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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 19/10/2012 alle: 00:34:55
Ogni tanto si legge di qualcuno a cui scoppia un pneumatico, o si stacca il battistrada etc... Mi è venuta la curiosità di sapere in maniera stringata alcuni dati su queste gomme scoppiate, per cercare di capire di più: - Marca e Modello di pneumatico - Misura completa del pneumatico - Pressione a cui era gonfiato - Anno di fabbricazione - Anno dello scoppio - Meccanica e dimensioni del camper - Peso del camper al momento dello scoppio Sono curioso di vedere se c'è qualche dato che accomuna gli eventi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/10/2012 alle: 07:54:12
di solito quando succede come ho potuto leggere qualche anno fa qui su col si parlava di gomme che avevano anche 10 anni di vita Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 19/10/2012 alle: 08:52:41
probabilmente inserire anche la marca viola le regole del forum c'e' anche da dire che alla fine i marchi, per il settore camper, sono sempre quelli e se il piu' diffuso puo' avre un 1/100000 di casi di scoppio essendo appunto il piu' diffuso diventa il peggiore anche se non lo è a me è successo piu' per il beccucio delle valvole in gomma piuttosto che in ferro, appena passati i 4 anni e 35000Km, peso il solito al limite e oltre, pressione super controllata come da manuale
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:09:29
Io le stesse tue domande normalmente le porgo direttamente a chi inserisce questi post. Domande che vengono ugualmente normalmente driblate perchè la quasi totalità di questi argomenti ha come fine quello di portare i nostri camper dai gommisti per montere rigorosamente le Michelin Agilis Camping. Corrado
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:13:06
. completterei la tua lista . Marca e Modello di pneumatico - Misura completa del pneumatico - Pressione a cui era gonfiato - Anno di fabbricazione - Anno dello scoppio - Meccanica e dimensioni del camper - Peso del camper al momento dello scoppio + posizione della gomma se anteriore/posteriore.destra/sinistra anni fa era la post dx per evidenti mal distribuzione dei pesi sui camper di quel periodo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:18:57
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/10/2012  09:09:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> . la mafia dei camperisti ? per quanto riguarda il peso in ordine di marcia secondo me è l'ignoranza (non conoscenza) di tale valore vedi i vari post l'ultimo per il momento...

https://forum.camperonline.it/t...

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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 10:02:24
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 19/10/2012  09:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io da sempre su auto, moto e camper monto gomme michelin, una sola volta sulla macchina ho montato un'altra marca, le bridgestone e ho dovuto buttarle via con meno di 10.000 km, perchè se sull'asciutto erano quasi decenti, sul bagnato erano assolutamente ingestibili anche a bassa velocità(parliamo di quasi 20 anni fa però) Probabilmente sarà stato solo quel modello o solo quel treno da me montato ad avere problemi, perchè di detta marca sono in molti ad essere soddisfatti, ma io ovviamente trovandomi non bene , ma benissimo con le Michelin, di sicuro non vado a spendere 900 euro di gomme per un altro marchio col rischio di fare la stessa fine di quelle di cui sopra...Quindi...Michelin forever, o almeno fino a che non mi deluderanno , e in questo caso potrei anche pensare di cambiare marchio, ma fino a quel momento...[;)] Dimenticavo....non solo non me ne è mai scoppiata una...ma non ho mai nemmeno bucato, e questo in quasi 20 anni di auto, 25 di moto e 7 di camper. Ovvio che controllo spesso la pressione e periodicamente do un'occhiata alla carcassa dei pneumatici, per screpolature, bozzi, tagli etc..etc... La sicurezza soprattutto!![;)]

Modificato da jerrymouse il 19/10/2012 alle 10:06:06
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/10/2012 alle: 11:11:14
Non vorrei fare di tutta l'erba un fascio ma secondo me nella stragrande maggioranza dei casi a chi scoppia un pneumatico non sa ne il peso del proprio mezzo, ne la pressione a cui vanno gonfiati, è da almeno un anno che non fa controllare la pressione e non sa l'età dei pneumatici che monta. Poi può succedere a tutti pure ai maniaici della gomma nuova.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 19/10/2012 alle: 11:45:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2012  00:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio IO Bridgestone 185/XX-13 Credo bassa 1990 1994 Roller 620 su ducato 13 del 1985 Non lo so ma credo oltre il peso consentito, aveva la tazza in ceramica Una anteriore destra Un posteriore sinistra Nello stesso anno a distanza di pochi mesi Dal secondo scoppio ho capito che le gomme devono essere gonfie, adesso prima di partire verifico sempre lo stato della pressione delle gomme! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi

