quote:Risposta al messaggio di nerone171 inserito in data 04/01/2014 10:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Top 20 produttori di pneumatici 2010-2012
Questi sono i 20 produttori modiali più grandi (non ho capito perché hanno messo Michelin al primo posto, ma tant'è)
Alcuni di essi non arrivano in Italia, ma almeno le prime 5 sì:
Bridgestone, Michelin, Goodyear, Continental, Pirelli
(nel 2013 la Pirelli è stata sorpassata dalla Sumitomo come fatturato)
Per quanto ne so io, solo due marche (Michelin, Continental) fanno pneumatici specifici per camper (quelli marcati CP).
Tutti quanti invece producono pneumatici marcati C (=Cargo), adatti al trasporto leggero e all'uso camper.
Pertanto il ventaglio di modelli (estivi, invernali, all season) adatti ai nostri mezzi è assai variegato. Ho fatto una ricerca sul noto sito (...diretto.com) di vendita via internet e per esempio sono saltati fuori:
nella misura 195/75R16 (Iveco e Ford gemellati) ben 152 modelli
nella misura 215/70R15 (Ducato Light) ben 147 modelli
nella misura 215/75R16 (Ducato Heavy) ben 158 modelli
Stiamo parlando di quasi 500 tipi di gomme, alcune chiodate, altre con indice di carico maggiorato, estive, invernali, 4 stagioni...
Con la domanda posta così non può esserci una risposta univoca.
Se potessi essere un pochino più circostanziato...
BUONI PNEUMATICI DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di nerone171 inserito in data 04/01/2014 10:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti su, anzi...sotto , le Michelin Agilis Camping che sono ultraspecifiche per camper e vai sul sicuro, inoltre sono anche M+S ( fango e neve ).
quote:Risposta al messaggio di nerone171 inserito in data 04/01/2014 16:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero ma secondo me sono una garanzia! Sono al secondo treno e il terzo sarà ancora Michelin.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/01/2014 12:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo devo dire che per i Ford gemellati la misura 185/75 R16 non è da tutti disponibile[:(!][:(!] alex31
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 04/01/2014 18:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti nella misura 185/75R16 ho solo 81 risultati (del tipo C) e nessun risultato del tipo CP, ossia né Vanco né Michelin le fanno nella specifica CP. Comunque torno a dire: la domanda iniziale era "quali pneumatici migliori?". Non specificando null'altro, mi sembra riduttivo dire Michelin Agilis CP... Per esempio, per restare in casa Michelin, confrontiamo Agilis Camping con Agilis Plus nella misura 195/75R16: Indice di carico: Camping=107 Plus=110/108 (migliore, c'è anche la 107/105) Indice di velocità: Camping=Q Plus=R (migliore) Classe di resistenza al rotolamento: Camping=E Plus=B (migliore) Classe di frenata sul bagnato: entrambe B (pari) Marcatura M+S: Camping=SI (migliore) Plus=NO Quindi la Camping perde in tutti i settori rispetto alla Plus, tranne nella marcatura M+S (rimediabile comprando un treno di gomme specifico: Agilis Alpin) Quindi forse, se mi si chiede il miglior setup di gomme, potrei rispondere Agilis Plus d'estate, Agilis Alpin d'inverno. E' ovvio che si spende di più visto che bisogna prendere due treni di gomme. Probabilmente buttando dentro la variabile prezzo potrei rispondere Continental Vanco Camper d'estate e Vanco Winter d'inverno, oppure sostituendo le Vanco Camper (d'estate) con le Vanco Contact 200 (classe B come consumo, classe A in frenata sul bagnato). Si fa presto a dire Agilis Camping... BUONI PNEUMATICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di nerone171 inserito in data 04/01/2014 10:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio parere le possibilità sono soltanto 3 Michelin Continental Bridgestone tutto il resto mi piace vederlo sui camper degli altri[:D][:D] Ma siccome tu chiedi cosa sia meglio, io non ho dubbi, Michelin www.susezzapasa.it