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jubekal
jubekal
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:31:15
Buongiorno a tutti, ho sentito parlare di pneumatici rigenerati. Secondo voi ci sono le misure anche per i camper? Se si dove si possono acquistare ? Grazie Stefano
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:34:01
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cancella subito questo post prima che sia troppo tardi , sopratutto per salvaguardarti la tua immagine personale.. ciao !! eliomdiroma
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:34:58
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/10/2012  14:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] [;)] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:36:08
acquistarli li puoi acquistare dal gommista. poi che te ne fai?? li metti in salotto!! [:)] Piluba
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:37:43
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non lasciarti basito, ti dico il perchè: Perchè sono già innumerevoli i problemi con le gomme "normali", per cui averne di altri e magggiori con le "rigenerate" o " ricostruite " non è il caso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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jubekal
jubekal
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:49:57
Forse non tutti li conoscono : PNEUMATICI RICOSTRUITI Che cosa sono i pneumatici ricostruiti? Si tratta di copertoni il cui battistrada usurato è stato asportato e sostituito con materiale nuovo, corrispondente all’originale. Come materia prima fungono pneumatici usati, la cui struttura è tuttavia intatta. La ricostruzione è possibile, in quanto la struttura portante ha generalmente vita più lunga del battistrada. Successivamente al controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono in un tutt’uno. I controlli finali completano il processo produttivo. Pneumatici rigenerati trovano impiego soprattutto nel trasporto aereo (ogni 3. copertone) e in quello stradale pesante (ogni 2.), ma anche i possessori di automobili scelgono spesso questa alternativa. Mentre i pneumatici dei veicoli pesanti possono essere ricostruiti fino a 3 volte, in caso di automobili ciò è possibile solo una volta. Secondo le norme Ece Onu 108 und danno per logoramento in pneumatici relativi a veicoli fino alla classe di velocità H (120 km/h) può essere ricostruito senza che ci siano incisioni sulla velocità, ovvero senza declassamento; pneumatici di classi superiori (p. es. classe V con 240 km/h) scenderanno di una categoria. Come si può verificare che si tratta di un pneumatico ricostruito? Copertoni ricostruiti ai sensi della norma Ece Onu 108 sono contraddistinti dalla seguente marchiatura: retreaded sul lato del pneumatico è indicata la sigla "108 R" all’interno di un cerchio appare la lettera "E" segue una cifra composta da sei numeri Inoltre devono essere indicati: la denominazione "Ricostruito" o "Retread" il marchio, ovvero nome del ricostruttore la settimana di ricostruzione ed il relativo anno SICUREZZA Ai sensi delle norme europee (Ece Onu 108 e 109), i pneumatici ricostruiti devono essere sottoposti ai medesimi controlli di quelli nuovi. E’ consigliabile acquistare solo copertoni ricostruiti che siano conformi alle norme Ece Onu 108.
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:01:33
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti bello ! vuoi che te lo dica da meccanico ? da camperista ? da amico ? da che mondo e' mondo , gia' per se stesso ci sono stati pessimi risultati con pneumatici nuovi.. figuriamoci se possono essere ottimizzati o a pari risultati quelli rigenerati.. mai sentito parlare di gomme lacerate e scoppiate ? deformate? ciao !! eliomdiroma
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:42:32
In 26 anni come prima come meccanico, poi caposquadra ed infine istruttore in una azienda che si occupa di manutenzione/revisione aeromobili,soprattutto di Alitalia ma anche di molte altre compagnie e su vari modelli e marchi di aeromobili a medio e corto raggio (DC9 serie 30, MD80, Airbus 319,320,321 , boeing 737, ATR 42/72, Embraer ERJ 145) ne avrò cambiate e viste cambiare centinaia di ruote, ma ti garantisco che non ho mai montato nè levato, nè mai visto farlo, una ruota con pneumatico rigenerato o ricostruito che dir si voglia. Per quanto riguarda quelli montati sui TIR, non passa giorno che in autostrada non si vedano battistrada di pneumatici di tir sparsi sulla corsia di emergenza e nelle piazzole ( e i camion di ruote ne hanno molte di più di un camper ). Inoltre come ti hanno già detto gli amici sopra, già con le gomme "normali" ci sono un sacco di problemi, figuriamoci poi con le ricostruite. I camper sono pesanti e le ruote sono solo quattro o in caso di gemellato...sei, ma non dodici o più come i TIR, lì se se ne rompe o ne scoppia una il problema è relativo, sui nostri mezzi invece il problema sarebbe molto più serio e le conseguenze pure. Quindi perché rischiare? Comunque se proprio le vuoi montare...[xx(]le trovi dai gommisti e ci sono anche le misure per i camper che poi sono le stesse dei furgoni da trasporto leggero...Ricordati però che i camper "leggeri" non lo sono mai, ma sono sempre a pieno carico anzi addirittura in sovrappeso!
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:03:42
Spero tu non abbia famiglia,per risparmiare non si mette in pericolo la vita.[:(!]
