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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:28:18
Tra i pneumatici marcati M+S e i pneumatici invernali c'è un abisso. Le mie due auto (Suzuki Jimny 4WD e Citroen Nemo XTR) escono entrambe di serie con gommatura M+S , e , nonostante una sia 4WD e l'altra abbia il differenziale bloccabile, in inverno metto sempre le vere gomme invernali su entrambe, e la differenza è abissale. Anche sul camper in inverno metto gomme invernali, l'unica cosa è che dopo 7 anni le invernali sono ancora praticamente nuove, e quindi tra un anno o due le butterò nuove, inoltre nei primi 3 o 4 anni sono un po piu performanti (ma anche ora sempre molto meglio delle M+S). La mia idea sarebbe al prossimo cambio prendere 4 ottime invernali, e tenerle estate e inverno, e poi ogni 3 o 4 anni averle sempre nuove. Ci sto ragionando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:34:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  19:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la stessa idea che ho io, ma sembra assai malsana, in estate la gomma diventa supermorbida, se si scaldano troppo subiscono un processo tipo vulcanizzazione, si induriscono e addio aderenza con il bagnato, inoltre usandole in estate perdono moltissimo delle loro caratteristiche di "antineve". Almeno così si narra. Io continuo a pensare che visto le basse percorrenza chilometriche sarebbe una soluzione se non giusta sicuramente poco sbagliata. Ciao
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63251
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:45:33
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 07/02/2014  19:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho le michelin agilis M+S e le uso tutto l'anno. Non sono gomme invernali o termiche ma mi trovo benissimo, d'inverno mi faccio moltissimi chilometri su strade dove nevica e piove e non ho mai avuto problemi. Ovvio che ho sempre le catene con me. Da dire che la legge definisce che le M+S vanno tolte a Maggio se hanno un indice di velocità inferiore, ammesso d'inverno fino a Maggio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ La mia (rificolona) è coi fiocchi la tua con i pidocchi
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/02/2014 alle: 19:50:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  19:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che questa scelta potrebbe andare bene se d'estate prevedi di fare viaggi nel Nord; se fra le tue mete ci sono ad es. Grecia, Turchia, Sicilia, Spagna del Sud o Marocco mi asterrei dal tenere le invernali sempre. Anche perché a usarle con troppo caldo dopo perdono rapidamente le caratteristiche di morbidezza che le rendono più performanti d'inverno. Una cosa che puoi fare potrebbe essere un montaggio "2 stagioni e mezza" delle invernali e "1 stagione e mezza" delle estive... Per esempio metter su le invernali a fine settembre, e toglierle ad aprile. Ma tutto dipende dai Km che fai e soprattutto dove li fai. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:11:28
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 07/02/2014  16:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scritto NI perché penso NI, altrimenti avrei scritto Sì o No[:D][:D] Nemmeno io che non sono pro invernali ho scritto che le stesse invernali NON funzionano, per cui se vogliamo parlare di cose OGGETTIVE e non soggettive nemmeno il tuo "NIENTE DI INVERNALE" è tanto oggettivo. Non vorrei tornare a fare i discorsi già fatti 1000 volte, ma penso sia chiaro che se fossimo nati tutti a casa di Bill Gates avremmo tutti dei N+B ecc. ecc. e certamente avremmo anche 2 treni di gomme, fregandocene proprio delle Michelin M+S di cui si parla, io per primo. Il problema è che se un utente sta guardando se o meno risparmiare 160€ optando per un'altra marca mi chiedo se può essere plausibile proporgli di spenderne 800-1000 per un treno di gomme aggiuntivo... A mio avviso abbiamo di fronte sopersix (che mi correggerà se sbaglio) che è nel classico "limbo" del servono o non servono, spendo o non spendo, per cui tornando all'oggettività non possiamo certo dire che avere le M+S NON sia la soluzione migliore. al contrario abbiamo 100176 che abita all'Abetone ed è a favore delle invernali... ci mancherebbe! se non le monta lui chi le deve montare?[;)] Poi abbiamo Tommaso, che abita in collina con una strada di accesso impervia... Il quale sta facendo alcune considerazioni, per cercare di contenere i costi (mi sembra). Concludendo... se e dico SE devo consigliare UN SOLO treno di gomme da usare 365gg/anno io consiglio le M+S, perché sono L'UNICA alternativa valida, poi certo non farà i miracoli in inverno... perché le invernali in estate li fanno? cordialmente www.susezzapasa.it
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:43:58
Nemmeno io che non sono pro invernali ho scritto che le stesse invernali NON funzionano, per cui se vogliamo parlare di cose OGGETTIVE e non soggettive nemmeno il tuo "NIENTE DI INVERNALE" è tanto oggettivo.id="red"> E invece è "oggettivissimo". Quando leggo questa tua affermazione sarò qui sempre a smentirla perchè sento in dovere di dare una corretta informazione. Una gomma M + S non ha niente a che vedere con una invernale vera con snowflake. Ne ho piena contezza[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014  22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:56:06