Modificato da Grinza il 19/10/2012 alle 11:47:36
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PaoloePaola
PaoloePaola
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20/02/2008 4445
Inserito il 19/10/2012 alle: 12:56:03
Pubblico l'intervento del 2010 di un caro amico . - mi trovavo sulla Romea all'altezza dello svincolo per Chioggia all'uscita della curva che passa sotto la sopraelevata, appena iniziato il rettilineo e la velocità era moderata, penso intorno ai 70 km/h, come la gomma è scoppiata il camper si è quasi fermato da solo senza alcun sbandamento; - ho dovuto però attraversare tutta la strada che è molto trafficata per andare dall'altra parte dove c'era lo spazio per sostituire in sicurezza e tranquillità la ruota, dove mi ero fermato non sarebbe stato possibile; - le gomme sono MICHELIN Agilis 81 M+S e sono quelle originali, ho controllato e riportano come data di fabbricazione 4704, cioè settimana 47 del 2004, quindi 5,5 anni dalla data di costruzione e 4 anni scarsi di utilizzo con 60.000 km.; - ad un primo esame in base alle foto, devo ancora fare esaminare la ruota dal gommista, la probabile causa può essere la bassa pressione, magari causata da una foratura del momento, avevo percorso circa 50 km. dalla partenza, e correndo con la gomma sgonfia il cerchio ha lavorato sulla spalla del pneumatico che si è quindi surriscaldato con le ovvie conseguenze; - la pressione non l'avevo controllata prima di partire, ma mi sembra l'avevo fatto in occasione dell'ultimo rifornimento che risale a circa un mese fa e normalmente le tengo sempre un po' più gonfie - certo che anch'io ho pensato che se il fatto fosse avvenuto in altre circostanze, magari in rientro da un sorpasso in autostrada a velocità notevolmente superiore non so se il comportamento e le conseguenze sarebbero state le stesse, comunque tutto si è risolto per il meglio. Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 19/10/2012 alle: 13:51:13
Non andrei tanto a vedere le marche, l'importante siano idonee per camper, e neanche la possibile diffettosità della gomma che è possibile ma per mè poco probabile, da quello che ho capito leggendo su COL, vi sono delle concause che determinano lo scoppio o distacco di battistrada. Inanzitutto, secondo mè, vi è un sottodimensionamento delle gomme, ho notato che spesso i casi sono su gomme da 15 in giù, poi il peso reale spesso sconosciuto assieme ad un insufficenza di pressione causata anche da possibili forature, e alla fine l'età eccesiva delle gomme. Sono convinto che uno solo di questi fattori sia ininfluente, perciò se siamo attenti, rimane solo l'eventuale foratura come concausa inevitabile, tutto il resto lo possiamo prevenire. Personalmente viaggio con Mic.XC Camping 215/70 15 (12set.2006) guido tranquillo, rientro ampiamente nei pesi, gonfiate il giusto e in apparenti ottime condizioni, e a parte la possibilità di forature non credo di dovermi preoccupare d'altro. Ivo
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:34:56
io ho bucato o meglio perso aria diverse volte causa valvole di gomma,mai uno scoppio.Rientro nei pesi,pressione mai esagerata,mai michelin(non per antipatia,ma per il fatto che non produca gomme 185/15) Mio cognato invece ha fatto scoppiare una firestone cv2000 di 12 anni,verosimilmente causa pressione insufficiente(lo so che è un pirla,ma...) Ciao Paolo