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:16:33
anche perché non risparmi il 50%...!! personalmente non le ho mai montate e mai le proporro ai miei clienti.... credici... non nè vale la pena! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:06:37
io le uso sul bilico,e fino ad ora "[8][8] grat" non ho avuto nessun problema certo che pero' sul camper piuttosto opterei per delle nuove,magari non di primissima maca pero' nuove,anche perche' delle buone ricoperte non costano molto meno delle nuove. Massimo
13
supermago59
supermago59
19/04/2012 103
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:12:12
IO non li monterei neanche sul TAGLIAERBA...[}:)][}:)][}:)][:D] [:D][:D] MAURIZIO Dormire e' tempo perso!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 18:56:19
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo... Non li conoscevo perchè....LI EVITOid="size4"> Ma figurati se vado in giro, o se mando in giro qualcuno, con delle Porcate Vecchie e rimontate.... Su dei Bilici...Forse OK (infatti...si notano i pezzi in autostrada [xx(][xx(][xx(]), sugli aerei pure...durano da natale a S.Stefano, sulle vetture...SOLO se faccio città...e piano, sul resto...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D] Ciao Gianfranco PS Ha risposto BENE Elio Elefantin [;)][;)]
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:57:42
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risparmia su tutto ma non sui pneumatici, l'autostrada è piena di pezzi di gomme ricostruite possibile che non te ne sia accorto? Hai mai visto un camper dopo che è scoppiata una gomma? Fai un cerca così lo vedi. Non scherzare, spendi 600 euro per le gomme ti posso assicurare che è un ottimo investimento[^] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
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belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:08:38
...ma attenzione a che gommaio ti affidi. Ciao Fabrizio

Modificato da belfiore il 03/10/2012 alle 21:16:01
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:14:58
orrore id="red">id="size6">mai x equipaggiare un camper Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:17:10
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 03/10/2012  21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Gommista...in Italiano...[;)][;)][;)] Gomaio è...[V][V][V] Elettricista...ElettriciAIO... Dentista...DentAIO... Giurista...GiurAIO... ecc ecc [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:18:37
ma per uno che mette un cartello così GOMMAIO è anche troppo!! Ciao Fabrizio
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:48:29
denigrare un pneumatico ricostruito non è corretto... vi sono determinate categorie di veicoli che possono benissimo essere equipaggiati con simili ruote senza aver il benchè minimo problema... su di una utilitaria possono, se ben ricostruiti naturalmente, fare la loro porca figura...su un mezzo da carico che lavora in cava o effettua brevi tragitti a velocità contenuta vanno più che bene...su di una vettura che può raggiungere velocità alle quali, se il pneumatico cede, è poi difficile porre rimedio forse è da sconsigliare...similmente si può ragionare per mezzi sui quali lo sforzo può creare problemi come un camper... occorre valutare bene la cosa...io per una utilitaria potrei essere favorevole, sul camper voglio il meglio... è come se volessi mettere ruote ricoperte su di una Ferrari o Lamborghini... Il mondo però è bello perchè...è vario...[:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/10/2012 alle: 22:34:37
Ti spiego: Come materia prima fungono pneumatici usati, la cui struttura è tuttavia intatta. Struttura intatta ? Forse. Stà nella capacità e affidabilità del ricostruttore. Ma anche una struttura intatta è sempre vecchia. E' una carcassa che ha macinato km in qualsiasi condizione Successivamente al controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono in un tutt’uno. Esatto. Si chiama ricostruzione integrale. Prova a pensare alla carcassa dopo uno stress arrivata a fine vita riceve un'altra botta con un'altra vulcanizzazione[:0] Pneumatici rigenerati trovano impiego soprattutto nel trasporto aereo Verissimo. Ma la loro funzione e la loro struttura è un'altra cosa. Un pneumatico aereo trova il suo scopo nel resistere all'impatto dell'atteraggio e alui è richiesto di portare il peso per poche centinaia di metri. Non ha nulla a che vedere. I pneumatici di autocarro sono ricostruiti a freddo, cioè la fascia battistrada è applicata senza ulteriore vulcanizzazione. le gomme da furgone sono le piu delicate perchè devono conciliare velocità e carico su una carcassa non di dimensioni elevate. Su un camper non parliamone neppure. E' l'ultimo mezzo dove montare un ricostruito[8D]
quote:Risposta al messaggio di jubekal inserito in data 03/10/2012  14:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/10/2012 alle: 22:52:51
Nemmeno io metterei i rigenerati sul camper, tanto meno sulle sterzanti, però demonizzare il rigenerato in se e per se non mi sembra corretto così come accomunare tutti i rigenerati. Quelli per camion sono pneumatici progettati per esserlo, non così quelli "auto" e credo nemmeno i furgoni. Rigenerare i pneumatici è un'attività imprenditoriale molto regolata con tanto di norme ed omologazioni. Un mio cliente manda migliaia di gomme auto rigenerate ogni anno in Germania con battistrada "winter". Plinio

Modificato da plinio63 il 03/10/2012 alle 22:54:25
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