giudizio e ben accetto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/10/2011 alle: 19:17:51
Ma da quanto sono sul mercato? io ho il camper da due mesi. [:)] Roberto
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 06/10/2011 alle: 00:08:59
L'unica differenza tra le camping e le altre è che le camping sono più adatte per loro struttura interna per chi lascia fermo il camper per parecchio tempo affinchè tendano meno ad ovalizzarsi (tendano meno, perchè se rimane fermo per molto tempo anche queste si ovalizzano!)...se tu il camper lo usi spesso o semplicemente (consiglio vivamente) ogni tanto lo muovi anche se per farci solo pochi Km allora montare le camping non ha più senso! Qulasiasi gommista serio ti dirà quanto detto sopra! La scritta camping non vuol dire solamente adatta per i camper, infatti nel sito michelin ma anche nei siti di altre case di pneumatici che fanno a loro volta le camping, trovi sempre 2 modelli...appunto quelle per chi lo lascia fermo più a lungo e quelle per chi lo muove più spesso (e su queste non c'è scritto camping ma semplicemente x veicoli da trasporto leggero)... gli indici di carico sono differenti, è vero ma se guardi bene, in base al peso del tuo camper non serve avere poi un indice così elevato, e comunque differenziano di poco! La differenza di costo non è comunque poi così elevata! ...poi M+S...va bene solo per non avere problemi dove richiedono le gomme termiche...queste infatti sono ideate per un utilizzo sulla neve ma sul bagnato sono inferiori a delle ruote estive con mescola morbida studiate appunto per fondi bagnati! ...quindi tanta paura per quando si va in montagna sulla neve...ma poi invece, mai paura di correre sul bagnato d'estate!...mah! saluti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/10/2011 alle: 10:01:37
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 06/10/2011  00:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh allora se si ovalizzano ugualmente, e essendo m+s e non tengono come dovrebbero sul bagnato che senso ha montarle ? tenere a bada oltre 35 quintali su bagnato se non hai le gomme buone e un impresa [:(] Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link