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 07/02/2014  22:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e sarà come sempre una tua affermazione che diverge dalla mia. Amen. www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:12:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/02/2014  19:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, nei posti caldi starei senz'altro molto peggio io delle gomme. Io devo andare in posti dove la temperatura mi permetta di camminare, anche a lungo, senza la benchè minima gocciolina di sudore, quindi gia lItalia, per me in Agosto è invivibile e vado soloverso Nord. Io normalmente tengo le gomme estive da metà aprile a metà Ottobre, e le Invernali da metà Ottobre a metà Aprile, quindi 6 mesi le une e 6 mesi le altre. Le mie estive sono XC Camping del 2006 che hanno fatto 59milakm e sono a circa il 50% di consumo, i miei pneumatici invernali sono Michelin Agilis Snow-Ice del 2007 e hanno fatto 15mila km e praticamente hanno ancora tutto il loro battistrada, direi praticamente nuove. Le ho usate anche quest'inverno sulla neve, e si sono comportate ancora bene. A questo punto ho le gomme estive, che hanno 8 anni (7 e mezzo) e le gomme invernali che ne hanno 7 (6 e mezzo), le estive penso di non rimontarle per limiti di eta prudenziali e quindi le butterò ancora buonine, quindi ora terrò su le invernali per ancora un anno o due (per tutto l'anno) visto che sono ancora nuovissime e non voglio buttare gomme nuove. In questo modo, spero di potere fare un piccolo esperimento su come si comportano le invernali in estate, tanto queste non ci rimettono ormai piu nulla. Avere gomme con battistrada particolarmente artigliato, anche in estate, lo ritengo molto comodo per quando si deve muoversi sull'erba o terra. Tra l'altro, con le invernali sembra un altro camper, comodo, confortevole e silenzioso, mentre con le estive è duro, prende gran botte alla minimaasperità e è piu rumoroso per le vibrazioni e scricchiolii dei mobili e cruscotto. Tenere due treni di gomme e sostituirli entrambi dopo 8 anni, o un solo treno di invernali, e sostituirle dopo 4 anni, come costo annuo, direi che è uguale, quindi apparentemente non c'è risparmio, però, con il treno singolo ci si risparmia i 40+40 euro annui dei due cambi gomme, e ci si risparmia circa 400 euro di 4 cerchi in piu. A livello di prestazioni, sulla neve andrà meglio una invernale di 4 anni di età che è stata usata estate e inverno, o una invernale di 8 anni usata solo in inverno? Non posso saperlo, ma mi sa tanto che come indurimento della mescola, forse sarà pi dura e meno aggrapante sulla neve quella di 8 anni che quella di 4. Se fosse così, nell'ipotesi del treno singolo, ci potrebbe essere anche un motivo di prestazioni oltre che di comodità e risparmio. PS: c' è un ragazzo Marocchino che ha un vecchio camioncino con cui raccatta rottami metallici (e ci carica anche 40q sopra!) che aspetta solo che io butti le gomme agli 8 anni, e lui poi ci farà ancora parecchi anni con un peso esagerato sopra, senza minimo problema. Noi caperisti mi sa che ci facciamo tanti fichi per ste gomme[:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2014 alle 23:20:21
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:22:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  23:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, potrei concordare quasi su tutto ciò che hai detto, tranne che per l'invernale in estate. Ok l'artiglio... ma una invernale in estate con 3,5T da frenare a mio avviso è pericoloso; stai attento! PS: in compagnia stiamo già facendo l'esperimento che citi tu, sono 2,5 anni che sono montate sull'anteriore di un ducato estete/inverno sono al 40-50% non scendono... sarebbero da buttare. www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:41:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014  23:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in effetti la frenata si dice che possa diventare piu lunga, ma anche li ho dei dubbi che con un camper che va comunque piano, ci possa essere tanta differenza. Però, calcola che con le XC Camping estive , se piove è come andare sul sapone, sembrano ruote di ferro, con quelle si che bisogna stare attenti! Però, facendo questo esperimento, cercherò di rendermi conto, tanto per sapere come comportarmi quando acquisterò le gomme nuove. Però, ora che ci penso, nel 2015 avrei intenzione di cambiare camper (avrei gia scelto) e quindi comunque avrò 4 estive (o M+S?) nuove, mi sa tanto che allora per forza estive in estate e invernali in inverno [:(] Con questo, per questo anno e mezzo/due, mi faccio bastare quelle che ho.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:45:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2014  23:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto le XC... ma rispetto alle Agilis Camping c'è una esagerazione in tutti i sensi, anche come comfort! www.susezzapasa.it
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maurelli
maurelli
22/03/2011 10
Inserito il 08/02/2014 alle: 14:11:18
Ciao a tutti, alcuni giorni fa' ho montato, davanti, 2 Michelin agilis alpine al costo di E.140,00/cad. La convergenza E-25,00. Riguardo alle caratteristiche, sono marchiate m&s e il fiocco di neve. Conclusione, conviene spendere qualcosa in più, ed avere + sicurezza, cercando, ove possibile, il gommista + conveniente. Ciao