Modificato da Paolol il 19/10/2012 alle 20:13:43
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 20/10/2012 alle: 00:58:12
Diciamo che la mia indagine era più che altro per capire se le gomme che scoppiano maggiormente sono quelle piccole da 15" che quindi sono al limite come portata, rispetto alle grandi da 16" che hanno molto più margine come portata. La mia idea è che i telai Light andrebbero adottati solo sui camper più piccoli, entro i 6m mentre su quelli grandi, oltre i 6m andrebbero adottati solo telai Heavy con ruote da 16" Volevo conferma o smentita alla mia idea. Poi, ho messo altri dati tanto per farmi un idea delle condizioni. Per ora una da 15" (almeno mi sembra quella delle foto) e una da 13" , ma questa la metterei quasi ...fuori concorso! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2012 alle 01:02:47
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 20/10/2012 alle: 01:00:01
si, in effetti penso anch'io che a chi scoppiano le gomme non sappia ne il peso del camper nè la pressione delle gomme, almeno nella maggioranza dei casi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 20/10/2012 alle: 01:15:46
Ciao a Tutti, Camper nuovo 2009 e scoperto di avere pneumatici 3907(cioè 39°settimana del 2007[8)])ContixxxxVarco Percorso 28500Km, controllo pressione, sinceramente[:I], 1/2volte l'anno da gommista Cambiate Tutte con Michelin Agilis,Sperem[:)] Buon proseguimento Diego[;)] id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 20/10/2012 alle: 01:29:02
quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 20/10/2012  01:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 15 pollici? __________________ Tommaso IZ4DJI
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/10/2012 alle: 07:57:48
Mah [8)] io personalmente penso che la misura del cerchio centri come i cavoli a merenda con lo scoppio della gomma. non sono i 5/6 qli in piu sul peso massimo consentito diviso per 4 a farle scoppiare. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/10/2012 alle: 12:52:00
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/10/2012  07:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido. Innanzitutto cominciamo col dire che parlare di scoppio è improprio: le gomme sono collaudate per 5 volte la loro pressione. Più adeguato parlare di cedimento strutturale o sgonfiaggio repentino causa cedimento della valvola. La misura è un problema nel senso che il diffusissimo 15 pollici può trovarsi al limite per una serie di concause: mezzi over 7 metri, carico più vicino ai 40 q.li che ai 35, vecchiaia, pressione insufficiente, elevata temperatura di esercizio. E qui entrano in tutto e per tutto le responsabilità dei camperisti che ignavi di tutto ciò che sta sotto il sedere, ma esperti di antenne, doppi serbatoi, doppie batterie servizi, doppi TV color ecc. non pensano minimamente a chiedere il telaio Heavy, che sia detto una volta per tutte, TUTTI gli allestitori hanno omologato. Ce ne fosse uno che lo chiede! Chi cerca rogne, le trova e pianga su se stesso. Plinio
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 20/10/2012 alle: 14:30:57
perche' , sono i camperisti che costruiscono il camper ? mi metta quel telaio la , quel cambio li , quel disco ... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 20/10/2012 alle: 14:44:19
Non è un problema di chidere il tipo di telaio, ma che certi mezzi non dovrebbero essere omologati e messi in vendita, poichè il compratore deve presumere che ciò che è in vendita sia ampiamente dentro le norme di omologazione e le norme devono rispondere a logiche realistiche dei pesi. Come al solito, siamo in Italia, e a qualcuno rimarrà il cerino in mano. Ivo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/10/2012 alle: 15:09:39
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/10/2012  14:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che si continua a non capire. Riprovo a spiegarmi. Le norme sono scritte prime di costruire i camper. Ed a quelle si attiene chi li progetta essendone vincolato. L'uso che ne fa chi lo compra è responsabilità di quest'ultimo. Cosa si può addebitare a chi li costruisce se prevede (anche) l'omologazione di due telai (nel caso dei Ducato, visto che di questo si parla)? Quando dovevo prendere il camper, il punto fermo era il telaio Heavy, dopo molto dopo, veniva la preferenza per Knaus che offriva la scelta tra Fiat e Renault, e tra Light e Haevy a parità di cellula. Però sapevo in partenza che eravamo un equipaggio di 4 persone, ecc. Ribadisco: tra le gomme grandi ed il TV piccolo si preferisce avere il Tv grande e le gommine, poi si va sul forum a prendersela con Fiat, l'allestitore, Pirelli, Continental. Mea culpa mai. Se vi piace così... Plinio
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