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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/06/2011 alle: 07:35:00
Cerco pareri su queste gomme, oltre alle "michelin agilis camping", sarei orientato verso queste, oppure sulle BF goodrich ACTIVAN (produzione michelin).
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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/06/2011 alle: 10:38:39
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 27/06/2011 alle: 12:49:50
un mio caro amico, con un camper da 42,5q. aveva messo gomme Nokian (estive) ma dopo poco, ancora nuovissime si sono completamente deformate e bugnate, ha poi rimesso le Michelin Camping Sarà stato un caso, ma mi disse così.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 27/06/2011 alle: 15:06:05
Sempre il solito discorso: - se guardi il potenziale risparmio e lo spalmi negli anni di utilizzo, puoi notare che alla fine NON ne vale la pena di rischiare!! Tenendo conto che i camper non sono un auto qualsiasi, ma richiedono un prodotto con determinate prestazioni di portata. La noKian è una marca di nicchia partecipata da Bridgestone ma ancora autonoma dal punto di vista operativo. Ha un ottimo prodotto termico vettura ma non vanta esperienza nel trasporto leggero. Diverso discorso x Goodrich che è a tutti gli effetti un Michelin e quindi ha una carcassa valida ma non usufruisce mai delle tecnologia specifica camping. Quindi torno a ribadire il concetto del mio primo capoverso. Saluti Paolo
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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/06/2011 alle: 15:39:18
Grazie per le risposte, mi spiego meglio, vedo spesso furgoni di alcuni padroncini, vedi per esempio quelli che fanno il trasporto delle bombole di ossigeno liquido, che caricano il furgone oltre i 35q, che montato svariate marche di gomme, e non mi è mai sentito di sentire di scoppi inprovvisi e le gomme le mettono sotto stress abbondantemente. Inoltre ho notato spesso, e chiedendo qualche parere anche a voce, che i tedeschi montano di frequente le Barum, marca assai sconosciuta qui in Italia ma che loro considerano buona per i camper, infatti i costi di queste gomme, le barum, sono puù bassi in IOtalia che hanno poco mercato, e leggermente più alti in Germania. Non è che voglio appendermi ai 200 euro di risparmio ma mi chiedo se effettivamente sono giustuificati o no. La tecnologia camping presumo sia legata ad un maggior numero di tele presumo, o mi sbaglio? Grazie
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/06/2011  15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 27/06/2011 alle: 16:16:19
Le Barum sono Continental. Stesso ragionamento che ti ho fatto con Goodrich > Michelin. I tedeschi le montano perchè Continental è il loro marchio nazionale e questo è un modo per spendere meno acquistando comunque un prodotto conosciuto e che a loro dà garanzie. Riguardo al fatto dei padroncini che dicevi bisogna chiarire alcuni aspetti: i camper sono perennemente con peso elevato; ANCHE da fermi[:(]. Mentre i furgoni che trasportano, ammesso che arrivinon a quei pesi, non lo sono per il 100% del tempo. Saranno carichi all'inizio del loro giro, ma man mano che scaricano e soprattutto il ritorno NO. La tecnologia "Camping" non è relativa semplicemente alla portata dello pneumatico (le tele non esistono più[:)]) ma è la capacità costruttiva che si ha di progettare una carcassa che resista all'affaticamento nel corso della vita della gomma e altre caratteristiche (flat spotting) pur mantenendo un comportamento dinamico accettabile Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Max73 inserito in data 27/06/2011  15:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/06/2011 alle: 16:22:48
Grazie Paolo per le delucidazioni, ti pongo solo un altro quesito, alternandole con le invernali, come ho sempre fatto, e riducendo quindi i tempi di stazionamento sotto il peso costante dell'estiva, il rischio si pone lo stesso? Infatti il mio scopo era di avere una gomma prettamente estiva, e non M+S, e le invernali Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/06/2011  16:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 27/06/2011 alle: 18:17:28
Se ho capito bene ti riferisci allo schiacciamento della gomma causata dallo stazionamento per lungo tempo e dal peso del mezzo. In questo caso, uno dei vantaggi delle Camping è questo. Non si hanno problemi di sorta anche se il mezzo è fermo a lungo. E' comunque consigliabile mantenere la pressione al massimo del consentito durante il rimessaggio. Se invece si usano gomme non specifiche, oltre alla pressione sopracitata è bene (per scongiurare problemi) spostare legermente il mezzo periodicamente. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Max73 inserito in data 27/06/2011  16:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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