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/02/2014 alle: 15:25:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014  22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo pensiero non è importante quando un'utente chiede se la michelin agilis camping m+s è un pneumatico invernale,cerca di dare un contributo oggettivo e non come sempre fai in questo caso,la tua adorazione rivolta a tale gomma non è il giudizio tecnico corretto e potrebbe trarre in inganno le persone come spesso è accaduto Ciao
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 08/02/2014 alle: 15:44:34
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 08/02/2014  15:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me ti sei fatto un film tutto da solo...[;)] la domanda è questa:
quote:Ciao. Le michelin agilis M+S sono da considerarsi gomme invernali? Incidono nei consumi? Grazie...by by>
> la risposta che ho dato è questa:
quote: per la normativa italiana sì, per l'aspetto pratico "ni", sono meglio delle estive ma non delle invernali>
> se a tuo modo di strumentalizzare le mie affermazioni interpreti che le M+S siano meglio delle invernali, mi spiace ma penso sia un problema tuo[:D] www.susezzapasa.it
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:22:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/02/2014  15:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ni fa parte del tuo vocabolario a casa mia e nel sito michelin è no ...la risposta corretta alla domanda citata in quote è: per la normativa italiana sì,la gomma invernale di michelin è la Alpin,altre non c'è ne sono
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:24:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2014  22:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Laikone hai proprio ragione. Sono combattuto sulla scelta da fare riguardo i copertoni. Se diamo per assodato che i pneumatici vanno sostituiti ogni 4, max 5 anni, io con le mie modeste percorrenze farei 30/40.000 Km, quindi andrei a sostituirli a circa metà vita, ecco allora nascere il dubbio se cercare qualche soluzione alternativa a quella fin ora adottata. Michelin Camping M+S e catene al seguito. Certo,se fosse tecnicamente valida, l'idea di mettere delle gomme invernali al Top e poterle tenere sempre sarebbe una soluzione. Perché se è vero che in estate c'è una perdita di prestazioni, sicuramente in inverno il rischio di trovarsi in difficoltà aumenta. Ciao
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 08/02/2014 alle: 17:53:47
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 08/02/2014  16:24:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao Supersix, andiamo piano a dare per assodate certe leggende metropolitane, ora non so gli altri marchi... i quali NON si sbilanciano a dire cosa si deve fare riguardo la sostituzione perché è troppo comodo per loro avere le persone che cambiano comunque le gomme ogni 4-5 anni... Ma per le Michelin non è assolutamente così. Ora se la scelta è personale non ho nulla da dire, ci mancherebbe, se ti senti più sicuro fallo pure ogni 4-5 anni, ma tecnicamente parlando a meno di traumi meccanici provocati da sassi, marciapiedi o da deterioramento dovuto ad una pressione sbagliata le gomme possono andare BEN OLTRE i 5 anni. Detto questo a mio parere se fai come hai detto fai un'ottima scelta, anche perché fai SEMPRE in tempo ad acquistare un treno di invernali se proprio non ti dovessero andare bene le M+S. Il tuo kmtraggio annuale è nella media, non sono tantissimi i camperisti che si possono sparare 20k anno... per cui non aver paura. Per dare un valore maggiore a quanto dico a proposito della durata negli anni per Michelin leggi qua a pagina 10:

http://www.susezzapasa.it/sicur...

PS: così per sfizio, prova a dare un'occhiata in giro sui vari mezzi che incontri nei tuoi viaggi, ti accorgerai che il cambio ogni 4-5 anni lo si fa solo per iscritto su questo forum, ma nella realtà sono ben pochi... Cordialmente www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 08/02/2014 alle 17:54:40
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 08/02/2014 alle: 20:00:03
io ho sempre usato solo gomme Michelin, sia estive che invernali, e finora le ho tenute 8 anni senza problemi con il precedente camper (ma perchè poi lo ho venduto) e con questo ha solo 7 anni, ma un altro anno e mezzo lo faccio fare, poi penso di cambiare camper [:D] La attuali Xc che ho tolto a ottobre, non le rimonterò piu, ma non per l'età, ma perchè sono diventate dure e hanno perso anche quella gia scarsa aderenza che avevano da nuove. Io mi baso sui 10 anni di durata che prescrive Michelin. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2014 alle 20:02:19
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 08/02/2014 alle: 20:24:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2014  20:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi baso sui 10 anni di durata che prescrive Michelinid="blue"> Parole sante, e questi 10 anni, sono compresi in 20-30€ in più a gomma[:D][;)] www.susezzapasa.it
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faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 08/02/2014 alle: 20:51:45
Sto per cambiare le 4 gomme del mio mezzo del 2010 perchè sono quasi arrivate. Penso di mettere 4 Michelin, ho solo una indecisione: come scorta preferireste tenere una Vanco che stò togliendo o la mia scorta XC nuova e mai usata del 2007 che mi segue dallo scorso mezzo? Grazie Claudio
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